Autore Topic: Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre  (Letto 21301 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #45 il: 2009-01-04 15:28:45 »
Perfetto, mi piace!
Allora Andi Pohl è uno scagnozzo della stasi mandato da un superiore/collega di Lars che vuole fargli le scarpe.

Invece di editare riposto la mia manovra: mi pare utile che chi legga il PbF veda come siamo arrivati a questa conclusione. Certo, fossimo stati vis-a-vis ci avremmo messo parecchio di meno :)

Mentre Lars chiude la porta alle sue spalle e Gretchen si riprende dai propri pensieri, Andi Pohl se ne sta seduto nella sua Trabant color panna osservando al buio un paio di foto. In una di queste appaiono Gretchen e Lars stretti in un abbraccio appassionato, proprio davanti alla porta di casa di Gretchen; la stessa porta che Andi sta controllando anche questa sera.
Nessun problema di sicurezza, pensa ingenuamente Andi. Semplicemente quel verme di Weber che se la spassa con una ragazzina. Ma Keller, l'uomo che l'ha pregato di occuparsi di questa faccenda, pensa di poter trarre qualche vantaggio anche da questo. E se Keller riesce a salire un altro gradino della politica della DDR, Andi è certo che gli ripagherà il favore. In effetti una promozione non gli spiacerebbe affatto.


EDIT: cross post con Francesca. Quindi la porta resta quella di casa sua, nessun cambiamento :)
« Ultima modifica: 2009-01-04 15:46:15 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #46 il: 2009-01-04 15:38:05 »
Perfetto. Allora, visto che ho 24 ore per rispondere, faccio una domanda preventiva a Francesca (così evito di editare poi): Gretchen inseguirebbe Lars in strada in quella situazione? Se sì, penserebbe alla perdita del contatto o alla perdita dei giovedì con Lars?

Mi piace l'idea dell'appartamento "finto" che è ANCHE dove vive ora...  aumenta l'idea della "vita di un altra" che sta vivendo...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #47 il: 2009-01-04 16:03:19 »
@Moreno
Eh, Gretchen, che bel pasticcio la sua vita...
Gretchen è confusa. E' una spia che ci crede, sua sorella si ribella da anni con astuzia e lei alla prima "vera missione" che fa, perde l'informatore? Impossibile! Lei deve recuperare il contatto, deve sfruttarlo fino all'ultimo. Deve! Ma Gretchen non ha un'altra vita, non ha l'affetto di una famiglia, soprattutto ora che vive in quell'appartamento tutta sola, sola con Lars il giovedì.
Gretchen non è stupida, ma la sua testa e il suo cuore hanno ingaggiato una battaglia tremenda. Anche perchè, se davvero ammettesse di amare Lars, come potrebbe continuare a usarlo?La causa o il cuore? Ma la causa poi è proprio sua o di sua sorella? E il cuore parla di amore vero o di ripiego anti-solitudine?
A te la scelta di cosa potrebbe fare ORA, con Lars che scende le scale e poco tempo per decidere.. :)

PS: aaaah!!!Che fatica scegliere per chi postare!!!Avrei voluto postare 2 volte!!! :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #48 il: 2009-01-04 16:14:57 »
Una richiesta tecnica:

visto che praticamente il penultimo contributo di Marco è "uscito" dalla fiction (l'autore lo ha editato con un post successivo) ci state ad "annerirlo"?

In questo modo, leggendo le parti rosse, si può seguire tutta la storia d'infilata.
Sempre per questo motivo, che ne pensate di evidenziare in rosso eventuali spiegazioni ulteriori che sono entrate a fare parte della fiction stessa? Tipo dove effettivamente abita Gretchen o i chiarimenti su Thomas e suo figlio.

Fatemi sapere che ne pensate, per favore.

Grazie in anticipo e scusate se rompo, ma questo thread, oltre che esistere per il piacere nostro (che non è poco) potrebbe anche svolgere un'utile funzione "pedagogica" per chi volesse capire come si gioca Spione. E' per questo motivo che ci terrei a renderlo il più possibile comodo da leggere (e rileggere) :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #49 il: 2009-01-04 16:15:39 »
Allora vediamo di collegare la crisi interiore di Gretchen con un conflitto esteriore...   8)

Gretchen si scuote dai suoi pensieri... No! Non può finire così... non lo permetterà!

...e infilandosi in fretta una vestaglia, corre fuori nel corridoio, cercando di raggiungere Lars prima che parta.

E ora sì, direi che siamo in fase di crisi! Concordate?  8)
« Ultima modifica: 2009-05-18 23:52:07 da Claudia Cangini »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #50 il: 2009-01-04 16:17:36 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
E ora sì, direi che siamo in fase di crisi! Concordate?  8)


Puoi dirlo forte, amico!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #51 il: 2009-01-04 16:20:51 »
Concordo in pieno!!! :D
Ora però dovete spiegarmi bene come gestire la crisi by forum...-____-'
Anzi!! Prima deve andare in crisi anche Thomas!!Giusto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #52 il: 2009-01-04 16:31:09 »
@Claudia: secondo me, proprio per questa funzione "pedagogica", la lettura dovrebbe far vedere il gioco, con le spiegazioni al tavolo (o sul forum), le discussioni, come si prendono le decisioni, etc.

Cioè, appunto, un Actual Play.

A creare un percorso di lettura "solo per la fiction" la mia paura è che poi venga un bel raccontino tipo quelli che da anni si postano nei ng e nei forum italiani, in cui si fa vedere il "prodotto finale" (la storia) nascondendo come ci si è arrivati.  Poi un GM di quelli che si crea la storia tutta lui e la impone ai giocatori al tavolo legge e non vede differenze, "è come le mie!".

Associa a questo l'idea deleteria che ancora c'è in giro che questi sono giochi in cui "si vince solo il diritto di parlare" e "parla solo uno per volta": io più vedo discussioni e spiegazioni out-of-character in questi play-by-forum più sono contento, danno finalmente un idea del gioco REALE.

Quindi, io vorrei che chi leggesse poi questo play by forum, non leggesse "la storia di Gretchen e Thomas" depurata da tutti gli interventi che ci sono voluti per crearla, satinizzata e resa "indipendente dal sistema", ma vorrei invece che vedesse il sistema in azione, con le false partenze, i dubbi e le revisioni.

Aggiungici che il sistema prevede una assoluta capacità di editing in fase di Flashpoint/crisi. Giocando due carte potrei dire "Lars e Gretchen non si conoscono ancora". A quel punto se torno indietro a cancellare o annerire i post precedenti chi legge non capisce più cosa ho giocato due carte a fare.

Il problema è che la letteratura è lineare, si legge da A a B. Il gdr no, anche se solo recentemente (se ne è parlato proprio la settimana scorsa su story-games) si è iniziato a parlare di QUANTO i gdr, tutti quanti (anche se in maggior misura i narrativisti) hanno narrazioni non lineari, editing in corsa, etc.

Quindi, io suggerirei di mettere magari un disclaimer iniziale al post, tipo "Attenzione: in seguito il contenuto di questo post è stato cancellato dalla storia!" o qualcosa di simile, ma di non annerire o cambiare in alcuna maniera il resto del post, per aiutare la comprensione di quello che è successo in gioco.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #53 il: 2009-01-04 17:00:19 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]@Claudia: secondo me, proprio per questa funzione "pedagogica", la lettura dovrebbe far vedere il gioco, con le spiegazioni al tavolo (o sul forum), le discussioni, come si prendono le decisioni, etc.

Cioè, appunto, un Actual Play.

A creare un percorso di lettura "solo per la fiction" la mia paura è che poi venga un bel raccontino tipo quelli che da anni si postano nei ng e nei forum italiani, in cui si fa vedere il "prodotto finale" (la storia) nascondendo come ci si è arrivati.  Poi un GM di quelli che si crea la storia tutta lui e la impone ai giocatori al tavolo legge e non vede differenze, "è come le mie!".


Capisco e condivido il tuo scrupolo. Infatti, ricorderai quanto ci tenessi che le nostre osservazioni e i contributi alla fiction convivessero fianco a fianco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Associa a questo l'idea deleteria che ancora c'è in giro che questi sono giochi in cui "si vince solo il diritto di parlare" e "parla solo uno per volta": io più vedo discussioni e spiegazioni out-of-character in questi play-by-forum più sono contento, danno finalmente un idea del gioco REALE.


Te l'appoggio.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Quindi, io vorrei che chi leggesse poi questo play by forum, non leggesse "la storia di Gretchen e Thomas" depurata da tutti gli interventi che ci sono voluti per crearla, satinizzata e resa "indipendente dal sistema", ma vorrei invece che vedesse il sistema in azione, con le false partenze, i dubbi e le revisioni.

Aggiungici che il sistema prevede una assoluta capacità di editing in fase di Flashpoint/crisi. Giocando due carte potrei dire "Lars e Gretchen non si conoscono ancora". A quel punto se torno indietro a cancellare o annerire i post precedenti chi legge non capisce più cosa ho giocato due carte a fare.


Infatti mi sembra che una delle caratteristiche peculiari di Spione sia il modo in cui affronta e gestisce con molta chiarezza l'aspetto dell'editing della storia e di cosa entra o non entra a fare parte della fiction (oltre che di chi ha titolo per prendere le varie decisioni) mano a mano che si cristallizza in una forma definitiva.
Il discorso della colorazione mi pareva potesse evidenziare proprio questo aspetto del gioco e quindi fare ulteriore chiarezza.

E' anche vero che avevo pensato anch'io alla possibilità di editing da Flashpoint. Magari sono più quelli che lascerei in rosso con l'indicazione scritta che sono stati editati.
Cioè distinguerei quello che viene editato in Conflitto da quello che viene editato in Manovre.

Però non vorrei nemmeno inquinarci l'esistenza con tutte queste distinzioni, non so... Se vi pare inutile/controproducente lasciamo pure stare.


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Il problema è che la letteratura è lineare, si legge da A a B. Il gdr no, anche se solo recentemente (se ne è parlato proprio la settimana scorsa su story-games) si è iniziato a parlare di QUANTO i gdr, tutti quanti (anche se in maggior misura i narrativisti) hanno narrazioni non lineari, editing in corsa, etc.


Sì, lo ho sbirciato. Argomento interessante.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Quindi, io suggerirei di mettere magari un disclaimer iniziale al post, tipo "Attenzione: in seguito il contenuto di questo post è stato cancellato dalla storia!" o qualcosa di simile, ma di non annerire o cambiare in alcuna maniera il resto del post, per aiutare la comprensione di quello che è successo in gioco.


Marco, ci pensi tu, per favore?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #54 il: 2009-01-04 17:42:39 »
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]Concordo in pieno!!! :D
Ora però dovete spiegarmi bene come gestire la crisi by forum...-____-'
Anzi!! Prima deve andare in crisi anche Thomas!!Giusto?


Sì. Da adesso, fino a quando anche Thomas non andrà in fase di crisi (e mi pare che non manchi molto 8) ), tu non puoi più intervenire nella storia di Gretchen.  Mentre tutti gli altri giocatori possono intervenire, se vogliono, solo per peggiorare la situazione di Gretchen aggiungendo elementi negativi (la regola che io di solito chiamo "potrebbe andar peggio. Potrebbe piovere" 8) ), ma senza mandare avanti la storia.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #55 il: 2009-01-04 18:33:34 »
Schultz incrociò le gambe e si appoggiò più comodamente  allo schienale, come per godersi lo spettacolo. Il sorriso divertito e sicuro che sfoggiava fece torcere lo stomaco a Thomas: in che situazione di merda lo aveva messo!

“Sì, ciao Christian, sono io...” Thomas improvvisò un nuovo invito a cena e sentì lo stupore e la perplessità di suo figlio. E mentre prendevano accordi per vedersi il tono di Christian era cortese ma forse anche... vagamente spazientito? Se il giovane all’altro capo del telefono si chiedeva perché di punto in bianco quel vecchio seccatore lo assillasse a quel modo, Thomas non avrebbe saputo dargli torto...

Finalmente Thomas riagganciò la cornetta e si rivolse a Schultz con una specie di smorfia.
“Soddisfatto?”


Per tutta risposta quello si alzò, venne accanto a lui e gli battè una pacca sulla schiena. Ma non ritrasse la mano, invece si chinò e parlò piano all’orecchio di Baum tenendogli il braccio sulle spalle.
“E bravo Thomas,” gli sussurrò con un sogghigno. “Continua così e andrà tutto bene. E ricordati che se quelle informazioni non me le porti tu, non mi resta altra scelta che farmele dare direttamente dal tuo caro Christian. E me le darebbe, credimi, perché nemmeno lui è quel giglio di purezza che pensi tu. Di fronte al rischio di rendere pubbliche certe cose, collaborerebbe, eccome!”


Thomas si scrollò di dosso il braccio dell’handler e si alzò in piedi così bruscamente da rovesciare la propria sedia.
Non disse nulla, si limitò a fissare Schultz con espressione furibonda stringendo i pugni.


L’altro sembrò divertito. Spense con calma la sigaretta nel posacenere sulla scrivania e si accinse a lasciare la stanza. “Attento alla pressione, Baum,” disse a mo di beffardo congedo mentre varcava la porta.


Siccome sono una stronza ero tentata di fare anche arrivare Ada attirata dal trambusto, ma non volevo scrivere troppo :P
« Ultima modifica: 2009-05-18 23:54:46 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #56 il: 2009-01-04 18:41:21 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Marco, ci pensi tu, per favore?


Agli ordini Madame :)
Sono anch'io dell'idea di rendere il più esplicito possibile tutto il percorso di gioco fatto (quindi non solo le narrazioni vere e proprie, ma anche come si è arrivati a queste). Quindi sì al disclaimer, che inserirò subito.

Benone, Gretchen è in crisi! Sono curioso anch'io di vedere in pratica come funziona il sistema di risoluzione.
Spero che Claudia, col suo post spedisca ancor più vicino Thomas alla sua  :twisted:

Edit: crosspost con Claudia (Devo dire che sono il re dei crosspost ultimamente :))
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #57 il: 2009-01-04 21:44:04 »
[interno di un ristorantino tendente alla trattoria. Dentro c'è poca gente: alcuni tavoli sono addirittura vuoti. Thomas siede da solo proprio ad uno dei tavoli]

Il chiacchiericcio e il rumore di stoviglie del piccolo ristorante è solo rumore di sottofondo.
Schulz ha ragione, ma non per le sua farneticanti parole sulla presunta purezza di Christian, no. Molto più semplicemente Thomas sa che se non gli fornirà quelle informazioni al più presto possibile, quel verme li condannerà entrambi. Questo è quello che i suoi ultimi anni nell'HVA gli hanno insegnato: che non esistono scelte giuste o sbagliate, ma che c'è una sola ed unica scelta. Restare a galla o affogare.
"Sto facendo una sciocchezza" pensa mentre si solleva appena dalla sedia, lo stretto necessario perchè possa infilare una mano nella giacca che Christian ha sistemato sullo schienale della propria sedia prima di recarsi, con aria seccata e stanca, alla toilette.
La mente di Thomas viaggia veloce, mentre le pulsazioni alle tempie aumentano di frequenza.
"Questo non sono io. Io non sono un ladro!" pensa freneticamente mentre tuffa la mano nella tasca della giacca del figlio ed afferra un voluminoso mazzo di chiavi. In quel mazzo ci sono anche le chiavi dell'ufficio di suo figlio e se tutto va bene riuscirà forse a farne una copia senza che lui si accorga di nulla. E forse allora potrà avere quei documenti senza che Christian sia costretto a subire queste stupide ed imbarazzanti cene.
"Sì...forse riuscirò a liberare Christian dalla mia vacillante presenza. Non è forse questo che ogni buon padre spera?" pensa con triste ironia.
« Ultima modifica: 2009-05-18 23:55:55 da Claudia Cangini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #58 il: 2009-01-05 01:01:12 »
Credo che questa sia già una situazione di crisi per Thomas: il figlio non è mica consenziente...   8)

Se approvate, direi che possiamo passare ad un thread separato per gestire la fase 2: crisi!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1 - fase 1 - Manovre
« Risposta #59 il: 2009-01-05 02:23:02 »
Accc, dici davvero che non è consenziente? C'avevo sperato :P

Direi che per me è ok entrare in Crisi.
Ho tagliato la scena precedente e messo Thomas a fare una cosa irragionevole e avventata proprio per questo :twisted:

Se le fanciulle sono d'accordo direi che possiamo prima trasferirci nel thread organizzativo per decidere come fare.

Tra l'altro credo sia il caso di aggiornare i dossier. Di sicuro io devo aggiungere Pohl e Keller al dossier di Gretchen...non ricordo se c'è altro.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: