Autore Topic: [Technoir] Hardboiled cyberpunk  (Letto 5747 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« il: 2011-06-24 16:56:16 »
Questo RPG è in kickstarter e parte tra una settimana
qui le informazioni http://technoirrpg.com/
qui il blog dell'autore http://jeremykeller.com/
qui il kickstarter http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying
qui dove l'ho scoperto http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4904.msg122121.html#msg122121


ho scaricato e mi sono letto il beta. Purtroppo non l'ho giocato.
Però mi ha convinto tanto da partecipare al kickstarter.


Le cose che mi hanno convinto:


Le "avventure" vengono preparate come città (transmission) che possono essere esplorate dai giocatori. In pratica un sandbox con regole precise di creazione. Le trame e gli avvenimenti si creano man mano che i giocatori interagiscono con la transmission.


La struttura del gioco zooma dalla gestione di scene ad ampio raggio (contatto di là, mi muovo di qua ecc) alla gestione di scene d'azione precise.


Le scene d'azione vengono gestite tramite una economia chiusa, in cui ci sono dadi che passano da giocatori a master e viceversa. Questi dadi servono per dare più incisività nella fiction alle azioni dei propri personaggi.


Danni, effetti delle azioni ecc vengono gestiti tramite aggettivi che si applicano ai personaggi. Gli aggettivi hanno effetto sulle meccaniche con dei dadi "malus" e ovviamente sulla fiction essendo appunto aggettivi.


Non esistono punti ferita o indicatori di salute. Appunto tutto si gestisce tramite aggettivi.


Una caratteristica particolare del sistema è che i personaggi per progredire nei punteggi devono fallire e farsi male. Così come per ottenere dadi devono mettersi in pericolo e avere il master che li punisce.



Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #1 il: 2011-06-24 17:11:03 »
Ocio

FINISCE tra una settimana

Tra l'altro, picchia in modo pesante sull'importanza della coerenza con la fiction.
Cioè, se non si da importanza alla DESCRIZIONE di ciò che succede durante un combattimento, non funziona.
Se ad esempio infliggo tre aggettivi ad un nemico (zoppo, storpio e rallentato) e ce ne dimentichiamo, può succedere che mi corra dietro e me le dia. Questo per me non è un limite, ma una palestra che aiuta a migliorare il controllo del mezzo (il gioco), abilità utile, per esempio, anche in Cani e Trollbabe.

Mentre un aggettivo in SotC è un Aspetto taggabile dal nemico, ed è una penalità concreta, spesso in molti giochi ci si scorda della cosa più importante: COSA E' SUCCESSO nella scena? E' tutto sensato? La storia regge?

Consigliato!

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #2 il: 2011-06-24 17:22:12 »
ops, ho scritto parte intendendo che il progetto parte e il kickstarter finisce tra una settimana. sorry
grazie della precisazione


Diego, tu ci hai giocato?

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #3 il: 2011-06-24 17:31:03 »
See, magari.
In seguito ad un confronto con Aragos, mi sono documentato bene sugli actual play. L'autore risponde in maniera estesa ad alcuni dubbi molto ben esposti. Appena finiamo di dispensare la gloria del Signore della Luce Rinato ecc, voglio provarlo, così non sarò più solo chiacchere e distintivo.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #4 il: 2011-06-24 19:57:11 »
anch'io l'ho kickkato, perchè mi sembra un bel gioco e perchè ho comprato e provato chronica feudalis dello stesso autore e mi ha convinto per la chiarezza delle regole, pur diverse da queste, anche se ad esempio i training program di technoir assomigliano ai mentori medievali.


aggiungo che grazie al buon esito dei kick sono già previste due espansioni bonus Mechnoir (robottoni) e Hexnpoir (magia).

Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #5 il: 2011-06-26 15:12:43 »
Sembra un ottimo lavoro ( per non parlare dell' ambientazione che mi intriga parecchio , spero di provarlo presto )
Enrico P.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #6 il: 2011-06-27 20:43:22 »
Vi informo che mancano solo 3 giorni al termine e meno di 200$ al prossimo milestone e quindi alla prossima espansione.
Se qualcuno è ancora in dubbio si affretti ;).

Suna

  • Visitatore
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #7 il: 2011-06-28 20:09:13 »
Sono molto incuriosito. A qualcuno va di spiegare in soldoni le meccaniche di questo gioco? Magari anche solo quelle dei conflitti, a grandi linee. Vorrei riprendermi dalla delusione di Remember Tomorrow.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #8 il: 2011-06-28 20:40:07 »
Io te lo spiegherei, ma a modo mio in velocità, per cui secondo me ti conviene dare un'occhiata direttamente alla versione beta. Non è molto lunga e la parte dei conflitti si capisce anche senza leggere per bene tutto il resto


http://technoirrpg.com/




PS superati i 20k$

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #9 il: 2011-07-01 16:23:06 »
Finito il Kick!! 24 mila dollari e rotti, seicento backers e rotti.
Più del doppio degli Spartani...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #10 il: 2011-07-01 17:38:01 »
A-HU! A-HU!!!

...lo sciampista...

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #11 il: 2011-07-03 20:59:16 »
Ledis en gentlem: superata la soglia del 20 dollari, il Reward sarà

MORENOIR:http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying/posts

 così ognuno potrà creare il Qualcosanoir che preferisce.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #12 il: 2011-07-04 09:20:20 »
Mah mah....
Scusate ho letto bene?

24K Dollari di KickStarter? Ma sono cifre usuali? Perchè allora ora faccio un finto kickstarter anche io e poi scappo con i soldi :) .
A parte gli scherzi per davvero. Su che cifre viaggiano di solito i Kick dei giochi?

Ah  e MORENOir non è quello che dicono ma èun' espansione dedicata a Moreno :)
Simone Lombardo

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #13 il: 2011-07-04 10:47:42 »
anch'io mi sono stupito della cosa e sono andato a vedere. Normalmente i kickstarter sono più bassi e su cifre alte arrivano solo quelli dei boardgames che hanno spese di stampa più alte.


Questo in particolare aveva una base di 2500 dollari ed ha quasi raggiunto un 1000% che è notevole.
Secondo me il fatto di aver messo una beta molto ben fatta sul sito gli ha aperto la strada della fiducia dei giocatori.


Sono terrorizzato da Morenoir e credo che non lo userò :)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Technoir] Hardboiled cyberpunk
« Risposta #14 il: 2011-07-19 11:20:54 »
Segnalo la nuova versione del beta di Technoir, in cui pare che la parte di Contention sia stata riscritta.
http://jeremykeller.com/2011/07/14/technoir-beta-rev-final/#more-613


Questa settimana dovrebbe vedere la luce il PDF definitivo.

Tags: Technoir Cyberpunk