Autore Topic: Interessante riflessione sui reward system  (Letto 3634 volte)

Interessante riflessione sui reward system
« il: 2011-06-24 12:53:03 »



« Ultima modifica: 2011-06-24 13:32:21 da Iacopo Benigni »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #1 il: 2011-06-24 13:03:11 »
lol, wtf? sembra più profondo di quanto i miei neuroni possano attualmente recepire XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #2 il: 2011-06-24 13:26:12 »
Di SMBC, come di xkcd, si dà sempre il collegamento diretto, mai quello alla sola immagine (né si riporta la sola immagine); per capire il perché, notate che sotto la tavola c'è un bottone rosso e lasciateci sopra per un po' il cursore ;D

http://www.smbc-comics.com/index.php?db=comics&id=2286#comic.

Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #3 il: 2011-06-24 13:29:37 »


Hai ragione, ma io ho messo solo l'immagine per incuriosire quelli come patrick che ancora non conoscono SMBC.

Mi danno più punti se faccio così.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #4 il: 2011-06-24 16:08:14 »
Mi ricorda le lezioni su come il Capitalismo sia in grado di distruggere il Libero Mercato (maiuscole solo per sottolineare che sono "termini tecnici").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #5 il: 2011-06-24 16:50:42 »
aggiunto SMBC su piperka :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #6 il: 2011-06-24 18:06:09 »
Non mi pronuncio sulla tavola, ma canna completamente il significato di "reward system" (se mai qualcuno vi dice che il reward system di D&D sono gli xp, potete dare per scontato che chi vi parla non sa di cosa sta parlando. E' una buona cartina di tornasole per valutare il resto delle cose che vi dice, tenetevelo presente per i casi di emergenza...)

P.S.: OK, mi pronuncio anche sulla tavola : per me non ha ritmo ed è troppo confusa.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #7 il: 2011-06-24 18:12:11 »
morè, smbc ha un linguaggio tutto suo pieno di sottintesi. prova a leggerlo dall'inizio, dà soddisfazioni.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #8 il: 2011-06-24 18:12:23 »
Non mi pronuncio sulla tavola, ma canna completamente il significato di "reward system" (se mai qualcuno vi dice che il reward system di D&D sono gli xp, potete dare per scontato che chi vi parla non sa di cosa sta parlando. E' una buona cartina di tornasole per valutare il resto delle cose che vi dice, tenetevelo presente per i casi di emergenza...)

Ehm… Perché non sta parlando di gdr? E tanto meno del Reward Cycle (in senso forgista) nei gdr.

Sta parlando dei "Reward System" adottati nei cosiddetti "casual games", "social [network] games", ecc. Tutti giochi elettronici. Mai sentita usare la parola "gameification"?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #9 il: 2011-06-24 18:25:12 »
Ehm… Perché non sta parlando di gdr? E tanto meno del Reward Cycle (in senso forgista) nei gdr.

Sta parlando dei "Reward System" adottati nei cosiddetti "casual games", "social [network] games", ecc. Tutti giochi elettronici. Mai sentita usare la parola "gameification"?

Non vuol dire nulla. Siamo in un forum di gdr, e "Reward system" come termine è generale, non legato ai gdr (ce n'è uno anche a ping pong). Se gli altri sbagliano, non è che dobbiamo seguirli.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #10 il: 2011-06-24 18:26:47 »
http://www.playgraph.com/2010/hf/tom-chatfield-7-ways-games-reward-the-brain

il "reward system" dei videogiochi spigato da Tom Chatfield :)

Re:Interessante riflessione sui reward system
« Risposta #11 il: 2011-06-25 18:22:59 »

Tra quelle di SMBC è una di quelle che forse fa meno ridere, ma la trovo lo stesso meravigliosa per la quantita immane di riferimenti provenienti da ambiti disparati: in una pagina si parla di etica, sociologia, neuroscienze, videogiochi, guerra, politica, religione, letteratura, gameification (senza considerare che c'è un signore vestito da monaco con un fucile automatico in  mano!  ;D ). In effetti forse si troppa roba insieme, ma è per questo che apprezzo questo tipo di umorismo.

Si ammetto di aver trollato un pochino giocando sull'ambiguita del fatto che nella striscia "reward system" viene usato come termine tecnico specifico, ma non si riferisce ai gdr dove "reward system" assume un altro significato altrettando specifico solo tangenzialmente correlato. Comunque non è l'unico thread/topic di questa sezione che non parla di gdr o meglio questo in realtà parla anche di gdr ormai. :)

Per farmi perdonare linko un'altra vigneta che parla "solo" di gdr:

http://www.smbc-comics.com/index.php?db=comics&id=1965#comic

Accetto il suggerimento di Mauro e metto il link, però cliccate lo stesso! ^^