Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Manuali di gdr: chiari, non chiari, e tu
asamuraiinthestorm:
Ecco, forse sarebbe sufficente una sorta di guida all'uso o piu' actual play scritti dagli autori per dare un'idea piu' chiara dei loro giochi.
Patrick:
--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-19 02:29:44 ---Ecco, forse sarebbe sufficente una sorta di guida all'uso o piu' actual play scritti dagli autori per dare un'idea piu' chiara dei loro giochi.
--- Termina citazione ---
eh, quello che dicevo io: esempi,esempi,esempi ^^
Niccolò:
ma questa può nascere anche tra i fruitori, con l'esperienza e la condivisione, e i fruitori degli ltri giochi che funzonano così mica si lamentano.
giullina:
Porto la mia esperienza come esempio, credo, utile.
Quando ho letto Penny (considerato un manuale molto chiaro) non mi ha detto niente, zilch, nada. Ricordo espressamente di aver pensato: "Embè? Tutto qua?" Non aveva assolutamente senso.
Avevo però già preso l'abitudine di provare un gioco prima di valutarlo. Beh, dopo 10 minuti di partita mi era già esploso il cervello (e Penny è diventato da subito uno dei miei giochi preferiti in assoluto).
Da lì in avanti non ho più espresso alcuna opinione sul testo di un gioco, neppure come impressione. Questo fatto mi ha dimostrato in maniera lampante che la validità del manuale è dimostrata solo ed esclusivamente dalla prova pratica.
Solo i miei due cent (gh :P)
Ezio:
Attenzione, Moreno:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-09-19 01:58:09 ---Quello che contesto dei vostri interventi è l'equivalenza fatta nei primi post fra "questo manuale deve spiegare come si gioca" a "leggendo questo manuale IO devo capire come si gioca e divertirmi GIA' LA PRIMA VOLTA altrimenti E' SBAGLIATO IL MANUALE"
--- Termina citazione ---
Sono due cose diverse.
La prima: "questo manuale deve spiegarmi come si gioca" la sottoscrivo e il mio post di prima non è altro che la versione estesa di questa frase.
La seconda non è esattamente quello che ho detto. Io ho detto che il gioco deve dare soddisfazione da subito e che questa soddisfazione può anche essere la percezione di un risultato a cui non si è ancora arrivati.
Esempio fresco su quesro secondo caso: domenica ho provato 3:16 per la prima volta.
La lettura del manuale mi aveva incuriosito e ho voluto fare una breve partita di prova (un singolo pianeta in un paio d'ore).
Ora, questa partita è stata ben lontana dall'ottimale (a breve thread di chiarimenti in Gioco Concreto), ne sono certo, ma ora vedo meglio le potenzialità del gioco (subito l'avevo preso per "Agon, ma che funziona". È molto di più) e ho tratto soddisfazione dall'esperienza, non tanto perché sia stata una partitona, il meglio mai giocato, quanto perché ora sono intrigato dal gioco e sono spinto a migliorarmi e approfondirlo. So di non aver perso tempo a giocarlo. Vedo il reward, insomma.
Il manuale di 3:16 in tutto questo cosa ha fatto?
- Mi ha dato gli strumenti per partire. Ad ogni momento del gioco confrontavo le procedure al tavolo con quelle proposte dal manuale e facevo del mio meglio per seguirle
- Mi ha indicato qual era il reward, ovvero cosa diavolo dovesse fare il gioco, cosa si dovrebbe ottenere giocandolo bene
Cosa mi aspetto che faccia, ora?
- Che supporti le esperienze future al tavolo e il confonto con gli altri giocatori. Mi aspetto che per ogni "lampadina" che mi si accende sul come ottenere "l'esperienza 3:16" possa puntare il dito sul manuale e dire: "Ecco, stava scritto qui, solo che non potevo accorgermene prima. Fico!"
Solo dopo la verifica del terzo punto potrò dire se il manuale di Gregor è scritto bene, perché ha ragione Giullina e solo la prova pratica può dircelo.
Rimanendo sempre sullo stesso autore posso dire che un altro manuale di Gregor, "Best Friends", non è scritto molto bene.
La ragione di questa affermazione è che riesce bene a indicarti il reward, quello che dovresti ottenere, ma mi ha lasciato del tutto a piedi dopo la prima partita: dopo aver maturato, con l'esperienza e il confronto (anche con l'autore) una conoscenza più approfondita del gioco torno sul manuale e... non ci trovo scritto niente delle tecniche che ho appreso sul campo, neanche un accenno, neanche l'indicazione di una direzione. Semplicemente per far funzionare quel gioco ho dovuto rifarmi ad una vera e propria traduzione orale: il manuale non mi è servito e non mi ha aiutato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa