le ricostruzioni storiche mi paiono prese da "quello che ho sentito dire sui forum" e non contengono citazioni o date o referenze o quel qualcosa che di solito è punto fondamentale di una review
Ci avevo pensato, ma volevo evitare di farmi bannare a vita da ogni singolo forum che non fosse GcG citando nomi precisi (per quanto nickname). XD
io mi riferivo alle ricostruzioni storiche sull'evoluzione del GDR in realtà.
diversamente dai rantoni di Moreno che cita date e contro date con versioni su versioni nel tuo articolo di sono generici regolamenti che fra parentesi poi secondo me sono riportati anche in modo inesatto
GURPS (che non conosco in realtà) viene citato come regolamento difficile e dettagliatissimo in senso dispregiativo ... ma non credo che il buon Burnign wheel sia meno difficile come corposità del regolamento e come lunghezza nell'impararlo (a quanto leggo nei forum)
ora quindi la complessità è un danno o no? allora burning wheel è nella lista dei cattivi?
e poi tutti quei giocatori come Falcon o la Lavinia che giocano tutto senza stressare i maroni a nessuno dove li mettiamo? e io credo che siano la maggioranza ... mentre il komeinismo da forum mi pare sia una minoranza ... ma magari mi sbaglio ... il problema è che l'articolo non riporta un dato che sia uno per dare la sua tesi (non bastano alcuni nickname per fare statistica ...imho)