Autore Topic: [Spaccatutto] Playtest -- sono soddisfazioni...  (Letto 3372 volte)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
[Spaccatutto] Playtest -- sono soddisfazioni...
« il: 2011-06-19 13:50:53 »
Recentemente ho fatto con un amico un playtest del mio gioco "Spaccatutto!" ([qui] il topic principale) e devo dire che si è rivelata una delle esperienze di gioco di ruolo più soddisfacenti degli ultimi tempi.

Naturalmente un primo motivo di soddisfazione è stato constatare che le meccaniche di gioco hanno funzionato benone (salvo un paio di correzioni necessarie per bilanciare meglio la parte finale del gioco), tuttavia questo aspetto non è il più importante. La cosa veramente bella di questa partita è stata la reazione del mio amico, abituato con GdR di stampo tradizionale, ad un sistema di regole molto più simile ad AiPS che ad AD&D.

Nell'ordine i momenti impagabili sono stati:
  • sentirlo esclamare: "Davvero posso?!?" quando gli ho spiegato che i giocatori hanno l'autorità sul proprio PG, quindi possono interrompere o correggere il Master in qualsiasi momento se quest'ultimo si allarga troppo e prende il controllo del PG.
  • vedere, dopo un po' di titubanza iniziale, che per la prima volta il mio amico si sentiva davvero "protagonista" della storia (di solito è quello più schivo del gruppo e lascia sempre il centro della scena agli altri)
  • sentirlo per la prima volta abbastanza coinvolto da voler a tutti i costi finire la partita, anche se per questioni di tempo siamo stati costretti a spezzarla in più sessioni di gioco
  • sentirmi chiedere di rinunciare ad una serata programmata al cinema per proseguire con la partita (anche questo non era MAI successo giocando con gli altri GdR)
  • vederlo arrivare a casa mia alle 22.30 anzichè alle 21.00 causa imprevisti e sentirlo passare da: "meglio non giocare perchè ormai è tardi" a: "dai, qualche altra scena giochiamola" (naturalmente abbiamo proseguito fino a mezzanotte).
Insomma, se mai ce ne fosse bisogno, ho avuto la riprova lampante che "il sistema conta" e che redistribuire il potere decisionale (non accentrandolo tutto sul Master) dal punto di vista del coinvolgimento dei giocatori fa letteralmente miracoli! ^__^

Come dicevo, sono soddisfazioni... ^__-

Luca.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Spaccatutto] Playtest -- sono soddisfazioni...
« Risposta #1 il: 2011-06-27 23:21:02 »
GRANDE, ben fatto! : )
I miei complimenti : )
Dario Delfino

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:[Spaccatutto] Playtest -- sono soddisfazioni...
« Risposta #2 il: 2011-06-29 19:50:08 »
Grazie, Dario!  ;D

Luca.