Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Perchè i giocatori dovrebbero inventare gli indizi
Mauro:
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-06-17 21:55:20 ---c'è un gioco in cui gli indizi vengono fuori un po' per volta e sono tutti i giocatori insieme a portarli alla luce: Sporchi segreti. Ovviamente, però, il focus è sulla storia che si crea, e non sulla risoluzione dell'indagine
--- Termina citazione ---
Ma il colpevole viene deciso dal sistema, e solo un giocatore gioca l'Investigatore (poi magari gli va bene lo stesso, non so).
Moreno Roncucci:
Personalmente, ritengo che l'idea che, per poter giocare un "investigazione", anche i giocatori debbano lambiccarsi il cervello trovando indizi con tiri vari, figlia della stessa mentalità "magico-superstiziosa" per cui per poter giocare un horror devi spaventare i giocatori, per sorprendere i personaggi devi sorprendere i giocatori, etc.
Nel caso dell'investigazione, poi, non la scampi nemmeno se fai il "master intrattenitore": ti serve che i giocatori non escano al tuo seminato, ma devono anche muoversi e indagare di loro iniziativa. Poi ovviamente l'indagine è completamente finta (non puoi sospendere l'avventura se non trovano niente, quindi in qualche maniera gli indizi devi farglieli trovare)
E' una cosa totalmente ipocrita e finta. E la forza di CoC sta nel colore, nella situazione, non certo nella finta investigazione, che anzi sarebbe meglio dare praticamente per sottintesa (Trail of Cthulhu non è poi sta gran novità, non fa che dare una investitura regolistica a cose che implicitamente erano necessarie a che per giocare a CoC.
Come fare a giocare una vera investigazione? Se si cerca l'esperienza gamista del risolvere davvero un caso per deduzione, consiglio il murder party, senza finti tiri e cose simili. Altrimenti, la strada giusta è quella di Sporchi Segreti o Il Gusto del Delitto o Cani nella Vigna.
Iconpaul, il mio consiglio è semplicemente di allargare l'orizzonte dei giochi giocati oltre al modello "tradizionale" di Trail of Cthulhu. Non ha senso farti un lungo elenco di decine di giochi dove puoi fare un investigazione in cui il giocatore è una parte creativa e non passiva. Sono tutti giochi che cambiano ben altro, e molto più in profondità. Può darsi che quello che cerchi sia completamente scollegato da investigazioni o altro. Buttati e gioca.
Patrick:
Posso portare l'esempio di una giocata di qualche settimana fa a Hot War (l'unica partita che ci ho fatto fin'ora). Abbiamo giocato uno scenario con 4 pg. Dovevamo indagare su un mistero (una metrò che arrivava in stazione con tutti i passeggeri morti), ma nella descrizione dello scenario stesso c'era già tutta la descrizione di quello che era successo (uno scienziato, facendo esperimenti con i viaggi nel tempo, risucchia l'energia delle persone vicino a cui compare).
Quindi ci siamo creati gli indizi un po' noi e un po' il master, ma il punto è che il gioco non è un gioco di investigazione, bensì è incentrato sui rapporti di collaborazione-competizione tra i personaggi (che fanno parte di diverse agenzie e devono collaborare per risolvere il caso, ma ogni agenzia ha i suoi interessi, in conflitto con quelli delle altre). Quindi fondamentalmente lì sapevamo già cosa stava dietro al mistero, ma non era il mistero lo scopo del gioco.
Iconpaul:
--- Citazione da: Mauro - 2011-06-17 21:49:03 ---Quindi se scelgono loro se falliscono o no? o se sceglie il master? Messa cosí è troppo vago: se sono i giocatori a decidere se i personaggi trovano gli indizi, se sono loro a decidere se fallire, il master a cosa serve? E dov'è il divertimento, visto che creerebbero loro sia la difficoltà (il crimine/indizio da decifrare), sia la soluzione?
Non potrebbero essere gli stessi giocatori, altrimenti sarebbe una narrazione suddivisa a turni e non un gioco di ruolo. Diciamo che i giocatori dovrebbero decidere in cosa consistano gli indizi che trovano, ma se li trovano dovrebbe dipendere da altro.
--- Citazione ---Con quello che hai detto finora non ho nemmeno chiaro cosa vorresti...
Hai perfettamente ragione: con le vostre domande, sto capendo che in effetti non ho ben chiaro cosa effettivamente cerchiamo da un gioco sull'investigazione (e non di investigazione).
@Matteo: Molto in breve, lo scopo del gioco di Sporchi Segreti?
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-06-18 03:07:21 ---Personalmente, ritengo che l'idea che, per poter giocare un "investigazione", anche i giocatori debbano lambiccarsi il cervello trovando indizi con tiri vari, figlia della stessa mentalità "magico-superstiziosa" per cui per poter giocare un horror devi spaventare i giocatori, per sorprendere i personaggi devi sorprendere i giocatori, etc.
Fanmail assolutamente, perchè credo non sarei mai stato in grado di esprimere meglio questo concetto.
--- Citazione ---Altrimenti, la strada giusta è quella di Sporchi Segreti o Il Gusto del Delitto o Cani nella Vigna.
Sui primi due andrò a leggermi i link che ci sono in questa sezione. Ma in CnV, i personaggi non erano mormoni alle prese con grandi dubbi morali? Ecco, questo potrebbe dissuaderci, perchè siamo per un gioco più spensierato sotto quel punto di vista.
@Patrick: Hot war non è nella lista di giochi in questa sezione. Luoghi dove reperire qualche informazione in più? Sembra interessante, detto così.
Niccolò:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-06-18 03:07:21 ---Personalmente, ritengo che l'idea che, per poter giocare un "investigazione", anche i giocatori debbano lambiccarsi il cervello trovando indizi con tiri vari, figlia della stessa mentalità "magico-superstiziosa" per cui per poter giocare un horror devi spaventare i giocatori, per sorprendere i personaggi devi sorprendere i giocatori, etc.
è un'argomento molto interessante,ora che lo noto, perchè adesso mi chiedo:
qualcuno di voi ha esempi di casi in cui questo collegamento è invertito? soprattuto, mi chiedo che modi ci sono di "sorprendere i giocatori senza sorprendere i personaggi"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa