Autore Topic: [CnV] Esorcizzare un Cane  (Letto 1929 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« il: 2009-01-18 12:56:04 »
Nella nostra ultima sessione un Cane ha chiamato l'influenza demoniaca nella sua mano (ha una relazione 1d4 coi Demoni). L'altro Cane, accortosi di questo, ha cazziato l'altro e l'ha convinto a farsi esorcizzare.

Ci siamo giocati il conflitto.
I partecipanti sono il Cane che esorcizza VS 4d6+influenza demoniaca (non abbiamo giocato un Cane contro l'altro perchè l'altro era d'accordo nel farsi esorcizzare).
Il Cane riesce in breve a prevalere.

Ora, la domanda è: questo può eliminare la Relazione coi Demoni dell'altro Cane? La elimina assolutamente? Spetta al Cane con la Relazione deciderlo? O a quello che ha esorcizzato?

Altra domandina: un cane che ha relazione coi Demoni diventa uno stregone. Questo significa che può accedere anche ai "vantaggi" della possessione (astuzia, ferocia ecc ecc)?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #1 il: 2009-01-18 16:21:49 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Nella nostra ultima sessione un Cane ha chiamato l'influenza demoniaca nella sua mano (ha una relazione 1d4 coi Demoni). L'altro Cane, accortosi di questo, ha cazziato l'altro e l'ha convinto a farsi esorcizzare.

Ci siamo giocati il conflitto.
I partecipanti sono il Cane che esorcizza VS 4d6+influenza demoniaca (non abbiamo giocato un Cane contro l'altro perchè l'altro era d'accordo nel farsi esorcizzare).
Il Cane riesce in breve a prevalere.


Domanda: perché non hai seguito le regole normali?  :?

Cosa voglio dire? Vediamo. Il tiro che hai fatto (4d6+ID) è quello che si usa quando non c'è chiara opposizione o quando il tuo avversario è un demone. E' un tiro fiacchissimo, facilmente superabile, proprio perchè nel gioco sono le persone ad essere i massimi avversari non i demoni.

In questo caso specifico hai tratto la possessione come una malattia, e l'hai curata. OK fino a qui. Il manuale fa un esempio di una possessione involontaria (un attacco), tu l'hai curata, OK.

Se l'altro cane fosse stato attaccato a tradimento da un demone che si fosse infilato nel suo corpo, tutto OK, la procedura funziona. Hai mandato via il demone.

E la relazione rimane. Perché non puoi "curare" una relazione con quel sistema! :evil:

Il sistema indica una procedura precisa, ed una sola, per ridurre i dadi delle relazioni (fino ad eliminarle), il fallout. Ma se usi invece la procedura che hai usato, attacchi il demone (come se fosse una malattia o una ferita) e non infliggi fallout al posseduto.

Funziona, finchè è una possessione forzata, senza relazioni fra il personaggio e il demone. Ma in questo caso il PC ha SCELTO di essere un sorcerer!

Sì, Sorcerer: le regole per diventare sorcerer sono diverse fra PG e NPG: un NPG ha bisogno di 4 dadi (pagina 114: per la precisione, nel momento in cui dici che è un sorcerer, gli REGALI quei 4 dadi oltre agli altri del proto-NPG), per un PG ne basta uno (pagina 57: se hai almeno 1 dado di relazioni con demoni, e chiedi il loro aiuto anche una sola volta, sei uno stregone), quindi il Cane è uno stregone. Per libera scelta. Libero arbitrio.

Non curi il libero arbitrio come se fosse un raffreddore!

A questo punto rimane un dubbio (che penso sistemerò facendo la domanda direttamente all'autore): il Cane poteva rinunciare esplicitamente alla relazione e cancellarla, senza fallout? Lo chiederò per verificare se è possibile, ma sinceramente, per me non lo è e in base alla mia lettura del manuale, l'unica maniera di cancellare una relazione è tramite fallout. Non decidi da un momento all'altro "tu per me non conti più niente" senza un qualcosa di traumatico che lo causi.

Quindi, per me bisognava eliminare quella relazione con il fallout da un conflitto, o d'esperienza, o di riflessione

Per esempio, quando termini la città, decidi di usare la riflessione per eliminare quella relationship.

Tutto questo francamente poteva finire al posto giusto se, semplicemente, invece di discutere a parole del demone, aveste lanciato un conflitto verbale.  Il cane poteva essre ferito profondamente dalle parole del suo collega e usare quel fallout per rinunciare per sempre al suo legame con quel demone. POI se era il caso si poteva fare esorcizzare...

Citazione

Altra domandina: un cane che ha relazione coi Demoni diventa uno stregone. Questo significa che può accedere anche ai "vantaggi" della possessione (astuzia, ferocia ecc ecc)?


Solo se sceglie di farsi possedere dai demoni, con conseguenti effetti fisici (in base all'estetica comune del gruppo determinata fino a quel momento dal gioco)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #2 il: 2009-01-18 16:26:50 »
Ah, dimenticavo, riguardo all'argomento ho trovato due thread abbastanza interessanti...

Sorcerous Dogs -- Actual play questions

[DitV] Question about Exorcisms
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #3 il: 2009-01-18 16:31:01 »
un ulteriore dettaglio, che potrebbe sfuggire ai più:

un cane "posseduto" ha pieno accesso al suo libero arbitrio e potrebbe perfino ritrovarsi a usare quei dadi per fare del bene: i bonus della possessione sono una tentazione perchè si attivano facendo quello che vogliono i demoni, ma non possono essere usati per costringere il posseduto a comportarsi come vogliono i demoni...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #4 il: 2009-01-18 17:58:59 »
Gran calma

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Domanda: perché non hai seguito le regole normali?  :?


Non capisco dov'è che non avremmo seguito le regole del manuale? Il conflitto verbale fra i due Cani non c'è stato quindi io non potevo certo imporre ai giocatori di farlo lo stesso. Dopo essersi accorto che il compagno aveva usato ID l'altro Cane gli ha detto in poche parole che avrebbe dovuto abbandonare quella via. L'altro gli ha dato subito ragione, pentendosi per quel che aveva fatto. Che cavolo c'entrava un conflitto?
Ergo abbiamo risolto con un esorcismo che però non ha eliminato la relazione proprio perchè non c'erano stati follout di sorta. Fra di noi ci siamo detti "come risolviamo la questione?" ed io ho detto che avrei chiesto qui, ma già da subito ci siam detti che sarebbe stato comunque very cool lasciare la relazione col demone, pronta in agguato e a disposizione del Cane.
E sì, il Cane è uno stregone, come ho detto io stesso e mi pare di aver rispettato il manuale anche qui, perchè il pg ha 1d4 di relazione e non i quattro dadi dei png. Il libero arbitrio che gli ha fatto prendere la relazione col demone è lo stesso che glielo ha fatto subito rinnegare, ma, ripeto, la relazione non è stata affatto cancellata dalla scheda proprio perchè ci sembrava "fuori dal regolamento". Addirittura s'è argomentato con questo esempio: una relazione con un png resterebbe anche dopo che il png in questione fosse morto, perchè potrebbe benissimo rappresentare il ricordo di quel png; di conseguenza ci sembrava strano eliminare la relazione col demone a causa della "morte" (per esorcismo) del demone stesso.

Citazione
[cite] Domon:[/cite]
un cane "posseduto" ha pieno accesso al suo libero arbitrio e potrebbe perfino ritrovarsi a usare quei dadi per fare del bene: i bonus della possessione sono una tentazione perchè si attivano facendo quello che vogliono i demoni, ma non possono essere usati per costringere il posseduto a comportarsi come vogliono i demoni...


Ed è esattamente il mondo in cui abbiamo giocato e interpretato l'uso dell'ID, modalità che troviamo tutti non solo corretta (rispettando le regole del gioco), ma anche dannatamente (è il caso di dirlo  :P ) efficace ed interessante.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #5 il: 2009-01-18 18:31:23 »
OK, avevo capito male la descrizione dell'evento.

Chiederò all'autore riguardo alla possibilità di cancellare in base alla semplice decisione del giocatore (non tanto come "cosa dice la regola" - le regole sono quelle sul manuale - quanto in base alla sua esperienza di gioco). Ti ricordo ancora però che non è necessario entrare in conflitto per avere il fallout necessario per cancellarla. C'è anche il fallout di riflessione (pagina 107)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #6 il: 2009-01-18 19:34:41 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Ergo abbiamo risolto con un esorcismo che però non ha eliminato la relazione proprio perchè non c'erano stati follout di sorta. Fra di noi ci siamo detti "come risolviamo la questione?" ed io ho detto che avrei chiesto qui, ma già da subito ci siam detti che sarebbe stato comunque very cool lasciare la relazione col demone, pronta in agguato e a disposizione del Cane.
(...)
 Addirittura s'è argomentato con questo esempio:


Credo che questa interpretazione sia la più corretta, sia a livello di regole "secche" sia a livello di interpretazione dello "spirito del gioco" come da esempio.

La relazione resta, a livello di tentazione, o di "forza" che il PG ha (se "quel" demone dovesse ripresentarsi).
Io la farei lasciare lì, sulla scheda, a livello di "cicatrice", di "tentazione", ecc. ecc.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #7 il: 2009-01-19 00:41:57 »
Anche perchè, riflettendo in generale su questo argomento, togliere una relazione così non è né utile né bello.
Non è utile perchè comunque una relazione in più può sempre tornare utile.
Non è bello perchè mi risulta difficile immaginare che il protagonista di una storia possa "autonomamente" decidere che da quel momento in poi quella persona (luogo ecc ecc) non lo toccheranno più.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #8 il: 2009-01-19 01:09:22 »
Sì, ripensandoci, non glielo chiedo nemmeno. Non mi piace proprio l'idea di togliersi le relazioni senza fallout, e da una lettura letterale delle regole, questa possibilità non ci sarebbe proprio.

Ho invece qualche dubbio sul fatto che la relazione, se lasciata sulla scheda, sia così "dormiente". Una relazione non è una cicatrice. Una cicatrice potrebbe essere un tratto ("in passato sono stato uno stregone") ma se hai comunque la possibilità di comandare demoni, e in passato l'hai fatto, sei uno stregone. Non è una cosa che si "cura" mantenendo la possibilità di evocarli per il futuro.

Questo potrebbe essere rappresentata da una lunga lotta interiore per trovare redenzione (mantenere la relazione ma sforzarsi di non usarla mai, fino a trovare un giorno la pace interiore necessaria - o la redenzione - per poterla togliere con un fallout di riflessione), oppure se il giocatore la considera una cosa meno importante può trovare la maniera di levarsela anche subito (ottenere il fallout non è difficile), ma in ogni caso finché è lì mi pare un minimizzare troppo dire che è una "cicatrice"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #9 il: 2009-01-19 10:24:55 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite] ma in ogni caso finché è lì mi pare un minimizzare troppo dire che è una "cicatrice"


Forse ho sbagliato il termine, ma alla fine non ho parlato solo di "cicatrice" e sul significato finale siamo più o meno d'accordo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Esorcizzare un Cane
« Risposta #10 il: 2009-01-19 10:28:31 »
E' dormiente dal momento in cui il giocatore, pur avendola sulla scheda, non la utilizza. Fermo restando che può comunque venir fuori nella storia anche senza che venga chiamata nelle meccaniche.

Nel nostro caso specifico, lasciando lì la relazione sarà interessante vedere non solo come e quanto il Cane sarà tentato di usarla, ma ancor di più quanto sarà tentato il giocatore. Considerando poi che può decidere di aumentarla pian pianino e che devo ancora dirgli che può usare tutti i vantaggi della possessione credo che sarà molto molto in bilico   :wink:

E questo è un bene. Considerando che l'altro Cane l'ha già mal giudicato per averla utilizzata prevedo scenari di lotta fra i due (o, ancor più bastardamente, magari l'indemoniato convince l'altro a servirsi dei demoni).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: