[cite] marco.costantini:[/cite]Nella nostra ultima sessione un Cane ha chiamato l'influenza demoniaca nella sua mano (ha una relazione 1d4 coi Demoni). L'altro Cane, accortosi di questo, ha cazziato l'altro e l'ha convinto a farsi esorcizzare.
Ci siamo giocati il conflitto.
I partecipanti sono il Cane che esorcizza VS 4d6+influenza demoniaca (non abbiamo giocato un Cane contro l'altro perchè l'altro era d'accordo nel farsi esorcizzare).
Il Cane riesce in breve a prevalere.
Domanda: perché non hai seguito le regole normali? :?
Cosa voglio dire? Vediamo. Il tiro che hai fatto (4d6+ID) è quello che si usa quando non c'è chiara opposizione o quando il tuo avversario è un demone. E' un tiro fiacchissimo, facilmente superabile, proprio perchè nel gioco sono le persone ad essere i massimi avversari non i demoni.
In questo caso specifico hai tratto la possessione come una malattia, e l'hai curata. OK fino a qui. Il manuale fa un esempio di una possessione involontaria (un attacco), tu l'hai curata, OK.
Se l'altro cane fosse stato attaccato a tradimento da un demone che si fosse infilato nel suo corpo, tutto OK, la procedura funziona. Hai mandato via il demone.
E la relazione rimane. Perché non puoi "curare" una relazione con quel sistema! :evil:
Il sistema indica una procedura precisa, ed una sola, per ridurre i dadi delle relazioni (fino ad eliminarle), il fallout. Ma se usi invece la procedura che hai usato, attacchi il demone (come se fosse una malattia o una ferita) e non infliggi fallout al posseduto.
Funziona, finchè è una possessione forzata, senza relazioni fra il personaggio e il demone. Ma in questo caso il PC ha SCELTO di essere un sorcerer!
Sì, Sorcerer: le regole per diventare sorcerer sono diverse fra PG e NPG: un NPG ha bisogno di 4 dadi (pagina 114: per la precisione, nel momento in cui dici che è un sorcerer, gli REGALI quei 4 dadi oltre agli altri del proto-NPG), per un PG ne basta uno (pagina 57: se hai almeno 1 dado di relazioni con demoni, e chiedi il loro aiuto anche una sola volta, sei uno stregone), quindi il Cane è uno stregone. Per libera scelta. Libero arbitrio.
Non curi il libero arbitrio come se fosse un raffreddore!
A questo punto rimane un dubbio (che penso sistemerò facendo la domanda direttamente all'autore): il Cane poteva rinunciare esplicitamente alla relazione e cancellarla, senza fallout? Lo chiederò per verificare se è possibile, ma sinceramente, per me non lo è e in base alla mia lettura del manuale, l'unica maniera di cancellare una relazione è tramite fallout. Non decidi da un momento all'altro "tu per me non conti più niente" senza un qualcosa di traumatico che lo causi.
Quindi, per me bisognava eliminare quella relazione con il fallout da un conflitto, o d'esperienza, o di riflessione
Per esempio, quando termini la città, decidi di usare la riflessione per eliminare quella relationship.
Tutto questo francamente poteva finire al posto giusto se, semplicemente, invece di discutere a parole del demone, aveste lanciato un conflitto verbale. Il cane poteva essre ferito profondamente dalle parole del suo collega e usare quel fallout per rinunciare per sempre al suo legame con quel demone. POI se era il caso si poteva fare esorcizzare...
Altra domandina: un cane che ha relazione coi Demoni diventa uno stregone. Questo significa che può accedere anche ai "vantaggi" della possessione (astuzia, ferocia ecc ecc)?
Solo se sceglie di farsi possedere dai demoni, con conseguenti effetti fisici (in base all'estetica comune del gruppo determinata fino a quel momento dal gioco)