Autore Topic: [call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?  (Letto 3081 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' stato citato recentemente in alcuni thread, e mi sono ricordato della sua esistenza:
http://bankuei.wordpress.com/2010/03/27/the-same-page-tool/

C'è qualcuno che ha voglia di tradurlo (il tool, non tutto il post) per il forum e il wiki?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #1 il: 2011-01-07 10:19:28 »
non so usare il wiki e non sono bravo con il BBCode, quindi lascio a voi il compito di correggere la formattazione.

Citazione
Same Page Tool

Prima di cominciare una campagna, scegliete come dovrebbero andare le cose (idealmente).

Se state giocando ad un gioco che fissa già queste opzioni agite di conseguenza. Altrimenti il GM dovrebbe scegliere le opzioni più adeguate o dovrebbe deciderle il gruppo collettivamente, per stabilire una premessa al gioco.

Si, alcuni possono obiettare “Ma io posso seguire 2 o tre di queste opzioni”: scegliete quella che si avvicina di più al gioco a cui volete prendere parte.

Stampate e cerchiate le opzioni che avete scelto. Condividete questo foglio con tutti: queste informazioni sono cruciali per sapere come funziona il gioco. Questo è uno strumento di comunicazione. È quanto di più chiaro io riesca a fare. C’è spazio per la negoziazione, ma ricordate che il gruppo deve scegliere UNA risposta per categoria.

NON utilizzate questo strumento come sondaggio. NON fatelo compilare privatamente ad ogni giocatore per poi di “fare una media” o valutare che tipo di giocatori sono. Lo scopo è creare un quadro chiaro di cosa sarà questa campagna, NON tentare di combinare assieme diversi stili di gioco (negli ultimi 30 anni di hobby si è visto che non funziona).

Il motivo per fare una lista delle opzioni possibili è semplice: la maggior parte dei giocatori pensano che i pochi modi in cui hanno giocato fin’ora siano gli unici modi di giocare TUTTI i giochi. Vedere il proprio modo di giocare elencato assieme ad altri serve a capire che non è il SOLO modo di giocare, ma una di tante opzioni e aiuta a ri-orientarsi, specialmente se ci si addentra in territori inesplorati.

Tenete presente che a giochi diversi corrispondono risposte diverse. E a campagne diverse corrispondono risposte diverse. Per esempio, io personalmente ho giocato a D&D con tutte le risposte eccetto una.


Si gioca per vincere?
a)   Assolutamente si! Le condizioni di vittoria sono …
b)   Il buon gioco non riguarda il vincere o perdere.

Ci si aspetta che i personaggi dei giocatori …   
a)   … collaborino fra loro; i conflitti interni al gruppo sono prevalentemente per fare spettacolo;
b)   … collaborino fra loro; potrebbero scoppiare conflitti rilevanti, ma si appianeranno dopo un po’ di tempo;
c)   … collaborino fra loro; potrebbero scoppiare conflitti rilevanti che non arrivano mai a una riconciliazione;
d)   … perseguano i loro obiettivi personali; potrebbero collaborare o scontrarsi fra loro;
e)   … si scontrino fra loro; le alleanze sono temporanee, nel migliore dei casi.

Il ruolo del GM …
a)   … è di preparare una serie di eventi (lineari o ramificati); i giocatori guideranno i loro personaggi attraverso questi eventi e il GM da indizi per dirigere la storia;
b)   … è di preparare una mappa con PNG e/o mostri. I giocatori fanno viaggiare i loro personaggi sulla mappa, verso qualunque posto riescano a raggiungere, in base ai loro interessi;
c)   … è di non avere un piano. Il GM si limita a giocare i PNG e li fa agire/reagire in base alle loro motivazioni;
d)   … non c’è GM. Tutti collaborano per fare la storia in maniera Freeform;
e)   … non c’è GM. Le regole e il sistema coordinano tutto.

Il ruolo dei giocatori …
a)   … è di seguire la guida del GM per adeguarsi alla storia;
b)   … è di fissare degli obiettivi per i loro personaggi e perseguirli attivamente;
c)   … è di mettere i loro personaggi in situazioni difficili e fargli fare decisioni impegnative, a volte anche stupide.

Fare la cosa più furba per la sopravvivenza del proprio personaggio …
a)   … è quello che fa un buon giocatore;
b)   … a volte non è importante quanto le altre scelte;
c)   … non è nemmeno una preoccupazione o un punto centrale in questa partita.

Il ruolo del GM riguardo alle regole …
a)   … è di seguirle, succeda quel che deve succedere. (Incluse le House rules)
b)   … è di ignorarle quando si scontrano con il bene della storia;
c)   … è di ignorarle quando si scontrano con quello che “dovrebbe” succedere, in base al realismo, alle circostanze o al genere.

Dopo molte sessioni di gioco, durante una sessione un giocatore decide di far schierare il suo personaggio con un nemico. Questo è …
a)   … qualcosa che non dovrebbe nemmeno accadere. Questo giocatore sta facendo lo stronzo;
b)   … il punto in cui il personaggio diventa un PNG, subito o molto in fretta;
c)   … qualcosa su cui giocatore e GM dovrebbero essersi accordati prima;
d)   … destinato a durare finché gli altri personaggi dei giocatori lo scoprono e intervengono;
e)   … un momento intenso, significativo e un esempio di ottimo gioco.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #2 il: 2011-01-07 14:45:18 »
Lo posso tranquillamente wikificare io, però nella sezione teoria http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=teoria:same_page_tool non ho le autorizzazioni necessarie :-/

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #3 il: 2011-01-07 21:29:39 »
Su ora chi lo posta in giro così io ho dei flame da postare in Gente Che Chiacchiaiera? :) :)
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #4 il: 2011-01-07 23:33:51 »
Ho corretto in alcuni punti la traduzione:

--------------------------------

Same Page Tool

Prima di cominciare una campagna, scegliete come dovrebbero andare le cose (idealmente).

Se state giocando ad un gioco che fissa già queste opzioni, semplicemente contrassegnatele di conseguenza. Altrimenti il GM dovrebbe scegliere le opzioni più adeguate o dovrebbe deciderle il gruppo collettivamente, per stabilire le opzioni di gioco.

Si, alcuni possono obiettare “Ma io posso seguire 2 o tre di queste opzioni”: scegliete quella che si avvicina di più al gioco a cui volete prendere parte.

Stampate e cerchiate le opzioni che avete scelto. Condividete questo foglio con tutti: queste informazioni sono cruciali per sapere come funziona davvero il gioco. Questo è uno strumento di comunicazione. Visto il titolo? Più chiaro di così non riesco ad essere. C’è spazio per la negoziazione, ma ricordate che il gruppo deve scegliere UNA risposta per categoria.

NON utilizzate questo strumento come sondaggio. NON fatelo compilare privatamente ad ogni giocatore per poi di “fare una media” o valutare che tipo di giocatori sono. Lo scopo è creare un quadro chiaro di cosa sarà questa campagna, NON tentare di combinare assieme diversi stili di gioco (negli ultimi 30 anni di hobby si è visto che non funziona).

Il motivo per fare una lista di opzioni possibili è semplice: la maggior parte dei giocatori pensa che i due-tre modi in cui hanno giocato fin’ora siano gli unici modi di giocare TUTTI i giochi di ruolo. Vedere il proprio modo di giocare elencato assieme ad altri serve a capire che non è il SOLO modo di giocare, ma una di tante opzioni e aiuta a ri-orientarsi, specialmente se ci si addentra in territori inesplorati.

Tenete presente che a giochi diversi corrispondono risposte diverse. E a campagne diverse corrispondono risposte diverse. Per esempio, io personalmente ho giocato a D&D con tutte le risposte eccetto una.

Si gioca per vincere?
a)   Assolutamente si! Le condizioni di vittoria sono …
b)   Il buon gioco non riguarda il vincere o perdere.

Ci si aspetta che i personaggi dei giocatori …
a)   … collaborino fra loro; i conflitti interni al gruppo sono prevalentemente per fare spettacolo;
b)   … collaborino fra loro; potrebbero scoppiare conflitti rilevanti, ma si appianeranno dopo un po’ di tempo;
c)   … collaborino fra loro; potrebbero scoppiare conflitti rilevanti che non arrivano mai a una riconciliazione;
d)   … perseguano i loro obiettivi personali; potrebbero collaborare o scontrarsi fra loro;
e)   … si scontrino fra loro; le alleanze sono temporanee, nel migliore dei casi.

Il ruolo del GM …
a)   … è di preparare una serie di eventi (lineari o ramificati); i giocatori guideranno i loro personaggi attraverso questi eventi e il GM da indizi per dirigere la storia;
b)   … è di preparare una mappa con PNG e/o mostri. I giocatori fanno viaggiare i loro personaggi sulla mappa, verso qualunque posto riescano a raggiungere, in base ai loro interessi;
c)   … è di non avere un piano. Il GM si limita a giocare i PNG e li fa agire/reagire in base alle loro motivazioni;
d)   … non c’è GM. Tutti collaborano per fare la storia in maniera Freeform;
e)   … non c’è GM. Le regole e il sistema coordinano tutto.

Il ruolo dei giocatori …
a)   … è di seguire la guida del GM per adeguarsi alla storia;
b)   … è di fissare degli obiettivi per i loro personaggi e perseguirli attivamente;
c)   … è di mettere i loro personaggi in situazioni difficili e fargli fare decisioni impegnative, a volte anche sventate.

Fare la cosa più furba per la sopravvivenza del proprio personaggio …
a)   … è quello che fa un buon giocatore;
b)   … a volte non è importante quanto le altre scelte;
c)   … non è nemmeno una preoccupazione o un punto centrale in questa partita.

Il ruolo del GM riguardo alle regole …
a)   … è di seguirle, succeda quel che deve succedere. (Incluse le House rules)
b)   … è di ignorarle quando si scontrano con il bene della storia;
c)   … è di ignorarle quando si scontrano con quello che “dovrebbe” succedere, in base al realismo, alle circostanze o al genere.

Dopo molte sessioni di gioco, durante una sessione un giocatore decide di far schierare il suo personaggio con un nemico. Questo è …
a)   … qualcosa che non dovrebbe nemmeno accadere. Questo giocatore sta facendo lo stronzo;
b)   … il punto in cui il personaggio diventa un PNG, subito o molto in fretta;
c)   … qualcosa su cui giocatore e GM dovrebbero essersi accordati prima;
d)   … destinato a durare finché gli altri personaggi dei giocatori lo scoprono e intervengono;
e)   … un momento intenso, significativo e un esempio di ottimo gioco.

------------------------------

A che serve? Come detto nell'articolo originale, a far vedere ad un gruppo "tradizionale" che esistono diverse maniere di giocare, e costringerli a scegliere, attivamente (e prendendosi la responsabilità poi di giocare così) la maniera che vogliono, senza costringere il GM a "ingannarli come vogliono loro, senza che se ne accorgano... o senza che lo ammettano"
« Ultima modifica: 2011-06-14 22:59:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #5 il: 2011-01-09 15:59:30 »
Ringraziando Moreno per le correzioni, gli ho posto una domanda collaterale. Rispondendo però mi a fatto notare che può essere utile a capire il senso del thread, quindi rendo pubblico il nostro scambio. (non so se è nei poteri concessi da vanilla palesare i whisper, quindi intanto faccio così)

Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite][p]Grazie per le correzioni, ora si capisce meglio.[/p][p]Però rileggendolo mi è venuto un dubbio sulla prima domanda. Capisco che il dualismo fra vincere/altro sia una forte distinzione, volta soprattutto a scuotere un gruppo tradizionale (anche se non credo giochino tutti per vincere), ma non sarebbe il caso di espandere la questione e individuare il motivo principale per cui si gioca? Mi vengono in mente risposte come:
a) vincere (cambia significato a seconda del gioco)
b) creare una storia (avvincente/emozionante/interessante)
c) affrontare un tema (esplorarlo con il/i personaggi)
d) rilassarsi in compagnia (cervello in modalità risparmio energetico, evasione pura)
In molti casi si tocca più di un punto, ma proprio come dice l'autore, lo scopo è individuare quello primario.[/p][p]Io parlo col cappello con le orecchie da somaro, sono uno che di teoria sa ben poco e nonostante questo ho sia l'impressione che con un'espansione di questo tipo lo strumento diventerebbe più completo, sia l'impressione che si rischi di includere attività sociali che non sono propriamente "di gioco".
È solo una riflessione sulla quale mi piacerebbe sentire la tua opinione, quando hai tempo, senza alcuna fretta.[/p]

E lui risponde così:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E' un elenco di domande utili, ma non credo pretenda di essere esaustivo...  detto questo, mi pare che abbia cercato davvero di fare domande semplici, rivolte ad un gruppo che non abbia mai giocato in vita sua altro che D&D o Vampiri, e queste domande appunto sono lo "spalancatore di menti" per fargli vedere che esistono altre maniere di giocare.  E' questo il senso del post e della mia richiesta di averlo tradotto. NON e' un tool per persone che già sappiano cosa si intende per "giocare per la storia".[/p][p]Dire "creare una storia" ad un gruppo di giocatori tradizionali non significa "metterli sulla stessa pagina", ma significa aumentare gli equivoci: alcuni penseranno che il GM gli narrerà la storia, altri no. Non parliamo poi di "affrontare un tema", se ti azzardi a dirlo poi devi dargli da leggere tutti gli articoli sul narrativismo e ti sei giocato il gruppo di gioco e il senso di questo tool. Di tutta quella roba se ne occupano le domande tre e quattro in termini molto più pratici. (e quindi migliori)[/p][p]Se ti va, renderei pubblico questo scambio di post, perchè credo sia utile alla comprensione del senso del thread. Sei d'accordo?[/p]
« Ultima modifica: 2011-01-09 16:45:28 da Moreno Roncucci »

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #6 il: 2011-01-09 16:08:27 »
Sperando di non andare OT aggiungo una seconda domanda, forse un po' provocatoria: fare uno strumento che fissi i canoni di una campagna/partita (e non sia solo uno spalancatore di menti) può aiutare a far funzionare meglio un gioco "tradizionale"?
In qualche modo è simile a fissare un contratto sociale fra i giocatori, ma il renderlo scritto, chiaro a tutti e non fraintendibile può essere un passo avanti? Può portare ad un gioco, se non sano, un po' meno a rischio di ammalarsi anche rimanendo nel tradizionale?
No, non sono tante domande, ma una sola: servirebbe a qualcosa uno strumento del genere?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #7 il: 2011-01-09 16:56:18 »
Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]No, non sono tante domande, ma una sola: servirebbe a qualcosa uno strumento del genere?


E che ne so? Non l'ho mai usato!  ;-)

Quando l'ho letto (vedi la data) non ne avevo più bisogno da tempo.  Però il senso è proprio in questo pezzo che scrivi:

Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]fare uno strumento che fissi i canoni di una campagna/partita (e non sia solo uno spalancatore di menti) può aiutare a far funzionare meglio un gioco "tradizionale"?
In qualche modo è simile a fissare un contratto sociale fra i giocatori, ma il renderlo scritto, chiaro a tutti e non fraintendibile può essere un passo avanti? Può portare ad un gioco, se non sano, un po' meno a rischio di ammalarsi anche rimanendo nel tradizionale?


Se non aiutasse a mettersi d'accordo in un gioco che non fissa già queste cose... che senso avrebbe scriverlo?

Credi che compili una cosa simile giocando a Cani nella Vigna? Che dà già risposte ESTREMAMENTE CHIARE a tutto questo, e lo gioco con persone che ormai hanno giocato di tutto?

Questo "tool" non è altro che la parte che MANCA ai gdr tradizionali. E quindi la aggiungi tu.  Serve se manca al gioco, o se i giocatori sono tanto abituati a non averla che non la leggono anche se c'è perchè non si aspettano di trovarla.

Ogni tanto arriva qualcuno nel forum a dire "come posso fare a far capire certe cose al mio gruppo di gioco?".

Ecco.  Così.

Non certo cercando di spiegare a voce dieci anni di teorie....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #8 il: 2011-01-09 17:28:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ogni tanto arriva qualcuno nel forum a dire "come posso fare a far capire certe cose al mio gruppo di gioco?".[/p][p]Ecco.  Così.[/p]


io non darei la risposta in modo così definito.
È uno strumento che può essere valido per introdurre un gruppo che non ha mai giocato a niente al di fuori del loro gioco tribale, che sia vampiri, d&d o il master solo sa che altro. Aspettiamo che venga provato un pò anziché darlo come "soluzione sicura al problema".
Di pancia credo che sia molto utile, specie se presentato in modo adeguato (sempre evitando il contrasto).

E sopratutto, come giustamente dici, stando anni luce alla larga da questo

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite] ...cercando di spiegare a voce dieci anni di teorie....
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #9 il: 2011-01-10 15:15:02 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]io non darei la risposta in modo così definito.
È uno strumento che può essere valido per introdurre un gruppo che non ha mai giocato a niente al di fuori del loro gioco tribale, che sia vampiri, d&d o il master solo sa che altro. Aspettiamo che venga provato un pò anziché darlo come "soluzione sicura al problema".
Di pancia credo che sia molto utile, specie se presentato in modo adeguato (sempre evitando il contrasto).

A orecchio, questo strumento mi piace parecchio... Credo che lo suggerirò ad alcuni "volenterosi parpuzi" di mia conoscenza. Anche se pure io vorrei vederlo all'opera per un po' prima di farci affidamento completo...

Si sa di qualcuno che l'abbia effettivamente usato e magari abbia scritto qualcosa a riguardo in qualche forum?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #10 il: 2011-01-10 15:28:43 »
Io l'ho postato sul forum di D&D che frequento, se e quando avrò un numero interessante di risposte magari posto il link quì :)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #11 il: 2011-01-10 15:53:48 »
Ho fatto una piccola ricerca su The Forge per trovare qualche testimonianza di "utilizzo con successo" del Same Page Tool, ma nisba.

TUTTAVIA:

ho trovato un intervento dell'autore di quel blog (Chris Chinn) che identifica alcuni suoi post a mo' di "storia" del tool, quindi (ri)posto tutto per completezza sull'argomento:

http://bankuei.wordpress.com/2009/12/15/the-roots-of-the-big-problems/

http://bankuei.wordpress.com/2009/12/19/a-way-out/

http://bankuei.wordpress.com/2010/03/27/the-same-page-tool/

(il post originale era questo)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[call to arms] The Same Page Tool: chi lo traduce?
« Risposta #12 il: 2011-06-14 23:01:17 »
Chris Cbinn torna sul Same Page tool, con esempi e chiarimenti:

http://bankuei.wordpress.com/2011/04/19/same-page-tool-examples/
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: