Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe]un solo conflitto,tanti nemici
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: vanphanel - 2011-06-16 13:02:11 ---devo dire,però,che già un paio di volte mi sono trovato in difficoltà in una situazione simile:gruppo contro la trollbabe,la TB dichiara come obiettivo uccidere uno del gruppo e,nel caso in cui vinca,io gm sono costretto a narrare una trollbabe che se ne va,o un gruppo che si arrende,o cose del genere.
--- Termina citazione ---
E' qui il problema. (o almeno, uno dei problemi)
Non hai letto nel manuale l'esempio del portone? Dire che la trollbabe ottiene il suo obiettivo non vuol dire "sbaraglia tutti quanti, rimane lì senza problemi, ottiene il suo obiettivo e si ricomincia da capo".
Hai, in pratica, rinunciato alle tue prerogative di GM e di narratore del risultato.
Tu devi narrare QUELLO CHE ACCADREBBE. Quello che ti sembra più plausibile. Non quello che vuole il giocatore.
Se la situazione è così ìimpari e disperata, io avrei semplicemente narrato la trollbabe che uccide il suo obiettivo, e poi fugge prima che gli altri troll possano reagire. Il fatto che non sia ferita e catturata implica SOLO QUESTO: che non puoi narrare che sua ferita o catturata. Quindi fugge.
Se invece la situazione è tale che siano a troll ad avere timore, saranno loro a fare qualcos'altro.
Quello che ASSOLUTAMENTE NON DEVI FARE, e farli stare fermi come belle statuine, narrare che ne uccide uno senza dire cosa fanno gli atri e poi ricominciare daccapo dalla stessa situazione, e poi daccapo, e poi daccapo, e poi daccapo...
L'ho già detto perchè non so come dirlo meglio: "narra come in un romanzo". Non come in un wargame.
@Antonio: lo faccio sempre anch'io di mandare gruppi fuori scala contro le trollbabe. Deve essere un avventura appassionante, non una passeggiata a far fuori i bambini dell'asilo. Tanto se non sbaglia tiri non rimane nè ferita nè catturata, se non la fai mai nemmeno andare in ritirata 5 minuti dopo un po' è il giocatore stesso che sbadiglia.
Moreno Roncucci:
@Luca: ma come andavano i tiri? Io non ho ancora capito come faceva a vincere tutti i conflitti uno dietro l'altro senza mai dover abbandonare... qui per me c'è un altro problema, separato da quello della narrazione.
Era chiaro che aveva una, ed una sola possibilità, ti tentare di uccidere ogni singolo troll, e che se falliva, quel troll per lei era off-limits per tutto il resto della scena?
Era chiaro che i re-roll items si consumano e non si possono riutilizzare?
Era era chiaro che il tipo di conflitto è scelto da chi lo dichiara?
Mettiamo per semplicità che il numero sia 6 (combattimento: 1-5 su 10).
Primo conflitto, 50% di vincere, 50% di primo fallimento.
---> consuma un item ----> 25% di vittoria con consumo di 1 item, 25% di essere ferita
E siamo solo al primo conflitto. La possibilità di arrivare n fondo a 7 troll senza consumare item e senza subire ferite è
1---> 50
2---> 25
3---> 12.5
4--->6.25
5---->3.125
6--->1.5625
7---->0.78125
La possibilità di farcela era del 8 per mille. cioè 0,8% contro 99.2%
Come mai ti sei trovato in difficoltà tu, e non lei?
Niccolò:
un bignami del mio consiglio:
"risoluzione" del conflitto cosa vuol dire? che alla fine della serie c'è una "risoluzione" di qualche tipo, non uno stallo. la situazione deve cambiare in qualche modo irreversibile alla fine di una serie.
Ron Edwards:
Hello,
I would like to respond to this thread, because some of the answers have caused more problems than the original question. However, I am tending three small children at this moment and I have to write my answer a few words at a time. I am not a moderator but I ask that people wait for my post.
(Is this what the "slowdown" tag is for?)
Best, Ron
Niccolò:
slowdown is "you can only post once each day"
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa