inCONtriamoci > GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione
[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
Serenello:
Titolo del Gioco: MICROSCOPE: a fractal roleplaying game
Descrizione del Gioco: non quoterò la descrizione di nessun sito, ma riporterò la mie prime impressioni. MICROSCOPE è un gioco in cui si parte da un macro-evento (come la civiltà maya, o la colonizzazione dello spazio da parte del uomo) e pian piano, a colpi di spazzola come un archeologo, si andranno a scoprire i veri punti importanti della storia. Potrete scoprire perchè il faraone ha fatto sterminare tutti i suoi figli, oppure cosa spinge gli alieni nella loro marcia di conquista dei mondi umani.
Semplicemente partendo dalla visione complessiva della storia, salterete avanti e indietro scoprendo particolari periodi storici e eventi ben definiti, finendo a giocare le Scene madri di ogni singolo personaggio che voi ritenete importante.
Lo spazio alla fantasia è illimitato!
Facilitatore: Paolo Bosi
Giocatori Minimi: 2 (compreso il facilitatore)
Giocatori Massimi: 5 (compreso il facilitatore)
Durata: 1 slot
Link:
sito del autore: http://www.lamemage.com/blog/
elenco actualplay: http://www.lamemage.com/blog/index.php/107/many-shades-of-history-microscope-actual-play/
Quando: Slot 2 (Domenica Mattina): ore 9:30-14:30
Informazioni aggiuntive al seguito della prima partita: Come funziona Microscope?
Funziona in maniera molto similare al nome :D
Immagina di avere di fronte a te la linea temporale di un determinato "mondo" (che sia la storia di un pianeta o la storia della colonizzazione del universo da parte dei delfini o qualsiasi altra cosa).
Ogni giocatore a turno può attivamente aggiungere particolari alla linea temporale principale (chiamati "periodi" e contraddistinti dalla lunga durata, diciamo almeno negli ordini degli anni fino alla scala dei secoli. Un buon periodo è sia "il regno di Federico II" quanto "la magna grecia" quanto "la repubblica galattica")
oppure
può zoomare ed andare a determinare singoli Eventi (come l'ascesa al trono di Re Riccardo, oppure la caduta della capitale Klingon, etc etc) tali eventi sono ben inseriti nel tempo e nello spazio (non possono essere cose continuative o ripetibili)
oppure
può zoomare ancora di più e aggiungere una singola Scena al interno di un Evento. Queste micro-unità sono quelle che si andranno a giocare di ruolo, assegnando con una procedura semplice e molto chiara dei personaggi specifici ad ogni giocatore. Ogni scena nasce da una domanda, a cui il role play dovrà dare risposta (ie "il re abdicherà per i suo figlio illegittimo?" "i draghi abbandoneranno la terra?" "la federazione renderà illegale la fusione nucleare?" "i sacerdoti agiscono per il bene del popolo?") e si interrompe nel momento _esatto_ in cui viene data la risposta (creando dei piacevoli Cliffhanger)
Ariele Agostini:
Visto come sono gentile? Mi iscrivo! Così l'evento può già partire.
:D :D :D
E' un gioco che stavo per comprare un mese fa, ma non era al momento disponibile. Approfitto volentierissimo di giocarci, così da capire se vale la pena acquistarlo. Bella proposta, grazie!
Luca Veluttini:
Prima l'iscrizione alla convention...
Poi agli eventi. ^^
Ariele Agostini:
"pagare moneta, vedere cammello!"
Ostia, scusa: avevo scordato.
Serenello:
--- Citazione da: Ariele Agostini - 2011-06-15 13:29:11 ---Visto come sono gentile? Mi iscrivo! Così l'evento può già partire.
:D :D :D
E' un gioco che stavo per comprare un mese fa, ma non era al momento disponibile. Approfitto volentierissimo di giocarci, così da capire se vale la pena acquistarlo. Bella proposta, grazie!
--- Termina citazione ---
solo con la lettura del manuale mi sento di consigliarlo. se non altro per quanto è scritto bene il manuale :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa