Autore Topic: [Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game  (Letto 5339 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« il: 2011-06-15 13:05:07 »
Titolo del Gioco: MICROSCOPE: a fractal roleplaying game

Descrizione del Gioco: non quoterò la descrizione di nessun sito, ma riporterò la mie prime impressioni. MICROSCOPE è un gioco in cui si parte da un macro-evento (come la civiltà maya, o la colonizzazione dello spazio da parte del uomo) e pian piano, a colpi di spazzola come un archeologo, si andranno a scoprire i veri punti importanti della storia. Potrete scoprire perchè il faraone ha fatto sterminare tutti i suoi figli, oppure cosa spinge gli alieni nella loro marcia di conquista dei mondi umani.
Semplicemente partendo dalla visione complessiva della storia, salterete avanti e indietro scoprendo particolari periodi storici e eventi ben definiti, finendo a giocare le Scene madri di ogni singolo personaggio che voi ritenete importante.
Lo spazio alla fantasia è illimitato!

Facilitatore: Paolo Bosi

Giocatori Minimi: 2 (compreso il facilitatore)
Giocatori Massimi: 5 (compreso il facilitatore)

Durata: 1 slot

Link:
sito del autore: http://www.lamemage.com/blog/
elenco actualplay: http://www.lamemage.com/blog/index.php/107/many-shades-of-history-microscope-actual-play/

Quando: Slot 2 (Domenica Mattina): ore 9:30-14:30



Informazioni aggiuntive al seguito della prima partita: Come funziona Microscope?

Funziona in maniera molto similare al nome :D

Immagina di avere di fronte a te la linea temporale di un determinato "mondo" (che sia la storia di un pianeta o la storia della colonizzazione del universo da parte dei delfini o qualsiasi altra cosa).
Ogni giocatore a turno può attivamente aggiungere particolari alla linea temporale principale (chiamati "periodi" e contraddistinti dalla lunga durata, diciamo almeno negli ordini degli anni fino alla scala dei secoli. Un buon periodo è sia "il regno di Federico II" quanto "la magna grecia" quanto "la repubblica galattica")

oppure

può zoomare ed andare a determinare singoli Eventi (come l'ascesa al trono di Re Riccardo, oppure la caduta della capitale Klingon, etc etc) tali eventi sono ben inseriti nel tempo e nello spazio (non possono essere cose continuative o ripetibili)

oppure

può zoomare ancora di più e aggiungere una singola Scena al interno di un Evento. Queste micro-unità sono quelle che si andranno a giocare di ruolo, assegnando con una procedura semplice e molto chiara dei personaggi specifici ad ogni giocatore. Ogni scena nasce da una domanda, a cui il role play dovrà dare risposta (ie "il re abdicherà per i suo figlio illegittimo?" "i draghi abbandoneranno la terra?" "la federazione renderà illegale la fusione nucleare?" "i sacerdoti agiscono per il bene del popolo?") e si interrompe nel momento _esatto_ in cui viene data la risposta (creando dei piacevoli Cliffhanger)
« Ultima modifica: 2011-07-26 10:51:29 da Paolo Bosi »

Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #1 il: 2011-06-15 13:29:11 »
Visto come sono gentile? Mi iscrivo! Così l'evento può già partire.

 :D :D :D


E' un gioco che stavo per comprare un mese fa, ma non era al momento disponibile. Approfitto volentierissimo di giocarci, così da capire se vale la pena acquistarlo. Bella proposta, grazie!
Una delle teste di Janus

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #2 il: 2011-06-15 13:53:12 »
Prima l'iscrizione alla convention...

Poi agli eventi. ^^

Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #3 il: 2011-06-15 14:10:23 »
"pagare moneta, vedere cammello!"

Ostia, scusa: avevo scordato.
Una delle teste di Janus

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #4 il: 2011-06-15 14:14:42 »
Visto come sono gentile? Mi iscrivo! Così l'evento può già partire.

 :D :D :D


E' un gioco che stavo per comprare un mese fa, ma non era al momento disponibile. Approfitto volentierissimo di giocarci, così da capire se vale la pena acquistarlo. Bella proposta, grazie!
solo con la lettura del manuale mi sento di consigliarlo. se non altro per quanto è scritto bene il manuale :D

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #5 il: 2011-07-26 10:52:43 »
descrivendo il gioco ad un interessato mi è venuto fuori un paragrafetto che mi piace molto, ho aggiornato il primo post di conseguenza, spero sia utile ^^

Suna

  • Visitatore
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #6 il: 2011-08-08 04:38:57 »
Uhmmm. Sono molto, molto, molto tentato di iscrivermi. Ma 9:30 mi sa di un po' presto, memore della scorsa edizione della Gnoccocon dove con il buon Khana finimmo per trascorrere metà mattinata a rimpinzarci di squisite primizie al bed&breakfast dove soggiornavamo...
Facciamo che vediamo come va Utopia :)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #7 il: 2011-08-08 04:57:00 »
Uhmmm. Sono molto, molto, molto tentato di iscrivermi. Ma 9:30 mi sa di un po' presto, memore della scorsa edizione della Gnoccocon dove con il buon Khana finimmo per trascorrere metà mattinata a rimpinzarci di squisite primizie al bed&breakfast dove soggiornavamo...
Facciamo che vediamo come va Utopia :)
io per l'orario mi sono basato su quanto hanno scritto gli organizzatori negli altri thread.
cmq il gioco penso si possa chiamare "chiuso" in 2/3 ore... eventualmente posticipiamo l'inizio se tutti i partecipanti fossero daccordo ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #8 il: 2011-08-08 06:36:57 »
iscritto!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Suna

  • Visitatore
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #9 il: 2011-08-08 07:10:20 »
iscritto!

Cos... se c'è Spiegel mi iscrivo anch'io senza esitare! Stoc*zzo che mi perdo la chance di giocare a Microscope con il micuccio.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #10 il: 2011-08-08 09:41:02 »
iscritto!

Non ho visto nulla sulla mail di GnoccoCON... ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #11 il: 2011-08-08 16:43:26 »
che due coglioni co ste mail. XD

Ma perché sto periodo vogliono tutti conferme in triplice copia???
Raga c'ho mezz'ora al giorno, se la perdo a mandare le mail di conferma sto sempre a correggere gli errori che ho fatto il giorno prima.


E va bene, vediamo dove sta sta mail da inviare. Quanto odio le procedure ufficiali. -_-


fortuna che almeno Suna mi supporta!! XD
bravo Suna tenerone! ^^

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Suna

  • Visitatore
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #12 il: 2011-08-09 00:59:48 »
A Etruscon non c'era bisogno delle mail con allegata scansione a colori a 300dpi della firma fatta col sangue :P

(scherzo, dai)
Micucci ti avverto, io quando ti vedo ti placco.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #13 il: 2011-08-09 09:52:12 »
Citazione
E va bene, vediamo dove sta sta mail da inviare. Quanto odio le procedure ufficiali. -_-

Pensa invece quanto ci sta simpatica la gente che si scorda di venire o addirittura sbaglia giorno... ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Slot2]Microscope: a fractal roleplaying game
« Risposta #14 il: 2011-08-09 10:21:37 »
pensa quanto sono felice sapendo che mi volete bene nonostante tutto. XD

Bettin: non accetto placcaggi da uno che non ha manco il cognome completo... XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: microscope