Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Tempo di vacanze, tempo di gioco!

<< < (2/3) > >>

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Cos'hai in mente, di ingestibile? Personalmente non avrei problemi ad accettarlo, basta definire cosa può fare.

--- Termina citazione ---


Potrebbero generarsi situazioni "frustranti" per gli altri giocatori al tavolo.
Mettiamo che con sei dadi di follia tu possa tornare indietro nel tempo di un giorno: il giocatore con questo talento costringerebbe gli altri giocatori a rigiocare la stessa scena.

Un paradosso interessante è se il pg riesce a tornare a quando non era ancora un risvegliato (generalmente mi pare che il gioco parta da quando si diventa Risvegliati).

C'è da dire che le meccaniche di NCaS sono buone, quindi anche talenti idealmente "potenti" sono moderati dal costo in dadi follia. Questo vuol dire che se il giocatore volesse spingere al massimo quel talento si assumerebbe comunque i rischi dovuti al fatto di tirare così tanta follia (ergo difficilmente manderà indietro il tempo al massimo per motivi futili).

L'esempio di Mauro invece mi fa piacere e mi spiega il talento da succhiatore di talenti altrui: carino.

Ma a questo punto sorge una domanda: i giocatori hanno fatto i personaggi e poi scelto i talenti (come sarebbe da manuale) o hanno sparato i talenti che gli piacevano senza aver fatto la parte iniziale della scheda?

Mauro:

--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]Potrebbero generarsi situazioni "frustranti" per gli altri giocatori al tavolo.
Mettiamo che con sei dadi di follia tu possa tornare indietro nel tempo di un giorno: il giocatore con questo talento costringerebbe gli altri giocatori a rigiocare la stessa scena
--- Termina citazione ---

Parlarne in astratto non è facile, ma in gioco penso si potrebbero trovare soluzioni; per esempio: fare un Conflitto su una discussione tirando i dadi Follia potrebbe già comprendere l'uso del Talento: se vinci, narri che lo hai fatto ripetendo la discussione quante volte serviva. E ricordiamo che se il giocatore vuole rigiocare una scena facilmente è perché vuole avere qualcosa che un altro non vuole concedergli, quindi c'è un Conflitto; ma per risolvere un Conflitto basta un tiro di dado, quindi i tempi non è necessario che si allunghino chissà quanto.
Inoltre, considera una cosa: se ti rigiochi N volte lo stesso Conflitto, ti sottometti a N Dominanze: è un rischio non da poco.

Renato Ramonda:
Sul potere di viaggio nel tempo... mah, un po' problematico, ma pensa a quanto puoi incasinare la vita al giocatore: puoi viaggiare nel tempo, ma se vai nel passato non puoi interagire (sei un "fantasma"), e se vai nel futuro non puoi sapere in che linea temporale ti trovi: cio' che vedi si verifichera' mai?

Ovviamente l'effetto durerebbe pochi secondi, fino a pochi minuti con follia 6. Altrettanto, di poco avanti e indietro, fino a un massimo di un paio di giorni con follia 6.
Oh, e quando la Follia domina lui e' fottuto: dove finira'? Fra 5 minuti o fra 5000 anni? :-D
(inoltre: tempo non significa spazio. Puoi andare a 1 giorno fa IN QUESTO LUOGO ESATTO... pericoloso!)

Comunque... e' un potere vago e poco interessante, nonostante tutto :)

Talento di fermare/alterare lo scorrere del tempo: non un gran problema, in realta': corrisponde a una supervelocita', alla fine, nella maggior parte dei casi.

Talento di assorbimento di altri talenti... mah, mi sa tanto di "omni-potere", che e' noioso e abusivo nella maggior parte dei casi. La limitazione "uno alla volta" e' gia' piu' fattibile. Oppure digli che il minimo e' follia 3 per ciucciare un potere, piu' 1 per ogni potere aggiuntivo contemporeneo. Mi sa che gli passa presto l'appetito :)
Oh, e poi gli serve trovare dei Risvegliati da assorbire. E no, gli Incubi non valgono.

E si', quando domina la follia gli si incasinano i poteri.
...oh, e si', quando domina il Dolore sono cavoli amari sia per lui (che assorbe) che per la vittima dell'assorbimento :)

Il vecchio adagio vale piu' o meno sempre ragazzi...

Dagli abbastanza corda, e si impiccheranno da soli...

Francesco Bassano:
I viaggi nel tempo, sono sempre da mal di testa, le soluzioni che proponete sono anche fattibili, ma entrano nel campo: viaggi nel tempo ma con limitazioni specifiche e ben delimitate. e comunque generano problemi lo stesso


--- Citazione ---Parlarne in astratto non è facile, ma in gioco penso si potrebbero trovare soluzioni; per esempio: fare un Conflitto su una discussione tirando i dadi Follia potrebbe già comprendere l'uso del Talento: se vinci, narri che lo hai fatto ripetendo la discussione quante volte serviva. E ricordiamo che se il giocatore vuole rigiocare una scena facilmente è perché vuole avere qualcosa che un altro non vuole concedergli, quindi c'è un Conflitto; ma per risolvere un Conflitto basta un tiro di dado, quindi i tempi non è necessario che si allunghino chissà quanto.
Inoltre, considera una cosa: se ti rigiochi N volte lo stesso Conflitto, ti sottometti a N Dominanze: è un rischio non da poco.
--- Termina citazione ---


Il giocatore potrebbe sempre dire che si ha perso il conflitto, ma che torna indietro è riprova, si arriverebbe al paradosso che non perde mai i conflitti, per non parlare del fatto che può o non può incontrare se stesso? e nel caso che succede? per me troppe complicazioni che portano troppo poco interesse. :cry:


--- Citazione ---ul potere di viaggio nel tempo... mah, un po' problematico, ma pensa a quanto puoi incasinare la vita al giocatore: puoi viaggiare nel tempo, ma se vai nel passato non puoi interagire (sei un "fantasma"), e se vai nel futuro non puoi sapere in che linea temporale ti trovi: cio' che vedi si verifichera' mai?

Ovviamente l'effetto durerebbe pochi secondi, fino a pochi minuti con follia 6. Altrettanto, di poco avanti e indietro, fino a un massimo di un paio di giorni con follia 6.
Oh, e quando la Follia domina lui e' fottuto: dove finira'? Fra 5 minuti o fra 5000 anni? Very Happy
(inoltre: tempo non significa spazio. Puoi andare a 1 giorno fa IN QUESTO LUOGO ESATTO... pericoloso!)

--- Termina citazione ---


Questo potrebbe essere interessante, ma più che viaggiare nel tempo sembra una sorta di capacità di vedere passato e futuro, sicuramente più gestibile.

Renato Ramonda:
Ricorda che per poter usare il talento di follia DEVE tirare dei dadi ogni volta. Quanto pensi che rimanga vivo un personaggio che fa il "quicksave" come in Doom? :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa