Autore Topic: Personaggi  (Letto 14141 volte)

Re:Personaggi
« Risposta #30 il: 2011-10-20 15:43:24 »
megaEdit delete.

Attendo Simone che ne sa sicuramente più di me sulla questione relazione/istituzione.
« Ultima modifica: 2011-10-20 16:16:21 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #31 il: 2011-10-20 17:44:20 »
La cosa dovrebbe funzionare al 50% come dicevi tu, e 50% come dicevo io.
Quando l'avversario è un Cane scattano i dadi relazione.
Non vale però quando il Cane è nella posta.

Quando la posta è il proprio status all'interno dell'istituzione, scattano i dadi.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #32 il: 2011-10-20 23:12:36 »
ok
ho recuperato uno dei miei manuali.

Problema relazioni:
pag 21 del manuale
"Fai il nome di un paio di persone con cui il tuo personaggio ha un rapporto e assegna loro dei tuoi dadi relazione. Non crearne molti e lascia la maggior parte dei tuoi dadi non assegnati! Puoi assegnarli a persone che il tuo Personaggio incontra dopo che il gioco comincia, quindi conservane un po' per dopo.
Se lo desideri puoi dare al tuo personaggio una relazione con i Cani. Se non dai al tuo personaggio il tratto "Sono un Cane" sei obbligato a farlo.
Altrimenti nomina solo una o due persone, di chi sono per il tuo  Personaggio e assegnagli dei dadi. Nel gioco puoi dare al tuo Personaggio delle Relazioni con istituzioni, demoni, luoghi e anche peccati, ma per ora limitati alle persone."


Questa è la regola.
A - fai il nome di un paio di persone (una o due) e assegnagli dei dadi, non molti.
B - se non hai il tratto "Sono un Cane" metti anche la relazione con "I Cani" e assegnagli dei dadi
C - conserva i restanti dadi per il resto del gioco.



Sugli oggetti: nomina degli oggetti che hai con te (c'è un buon motivo per il quale non hai la terra consacrata con te? Gli anziani non te la danno? La butti via tu una volta partito?) e se è sensato assegnagli dei dadi. Nel caso della carabina...è grande e eccellente...ha una storia di qualche tipo? Se non ce l'ha magari è il caso che sia una normale carabina, no?
Guarda il libro in radica di noce com'è naturale. E anche la corda è un ottimo esempio. La carabina due parole in più spendicele (il grosso fucile da caccia che mio padre lustrava in continuazione) oppure mettila a 1d6+1d4.

Il cappotto anche è strano. È perfetta la sua storia, ma perchè non è grande (2d6) come tutti gli altri cappotti? Intendiamoci, può essere anche un cappotto 1d6, ma non volevo che tu lo fraintendessi.
Ah, a proposito: se il cappotto è di pessima qualità è 1d4. Non importa quanto sia grosso o quanto sia stato bello. ^_^ Ricordavi, si?



Sull'uso delle relazioni:
se è con una persona (esempio: il cane di Manfredi): la relazione si tira all'inizio del conflitto se la persona è un tuo avversario oppure se è la posta. Oppure la puoi incorporare in un conflitto iniziato se la persona entra nel conflitto attivamente in tuo aiuto.

con un'istituzione (esempio: il Corpo dei Cani): quando l'avversario è una persona con un'autorità nell'istituzione. Oppure quando la posta in gioco è lo status del tuo personaggio nei confronti dell'istituzione.

Ecco la differenza.
Se la posta è la vita del PG di Manfredi avere una relazione con lui è utilissimo, avere una relazione con i Cani è completamente inutile.
Se la posta è la tua credibilità di Cane avere una relazione con Manfredi è inutile, averla con il corpo dei Cani è utilissimo.
Se l'avversario in conflitto è Manfredi allora sono entrambe applicabili.
Se Manfredi entra in tuo aiuto in un conflitto già in corso avere una relazione con lui è utile, averla con il corpo dei Cani no.


PS: non penso mai a cosa è meccanicamente vantaggioso in Cani. Il gioco è estremamente equilibrato e stabile. Pensate alla fiction, che in gioco siete estremamente tutelati dalle regole. Non avete bisogno di portare le regole al limite per avere 2d6 di vantaggio, per ottenere quelli basta creare una buona fiction.
Se provate a forzare le regole vi perdete praticamente tutto il divertimento di Cani, e questo non significherebbe avere personaggi più efficaci, ma solo compagni di gioco indispettiti perché gli state rovinando la partita.
Questo spiegone non sta ad indicare che qualcuno di voi gioca così. Mi limito a riportare le mie esperienze con il gioco.

Jiwa: fai gli ultimi aggiustamenti dove ritieni opportuno e quando sei pronto dimmelo che iniziamo il conflitto di iniziazione.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #33 il: 2011-10-21 00:31:31 »
ok
ho recuperato uno dei miei manuali.

Problema relazioni:
pag 21 del manuale
"Fai il nome di un paio di persone con cui il tuo personaggio ha un rapporto e assegna loro dei tuoi dadi relazione. Non crearne molti e lascia la maggior parte dei tuoi dadi non assegnati! Puoi assegnarli a persone che il tuo Personaggio incontra dopo che il gioco comincia, quindi conservane un po' per dopo.
Se lo desideri puoi dare al tuo personaggio una relazione con i Cani. Se non dai al tuo personaggio il tratto "Sono un Cane" sei obbligato a farlo.
Altrimenti nomina solo una o due persone, di chi sono per il tuo  Personaggio e assegnagli dei dadi. Nel gioco puoi dare al tuo Personaggio delle Relazioni con istituzioni, demoni, luoghi e anche peccati, ma per ora limitati alle persone."


Questa è la regola.
A - fai il nome di un paio di persone (una o due) e assegnagli dei dadi, non molti.
B - se non hai il tratto "Sono un Cane" metti anche la relazione con "I Cani" e assegnagli dei dadi
C - conserva i restanti dadi per il resto del gioco.

Metto Fratello Thomas, John McIntire e i Cani. Facciamo una cosa equa ;D 

Citazione
Sugli oggetti: nomina degli oggetti che hai con te (c'è un buon motivo per il quale non hai la terra consacrata con te? Gli anziani non te la danno? La butti via tu una volta partito?)

La davo per sottintesa nell'equipaggiamento standard del Cane che non deve chiedere mai.
Mo' la segno.

Citazione
Guarda il libro in radica di noce com'è naturale. E anche la corda è un ottimo esempio. La carabina due parole in più spendicele (il grosso fucile da caccia che mio padre lustrava in continuazione) oppure mettila a 1d6+1d4.

Benissimo.

Citazione
Il cappotto anche è strano. È perfetta la sua storia, ma perchè non è grande (2d6) come tutti gli altri cappotti? Intendiamoci, può essere anche un cappotto 1d6, ma non volevo che tu lo fraintendessi.
Ah, a proposito: se il cappotto è di pessima qualità è 1d4. Non importa quanto sia grosso o quanto sia stato bello. ^_^ Ricordavi, si?

Quando ho pensato al cappotto, ho pensato a qualcosa di bello per me, per quanto eccentrico. Forse per gli altri sarebbe stato troppo eccentrico. Comunque pare che ti sia piaciuto. Lo promuovo a 2d6  8)

Citazione
Jiwa: fai gli ultimi aggiustamenti dove ritieni opportuno e quando sei pronto dimmelo che iniziamo il conflitto di iniziazione.

Prontisssssssimo!
Segue la scheda definitiva.

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #34 il: 2011-10-21 00:33:21 »
SCHEDA DEL PERSONAGGIO 3.0

Nome: Rey Davis
Background: Equilibrato
Conflitto iniziale: "Toccare" qualcuno con le Scritture

Caratteristiche
  • Acutezza: 5d6
  • Cuore: 5d6
  • Corpo: 5d6
  • Volontà: 2d6

Tratti
  • Le Scritture dicono...: 2d8
  • Sono calmissimo, hai notato?: 2d6
  • So essere autorevole quando voglio: 2d6
  • Sparare? Spariam... ehm, speriamo bene!: 1d4

Relazioni
  • Cani: 1d6
  • Fratello Thomas: 1d6
  • John McIntire: 1d6
  • (non assegnati): 1d6, 2d8

Proprietà
  • Revolver: 1d6+1d4
  • Carabina, la migliore della collezione di papà:  2d8+1d4
  • Sbroccolo, il ronzino mezzo matto: 1d4
  • Corda lunga lunga, per un mandriano che si rispetti: 1d8
  • Libro della Vita in radica di noce: 2d6
  • Anello, ricordo di papà: 1d6
  • Terra consacrata: 1d6
  • Cappotto "Bel Pasticcio": 2d6

BACKGROUND
Biondo, un po' stempiato. Occhi azzurri. Spalle larghe, ma slanciato. Rey è un orgoglioso figlio di mandriani.
Da piccolo vide morire il padre per mano di razziatori senza scrupoli, che non presero mai.
Infiammato di vendetta, cercò il conforto della giustizia divina nelle Scritture. Trovò invece amore e perdono: la pace e il desiderio di condividerla. Da allora prende tutto con filosofia, difficilmente si lascia turbare.
Al villaggio è ben voluto da tutti. E fu il villaggio stesso che gli fornì il necessario quando partì per Bridal Falls. In particolare custodisce gelosamente un Libro della Vita, rivestito in radica di noce. Gentile omaggio del becchino: "Sai com'è, mi avanzava un po' da una bara...", disse. Rey scoppio in una delle risate più lunghe della sua vita.

Dettagli sul Cappotto:
Il cappotto di Rey è un bel pasticcio.
Ognuno nel villaggio ha voluto aggiungerci del suo. Metti questo, metti quell'altro, alla fine è uscito un patchwork di toppe colorate. Tra cui spiccano: una verde con l'Albero della Vita, una blu con un fulmine, una rosa con un cuore, una gialla  con un'aquila, una rossa con un occhio, e una grigia con una bilancia.
Alcuni lo trovano eccentrico, altri festoso, altri ancora, semplicemente strambo. Di certo non passa inosservato. Ma quello che importa è che Rey crede che quei simboli abbiano un significato molto profondo.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #35 il: 2011-10-21 14:00:22 »
Una Info sul tuo conflitto.

Con "toccare" intendi far apprezzare e accettare le scritture a qualcuno che attualmente non le approva o non le apprezza? (o magari non le conosce proprio?)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #36 il: 2011-10-21 14:33:42 »
Va bene la qualsiasi. Basta "toccare" qualcuno in senso lato ovviamente  ;D

Può essere come hai detto o può essere la risoluzione di un problema, di un dilemma, o altra cosa con l'aiuto delle Scritture. Tale per cui il tizio resti impressionato in qualche modo.
Un altra idea potrebbe essere un confronto Scritture alla mano con un altro fedele, magari l'istruttore, su cui c'è una divergenza o una specie di test da superare.

Insomma non immagino nulla di troppo specifico, meglio la sorpresa.
Anzi, se vuoi fare qualcosa di ancora più diverso, va benone.

Re:Personaggi
« Risposta #37 il: 2011-12-19 13:25:35 »
riporto la mia scheda aggiornata.

Citazione
Nome: Thomas

Concetto: Fratello Thomas è un fedele severo, duro, capace, che sembra più vecchio di quello che è in realtà.
E' poco robusto e piuttosto esile, ma è agile e preciso con le armi da fuoco.
Si interessa talmente tanto alla dottrina che ai suoi occhi alcuni aspetti pratici della vita di tutti i giorni sfuggono. Non comprende il perdono e la redenzione, ma comprende l'esigenza della punizione. Odia chi mostra pietà, in tutte le sue forme.

Dentro però, è ancora un ragazzino insicuro, nascosto e tremante dentro un'armatura di dogmi e concetti assolutistici.

Background: Passato Travagliato.
Cappotto: 2d6 Il mio cappotto è di colori austeri nero e grigio e motivi ripetitivi con gomiti e spalle rinforzate di cuoio marrone scuro. Non fu fatto dalla mia famiglia (non c’era.), ma dai miei concittadini ed il suo colore è il riflesso delle loro anime. E’ ben fatto, come tutte le ipocrisie dell’uomo, ma non arriva al cuore, ci si ferma solo sopra senza sfiorarlo. L’ho trovato adeguato, ma ho ricucito personalmente il simbolo del re della vita sulla schiena e sul cuore, più largo, con fili bianchi.

Caratteristiche:
Acutezza 4d6
Cuore 4d6
Corpo 3d6
Volontà 5d6

Tratti

3d4 Non riesco più a credere alle persone
1d4 Mi sento a disagio discutendo con qualcuno.
1d4 Occhi inquisitori
1d6 Conosco a memoria il libro della vita.
1d6 I peccatori vanno sempre puniti
1d6 Prima di giudicare valuto sempre tutti i punti di vista
2d10 Quando sparo, colpisco sempre il bersaglio.

Relazioni (rimanenti 1d6,2d8)
I Cani nella vigna del Signore 3d6
John McIntire 1d6 - Quel ragazzo grande e grosso, sempre pronto a mettere una buona parola. A volte vorrei essere come lui… più senza pensieri… più buono. Solo a volte. Confido farà ciò che deve quando dovrà sporcarsi le mani.

Oggetti

2d6: Faith. Il mio cavallo nero con una croce bianca in volto. Era difficile da domare e se qualcuno gli si avvicina troppo o troppo velocemente poteva imbizzarrirsi. Con me c’è sempre stata intesa ora è più docile quando ci sono io.
2d6+1d4. Il mio fucile che pulisco ogni sera e tengo dietro la schiena. La linea del mio sguardo, il prolungamento della mia mano.
1d6+1d4. Una pistola qualunque. Il maestro ha insistito che la portassi con me e che fosse ben visibile.
1d4. Il mio libro della vita. Lo leggo di continuo e le pagine sono consumate. Ripasso a china le parti ormai sbiadite. Non intendo prenderne un altro.
1d4. Il ciondolo con all’interno la foto sbiadita di mio padre.
2d8. Il coltello che una volta era di mio padre. L’ho dovuto usare da solo, per amputare le dita marce. Non l’ho più usato. Spero di non doverlo fare. Mi fa paura.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Personaggi
« Risposta #38 il: 2011-12-28 15:09:24 »
Scheda di John aggiornata:



 Background: Comunità Solida (mai provato, vediamo)
 
 Caratteristiche:
 
 3 - Acutezza
 3 - Cuore
 4 - Corpo
 3 - Volontà
 
 Tratti
 1d4 - Si gratta la testa quando non capisce una cosa.
 1d6 - Un Cane deve essere buono.
 1d6 - Fischio potente
 2d6 - Mani grandi come badili.
 2d8 - "Per favore, stiamo calmi"
 
 
 Relazioni [3d6; 3d8; 3d10]
 1d6 - Thomas (compagno di addestramento, è partito prima di lui... Chissà che fine ha fatto?)
 
 
 Oggetti
 2d6 - Cappotto: vagamente a forma di "poncho", ha ampie strisce a "V" di vari colori. Dall'alto in basso: Azzurro (cielo), Bianco (le cime delle montagne), Marrone (le montagne), Verde (i prati). La famiglia ha voluto ricordargli il paesaggio che si vede guardando a ovest dalla loro piccola Città.

1d6 + 1d4: Pistola
1d6: Libro Della Vita
1d6: Vaso di terra Consacrata
1d6: Un pendaglio con inciso il simbolo del Re Della Vita
1d8: Lucky, il cavallo a cui s'è affezionato durante l'addestramento, troppo grosso per gran parte dei ragazzi candidati Cani, ma non per lui.




A Breve Termine:
"1d4 - devo stare attento agli animali, sono imprevedibili"

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: