Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[Hack di NCAS + The Pool + D&D imprinting ] Non cedere all'Unico Anello
Zachiel:
nota.
Mi pare tanto arbitrario non solo il dolore (ma quello è parte del gioco) ma anche il suo aumento.
Lascerei il rischio aperto e la decisione che qualcuno di noti alla dominanza dei dadi. Se i dadi dicono che deve narrare il master uno svantaggio nonostante la posta sia vinta, perché non quello?
Rafu:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-22 08:33:46 ---Vi faccio 1 esempi:
PG: Intento "rapire la bambina" gm dichiara 6 dadi Avversità.
PG: e se introduco il requisito "senza che nessuno mi noti?" GM bhe allora il dolore sale a 10.
PG: mh è difficile, però il mio personaggio non vuole altre noie dopo l'ultima volta! Intento "rapire la bambina senza che nessuno mi noti" Ambito destrezza. Uso 6 dadi di azzardo. tiro 11d6!
Gm ok tiriamo
La stessa cosa alla rovescia.
Come vedete questa contrattazione? A me non dispiace.
--- Termina citazione ---
A me piace, ma solo se si mantiene molto rapida. Non mi piacerebbe se si protraesse in numerosi botta e risposta, o se diventasse una "pre-narrazione".
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-22 13:04:46 ---nota.
Mi pare tanto arbitrario non solo il dolore (ma quello è parte del gioco) ma anche il suo aumento.
Lascerei il rischio aperto e la decisione che qualcuno di noti alla dominanza dei dadi. Se i dadi dicono che deve narrare il master uno svantaggio nonostante la posta sia vinta, perché non quello?
Giuro che non ho capito. Me la rispieghi? Grazie
--- Citazione da: Rafu - 2011-08-22 18:08:40 ---A me piace, ma solo se si mantiene molto rapida. Non mi piacerebbe se si protraesse in numerosi botta e risposta, o se diventasse una "pre-narrazione".
Mi riferisco ai due playtest che sto portando avanti.
E' una contrattazione molto rapida in cui tutto il tavolo partecipa. Il requisito include il tipo di risoluzione che vorrebbe il pg in modo che il master non possa aggiungere conseguenze negative in quel senso (se domina dolore).
Il giocatore soppesa le scelte e decide.
Al momento della narrazione, dopo il tiro, chi domina vince narrando come in modo dettagliato, il gm ed il pubblico aggiungono dettagli (anche introducendo png).
Zachiel:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-23 10:02:37 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-22 13:04:46 ---nota.
Giuro che non ho capito. Me la rispieghi? Grazie
Io mi riferivo a questa idea che solo rileggendo ho capito era di Fabio e non so se alla fine l'hai presa.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-30 14:02:00 ---Quindi lo schema diventa:
win = pg narra ottenimento intento
fail = gm narra fallimento intento
+
dolore = gm interviene con complicazione degli eventi (conseguenza del conflitto)
caratteristica = pg interviene con risvolto positivo degli eventi (conseguenza del conflitto)
sfinimento = interviene (???) con ferita (conseguenza del conflitto)
L'obiettivo, la posta, come la vogliamo chiamare, è: rapire la bambina.
Il giocatore non può chiedere che nessuno lo noti. Anzi, nessuno lo noterà... a meno che non domini dolore (sia che riesca sia che fallisca), dove il GM può inserire il testimone scomodo come complicazione degli eventi.
Manfredi Arca:
Si. L'ho presa. ;)
--- Citazione ---Divisione Autorità narrativa
PG VERDE - GM ROSSO
Win + caratteristica = pg narra ottenimento intento + pg narra conseguenza positiva
Win + dolore = pg narra ottenimento intento + gm narra conseguenze negative
Win + sfinimento = pg narra ottenimento intento + gm narra ferita subita
Fail + caratteristica = gm narra fallimento intento + pg narra conseguenza positiva
Fail + dolore = gm narra fallimento intento + gm narra conseguenza negativa
Fail +sfinimento = gm narra fallimento intento + gm narra ferita subita.
I "requisiti" sono un'aggiunta che ho fatto dalla considerazione di Moreno che un pg potrebbe raggiungere gli stessi scopi con diverse caratteristiche.
Ad. esempio "entrare nel castello". Potrei farlo con Forza, Destrezza o Ascendente.
Ma solo con Destrezza potrei aggiungere il requisito "Senza che nessuno mi noti".
I requisiti sono in base alla caratteristica scelta e permettono al pg di ottenere quello che vogliono e "proteggere" il loro intento da avversità e complicazioni che in quel momento non vogliono vedere in scena.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa