Autore Topic: [DitV][CnV] Clarity / Chiarezza del testo  (Letto 2069 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[DitV][CnV] Clarity / Chiarezza del testo
« il: 2011-06-22 15:29:00 »
From this post: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4934.msg122329.html#msg122329

I, a very less skilled rpg player than Moreno, found very difficult to learn to play DitV, even after reading Universalis. I found much more straighforward Apocalypse World (even if I had to read twice before start to understand it) and enjoyed it much more.

It's not the fisrt time I heard people having problems with DitV text. I resigned myself to the fact that different peoples needs differents kind of explanations, because I consider DitV one of the more clear rpg texts in existence.

But in this thread I would like to go more in depth about this: I would like to hear EXACTLY what was the problem with the DitV text. Not so much a "I would have preferred something written like xxx" (that would yeald a million different answers) but something like "this specific concept was very unclear to me, because the manual said it like this, but then I played this other games (or I played with some people) and I understood it because..." 

-------------------
Per i non anglofoni: sto raccogliendo testimonianze sui problemi incontrati nella lettura del manuale di Cani nella Vigna. Non "Vincent mi ha offeso!" o cose simile, non mi importa se trovate il testo troppo malvagio verso i poveru GM tradizionali. Parlo proprio di cose che non avete capito perchè il testo non le spiegava bene.

Non è molto corretto usare un solo thread per il testo inglese e quello italiano, ma credo sia anche utile per stabilire se i problwmi sono nel testo originale o nella traduzione, quindi lo faccio.

Rispondete nella lingua del testo che avete letto, please (in inglese se parlate del testo inglese, in italiano se parlate di quello italiano)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[DitV][CnV] Clarity / Chiarezza del testo
« Risposta #1 il: 2011-06-22 16:33:24 »
[ho letto tutto, ma rispondo in italiano perché è più facile]

Io ho avuto dei problemi con l'Influenza Demoniaca.

I casi in cui si usa "da sola" sono elencati in una pagina "sperduta" e non dicono bene se si usa SOLO in quei casi o ANCHE in quei casi ed in altri: lì ci voleva una paginetta extra di spiegazioni.

Altra cosa: la faccenda che i dadi di Relazione coi demoni sono "omaggio" per lo Stregone non è chiara, andrebbe evidenziata.

Poi ci sono altre faccende più generali, tipo che servirebbe un'overview del gioco. CnV è un gioco complesso, e devi avere presente più o meno tutto contemporaneamente, per godertelo: su questo non ci piove. Per avere presente tutto, una "guida" a dove trovare le cose sarebbe stata utile.

Il manuale di TB, per confronto, è molto più lineare: ha un approccio "a scatola". Prima l'avventura, che contiene le scene (spiega le scene) che contengono i conflitti (spiega i conflitti)... ecc. ecc.
Con CnV non è possibile farlo in un modo così netto, per questo servirebbe un "tour del gioco" all'inizio, per attutire il primo impatto.

Per le singole regole, il manuale di CnV è chiarissimo, è l'impostazione generale che è un pelino dispersiva.
E sì, so che è fedele all'originale: stessi pregi e difetti anche nell'originale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[DitV][CnV] Clarity / Chiarezza del testo
« Risposta #2 il: 2011-06-22 19:03:05 »
Io amo alla follia CnV, ma ho sempre trovato il veto / la regola del sopracciglio (il famoso "segui le aspettative del giocatore più esigente") particolarmente nascosto.


Per assurdo, io quando ho letto il manuale di Cani ci avevo già giocato una volta, quindi sapevo che in quelle pagine ci doveva essere il veto, da qualche parte... Eppure non riuscivo a trovarlo. Per notarlo sono dovuto venire qui in forum e cercare un topic in cui si parlasse chiaramente di quelle righe...
A dire la verità, ho sempre trovato particolarmente poco chiaro anche il "su cosa" si applichi il veto (rilanci e usi di tratti, quello c'è scritto e si sa... Ma il resto?).


Per citare (circa) il Meme, una regola simile, così importante per il gioco, avrebbe bisogno di essere messa in evidenza a mo' di "EHI ATTENZIONE QUESTO E' IL VETO DI CNV; LEGGILO BENE CHE E' FONDAMENTALE!!!" (ok esagero, ma non troppo in realtà).
Un esempio? In Blood Red Sands, la regola del "Challenge" (che è il veto in quel gioco) è la prima regola che viene spiegata, in un'apposita pagina, in un apposito capitolo, chiamato appunto "Challenge". Ecco, fatto così per me era chiarissimo ;-)


Un'altra regola di Cani che ho trovato affatto chiara è il funzionamento dei conflitti per guarire.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: