Autore Topic: [Inglese] Ron Edwards: 3 giochi sulla religione.  (Letto 2259 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Inglese] Ron Edwards: 3 giochi sulla religione.
« il: 2011-06-07 21:39:45 »
Questa segnalazione poteva andare nella sezione su Internoscon (perchè si ricollega alla conferenza di Ron di domenica mattina sulla religione e i gdr), poteva andare in Sotto al Cofano perchè parla di rpg design, poteva andare in Generale perchè parla di aspetti sociali legati al gdr. Alla fine ho deciso semplicemente di segnalarla qui, dove avrebbe avuto maggiore visibilità.

Ad Internoscon Ron ha portato tre Alpha draft (molto Alpha) di giochi basati, in maniera diversa e su aspetti diversi, sulla religione. Un tema che ultimamente lo interessa molto, come si è visto anche dall'argomento della sua conferenza: " No one talks about religion in role-playing"  (il link porta ad un filmato parziale con audio pessimo. Sopportate che per me ne vale la pena). Aveva mostrato ai partecipanti quei draft, e adesso li ha messi scaricabili online dal suo sito. E ha aggiunto nel post dove ne parla divers considerazioni in più, oltre a quelle già fatte nella conferenza.

Il thread (con il link) lo trovate qui:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=31578.0
Consiglio a tutti di leggere almeno il post su The Forge. Poi se vi interessa l'argomento, c'è il filmato della conferenza (purtroppo solo parziale).
Se volete intervenire nel thread su the forge, fate attenzione alle note finali sul tipo di feedback che vuole: eventuali commenti sui draft dovrebbero andare in altri tthread, e "opinioni" in generale sono off-topic, quello che vuole sono espressioni e esperienze personali.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Inglese] Ron Edwards: 3 giochi sulla religione.
« Risposta #1 il: 2011-06-07 22:18:38 »
Grazie per la segnalazione, decisamente molto interessante tutto il discorso :-)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:[Inglese] Ron Edwards: 3 giochi sulla religione.
« Risposta #2 il: 2011-06-12 08:58:40 »
Moreno, grazie dei link.
Ho letto Estimated Prophet e lo trovo geniale. Non vedo l'ora di provarlo!
E' il gdr di Valis, in pratica.

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Suna

  • Visitatore
Re:[Inglese] Ron Edwards: 3 giochi sulla religione.
« Risposta #3 il: 2011-09-08 03:24:50 »
Prima o poi Estimated Prophet lo voglio provare anch'io...

[mini rant] Certo, la presentazione che Edwards ne fa sul suo sito è odiosamente pomposa e inutile (almeno il preambolo), parlando per metafore e presentando definizioni che non spiega e di cui non fornisce un riferimento (esempio, parte dicendo "questi non sono story games, anche se sono narrativisti"... è una definizione che non aggiunge e non toglie niente al godimento dei giochi in sé, un vuoto tecnicismo, e senza rimandi a cosa stia intendendo usando quel termine... e d'altro canto l'unico glossario che ha compilato è vecchio di anni, incompleto, provvisorio e in parte obsoleto)... da sola [la presentazione] basterebbe a farmi passare la voglia [/mini rant]

Ma è stata detta la parola magica, ovvero Philip K.Dick, uno dei miei autori preferiti... ed eccomi qui a leggere questo gioco avidamente. Ovviamente non mi sfugge quanto buffo sia che entrambi stiamo lavorando ad un gioco ispirato ad un'opera di questo autore :)