Autore Topic: [Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze  (Letto 13307 volte)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« il: 2011-06-07 01:24:53 »
GDR (Gioco Da Ragazze) è una pubblicazione periodica sul ruolo delle donne nell’ambiente ludico. Costruita interamente dai contributi delle donne che giocano, creano, studiano, pubblicano, amano giochi di ruolo, nasce dall’esperienza di RPG (Role Playing Girl) Zine, di cui vuole essere la versione italiana.



Background
A livello internazionale è presente da anni il bisogno delle donne nell’ambito ludico di fare rete e trovare un punto d’incontro, andando oltre lo stereotipo del gioco di ruolo come passatempo prettamente maschile e indicando una nuova strada per la partecipazione attiva delle donne al settore. Tra le molteplici espressioni di questo fermento si trova la pubblicazione RPGirl Zine, edita dal 2009 a cura di Emily Care Boss.

Obiettivi
Da anni in Italia le donne sono una presenza silenziosa nel gioco di ruolo; sembra ormai sfatato il mito della donna che non gioca ed è assodata la presenza femminile a tutti i livelli, dall’organizzazione eventi, all’editoria, alla pratica ludica. Ciononostante spesso ci si interroga su quali siano le percentuali di presenza femminile nell’hobby, e soprattutto su come rendere più aperto e inclusivo questo settore. L’idea di Gioco Da Ragazze è quella di collezionare esperienze e fornire un momento organico di confronto tra le donne che giocano. Il tema di questa prima edizione è quindi lo stato dell’arte: una fotografia dei contributi che attualmente le donne portano al gioco di ruolo, delle loro esperienze e delle loro difficoltà. Accanto alle esperienze italiane si affiancheranno, su invito, alcuni contributi sulle esperienze più interessanti a livello internazionale.

Percorso
La prima fase del processo di Gioco Da Ragazze è la call for abstracts. Inviateci una breve sintesi (massimo 200 parole) del vostro intervento; vi daremo indicazioni su quali temi porre l’accento, per fare in modo che il risultato finale sia un panorama il più possibile completo. In seguito si procederà con la stesura degli articoli (500-2500 parole), che saranno poi revisionati e impaginati per creare la pubblicazione finita. L’obiettivo è distribuire gratuitamente una pubblicazione elettronica in PDF o ePub, con la possibilità (ancora da valutare) di realizzare a pagamento una pubblicazione cartacea. Quindi se il vostro contributo comprende immagini inviatecele a una risoluzione minima di 300 dpi.

Argomenti
Alcuni tra i possibili argomenti per i contributi sono:
  • Game design
  • Editoria
  • Gruppi di gioco
  • Convention ludiche
  • Giochi di ruolo dal vivo
  • Associazioni ludiche
  • Riflessioni sul gioco

Scadenze
15 luglio 2011 invio abstract
31 luglio 2011 invio osservazioni sugli abstract ricevuti
15 settembre 2011 invio paper

Nota: l’invio di materiale prima delle scadenze specificate è assolutamente gradito e incoraggiato! Avere il materiale prima ci aiuterà a lavorare meglio e interagire il più possibile con le autrici.

Per ogni informazione e per inviare i vostri abstract potete scrivere a giullina AT gmail DOT com.

Le organizzatrici
Giulia Barbano e Paola Guarneri
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #1 il: 2011-06-07 09:32:48 »
Apprezzo, approvo e diffondo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #2 il: 2011-06-07 10:11:56 »
Bellissima iniziativa.

Posso suggerire di includere, a mo' di "storico" da cui partire, il fondamentale articolo di Gianna Masetti pubblicato addirittura su Kaos n.1?
http://www.nexusgames.com/riviste/kaos/1/kaos_01_ol/galmps.html

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #3 il: 2011-06-07 10:33:25 »
Mi piace!
Posso diffondere la cosa sui vari siti di grd che frequento? E in caso, qual'è il "link ufficiale"? Questo topic? C'è un sito?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #4 il: 2011-06-07 10:46:15 »
Altra domanda: gli articoli DEVONO essere scritti DA RAGAZZE, o possono parlare DI RAGAZZE nel gioco (anche se scritti da maschietti, purché nel tema in questione)?

EDIT: ed un articolo scritto "a 4 mani", di cui 2 maschili e due femminili?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #5 il: 2011-06-07 11:18:27 »
Mi piace!
Posso diffondere la cosa sui vari siti di grd che frequento? E in caso, qual'è il "link ufficiale"? Questo topic? C'è un sito?


Puoi? Devi! Iniziative del genere devono essere spinte con tutti i mezzi!

Il post ufficiale lo puoi trovare qui: http://giullina.net/wp/it/2011/06/call-for-papers-gdr-summary/
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #6 il: 2011-06-07 11:19:10 »
Mi piace!
Posso diffondere la cosa sui vari siti di grd che frequento? E in caso, qual'è il "link ufficiale"? Questo topic? C'è un sito?


Puoi? Devi! Iniziative del genere devono essere spinte con tutti i mezzi!

Il post ufficiale lo puoi trovare qui: http://giullina.net/wp/it/2011/06/call-for-papers-gdr-summary/
thanks a lot :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #7 il: 2011-06-07 11:44:38 »
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per il supporto e per la diffusione!
Ho riportato qui integralmente la call, ma se girare un link potete usare questo: http://giullina.net/wp/it/2011/06/call-for-papers-gdr-summary/ che è il post sul mio sito. (EDIT: battuta sul tempo da Lucaricci!)

Grazie Lollo per la segnalazione (e per avermi battuto sul tempo sulla ml FC); l'articolo è effettivamente una fotografia impietosa di quel che succedeva qualche anno fa. Mi domando se l'autrice ha poi continuato a giocare... (è la stessa Gianna Masetti di the Noob?)
Ad ogni modo sarebbe molto interessante inserirlo, magari con una risposta vent'anni dopo. Tu nel caso hai idea di come contattarla?

Mattia: sì, tutti gli articoli devono essere scritti da donne. Lo spirito di RPGirl e di GDRagazze è proprio quello di avere qualcosa di diverso dal post su blog/forum/newgroup in cui tanti uomini si interrogano sulla scomparsa delle donne (su cui non mi dilungo qui). Detto questo, non significa assolutamente che i contributi maschili al tema non siano interessanti: GDRagazze vuole offrire un nuovo punto di partenza per un dialogo esteso sulla parità nel gioco, che si estenda sui blog e sui forum in maniera analoga a quanto accade sul web anglofono, dove blogger di ogni genere offrono ogni giorno nuovi spunti. Se interessano esempi fornisco link a richiesta :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #8 il: 2011-06-07 14:59:16 »
ma posso fare anche un rant sulle profumiere?

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #9 il: 2011-06-07 17:58:59 »
Grazie Lollo per la segnalazione (e per avermi battuto sul tempo sulla ml FC); l'articolo è effettivamente una fotografia impietosa di quel che succedeva qualche anno fa. Mi domando se l'autrice ha poi continuato a giocare... (è la stessa Gianna Masetti di the Noob?)
Ad ogni modo sarebbe molto interessante inserirlo, magari con una risposta vent'anni dopo. Tu nel caso hai idea di come contattarla?

Visto che il blog è dedicato alla scomparsa Gloria Sadun, direi che è proprio lei!
La mail è nome punto cognome chiocciola gmail punto com.

Ciao!
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #10 il: 2011-06-07 18:06:31 »
Segnalato. ^_^
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #11 il: 2011-06-07 18:09:44 »
Lo spirito di RPGirl e di GDRagazze è proprio quello di avere qualcosa di diverso dal post su blog/forum/newgroup in cui tanti uomini si interrogano sulla scomparsa delle donne

Fanmail!

(anche per la rivista, quello per la frase è uno di più)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #12 il: 2011-06-07 18:16:38 »
Mattia: sì, tutti gli articoli devono essere scritti da donne.

E se "per caso" conoscessi qualcunA che potrebbe scrivere ma andasse incentivata con "ti correggo le bozze", è valido? ^_-

OT: Comunque non avevo la MINIMA intenzione di scrivere sulla scomparsa delle donne... Io ho un po' il problema contrario... Non riesco a giocare i giochi "maschi e sudati" tipo CnV o Piledrivers & Powerbombs... O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #13 il: 2011-06-07 19:47:21 »
E se "per caso" conoscessi qualcunA che potrebbe scrivere ma andasse incentivata con "ti correggo le bozze", è valido? ^_-

Validissimo. Anzi, stai mica offrendoti come correttore di bozze? In RPGirl abbiamo preso tante di quelle bastonate dal buon Ryan Macklin... ;)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:[Call for Papers] GDR - Gioco Da Ragazze
« Risposta #14 il: 2011-06-07 19:48:54 »
Lo spirito di RPGirl e di GDRagazze è proprio quello di avere qualcosa di diverso dal post su blog/forum/newgroup in cui tanti uomini si interrogano sulla scomparsa delle donne

Fanmail!

(anche per la rivista, quello per la frase è uno di più)

Me le segno tutt'e due con gusto ;)
(vedo che a te i link non servono, come sempre :D)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM