Autore Topic: [CnV] Moon Cliff Branch  (Letto 5361 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #15 il: 2009-01-16 10:03:54 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]no, lo capisco

la citta sembra interessante... e una variazione sul tema. meritevole, molto meritevole. perfezionata, sarebbe un'ottima partita da con.


Sono d'accordo sul problema di lettura (e sul rimedio), non sul metodo un po'brusco (eufemismo).

Sono anche d'accordo sul fatto che all'inizio era una buona Città, ora è un'ottima Città, con l'unico difetto, come dicevo, che potrebbe (forse!) essere un po'lunga per una partita "da 'Con".

Comunque molto interessante, con dentro questioni molto varie: i Cani si fisseranno sul Culto? Sulla giustizia sociale? Sul matrimonio illecito? Sulle accuse di stregoneria (il dettaglio del capretto è un tocco di classe!)? Sugli alcolici (legali ma immorali)?

Io la vedo benissimo come OTTIMA "prima Città".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #16 il: 2009-01-16 10:14:58 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Io la vedo benissimo come OTTIMA "prima Città".


Grazie!  :oops:

La gente che la proverà ha sempre giocato a Parpuzi con Master Sardone.
Spero che gradisca...  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #17 il: 2009-01-16 16:02:05 »
Mi appare un po' strano il passaggio da 3a a 3b.  Ma in generale in quella zona mi pare si parta per la tangente. Fino al punto 2 abbiamo che la bramosia di ricchezze di una famiglia ne ha spinto un'altra verso il peccato, e fino a qui OK.

Poi hai scelto di rendere l'attacco demoniaco totalmente indipendente dai passi precedenti, e anche questo è OK (io preferisco farli collegati, ma il manuale dice che va bene in entrambe le maniere ed è una preferenza personale)

Si arriva al punto 3a, e abbiamo due personaggi che fin ad adesso non hanno fatto nulla (Angela è stata appena nominata e pare non partecipi alla peccaminosa distillazione, la madre del sovrintendente e il suo passato indiano nemmeno) che diventano di colpo protagonisti di una falsa dottrina che non ha niente a che vedere con le cose precedenti.  Avevi una premessa basata sull'avidità e sul denaro, e ora aggiungi di colpo il razzismo. Non so, mi pare che stai affastellando più temi e cose possibile, ma così perdi focus e rischi di provocare confusione
(un difetto comune delle città dei novellini - comprese le mie, all'epoca - è che sono inutilmente complicate, come se ci fosse la preoccupazione che un fortissimo dilemma morale accompagnato da armi da fuoco non fosse sufficiente. E' un po' il processo di "creazione di una storia per accumulazione di più' cose possibili" che ho stigmatizzato nel post sulle storie, e che deriva da brutte abitudini dei gdr tradizionali)

La falsa dottrina non è l'attacco demoniaco: DEVE essere collegato a quello che è successo prima.

Oltretutto, quella al punto 3a non è una falsa dottrina. Una falsa dottrina è una DOTTRINA. "tutti quelli del popolo della montagna sono streghe e vanno punite" è una falsa dottrina, "la mamma del sovrintendente è una strega" è una calunnia, non una dottrina. Non la scrivono sul Vangelo.

Ma poi, appunto, è il passaggio a 3b che è il più azzardato: perché Angela di punto in bianco pensa di poter celebrare matrimoni? Direi che QUESTA è una falsa dottrina, mica le maldicenze ("la mia falsa dottrina è che la vedova Jones tradisce il marito. Ah, e poi faccio sacrifici umani, ma questo è trascurabile, non c'entra niente...")

L'effetto a leggerle è di avvenimenti scollegati. Tornando al thread sulle storie: pare un transcript, non una storia.

Direi di lavorare molto di più sui collegamenti fra i vari eventi, rendendoli più visibili.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #18 il: 2009-01-16 16:29:44 »
Come cambieresti/modificheresti quindi il passaggio 3a/3b?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #19 il: 2009-01-16 17:04:47 »
Come in tutte le cose creative, non esiste "una maniera in cui devi fare", e quello che funziona per me non funziona per te. Come ti ho già detto io avrei cambiato già dalla fase di attacco demoniaco, anche la tua va benissimo per il manuale. Perché le cose che piacciono a me (o al mio gruppo) non sono necessariamente quelle che piacciono agli altri gruppi.

Quindi, non ha senso che ti dica come fare per avere la città che vorresti tu: al massimo ti posso dire come la cambierei per avere la città che voglio io, che è cosa ben diversa...

Il mio attacco demoniaco sarebbe la diffusione dell'alcool in città fra i fedeli. eliminerei completamente la nonna indiana e i matrimoni, la falsa dottrina sarebbe che l'alcool non è peccato.  E proseguirei così fino ad arrivare all'odio e omicidio per il controllo della distilleria.

E' completamente diversa? Certo. E' la MIA città, mica la TUA!   8)

(Uno dei motivi per cui le città fatte da altri possono essere utili come esempi ma poi è sempre meglio farsele da soli... )

Se mi chiedi invece semplicemente come collegare 3a e 3b, non vedo come. Sono cose completamente staccate. "Angela pensa che la tizia x sia una strega indiana", "Angela pensa di poter celebrare matrimoni", potrebbero essere cose diverse nate nella testa di Angela da una causa scatenante comune, che non hai nominato, non so, ma fra loro non vedo cause-effetto. E rimane il problema che 3a non è una falsa dottrina.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #20 il: 2009-01-16 17:14:51 »
Quindi la falsa dottrine è all'atto pratico un "dogma" in cui una o più persone credono. Giusto?

Infatti non ti ho chiesto "come avresti fatto tu, così farò anche io perchè il tuo modo è giusto."

Volevo semplicemente vedere come un altro avrebbe fatto e capire il perchè.

Mi hai già risposto dicendo che avresti puntato la città sull'alcool che è stata poi l'ingiustizia iniziale. E su quella saresti andato a creare le relazioni e gli altri punti giusto?

In linea generale quindi tu preferisci focalizzarti su una cosa, un problema e lavorare su quello perchè così si focalizza meglio, giusto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #21 il: 2009-01-16 17:31:35 »
Dico pure la mia

La falsa dottrina ha più "forza" e più "incisività" se deriva direttamente dall'ingiustizia o dal peccato... o magari da tutte e due

Insomma, la città deve avere una coerenza.... altrimenti si hanno due città in una... quella dell'orgoglio/ingiustizia/peccato dovuta al denaro/povertà/contrabbando e quella della falsa dottrina dei matrimoni segreti...

Sembrano due città diverse... la prima metà di una con la seconda metà di un'altra
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #22 il: 2009-01-16 17:35:07 »
O come dice Moreno, fa "focalizzare" di più. Capito il concetto.
« Ultima modifica: 2009-01-16 17:38:46 da Luca Veluttini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #23 il: 2009-01-16 17:38:10 »
quindi, cercare una causa scatenante comune? è comunque un consiglio!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #24 il: 2009-01-16 17:38:53 »
Più che avere due città in una, non è anche male che nel mio caso siano due città "slegate" in una?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #25 il: 2009-01-16 17:42:36 »
La Falsa Dottrina dovrebbe derivare dai passi precedenti per non essere slegata; può sembrare un'ovvietà, ma la scala del peccato e tutto un "A si manifesta con/causa B e porta a C": se la Falsa Dottrina è causata dall'Ingiustizia, come può esserne slegata? Se il Culto Corrotto la manifestazione della Falsa Dottrina, come può esserne slegato?
Ma c'è poi un altro aspetto: perché tutto è legato? Perché cosí tutto parte da qualcosa di piccolo, magari perfettamente comprensibile (l'Orgoglio), e sfocia in cose piú gravi; e questo rende difficile il giudizio: Angela di punto in bianco si è messa a sposare persone, ma cosa l'ha portata a quello? Quello che capita prima sembra slegato, non c'è una motivazione: additarla come colpevole è facile.
Invece, prova a pensare se la Falsa Dottrina fosse "Bere alcol non è peccato": perché si è arrivati a quello? Perché l'alternativa era non avere i mezzi per andare avanti. Giudicare è ancora cosí semplice?
Avere due città in una, nel senso far partire due scale del peccato, non è sbagliato, sul manuale stesso cita la possibilità; ma devono essere due scale, ossia due sequenze che partono dall'Orgoglio e arrivano tramite collegamenti a qualche altro gradino della scala. Poi, partire con una sola scala è piú lineare, ovviamente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #26 il: 2009-01-16 17:50:29 »
Citazione
[cite] vellu82:[/cite]Quindi la falsa dottrine è all'atto pratico un "dogma" in cui una o più persone credono. Giusto?


Il fatto che sia più o meno un dogma dipende dalla situazione (un maniscalco che ritiene che Dio lo perdonerà se va con la moglie del vicino non è come un tizio che ha fatto stampare 300.000 copie della sua versione alternativa del libro della Vita). E' comunque una cosa in cui credi per giustificarti.

Hai letto questo?
[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una città
Ci sono tutti i vari passi spiegati senza bisogno di ripeterli adesso.

"Dio mi perdonerà se vado a letto con la moglie di Tom, è troppo bella" è una falsa dottrina.
"Le donne dovrebbero avere il diritto di diventare sovrintendenti" è una falsa dottrina
"uccidere non è peccato" è una falsa dottrina.

"sono convinto che la moglie di Tom gli metta le corna" NON E' una falsa dottrina.
"sono convinto che alla prossima estrazione esce il 12" NON E' una falsa dottrina.
"sono convinto di piacere alle donne" NON E' una falsa dottrina.

Non ti fermare a "falsa". Cosa vuol dire DOTTRINA, in quella frase?

Citazione

In linea generale quindi tu preferisci focalizzarti su una cosa, un problema e lavorare su quello perchè così si focalizza meglio, giusto?


No, detta così è una camicia di forza.

Preferisco che LE COSE ABBIANO UN SENSO. Se quando leggo la scaletta del peccato ad un certo punto faccio "uh? E questo da dove viene fuori?" (tipo "e adesso c'è Angela, nominata or ora, che per i cavoli suoi sposa le donne") c'è qualcosa che non va.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #27 il: 2009-01-16 17:55:22 »
Notare la differenza con l'idea tipica della "storia per un gdr", in cui è considerato "meglio" aggiungere più cose e più spunti possibili, anche scollegate.

E' la differenza fra una storia e una citazione. Se vuoi una storia, cerchi un senso (non conta qui il fatto che alcuni autori lascino la ricerca del senso al lettore: quando giochi, sei ANCHE il lettore, e quindi non scappi, il senso glielo devi dare). Se vuoi citare Star Wars, non conta il senso, conta quante cose di Star Wars ci ficchi dentro.

Quando giocate a CnV, cercate di ragionare in termini di storia, non di citazione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #28 il: 2009-01-16 17:58:52 »
E' la differenza che sto cogliendo grazie a questo topic e anche alla serie che sto producendo in AiPS.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Moon Cliff Branch
« Risposta #29 il: 2009-01-16 19:11:06 »
Citazione
[cite] vellu82:[/cite]Più che avere due città in una, non è anche male che nel mio caso siano due città "slegate" in una?


Prova a leggere pag. 96, in basso, dove dice "puoi anche ripetere questi passaggi", come suggerisce anche Mauro.

Cioè, se proprio vuoi (per un motivo qualsiasi) tenere le varie situazioni in piedi e contemporaneamente nella stessa Città, ok, no problem.
Ripeti la procedura e alla fine unisci i "voglio" di tutti i PnG.

Mi associo al consiglio di Mauro, però, anche nel dirti di non complicarti troppo la vita, specie se è una prima Città con giocatori "nuovi".
Dai loro il tempo di ambientarsi al gioco e non sovraccaricarli.
Se temi che ci sia "poca roba" dillo chiaramente ai tuoi giocatori: "iniziamo con una Città che potrebbe essere breve, proviamo!", nulla di male se viene una partita "corta". ^___^
Ma non credo lo sarà, ci sarà bisogno di un po'per cogliere le finezze del sistema, ci saranno domande, dubbi... Prendersela con calma è bene.


Sulla Falsa Dottrina, la definizione di Moreno è "da manuale".
Letteralmente, la trovi pressoché identica a pag. 94, prime 3 righe del capitoletto "Falsa Dottrina", in basso.
"Tu" peccatore ti giustifichi cambiando quello in cui credi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: