Autore Topic: [CnV] setting alternativo: Risolutori nel Complesso Aplha  (Letto 2186 volte)

adam

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lo scenario dello storico gioco Paranoia secondo me si presta perfettamente all'adattamento per CnV.

Poiché un paio di giocatori mi chiedono spesso di giocare a paranoia, ma effettivamente ha ormai un regolamento ingiocabile, e non volendo renderlo un semplice gioco di comitato, ho deciso di crearlo come scenario per dogs.

Su the forge c'è una discussione con pochi post dove si accenna a tutto. Se trovate in giro qualcosa di più completo, fatemelo sapere.

Quello che scrivo ora è da intendersi a lettura di chi conosce e ha giocato paranoia. Se mai farò un "definitivo" sarà sicuramente giocabile senza conoscere per niente questo gioco, ma nella fase di bozza ovviamente bisogna aver presente cosa è e cosa fa.

I personaggi: Risolutori del Complesso Alpha
Ognuno deve avere un Tratto dove esplicita di essere un Risolutore del Complesso Alpha, o una relazione con il Computer. Il background andrà invece scelto in base ad una scrematura dei vari dipartimenti operativi del computer tra cui il giocatore sceglie quello del personaggio.

Equipaggiamento: gli oggetti normali hanno 1d6. Gli oggetti iper-tecnologici hanno 2d6. Gli oggetti grandi hanno 1d8. Gli oggetti grandi & iper-tecnologici hanno 2d8. La robaccia, di qualsiasi stazza, ha sempre 1d4. Inoltre, le armi laser aggiungono sempre +1d4 ai loro dadi.
Ogni risolutore ha inoltre una Tuta, inizialmente rossa, generalmente da 1d6. In più, vengono equipaggiati con armi laser e altri prototipi iper-tecnologici a loro scelta.

i Risolutori vanno di settore in settore (le città) a sedare la minaccia comunista che potrebbe minacciare la perfezione del computer.

C'è qualcosa che non va: creare settori
Inimicizia per il Computer (orgoglio)
- per qualche ragione, qualcuno pensa che il computer non sia suo amico e abbia torto riguardo a qualcosa. Questo qualcosa potrà essere scelto da un elenco estratto dalle leggi classiche di paranoia.

Infelicità (ingiustizia) 1d10
- questo causa infelicità direttamente a chi non è amico del computer, oppure a chi gli sta vicino e dovrebbe poter, ad esempio, usufruire dei suoi servizi che però vengono a mancare.

Tradimento (peccato)
- una delle parti tirate in causa si ribellerà al sistema e farà qualcosa che va direttamente contro le regole del computer, che lo voglia o no, per sopperire all'infelicità.

Attentato comunista (attacco demoniaco) 2d10
- i comunisti attaccano; probabilmente però sono le stesse parti tirate in causa (il nemico del computer, l'infelice o il traditore) a compiere le malefatte: esplodono edifici, spariscono persone o accadono blackout inspiegabili che mandano tutti nel caos.

Comunismo (falsa dottrina)
- per risolvere i problemi dell'attentato, a qualcuno viene in mente una soluzione tipica della mentalità malvagia dei comunisti, come aiutarsi a vicenda, anche se magari non si rende conto della malvagità di ciò che ha pensato.

Propaganda comunista (corruzione del culto) 3d10
- mettendo in azione le sue idee, chi le ha avute comincia a convincere gli altri, magari sul posto di lavoro, che ciò che sta facendo è la cosa migliore se si vuole andare avanti.

Società segreta (falso sacerdozio)
- quando vi sono almeno 3 persone che operano il comunismo, fondano, coscientemente o no, una Società segreta: si riuniscono per discutere su come attuare i propri piani e si preparano a nuovi attentati contro il computer.

Regime comunista (stregoneria) 4d10
- si instaura una vera e propria società comunista. C'è un Dittatore che comanda ai comunisti di compiere il proprio voleri, e questi lo fanno.

Colpo di stato (odio e omicidio) 5d10
- morti e stragi non sono nulla in confronto a ciò che può portare il Comunismo.

Comunismo/Stregoneria e Mutazioni/Cerimonie
Come uno stregone ha una relazione con un Demone, un Dittatore ha una relazione con una Società segreta. Il Dittatore applica il grado di influenza Comunista (un termine migliore si può trovare?) ad ogni conflitto. Si potrebbe fare inoltre che la sua relazione con una società segreta si manifesta nel dittatore come Mutazione, dandogli i poteri degli stregoni. Quando un comunista diventa mutante, si applicano gli effetti della possessione. Anche se però magari sarebbe più divertente dare ai risolutori una mutazione, sostituendo le cerimonie, e aggiustare in altra maniera la possessione e la stregoneria.

fare il gm
Un'altra cosa. Il master può tranquillamente giocare come se i comunisti non esistessero, e va bene. Ma può giocare come se il computer non esista? Superficialmente, no. L'occhio che spunta e chiede "cittadino, sei felice?" ci sarà sempre. Ci saranno dubbi però se l'occhio è in realtà governato dai comunisti, se è una semplice IA impazzita, e via dicendo. In ogni caso, la principale differenza con il gioco originale è che il computer non interverrà mai contro i Risolutori, e questo è molto importante e credo ne dovrei discutere con qualcuno più competente.
edit: no, mi sto rendendo conto che così facendo i risolutori sarebbero semplicemente tutti anti-computer. Credo che ci voglia il computer che li sorveglia...

che ne pensate? avete qualche suggerimento? grazie in anticipo :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Niccolò

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[CnV] setting alternativo: Risolutori nel Complesso Aplha
« Risposta #1 il: 2008-12-24 03:06:35 »
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Equipaggiamento: gli oggetti normali hanno 1d6. Gli oggetti iper-tecnologici hanno 2d6. Gli oggetti grandi hanno 1d8. Gli oggetti grandi & iper-tecnologici hanno 2d8. La robaccia, di qualsiasi stazza, ha sempre 1d4. Inoltre, le armi laser aggiungono sempre +1d4 ai loro dadi.


gli oggetti normali hanno 1d6. gli oggetti vietati hanno 1d8. gli oggetti tecnologici hanno 2d6, gli oggetti tecnologici e vietati hanno 2d8. gli oggetti sperimentali, di qualunque tipo, aggiungono +1d4.

idee: è il computer stesso ad essere la fonte del comunismo. ogni città parte con un errore del computer che mette in moto la catena di decadenza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

adam

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[CnV] setting alternativo: Risolutori nel Complesso Aplha
« Risposta #2 il: 2008-12-24 09:34:52 »
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[cite] Domon:[/cite]
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Equipaggiamento: gli oggetti normali hanno 1d6. Gli oggetti iper-tecnologici hanno 2d6. Gli oggetti grandi hanno 1d8. Gli oggetti grandi & iper-tecnologici hanno 2d8. La robaccia, di qualsiasi stazza, ha sempre 1d4. Inoltre, le armi laser aggiungono sempre +1d4 ai loro dadi.


gli oggetti normali hanno 1d6. gli oggetti vietati hanno 1d8. gli oggetti tecnologici hanno 2d6, gli oggetti tecnologici e vietati hanno 2d8. gli oggetti sperimentali, di qualunque tipo, aggiungono +1d4.

idee: è il computer stesso ad essere la fonte del comunismo. ogni città parte con un errore del computer che mette in moto la catena di decadenza.
l'idea degli oggetti sperimentali e vietati è ottima!!! grazie ^L^

uhm. Si ci potrebbe anche stare il computer. La scaletta potrebbe essere tranquillamente lasciata così, integrando l'errore del computer come dato di fatto: il primo passo, inimicizia col computer, è appunto il passo dove il computer compie un errore, di qualunque tipo (e che causa inimicizia). Si crede che il computer abbia torto nel commettere quella determinata cosa, anche se il computer ha sempre ragione  :twisted:  il credere che il computer abbia sbagliato potrebbe essere sia diretto (appunto, ha proprio fatto un errore di calcolo) che generico (si crede che la società sia sbagliata), no?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

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