Autore Topic: Lego... Roleplaying game?  (Letto 4374 volte)

Lego... Roleplaying game?
« il: 2011-06-01 23:10:18 »
...solo io ho visto questo articolo?


http://www.gdrzine.com/?p=2979


Oppure: solo io non lo sapevo ancora prima che l'articolo uscisse? xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #1 il: 2011-06-02 02:17:26 »
L'articolo l'ho letto anche io, ma non mi esprimo prima di provare il gioco.
Personalmente non è una "sorpresa" che venga prodotta una cosa del genere perché noi Coyoti avevamo teorizzato la possibilità di produrre un GdR partendo da Lego-games quando li abbiamo visti la prima volta a Novegro, e Iacopo e Vito avevano passato 2 ore a provarli.


La vera "sorpresa" sarà quanto davvero si spingeranno verso un GdR fatto e finito, contro quanto invece rimarrà una cosa tipo Talisman ( http://it.wikipedia.org/wiki/Talisman_(gioco) - che non sarebbe male in ogni caso visto che rientrerebbe comunque nella logica del "propedeutico" al GdR)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #2 il: 2011-06-02 02:37:00 »
Lo aspettavo da un pezzo!

Almeno da quando, diversi anni fa, cominciarono a comparire chiari personaggi fantasy nel Lego Castello. Per tacere del recente arrivo dei dadi Lego.

Da bambino ho giocato a lungo, con i miei fratelli, a uno homebrew tra il gdr e il boardgame (ispirato a Heroquest, a D&D "scatola rossa", ai Librogame e ai videogiochi) in cui usavamo esclusivamente i Lego (Castello e Pirati, specialmente) come componentistica, oltre a un d6. Avevamo regole per le varie armi e armature che potevi far fisicamente indossare al tuo "omino".

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #3 il: 2011-06-02 02:43:43 »
PS per Khana: in un certo senso, il rimanere su una cosa "tipo Talisman", o "tipo Heroquest", è parte della natura del mezzo. Il Lego è fisico, materiale, concreto: quindi non conduce a un salto verso l'astratto, il dialogo puramente verbale e immaginato, il gdr "puro". Ma se consideriamo che un grado di "ibridismo" tra gdr e boardgame c'è anche in prodotti "adulti" e interessanti come Agon, D&D4, WarhammerFRP3… la cosa è comunque gustosa.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #4 il: 2011-06-02 12:29:43 »
Personalmente non è una "sorpresa" che venga prodotta una cosa del genere perché noi Coyoti avevamo teorizzato la possibilità di produrre un GdR partendo da Lego-games quando li abbiamo visti la prima volta a Novegro, e Iacopo e Vito avevano passato 2 ore a provarli.

Mhhh... Sarebbe bella una meccanica che influenzasse le capacità del PG a seconda dei pezzi che ha addosso... Oltre, naturalmente, al fattore "tattile" e visivo di cambiarne i pezzi... Resto in ascolto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #5 il: 2011-06-02 13:25:02 »
Citazione
Lo aspettavo da un pezzo!

Almeno da quando, diversi anni fa, cominciarono a comparire chiari personaggi fantasy nel Lego Castello. Per tacere del recente arrivo dei dadi Lego.

Pure io! Stupendo!
Penso sarà una cosa molto semplice adatta a bambini-ragazzini ^^
Si, penso anch'io a una specie di talisman

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #6 il: 2011-06-02 14:14:53 »
nononono... è SICURAMENTE un clone di heroquest (poi vedremo se collocarlo più verso dnd o più verso descent). talisman è una variante del gioco dell'oca, secondo me qui invece vedremo mappe componibili a movimento libero e un "master" :)
« Ultima modifica: 2011-06-02 14:16:24 da Niccolò »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #7 il: 2011-06-02 14:19:45 »
nononono... è SICURAMENTE un clone di heroquest (poi vedremo se collocarlo più verso dnd o più verso descent). talisman è una variante del gioco dell'oca, secondo me qui invece vedremo mappe componibili a movimento libero e un "master" :)
Anche il mio "istinto di giocatore" mi porta a pensare che sarà una roba del genere.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #8 il: 2011-06-02 15:11:11 »
Un Heroquest in lego ricostruibile, e quindi dannatamente hackabile? Praticamente è già mio. Senza contare che... quanto saranno fighi i mostri in Lego? :D
Una delle teste di Janus

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #9 il: 2011-06-02 16:17:56 »
Ommioddio.


Credo di aver appena sviluppato un nuovo feticcio...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #10 il: 2011-06-02 16:49:04 »
Indipendentemente dal fatto che (come già i lego boardgame) sono già miei! Si tratta di una figata pazzesca e spero la casa dei mattonici riesca in un rilancio totale, anche con questa iniziativa...

Credo che parlare di role-playing sia letteralmente "fantasia al potere". Non c'è davvero nulla che indichi qualcosa riguardo al gioco di ruolo. E non sarebbe neppure facile realizzarlo.
E in ultimo, anche se fosse, dubito sarebbe un RPG capace di appagare i miei gusti nuovi, rovinati da the forge...

Preferisco pensare che si tratti di altro, più affine a ciò che la pubblicità sembra promettere, ed evitare di rovinarmi il gusto del gioco solo per una aspettativa tradita...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #11 il: 2011-06-02 18:03:19 »
Non ho dati per dare un giudizio (e credo che qualsiasi giudizio sulla qualità del lavoro sia prematuro a questo punto), ma...

Qualsiasi cosa ne esca (che sia tanto un boardgame quanto un gdr vero e proprio) è qualcosa che DEVO avere... Diamine, stiamo parlando delle due più grandi passioni creative della mia vita (i lego fino a 12 anni, i gdr dai 14 in su) che si METTONO INSIEME IN UN UNICO GIOCO!
E' come se Richard Dean Anderson e Robert Downey Junior si fondessero in un unico attore! xD

(tra parentesi: c'era già qualcuno su Story Games che giocava Agon con i lego, cioè non si limitava alla griglia di strisce orizzontali ma inseriva personaggi, scenari e soprattutto mostri della famosa serie di giocattoli - solo per bellezza chiaramente, ma era FICO; in effetti non capisco perché non mi sia mai venuto in mente di utilizzare i lego come griglia per D&D o Dungeonslayers, con tutti quelli che ho in casa...)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #12 il: 2011-06-02 18:33:40 »
Per D&D ho sempre utilizzato i cari lego come miniature, quindi questo nuovo progetto potrebbe essere molto interessante. Probabilmente non si tratterà di un gdr, che credo abbia meno traino di un gioco-di-esplorazione come HeroQuest, ma è qualcosa che può avvicinare i ragazzini al nostro hobby.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #13 il: 2011-06-02 18:50:19 »
è qualcosa che può avviniare i ragazzini all'hobby dei giocatori di dnd, non al mio.

ciononostante, lego nei boardgame ha lavorato con qualità ed eleganza, non eclatanti ma sicuramente presenti. questa è una categoria di boardgames che discende da dnd, e ne distilla il gameplay. è sicuramete collegata ai gdr per storia e antenati, ma non vedo come possa un gioco del genere invogliare qualcuno a giocare a penny, cani o contenders :)

Re:Lego... Roleplaying game?
« Risposta #14 il: 2011-06-02 20:45:53 »
Se ne avvicina uno su 100 a D&D4a per me è già un risultato enorme. Più si allarga la base di giocatori, più linfa si porta all'hobby in generale, più aumentano i potenziali "devianti" che arriveranno qui. E se anche non arriveranno... pazienza.

(è solo un intervento al volo, non voglio dare il via a una discussione su cosa sia meglio per diffondere l'hobby, quale che sia l'hobby di cui si parla)
Una delle teste di Janus

Tags: