Autore Topic: [NCAS] Prima esperienza.  (Letto 12399 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #15 il: 2011-05-31 17:34:38 »
per simone un insonne con problemi normali può essere un risvegliato, mentre per me esclusivamente qualcuno con turbe mentali può risvegliarsi a Mad City
Questo c'è anche sul manuale: nell'introduzione, parla di eccesso di caffeina; uno dei personaggi è tenuto sveglio perché ha paura che la figlia venga rapita, un altro è sveglio per "Una combinazione di stimolanti, rimpianto e brutti debiti con persone ancora più brutte". Problemi più o meno normali, ma niente turbe mentali.

Aggiunta: Nota una cosa: tutti i PG iniziano con Follia Permanente 0; Mad City riscuote il suo prezzo durante il gioco, anche se uno è sano.
« Ultima modifica: 2011-05-31 17:37:14 da Mauro »

Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #16 il: 2011-05-31 20:17:30 »
Guarda, la mia impressione è stata proprio data dai 6 dadi di follia e dal talento.
Ti risvegli e hai 6 dadi di folli con cui "cambiare le cose" e aggiungere caos.
Se domina troppa follia, prima o poi schizzi e la follia diventa permanente.

Diciamo che ci ho visto lo schema patologia temporanea --> patologia permanente.

Inoltre aver paura che tua figlia venga rapita può significare che tu sia paranoico schizzofrenico.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #17 il: 2011-05-31 21:59:51 »
Inoltre aver paura che tua figlia venga rapita può significare che tu sia paranoico schizzofrenico.
o magari può nascere dal fatto che ti abbiano esplicitamente minacciato in tal senso


la vita reale è piena di cose che potenzialmente possono levarti il sonno, non necessariamente bisogna essere squilibrati.


- un padre divorziato che ha perso il lavoro e teme che gli venga tolto l'affido dei figli
- una persona che ha compiuto una grave truffa (magari con conseguenze gravi per altri) e ora fa i conti con la propria coscienza
- un ragazzo che una sera ha bevuto un po' troppo, si mette alla guida e provoca un incidente che uccide un innocente (addirittura un suo amico?)
- un chirurgo che ha visto morire troppe persone in sala operatoria
- una giovane donna costretta all'aborto che ora è sopraffatta dal pentimento


tutte situazioni normali capitate a persone normali (per quanto Jung avesse da ridire sul concetto di "normale" :P), che potrebbero provocare insonnia e, quindi trasformare in risvegliati


non dico che la tua lettura sia sbagliata, semplicemente la vedo un po' limitante


secondo me il Risvegliato non è un folle, è una persona normale a cui la vita ha picchiato giù duro e che ora ha la porta della follia aperta davanti a se: quella porta è invitante, potrebbe essere una facile scappatoia... riuscirai a rimanere sano?


ciò non toglie che nella casistica possibile dei potenziali Risvegliati ci sia già qualcuno con evidenti problemi mentali, ma è una delle possibilità, non la norma
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #18 il: 2011-06-01 00:34:05 »
Ti risvegli e hai 6 dadi di folli con cui "cambiare le cose" e aggiungere caos
Ti risvegli e se vuoi tiri fino a sei dadi Follia; la pazzia a comando? ;)
Quei dadi non indicano Follia, ma il (cito dal manuale) "serio stress psicologico" derivante dal loro uso, "rappresentano quanto in là il Protagonista è disposto a spingersi oltre i propri limiti"; nota anche che se la Follia non domina l'effetto della Follia non c'è mai. E la scelta se tirare o no quei dadi - e, in caso, quanti - è solo del giocatore.

Citazione
Inoltre aver paura che tua figlia venga rapita può significare che tu sia paranoico schizzofrenico
Quando hai a che fare con la mafia russa e vuoi lasciarla? Direi che è istinto di sopravvivenza ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #19 il: 2011-06-01 06:36:47 »
Manfredi secondo me ci si sta un pò incartando.

Cerco di spiegarmi meglio:

Non Cedere al Sonno è un gioco abbastanza lontano dall'essere ottimo. Ha delle meccaniche estremamente affascinanti, ma anche quelli che considero errori di design che possono rovinare la partita.
Io ho sperimentato una serie di soluzioni che mi permettono di arginare il più possibile i problemi tipici di NCaS


Ti sconsiglio di giocare un matto a NCaS e i motivi te li ho elencati sopra, non ultimo il pericolo di inserire elementi di weird come puro sfoggio di stramberia, anziché esplorare il rapporto Cosa Mi Tiene Sveglio -> Qual è la tua strada, che permette giocate molto più intense e coinvolgenti.

Ma io per trovare queste soluzioni ci ho dovuto giocare un pò, perché nel manuale certi dettagli difficilmente li trovi. Quindi forse sono solo soluzioni guidate dai miei gusti estetici e che a te si adattano male. Non sono abbastanza esperto di NCaS per darti una risposta sicura al 100%, però lo sono abbastanza da condividere tecniche che per me hanno funzionato egregiamente. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #20 il: 2011-06-01 06:40:30 »
AH: aggiungo una risposta regolistica -

Quando domina un colore si applicano gli effetti della dominanza.
Quando vince il giocatore vince la posta.
Quando perde il giocatore perde la posta, e il GM può infliggere conseguenze, che consistono nell'aumentare lo sfinimento o di bruciare reazioni. ^_^ non ho qui il manuale quindi non posso darti la pagina
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #21 il: 2011-06-01 11:04:31 »
Pagine riferite all'edizione Dolore Dominante.

In caso Domini il Dolore, la sconfitta stessa può essere il prezzo (22).
Quando si fallisce, ci si allontana dai propri obiettivi e gli avversari si avvicinano ai loro (26).
Se si perde, il master può aumentare di uno Sfinimento o spuntare una Reazione (27).

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #22 il: 2011-06-01 16:27:36 »
Ti sconsiglio di giocare un matto a NCaS e i motivi te li ho elencati sopra, non ultimo il pericolo di inserire elementi di weird come puro sfoggio di stramberia, anziché esplorare il rapporto Cosa Mi Tiene Sveglio -> Qual è la tua strada, che permette giocate molto più intense e coinvolgenti.

Bé ma giocare un folle non vuol dire per forza giocare un chaotic stupid o inserire elementi insensati a go-go. Né che non si possano esplorare le ragioni che lo hanno spinto alla follia!
Blood & Souls for Arioch

Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #23 il: 2011-06-02 14:01:27 »
Ti sconsiglio di giocare un matto a NCaS e i motivi te li ho elencati sopra, non ultimo il pericolo di inserire elementi di weird come puro sfoggio di stramberia, anziché esplorare il rapporto Cosa Mi Tiene Sveglio -> Qual è la tua strada, che permette giocate molto più intense e coinvolgenti.

Bé ma giocare un folle non vuol dire per forza giocare un chaotic stupid o inserire elementi insensati a go-go. Né che non si possano esplorare le ragioni che lo hanno spinto alla follia!

Sono dello stesso parere di Arioch!

Difatti non è che dico di giocare un pazzo pazzo, ma una persona leggermente disturbata.
E per disturbata può essere anche un tizio che sente il bisogno di mettere in ordine gli oggetti quando parla. Farlo non ti fa necessariamente buggare il gioco con la sindrome di mad city.

Giocare una persona normale ed insonne in un mondo cosi assurdo non mi da enfasi. Prendo l'avvocato con i problemi morali e si ritrova in un tribunale del 25esimo distretto.... è... sciapo. non sense.
Immaginate Dark City o Memento senza l'amnesia.
Pensiamo a Repulsion. Se lei fosse stata normale e sana (con un problema banale)  che le pareti diventano di carne e si aprono le crepe... è un pò... "MAH".

Però qui stiamo parlando assolutamente di gusti, quindi lascia un pò il tempo che trova!
Mi fermo qui...

... tranne per una disquisizione con Mauro (che mi piace l'argomento)

Che tu possa tirare da 0 a 6 dadi, significa che ce l'hai. Se posso tirarti da 0 a 6 uova, ste uova ce le dovrò avere in saccoccia no? Il loro uso, l'introdurzione nelle tue azioni di quel tocco folle, potrebbe (se domina follia) portarti a consolidarla, in maniera permanente.
Anche qui, è solo una visione, non incartiamoci troppo.

Una nota a margine, in psicologia "serio stress psicologioco" è alla base dei disturbi d'ansia, dissociativi e dell'umore.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #24 il: 2011-06-02 15:17:59 »
Giocare una persona normale ed insonne in un mondo cosi assurdo non mi da enfasi
Non è una persona normale: il solo fatto che si sia Risvegliato fa di lui una persona eccezionale. Non ha bisogno di avere manie per uscire dalla normalità, ne è già fuori. Senza contare che a farlo uscire dalla normalità possono concorrere anche le altre domande (legami con la mafia russa indicano una persona normale?).
Ora: nulla vieta che il personaggio abbia qualche follia fin dall'inizio, ma questo non è rappresentato dal sistema, dai dadi Follia.

Citazione
Che tu possa tirare da 0 a 6 dadi, significa che ce l'hai. Se posso tirarti da 0 a 6 uova, ste uova ce le dovrò avere in saccoccia no?
Le analogie sono sempre pericolose: se ho sei uova, posso scegliere di usarle. Se sono pazzo, non posso scegliere di essere o no pazzo; al massimo se non lo sono posso fingere di esserlo. Se poter usare dadi Follia significasse essere pazzo, allora sarebbe una pazzia a comando (sí, è il giocatore a scegliere se usarli, non il personaggio; ma il personaggio può arrivare ad azionare a comando il Talento di Follia, e quindi a usare a comando dadi Follia).
Il significato dei dadi Follia è esplicitato sul manuale: usarli mette a rischio di stress psicologico, indicano quanto il personaggio si sta spingendo oltre i suoi limiti; questi eccessi, questo stress, possono fargli avere reazioni estreme o anche farlo impazzire, motivo per cui esistono le Reazioni e la Follia Permamente.
Certo: poter tirare i dadi significa averne la possibilità; che è esplicitamente la possibilità di spingersi oltre i limiti.

Citazione
in psicologia "serio stress psicologioco" è alla base dei disturbi d'ansia, dissociativi e dell'umore
L'uso dei dadi Follia mette il personaggio a rischio di serio stress psicologico (da manuale), quindi non è nemmeno detto che tale stress ci sia.
Inoltre, essere stressato non significa che il personaggio sia in qualche modo pazzo. Certo, aiuta a sviluppare disturbi; non a caso usare la Follia (rischio di stress psicologico) può portare ad avere Follia Permanente (disturbi).
Lo ripeto a scanso di equivoci: nulla vieta di giocare un personaggio che fin dall'inizio sia piú o meno folle; ma da manuale i dadi Follia non indicano in alcun modo un livello di pazzia, di disturbo o altro. Il significato, proprio a volergliene dare uno, è un altro, ed è esplicitamente detto sul manuale.

Aggiunta: Giusto per riassumere: quello su cui non concordo non è che si possa giocare un personaggio piú o meno pazzo dall'inizio (anche se influenza la spirale di discesa nella follia), ma l'idea che poter usare i dadi Follia implichi un qualche livello di pazzia/disturbo.
« Ultima modifica: 2011-06-02 15:21:35 da Mauro »

Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #25 il: 2011-06-02 15:45:46 »
Credo che tutto nasca dal fatto del "risvegliato".

Per te, corregimi se sbaglio, una persona normale si risveglia ed è eccezionale (già la disciplina, che un non risvegliato ha ad 1.)
Per me se è toccato dalla follia (lievemente, magari neanche si nota!) diventa un risvegliato e quindi eccezionale (ora puoi usare la tua follia.).

Il non poter usare qualcosa non significa che tu non ce l'abbia (tuo esempio), come il non usare la mia abilità in "snowboard" quando sparo significa che in quel conflitto non lo introduci, ma io comque rimango in grado di andare sullo snow.
Insomma, ce l'ho, altrimenti non potresti introdurla quando voglio.
Me la porto dietro, o meglio, dentro... da 0 a 6.

Ti faccio un'altro esempio. Lo sfinimento. Tu sei insonne, quindi già dovresti essere "sfinito".
(Io per un colpo di sonno quasi mi ammazzavo in macchina). Ma se ti risvegli il tuo sfinimento è a 0. Lo puoi aumentare, sfinendoti ancora di più fino a quando non crollerai, ma di fatto, tu sei insonne.

Comunque Mauro, credo sia tutto dipendente da come consideri Mad City.
Se pensi che è Mad City che fa impazzire i risvegliati, bhe, allora la mia visione non ha neanche tanto luogo d'essere. La mia nasce dal pensare che Mad City sia un luogo che si affacci ai pg "se e solo se", dove il solo se è un distacco dalla realtà oggettiva.

Come detto, visto che nel mio caso si sta parlando di visioni, chiudo qui!

Anche perchè pensa, diciamo due cose diametralmente diverse, ma otteniamo lo stesso risultato oggettivo. Per me tutti gli esempi del manuale sono persone che, sotto sotto, hanno problemi dissociativi, che puoi giocarteli normalissimi e sanissimi e Mad City farà titare fuori la loro follia.

Un saluto.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #26 il: 2011-06-02 16:12:12 »
Un Risvegliato è eccezionale di suo da manuale: in quanto Risvegliato (non in quanto folle), ha accesso a strani poteri; in quanto Risvegliato, non ha bisogno di dormire. Una persona normale ha bisogno di dormire. Ergo, il Risvegliato è eccezionale.
A parte questo:

ce l'ho, altrimenti non potresti introdurla quando voglio.
Me la porto dietro, o meglio, dentro... da 0 a 6
Cito di nuovo dal manuale: "i dadi di Folia rappresentano quanto in là il Protagonista è disposto a spingersi oltre i propri limiti". Non indicano che sia folle, non indicano che abbia follia dentro di sé, usarli non significa usare la propria Follia.
Anche se la Follia Domina, il manuale non dice di mettere in gioco la follia del Protagonista: "Quando la Follia Domina [...] la situazione mette seriamente sotto sforzo psicologico o emotivo il Protagonista. Non solo: la situzione si fa inevitabilmente piú caotica, e il Protagonista può trovarsi ad essere vittima dei rischi che si è preso". La Dominanza di Follia può portare a reazioni esagerate, ma non è mai detto che siano dovute a pazzia.

Il punto è proprio che non usi la follia, quindi il discorso "La uso, quindi ce l'ho" non ha base, perché l'assunto "La uso" non c'è.

Non è questione di visoni: si sta parlando di cose espressamente dette nel manuale. Come detto, puoi benissimo giocare un folle, ma "Usare i dadi Follia significa usare la propria follia" nel manuale non è detto.

Citazione
Per me tutti gli esempi del manuale sono persone che, sotto sotto, hanno problemi dissociativi, che puoi giocarteli normalissimi e sanissimi e Mad City farà titare fuori la loro follia
Ma questo non è detto, nel manuale; è una tua estensione delle informazioni date. Nulla di male, come detto va benissimo anche giocare cosí; ma se nonostante quanto riportato dal manuale sei convinto che usare dadi Follia significa usare la follia del Personaggio, invece di limitarti a ripeterlo di' cosa nel manuale coniuga le citazioni che ho riportato con la tua visione; cita dove il manuale lo dice. Altrimenti, è una tua visione (lecita, se la preferisci) che cambia quanto detto sul manuale.

Ora, lo ripeto perché già prima evidentemente è stato equivocato: da manuale, usare i dadi Follia non significa usare la propria follia. Da manuale, usare i dadi Follia significa spingersi oltre i propri limiti.

Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #27 il: 2011-06-02 16:28:40 »
Scusami Mauro,

ma che è una visione lo dico dal post 9 (siamo al 28)
Citazione
NOTA super BENE: tutto è condito con un grande “SECONDO ME.”

Pensavo si stesse parlando di estensioni logiche di ciò che il manuale dice e non di limitarsi a ciò che scrive. (anche perchè, sta scritto li nero su bianco, l'abbiamo letto entrambi. di che discutiamo?)

Ho scritto più volte cosa, secondo il mio parere, può portare all'estenzione "uso dei dadi follia = follia già interna al personaggio" e penso siano chiare. (anche spingersi oltre i propri limiti = usare ciò che non sapevi di poter usare... = disturbo latente.).

Anche perchè da come tu ti poni, io la chiamerei "Caos" da 0 a 6 e se tutto va in modo caotico il personaggio si stressa psicologicamente (reazioni che poi degenerano in follia).

Ma se ti interessa soltanto ribadire ciò che dice il manuale: no, non c'è scritto da nessuna parte.
E non mi pare di averlo mai negato ne di quello era mia intenzione discutere con te.

Temo di essermi sbagliato.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #28 il: 2011-06-02 16:55:55 »
Hai detto piú volte che si parla di visioni, cosa che mi aveva portato a pensare che definissi tale anche il significato che riportavo per i dadi Follia; se non intendevi questo nessun problema, un semplice equivoco.
Però...

Ho scritto più volte cosa, secondo il mio parere, può portare all'estenzione "uso dei dadi follia = follia già interna al personaggio" e penso siano chiare
Se le chiedo, è perché per me non solo tali: le varie cose che hai detto mi sembrano supportare al massimo che l'uso dei dadi Folla porta alla pazzia, non che indica una pazzia già esistente (vedi per esempio il discorso sullo stress: il rischio di stress non indica che ci sia pazzia, al massimo può portarci in seguito).
Anche legare lo spingersi oltre i propri limiti a un disturbo latente è, a mio parere, molto tirato, perché si può essere perfettamente sani e comunque superare i propri limiti.
Quindi, trovo sensato il discorso "Usare i dadi Follia porta alla pazzia"; non vedo basi per l'estensione "Poter usare i dadi Follia implica una pazzia latente" (nota: la pazzia latente può esserci, ma i dadi Follia non sono in alcun modo indicativi della sua presenza: uno sano potrebbe usarli sempre e uno pazzo mai).
Sono disponibilisimo (e interessato; ma forse meriterebbe una discussione a parte) a discutere delle implicazioni tra dadi Follia e follia pregressa; semplicemente, al momento non vedo come la possibilità di usare i primi possa implicare la seconda.
Poi, personalmente trovo che giocare uno pazzo sin dall'inizio sminuisca il senso della Follia Permanente (guadagnarne potrebbe indicare un peggiorare della pazzia, ma se a zero di Follia Permanente sono pazzo allora tutti sono pazzi), ma comunque a memoria nulla vieta di farlo.

Aggiunta: Detto questo mi ritiro per un po', per non rischiare di monopolizzare la discussione; noto ora che siamo al sesto scambio consecutivo tra noi due...
« Ultima modifica: 2011-06-02 16:58:08 da Mauro »

Re:[NCAS] Prima esperienza.
« Risposta #29 il: 2011-06-02 17:12:29 »
Giusto una nota sulla follia permanente.
IMHO la follia permanente è in relazione all'uso del talento di follia, nel senso che con 0 lo usi a tua discrezione, con 1-2 incomincia ad esserci sempre e costante e a travisare i tuoi intenti (folletti/ninja ovunque :D) proprio come il "cosa mi succede/sto diventando" di Npis.

Ciao!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: