Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:
a) chi narra cosa;
Personaggi, retro della scheda, dettagli sorcery, demone iniziale, kicker e probabilmente qualcos'altro che non mi ricordo, sono definiti dai giocatori.
Il GM prende il materiale, ci aggiunge i pezzi mancanti (ignoti ai giocatori), tipo chi è che ha ucciso la moglie del PG
Dopi l'inizio del gioco la narrazione dei giocatori è al massimo narrazionale, mentre il content aggiuntivo è del GM. Plot autority condivisa e notevolmente influenzata dai dadi (non esiste il "dì di sì", tiri sempre i dadi). Framing del GM, estremamente aggressivo.
Però adesso dovrei spostare tutto il thread in "sotto il cofano"...
b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);
Scusa, ma se hai letto il manuale, perchè chiedi com'è il gioco?
Nel manuale non c'è conflict resolution perchè come concetto non era stato ancora sviluppato. Ma a posteriori Edwards ha chiarito che va giocato solo con conflict resolution (se vai a leggerlo riga per riga, lo dice, ma non è evidente)
c) come funzionano le scene e se esistono;
Semplice framing aggressivo, nulla di particolare.
d) altre cose che non mi ricordo.
Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con.
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=25892.0Portati il sacchetto dei d4, che io non ne ho abbastanza...
P.S.: Antonio, questo post va in Sotto al Cofano. Vuoi che sposti tutto il thread, o solo la domanda di Klaus e la risposta?