Gente Che Gioca > Sotto il cofano

sorcerer ... com'è?

<< < (3/7) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Klaus - 2011-06-04 21:17:41 ---Quindi, in concreto, 'sto gioco com'è? :D

--- Termina citazione ---
Basta, bisognerà studiare una qualche forma di punizione corporale per chi non legge gli elenchi di thread in cima al sottoforum. Propongo di metterli in ginocchio sui ceci come spettacolo del sabato sera alla prossima INC.

Copia-incollando:
Sorcerer: an intense role-playing game di Ron Edwards
[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1803
un thread di preparazione per un PbF con diversi link utili [Play by Skype] Sorcerer  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1657
Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,241
Play Sorcerer http://playsorcerer.wordpress.com/ (link esterno)
[GDR gratuiti][Inglese] Traveller con le regole di Sorcerer  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,302
Amazing Series of Sorcerer Threads on SG  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25892.0 (link su the Forge)
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1853

Ernesto Pavan:
Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". :) In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:

a) chi narra cosa;
b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);
c) come funzionano le scene e se esistono;
d) altre cose che non mi ricordo.

Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con. :)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Klaus - 2011-06-04 23:01:09 ---Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". :) In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:

a) chi narra cosa;
--- Termina citazione ---

Personaggi, retro della scheda, dettagli sorcery, demone iniziale, kicker e probabilmente qualcos'altro che non mi ricordo, sono definiti dai giocatori.
Il GM prende il materiale, ci aggiunge i pezzi mancanti (ignoti ai giocatori), tipo chi è che ha ucciso la moglie del PG
Dopi l'inizio del gioco la narrazione dei giocatori è al massimo narrazionale, mentre il content aggiuntivo è del GM. Plot autority condivisa e notevolmente influenzata dai dadi (non esiste il "dì di sì", tiri sempre i dadi). Framing del GM, estremamente aggressivo.

Però adesso dovrei spostare tutto il thread in "sotto il cofano"...   


--- Citazione ---b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);
--- Termina citazione ---

Scusa, ma se hai letto il manuale, perchè chiedi com'è il gioco?   :o

Nel manuale non c'è conflict resolution perchè come concetto non era stato ancora sviluppato. Ma a posteriori Edwards ha chiarito che va giocato solo con conflict resolution (se vai a leggerlo riga per riga, lo dice, ma non è evidente)


--- Citazione ---c) come funzionano le scene e se esistono;
--- Termina citazione ---

Semplice framing aggressivo, nulla di particolare.


--- Citazione ---d) altre cose che non mi ricordo.

Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con. :)

--- Termina citazione ---

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=25892.0

Portati il sacchetto dei d4, che io non ne ho abbastanza...   8)

P.S.: Antonio, questo post va in Sotto al Cofano. Vuoi che sposti tutto il thread, o solo la domanda di Klaus e la risposta?

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-06-04 23:26:16 ---
--- Citazione da: Klaus - 2011-06-04 23:01:09 ---Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". :) In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:

a) chi narra cosa;
--- Termina citazione ---

Personaggi, retro della scheda, dettagli sorcery, demone iniziale, kicker e probabilmente qualcos'altro che non mi ricordo, sono definiti dai giocatori.
Il GM prende il materiale, ci aggiunge i pezzi mancanti (ignoti ai giocatori), tipo chi è che ha ucciso la moglie del PG
Dopi l'inizio del gioco la narrazione dei giocatori è al massimo narrazionale, mentre il content aggiuntivo è del GM. Plot autority condivisa e notevolmente influenzata dai dadi (non esiste il "dì di sì", tiri sempre i dadi). Framing del GM, estremamente aggressivo.
--- Termina citazione ---

Non mi sono espresso bene. Quello che volevo chiedere è: in che modo è distribuita l'autorità narrativa? Durante un conflitto, chi narra i risultati dei tiri e le loro conseguenze?



--- Citazione ---
--- Citazione ---b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);
--- Termina citazione ---

Scusa, ma se hai letto il manuale, perchè chiedi com'è il gioco?   :o
--- Termina citazione ---

Perché non si capiva una... arma contundente, solitamente con testa rinforzata in ferro. ^_^ Mai letto un gioco così poco chiaro e con le regole sparse per tutto il manuale (un dettaglio minore, ma esemplificativo: la descrizione dei "limiti" di Boost sta a pagina 76, ventiquattro pagine dopo la descrizione del potere stesso). Le tue risposte mi hanno chiarito molte cose, per fortuna.


--- Citazione ---
--- Citazione ---d) altre cose che non mi ricordo.

Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con. :)

--- Termina citazione ---

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=25892.0

Portati il sacchetto dei d4, che io non ne ho abbastanza...   8)
--- Termina citazione ---

The Forge è come l'antologia completa dei saggi sulla Prima Guerra Mondiale: c'è tutto sull'argomento, ma a volte lo sforzo per cercare l'informazione non vale la candela. GcG, invece, è come Wikipedia: non sarà precisa in tutto, ma se voglio sapere solo com'è finita la battaglia della Somme (e non mi accontento di "male" come risposta) preferisco guardare lì. :D


--- Citazione ---P.S.: Antonio, questo post va in Sotto al Cofano.
--- Termina citazione ---

Come mai? O_o

Antonio Caciolli:
fate come volete per lo spostamento... io ho gia trovato le mie risposte :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa