Autore Topic: sorcerer ... com'è?  (Letto 9971 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
sorcerer ... com'è?
« il: 2011-05-30 16:22:25 »
ciao a tutti,


volevo sapere com'è sorcerer. Non tanto se è bello o brutto. penso sia bello visto che molti ne parlano, ma allo stesso tempo è un gioco vecchio (nel senso che è uscito tanto tempo fa)
mi chiedo se sia un acquisto che poi riuscirò a giocare o se ormai ci sono altri giochi che danno esperienze simili con meno difficoltà (non conoscendo il gioco in questione però non so neanche se sia difficile, ma mi baso sui consigli di Moreno di prendere almeno tre manuali per usarlo)


cioé non voglio fare acquisti per collezionismo ma almeno un acquisto nel caso un giorno abbia tempo di proporlo a qualcuno. se invece il manuale mi rimarrà nella libreria perché troppo farraginoso mi dispiacerebbe molto


quindi chiedo opinioni (stavo mandando un pm ma magari fa comodo anche ad altri come info)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #1 il: 2011-05-30 18:23:10 »
Mmm...  su Sorcerer si è scritto davvero tutto e il contrario di tutto, ormai. Se ti fai una ricerca nei forum USa trovi una valanga di opinioni al riguardo.  Ecco la mia:

- Come è scritto: è qui che il gioco è davvero "vecchio". Manca tutto il vocabolario sviluppato dopo. C'è un mezzo capitolo per spiegare confusamente una cosa che anni dopo sarebbe stata definita meglio come "conflict resolution". Molte cose sono date quasi per scontate perchè Edwards lo ha scritto in pratica per chi già giocava come lui, e non ha pensato di spiegarlo (come ha fatto invece recentemente con la nuova edizione di Trollbabe). Ci sono cose che ancora ci stanno solo perchè "in un gdr ci vanno" tipo modificatori, tabelle, etc.
- Il gioco, davvero:  invece non solo è "moderno", ma su certi aspetti non è stato mai superato. Edwards con un certo orgoglio alla conferenza di Internoscon l'ha usato come esempio massimo di gioco "I will not abandon you" (l'esempio massimo di gioco "Nobody gets Hurt" era Avventure in Prima Serata). Chi, notando la data sul libro, penserebbe di trovarsi di fronte ad un "mezzo tradizionale" alla Fate, si sbaglia di grosso. E' un gioco per colpi allo stomaco e morsi alla giugulare.  Il giocatore si trova in territori terribilmente unsafe. I "demoni" non sono quelli di D&D o L'Esorcista, sono quelli di La Scelta di Sophie, Salò di Pasolini e Trainspotting

La pagine del sito di Edwards,  http://adept-press.com/role-playing-games/sorcerer/ , contiene link ad altre info. Consiglio soprattutto la lettura di Sorcerter Unbound
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #2 il: 2011-05-30 18:27:09 »
Ah, sul "riuscire a giocarlo",
1) non è un gioco da one-shot
2) fra le cose che mancano nel manuale, c'è il fatto che diventa ingestibile con molti giocatori. E' per 2-3, massimo 4 giocatori (+ il GM)
3) non è per GM pigri (il motivo principale per cui lo gioco poco).  Non ti dà un ambientazione precotta, te la fai.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #3 il: 2011-05-30 18:52:37 »
Aggiungo che, alla INC, una parte importantissima, fondamentale, della creazione dei PG l'ha fatto Ron come master, facendo domande sui demoni e così facendoli definire meglio; le domande giuste, che ti facevano mettere in dubbio un'idea di demone che sembrava così ben definita...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #4 il: 2011-05-30 19:08:54 »
perché Ron non sembra intenzionato a scriverne una seconda versione?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #5 il: 2011-05-30 19:20:35 »
perché Ron non sembra intenzionato a scriverne una seconda versione?

C'è un thread su the Forge al riguardo. Ma in sintesi, è una cosa che ha già fatto. Adesso vuole fare cose che non ha ancora fatto, come Shahida (Trollbabe è un caso più unico che raro di Ron che ritorna su un suo design dopo anni, e l'ha fatto come reazione ad errori di gioco su vasta scala che stanno davvero danneggiando e bloccando gli indie negli USA. Errori che spero di aver risparmiato a voi con le mie randellate).

Ha fatto balenare tempo fa l'idea di un edizione annotata (cioè, con lo stesso testo, ma con note esplicative a piè di pagina) ma non c'è una tempistica ed è un progetto a bassa priorità. (ha persino "bucato" il decennale del gioco che sarebbe stata un occasione perfetta)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #6 il: 2011-06-03 12:02:25 »
Be', c'era anche il progetto Play Sorcerer, no?
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #7 il: 2011-06-03 12:22:06 »
ma una eventuale edizione italiana,visto che il gioco è così interessante?magari con tutte le aggiunte del caso?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #8 il: 2011-06-04 16:36:47 »
L'anno scorso c'era qualche voce a riguardo... Poi silenzio ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #9 il: 2011-06-04 21:17:41 »
Quindi, in concreto, 'sto gioco com'è? :D
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #10 il: 2011-06-04 22:16:32 »
Quindi, in concreto, 'sto gioco com'è? :D
Basta, bisognerà studiare una qualche forma di punizione corporale per chi non legge gli elenchi di thread in cima al sottoforum. Propongo di metterli in ginocchio sui ceci come spettacolo del sabato sera alla prossima INC.

Copia-incollando:
Sorcerer: an intense role-playing game di Ron Edwards
[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1803
un thread di preparazione per un PbF con diversi link utili [Play by Skype] Sorcerer  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1657
Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,241
Play Sorcerer http://playsorcerer.wordpress.com/ (link esterno)
[GDR gratuiti][Inglese] Traveller con le regole di Sorcerer  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,302
Amazing Series of Sorcerer Threads on SG  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25892.0 (link su the Forge)
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1853
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #11 il: 2011-06-04 23:01:09 »
Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". :) In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:

a) chi narra cosa;
b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);
c) come funzionano le scene e se esistono;
d) altre cose che non mi ricordo.

Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con. :)
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #12 il: 2011-06-04 23:26:16 »
Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". :) In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:

a) chi narra cosa;

Personaggi, retro della scheda, dettagli sorcery, demone iniziale, kicker e probabilmente qualcos'altro che non mi ricordo, sono definiti dai giocatori.
Il GM prende il materiale, ci aggiunge i pezzi mancanti (ignoti ai giocatori), tipo chi è che ha ucciso la moglie del PG
Dopi l'inizio del gioco la narrazione dei giocatori è al massimo narrazionale, mentre il content aggiuntivo è del GM. Plot autority condivisa e notevolmente influenzata dai dadi (non esiste il "dì di sì", tiri sempre i dadi). Framing del GM, estremamente aggressivo.

Però adesso dovrei spostare tutto il thread in "sotto il cofano"...   

Citazione
b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);

Scusa, ma se hai letto il manuale, perchè chiedi com'è il gioco?   :o

Nel manuale non c'è conflict resolution perchè come concetto non era stato ancora sviluppato. Ma a posteriori Edwards ha chiarito che va giocato solo con conflict resolution (se vai a leggerlo riga per riga, lo dice, ma non è evidente)

Citazione
c) come funzionano le scene e se esistono;

Semplice framing aggressivo, nulla di particolare.

Citazione
d) altre cose che non mi ricordo.

Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con. :)

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=25892.0

Portati il sacchetto dei d4, che io non ne ho abbastanza...   8)

P.S.: Antonio, questo post va in Sotto al Cofano. Vuoi che sposti tutto il thread, o solo la domanda di Klaus e la risposta?

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #13 il: 2011-06-04 23:34:06 »
Quei thread li ho letti tutti e nessuno di essi ha suscitato in me una reazione migliore di "m'importa un attrezzo dentato da falegname". :) In particolare, dopo averli letti non ho ancora capito:

a) chi narra cosa;

Personaggi, retro della scheda, dettagli sorcery, demone iniziale, kicker e probabilmente qualcos'altro che non mi ricordo, sono definiti dai giocatori.
Il GM prende il materiale, ci aggiunge i pezzi mancanti (ignoti ai giocatori), tipo chi è che ha ucciso la moglie del PG
Dopi l'inizio del gioco la narrazione dei giocatori è al massimo narrazionale, mentre il content aggiuntivo è del GM. Plot autority condivisa e notevolmente influenzata dai dadi (non esiste il "dì di sì", tiri sempre i dadi). Framing del GM, estremamente aggressivo.

Non mi sono espresso bene. Quello che volevo chiedere è: in che modo è distribuita l'autorità narrativa? Durante un conflitto, chi narra i risultati dei tiri e le loro conseguenze?


Citazione
Citazione
b) se i dadi si tirano solo in conflitto o anche per task (il manuale si contraddice almeno in un paio di punti);

Scusa, ma se hai letto il manuale, perchè chiedi com'è il gioco?   :o

Perché non si capiva una... arma contundente, solitamente con testa rinforzata in ferro. ^_^ Mai letto un gioco così poco chiaro e con le regole sparse per tutto il manuale (un dettaglio minore, ma esemplificativo: la descrizione dei "limiti" di Boost sta a pagina 76, ventiquattro pagine dopo la descrizione del potere stesso). Le tue risposte mi hanno chiarito molte cose, per fortuna.

Citazione
Citazione
d) altre cose che non mi ricordo.

Se in uno di quei thread c'è una risposta chiara e univoca a questi dubbi, mi metterò spontaneamente in ginocchio sui d4 alla prossima Con. :)

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=25892.0

Portati il sacchetto dei d4, che io non ne ho abbastanza...   8)

The Forge è come l'antologia completa dei saggi sulla Prima Guerra Mondiale: c'è tutto sull'argomento, ma a volte lo sforzo per cercare l'informazione non vale la candela. GcG, invece, è come Wikipedia: non sarà precisa in tutto, ma se voglio sapere solo com'è finita la battaglia della Somme (e non mi accontento di "male" come risposta) preferisco guardare lì. :D

Citazione
P.S.: Antonio, questo post va in Sotto al Cofano.

Come mai? O_o
Anche io ho un blog

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:sorcerer ... com'è?
« Risposta #14 il: 2011-06-05 00:12:26 »
fate come volete per lo spostamento... io ho gia trovato le mie risposte :)

Tags: Edwards Sorcerer