Autore Topic: [Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!  (Letto 5479 volte)

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« il: 2011-05-30 06:59:06 »
Dunque, stasera ho giocato la prima partita in assoluto a Trollbabe (escluse le poche scene giocate nel pbf). Ho fatto il GM e le cose non sono andate proprio bene. Partiamo dall'inizio: per giocare ho scelto i 2 giocatori più "intraprendenti" per non avere più problemi del dovuto nell'introdurre un nuovo gioco. Premetto che il mio gruppo è fatto da uno zoccolo duro di abitudinari che si sono discostati da martelli da guerra e d&d solo per qualche escursione in chtullhu e poco altro.
Ho tante cose da dire ma, vuoi per l'orario, vuoi perchè devo fare un pò di ordine mentale uso questo primo post solo per parlare del primo problema che ho avuto: i conflitti sociali.
 
In pratica uno dei due giocatori mi ha letteralmente aggredito a suon di conflitti sociali. Mi spiego meglio con una bozza di actual play: un piccolo villaggio vede una lotta interna tra il capo e la "guida spirituale". La guida spirituale non tollera che il capo non agisca contro la tribù di Troll che è accampata non molto lontano dal villaggio. Per screditare il capo, ed ottenere i proprio scopi, rapisce un piccolo troll della tribù, con lo scopo di aizzare gli stessi troll contro il villaggio per dimostrare la pericolosità di questi. La Trollbabe, una volta incontratasi con la guida spirituale ha subito lanciato un conflitto sociale per convincerla a vederla come nuovo capo del villaggio. Ovviamente la guida ha usato questa cosa a suo favore parlando male del capo e dei troll. Il problema l'ho sentito subito dopo quando, appena incontrato il capo, ha lanciato un altro conflitto sociale, tentando ancora una volta di farsi passare per il nuovo capo villaggio. Qui sono andato un pò nel pallone. Pensavo alla scala sicuramente più alta, ma non sono riuscito ad essere lucido per raddrizzare la situazione. Forse la cosa più logica sarebbe stata che il capo si piegava al volere della trollbabe ma si trovava contro il resto del villaggio che ovviamente non accettava questo cambiamento. Comunque ho gestito la cosa con il capo che spiegava alla trollbabe che non poteva lasciare il potere così facilmente proprio perchè il villaggio non avrebbe accettato. Ciò nonostante mi sono sentito troppo vulnerabile all'interno della storia.
Purtroppo il primo errore che ho fatto è stato quello di iniziare troppo tardi. Questo mi ha fatto andare nel pallone e non sono riuscito a creare delle avventure come si deve, avrò preparato le 2 avventure in pochissimo tempo (diciamo 15 minuti in tutto) ma ho avuto la sensazione che il conflitto sociale sia veramente troppo potente, motivo per cui chiedo agli esperti: sono sicuro che ho sbagliato qualcosa in questa situazione ma non capisco cosa. Domani, a mente più lucida aggiungerò altre difficoltà che ho avuto...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #1 il: 2011-05-30 11:18:41 »
il conflitto sociale è potente ma alle volte è rischioso perché usa il peggiore dei due range di dadi migliorato di un solo punto. a parte le questioni meramente meccaniche secondo me ti sei, perdonami la battuta, imparpuziato :P


hai pensato troppo a come pensavi che dovesse andare la storia e cosa eri disposto a concedere all TB. se lei vuole convincere il capo che lei è superiore a lui lasciaglielo fare con un bel conflitto. se vince bene altrimenti perde. poi incalzala con conflitti dove scegli tu il campo di gioco.
la storia non ha un percorso da seguire è la TB che lo decide con le sue azioni. il discorso degli abitanti che si ribellano va benissimo ma non deve essere un modo per ostacolare la TB oltre ogni immaginazione ma solo per rendere credibile il tutto.


lascia scorrere il fiume che è la storia da solo senza pensare troppo e vedrai che le cose vanno meglio e che poi con calma vi affinerete nel gestire ogni cosa e poi prenditi il tuo tempo per preparare le avventure :)


se vuoi postarle può far comodo :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #2 il: 2011-05-30 12:17:38 »
Il Conflitto Sociale è quello che, spesso, i giocatori vogliono, aspettatene tanti, quando sono loro a prendere l'iniziativa. Come dice Antonio quello che devi imparare a fare è imparare a gestire il flusso dell'Avventura, senza avere idee preconcette, neanche mezza, su cosa "dovrebbe succedere".


Una nota, poi, su come si giocano i Conflitti Sociali.


Per regolamento l'Obiettivo di un Conflitto Sociale deve "cambiare il comportamento attivo dell'avversario", per questo i "conflitti per convincere", come questo



La Trollbabe, una volta incontratasi con la guida spirituale ha subito lanciato un conflitto sociale per convincerla a vederla come nuovo capo del villaggio.


Lasciano un po' il tempo che trovano. "Lo convinco"... a fare che? Qual'è stato il comportamento ATTIVO cambiato dal Conflitto? "Si inginocchia e si sottomette", ok. "Mi supporta davanti agli altri", ok. "Mi venera come una dea", ok. "Si convince"... meh.
Tieni anche presente che l'Obbiettivo è SEMPRE Attivo e Transitivo: è qualcosa che la trollbabe fa fare agli altri.


In questo caso sarebbe stato più corretto usare una di quelle formulazioni, o qualcosa di simile, e, magari, dopo prendere la guida come Alleato (se tu glie lo permettevi). In quel modo avrebbe avuto il totale controllo sulle sue azioni.


Il problema l'ho sentito subito dopo quando, appena incontrato il capo, ha lanciato un altro conflitto sociale, tentando ancora una volta di farsi passare per il nuovo capo villaggio. Qui sono andato un pò nel pallone. Pensavo alla scala sicuramente più alta, ma non sono riuscito ad essere lucido per raddrizzare la situazione. Forse la cosa più logica sarebbe stata che il capo si piegava al volere della trollbabe ma si trovava contro il resto del villaggio che ovviamente non accettava questo cambiamento. Comunque ho gestito la cosa con il capo che spiegava alla trollbabe che non poteva lasciare il potere così facilmente proprio perchè il villaggio non avrebbe accettato. Ciò nonostante mi sono sentito troppo vulnerabile all'interno della storia.


Qui, oltre al solito conflitto per convincere, è un problema di scala, infatti. Siamo a Scala 1: Non puoi salvare la città (e non puoi governarla).
Un Conflitto a questa Scala può far inginocchiare il capovillaggio, ma niente di più.
Cambi il comportamento attivo di UNA persona: il Capovillaggio non si "convince", ma lascia lo scettro alla Trollbabe, o la proclama nuovo capo, ma quello che fa il resto della tribù... è responsabilità del GM deciderlo.


La tua idea non è stata, quindi, particolarmente brillante: hai "difeso" il capovillaggio, quando questi era in balia della trollbabe e del suo giocatore, senza agire su quello che era la tua autorità. Se la trollbabe vince il Conflitto, non è compito tuo ridurre questa vittoria. E perché dovresti? Non hai una storia tua da preservare!
Il tuo compito è fornirle opposizione, all'interno delle regole. Credi che il villaggio non si piegherebbe così facilmente, ma la trollbabe ha vinto un Conflitto per piegare il capo? Non negare la vittoria contro il capo ma usa il villaggio, fai sentire la Scala!


E' certo che sei vulnerabile all'interno della storia! Le trollbabe sono panzerdivision! Loro vanno dove vogliono, spaccano culi e cambiano il mondo. Hai modo di metterle davvero nei guai solo se LORO lo vogliono!
Il divertimento del GM non sta nel raccontare una storia, ma nel godersi la cavalcata della trollbabe. Gli mette davanti la situazione più interessante che riesca a immaginare e dopo si gode come la trollbabe la risolve e, soprattutto, quanto è disposta a spendere per risolverla!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #3 il: 2011-05-30 12:29:50 »
Credo che Ezio abbia centrato i tre punti-chiave:

1) il Conflitto ottiene una cosa concreta.
2) la Scala.
3) (forse) stai sperando di poter fermare in qualche modo la TB... ma il regolamento te lo impedisce: se una TB ottiene una cosa, la ottiene, punto. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #4 il: 2011-05-30 14:39:13 »
Antonio, Enzo e Mattia hanno già risposto sui punti più macroscopici. Io intervengo su un dettaglio che hanno lasciato un po' scoperto.

Citazione
La Trollbabe, una volta incontratasi con la guida spirituale ha subito lanciato un conflitto sociale per convincerla a vederla come nuovo capo del villaggio.

Abbiamo già visto che come obiettivo non è accettabile. L'obiettivo di un conflitto sociale deve essere un cambiamento nel comportamento attivo. Non puoi fare conflitti "per convincere", al massimo li puoi fare "perchè mi dica che è convinto"  (con il sottinteso "o gli spacco tutti i denti"). Ma quello che pensa il PNG lo controlla sempre e comunque il GM.

Ma non è solo questo il problema. Qui manca, ed è una mancanza grossa come una cosa, il "come"

Conflitto sociale: voglio che mi proclami nuovo capo. OK... COME?

E' la fase "Equa e trasparente": il giocatore deve dire che azioni fa per attenere il suo obiettivo. e NON FINISCE FINCHE' NON SONO TUTTI SODDISFATTI. GM compreso. 

Cioè, se il giocatore ti dice una cosa ignorabile ("la trollbabe sorride alla guida spirituale") è lì che parli. Non aspetti la fine del conflitto, qando non sai più come giustificare la vittoria della trollbabe.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #5 il: 2011-05-30 19:08:54 »
Ma non è solo questo il problema. Qui manca, ed è una mancanza grossa come una cosa, il "come"

Conflitto sociale: voglio che mi proclami nuovo capo. OK... COME?

È una cosa che è saltata fuori con CnV (che di TB è parente, non a caso) agli Amici Ludici Game Days domenica: l'Obiettivo (in TB, in CnV si chiama Posta) del Conflitto dev'essere qualcosa di oggettivo e concreto.

Ho detto ai giocatori: "stanotte vi sognerete di me che vi faccio così [il gesto di stringere le dita ad artiglio, palmi delle mani verso l'alto] e vi dico PIÙ CONCRETO!"

"Voglio che mi consideri capo" ha senso? Mhhh...
"Voglio che mi proclami capo" ha senso se c'è un "come".
"Voglio che annunci alla sua tribù che abdica a mio favore" è perfetto. ^__^

(sì, ovviamente dipende tutto dal contesto della scena, a volte il "come" è chiarissimo a tutti, ma sempre meglio una parola in più che far piantare il gioco alla risoluzione)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #6 il: 2011-05-30 23:05:44 »
grazie per le risposte. Più o meno molte delle cose che sono state dette le avevo capite anche da solo, altre adesso mi sono più chiare. Comunque appena ho un pò di tranquillità risponderò con calma al post

EDIT:[avevo postato la continuazione del post qui ma poi mi son reso conto che magari con un nuovo post sarebbe stato più visibile]

« Ultima modifica: 2011-05-31 20:56:28 da Domenico Perri »

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #7 il: 2011-05-31 20:55:24 »
rieccomi. Dunque dopo 2 giorni di riflessione e rilettura del manuale sono qui a commentare di nuovo quella mia terribile giocata di lunedì! L'errore più grande che ho fatto, oltre ai vari errori tecnici sui conflitti sociali ecc. credo sia stato quello di dare per scontato che l'avventura sarebbe venuta da sola definendo solo una posta e qualche gruppo antagonista. Come ho già scritto sul primo post ho preparato le (solo due per fortuna) avventure in pochissimo tempo perchè eravamo molto in ritardo e volevo assolutamente finire la giocata entro la notte. Questo mi ha generato un'insicurezza che mi sono portato dietro in tutte le scene. Me ne sono accorto subito, proprio quando la Trollbabe ha chiamato il primo conflitto. Mi sono reso conto che la mia avventura era totalmente vuota e fredda, questo, credo, non mi ha fatto avere la lucidità per seguire le scelte delle Trollbabe. Lunedì prossimo dovremmo giocare di nuovo (sempre che i miei due giocatori abbiano il fegato di farlo di nuovo  :-[ , sono convinto che con più tempo per preparare le avventure non avrò gli stessi problemi.

Torniamo al conflitto sociale: d'accordo con tutti voi, ovviamente dovevo chiedere più nel particolare quale obiettivo REALE si voleva raggiungere. Ne farò tesoro dalla prossima volta.

Passiamo agli altri dubbi che ho avuto:
Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?

E poi c'è la posta! ho trovato molta difficoltà a "sintonizzarmi" sulla giusta posta. Me lo sono dovuto ripetere all'infinito per evitare di fare errori, un altro po e stampavo un A3 con su scritto: NON PUOI SALVARE LA CITTA'!!!!

credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza?  :P :P :P

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #8 il: 2011-05-31 22:05:16 »
ora sono a lavoro e non posso approfondire,ma la mia prima volta a trollbabe è stata più o meno come la tua,con in più le poste a scala sbagliata..e i tagli delle scene dopo i conflitti..forse rileggere il manuale PRIMA di giocare sarebbe meglio..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #9 il: 2011-05-31 22:16:29 »
Citazione
Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?
E perchè mai avresti dovuto NON cederglielo?Non puoi non concedere un tiro,se la Trollbabe vuole fare una magia l'unico ostacolo che ha è l'effettivo tempo di lancio.E se il tempo c'è,lo fa :)
 
Dunque la mia prima giocata a Trollbabe è andata piuttosto bene ma eravamo in due ad aver letto il gioco.In realtà abbiamo fatto un po' di errori(tipo concedere la stessa relazione a due trollbabe oppure concedere un png fuori scala come relazione) però ci siamo divertiti tutti => qua c'è l'actual play http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3463.0.html
Danilo Sesti

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #10 il: 2011-05-31 22:37:48 »
rieccomi. Dunque dopo 2 giorni di riflessione e rilettura del manuale sono qui a commentare di nuovo quella mia terribile giocata di lunedì! L'errore più grande che ho fatto, oltre ai vari errori tecnici sui conflitti sociali ecc. credo sia stato quello di dare per scontato che l'avventura sarebbe venuta da sola definendo solo una posta e qualche gruppo antagonista.

Beh, sì, basta questo.

Non credo che il tuo errore sia stato nel definire più cose (cosa poi? Degli eventi programmati?), da quello che dici...

Citazione
Come ho già scritto sul primo post ho preparato le (solo due per fortuna) avventure in pochissimo tempo perchè eravamo molto in ritardo e volevo assolutamente finire la giocata entro la notte. Questo mi ha generato un'insicurezza che mi sono portato dietro in tutte le scene. Me ne sono accorto subito, proprio quando la Trollbabe ha chiamato il primo conflitto. Mi sono reso conto che la mia avventura era totalmente vuota e fredda

...credo sia stato un problema di mancanza di partecipazione. Cioè, non è che il materiale era poco, ma che non sentivi "vivi" i protagonisti e le situazioni che avevi creato.

Citazione
, questo, credo, non mi ha fatto avere la lucidità per seguire le scelte delle Trollbabe. Lunedì prossimo dovremmo giocare di nuovo (sempre che i miei due giocatori abbiano il fegato di farlo di nuovo  :-[ , sono convinto che con più tempo per preparare le avventure non avrò gli stessi problemi.

Attento a non preparare cose che non dovresti. E' uno degli errori più comuni.

Citazione
Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?

Hai fatto bene. Se falliva il tiro poi stava al giocatore dire se magari il capo si insospettiva o si accorgeva dell'inganno.

Citazione
credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza?  :P :P :P

Io ho trovato difficoltà molto maggiori, ma avevo ancora solo un draft del gioco (e infatti il testo finale, specie della versione italiana, è fatto per evitare un sacco degli errori che avevo fatto io...   8) )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #11 il: 2011-05-31 22:46:00 »
Eh, penso un pò tutti le prime volte abbiano avuto difficoltà. Io in particolare non ho avuto problemi con la Posta e la Scala in se, ho avuto più problemi a farle capire ai miei giocatori.

- Scala & Posta
AP: la trollbabe X (non ho le schede sottomano e non ricordo il nome) si trova di fronte ad una giovane coppia di troll che vuole sposarsi. Però sono i rispettivi figli dei capi di due tribù rivali. Con  un conflitto sociale la trollbabe fa accettare il matrimonio ad uno dei due capi. Poi mi chiede lo stesso conflitto con l'altro capo.
A quel punto ho pausato il game e ho cercato di spiegargli che io accetto il conflitto, ma stando alla scala (1) lei non poteva influenzare la lotta fra due tribù. Ci è voluto un pò ma penso di avergli fatto capire che non era un "il GM dice che non puoi vincere" ma un caso in cui il personaggio, ancora "giovane" non aveva la forza di influenzare un'entità così grossa (due tribù) e la regola della Scala è messa proprio a protezione dei PG: il giocatore sa che quella cosa è fuori scala, e quindi prima di investire emotivamente nella scelta può tirarsi indietro, sapendo che comunque un domani può tornarci, a scala più alta, e sistemare la faccenda.

- Obiettivi
Un piccolo trucco che ho trovato è, quando un obbiettivo non mi convince, chiedere "Ok, cosa vuoi? Esattamente, quale risultato si aspetta la trollbabe?".
Ripetilo 4 o 5 volte poi diventa meccanico e vedrai che i giocatori inizieranno a dichiarare più esplicitamente gli obbiettivi. Non so per te, ma nel mio caso era il primo contatto con la conflict resolution egli obiettivi e ho fatto una discreta fatica ad "accordarmi" (in senso armonico) coi giocatori.

- Conflitto Magico in generale
Si, a parte l'obbiettivo il conflitto andava bene. Come si è detto in questo altro thread un conflitto Magia può essere chiamato con qualsiasi obiettivo purchè
1) la trollbabe abbia potenzialmente tempo a disposizione
2) sia tranquilla
quindi un conflitto di quel tipo, compresi l'ingannare il capo villaggio, va bene. Starà poi l giocatore della trollbabe, in caso di fallimento, narrare come il capo si sia insospettito etc etc.

- Obiettivo "sapere la verità"
Io cerco di non creare situazioni in cui la trollbabe non abbia abbastanza informazioni per proseguire. Se invece la richiesta era una specie di trucco del giocatore per "scoprire il cattivo" tu fagliela giocare, poi nella scena dopo gli fai incontrare un png che gli racconta la stessa storia ma da un altro punto di vista. E nella scena dopo ancora un terzo PNG in contrasto col primo che racconta gli stessi avvenimenti, ma da un punto di vista diametrale, in modo che chi sembrava "cattivo" prima ora sia l'eroe e viceversa.
In trollbabe non ci sono i cattivi, ci sono solo persone (o fazioni) con obbiettivi diversi.

- Posta & Creazione avventura
Non so gli altri, io ho creato 7 avventure fin'ora e di media penso di essere sui 10/12 minuti cadauna. Seguendo i quattro step del manuale è veramente difficile perdersi
1) Dove: guarda il punto della mappa puntato dalla trollbabe. Cosa c'è? Monti? Chi potrebbe vivere di monti e come? (la mia risposta è stata: cava di estrazione del granito, villaggio che vi lavora e trasporta i blocchi su chiatte)
2) Chi: chi vive in quella zona? Gli umani del villaggio dei tagliapietre e poi? Ci sono troll? Sono amici o ostili? (la mia risposta è stata: c'era un villaggio di troll, ma la maggior parte dei maschi è stata schiavizzata dagli umani come manovalanza e il resto del villaggio è fuggito)
3) Cosa: la posta. Cosa può essere interessante? La vita di chi o quali oggetti potrebbero causare un malcontento abbastanza diffuso? (la mia risposta è stata: la vita del troll sciamano di una tribù sui moti, ora schiavo degli umani, che data l'età avanzata non ce la fa più e potrebbe lasciare la sua compagna da sola con un figlio non ancora adulto)
4) Chi specificatamente: chi veramente ha interesse nella posta? Chi rischierebbe la vita per difendere lo status quo? Chi la rischierebbe per ribaltare la situazione? (la mia risposta è stata: il figlio del troll, giovane e irruento, vuole portare a casa il padre prima che la vecchia madre muoia di malattia ---- il capo villaggio vuole che tutti i troll continuino a lavorare in modo che lui e la sua gente possano vivere felici e prosperare)


Spero di essere stato utile :)

[crosspost]

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #12 il: 2011-05-31 22:48:58 »
credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza?  :P :P :P
Con TB non particolarmente (che ho giocato dopo molti altri giochi), ma con CnV e con AiPS (che sono stati i primi del "grande salto") ho un po' di storie dell'orrore che ancora mi danno gli incubi... ^_^;;;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #13 il: 2011-06-01 12:08:02 »
Non so gli altri, io ho creato 7 avventure fin'ora e di media penso di essere sui 10/12 minuti cadauna. Seguendo i quattro step del manuale è veramente difficile perdersi


Ancora troppi ^^
Tieni presente che in prima sessione dovresti riuscirne a creare 3 in 15/20 minuti (magari avendo qualche idea già in testa, dai...). Creare un'Avventura di Trollbabe è uno di quei rari casi in cui, effettivamente, la velocità fisica di scrittura limita la tua creatività.


E' fondamentale seguire esattamente la procedura sul manuale. Crea quello che c'è scritto di creare negli step del manuale. Non una parola di più, non una di meno. Non pensare neanche a qualcosa d'altro. Quello è tutto quello che tu, GM, devi sapere della "backstory" e dell'Avventura. Non investire in nient'altro.
E tieni presente che la regola fondamentale vale anche per il GM: "PLAY DUMB!" GIOCA ALLO STUPIDO!
Non cercare di fare l'Avventura figa, unica, innovativa. Scrivi le prime cose che ti colpiscono, usa la prima lampadina che si accende, quello che per te è ovvio. Ci penserà il gioco a fare il resto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
« Risposta #14 il: 2011-06-01 12:54:52 »
Ok, è una sfida, appena mi metto a fare la avventure per sabato mi cronometro e poi vi faccio sapere :D

Tags: trollbabe