Bé, io a INC stavo organizzando, per poi non riuscire a fare e rimandarla a GnoccoCON La Mia Vita con Vetinari :-P
Il problema, come il Vellu centra alla perfezione (fanmail!), è cosa si vuole fare.
Molti giochi, i cosiddetti "narrativisti", sono del tutto inadatti ad omaggiare e a "rivivere" le storie di Pterry. Si possono trattare alcuni temi, e in Pterry i temi trattati sono tantissimi, si può dare un certo "sapore" alle storie, ma mai e poi mai arrivare a "giocare il Discworld". Nella mia idea de La Mia Vita con Vetinari, per esempio, un Servitore, metti Vimes o Moist, sarebbe arrivato ad uccidere il Patrizio, cosa del tutto inconcepibile per il canone, ma perfetto per il gioco.
Se invece ci si sposta su giochi che sono più in grado di omaggiare direttamente il genere e il canone di riferimento... be', io vedo una grossa difficoltà iniziale: come diavolo si fa a riprodurre lo stile di Pterry?
La maggior parte della sua comicità è verbale, veicolata spesso attraverso un narratore onniscente e un brio che lo rende unico.
Queste sono tutte caratteristiche fondamentali, ma difficilmente imitabili.
Mi risulta quindi facile, facilissimo, immaginare davvero un sacco di giochi che partecipino del colore del Discworld: La Mia Vita con Vetinari; Streghe nelle Ramtop; The Shab-al-Hijri Roach alla UU (sembra fatto apposta per giocarla nel periodo pre-Ridcully!); Commitee per le avventure di Rincewind (a toast, to running away!); Trollbabe... con Cohen; una qualunque iterazione del Solar o del PDQ adattata all'occasione (Prendiamo Monstrous Regiment, per puro caso: "Chiave della Ragazza Travestita" e "Segreto del Calzino"); Ravendeath con protagonista Adora Belle o la gente dello Smoking GNU; On The Ecology of the Mud Dragon deve tantissimo a Pterry fin dall'inizio; Shock: un Sourcerer; uno scenario di Fiasco scritto apposta... e così via, potrei davvero continuare per ore e ore o fino a esaurimento titoli conosciuti, ma più difficile capire cosa ti proponi di fare con la tua partita.
Allo stesso modo questo thread rischia di diventare una serie di post in cui ciascuno cita il proprio gioco preferito adattato per l'occasione (non fatelo, aspettate che Paolo abbia dato indicazioni migliori), poiché "giocare il Discworld" può voler davvero voler dire un sacco di cose.
La chiave, la domanda davvero fondamentale, a cui dovresti rispondere prima che questo thread continui fruttuosamente,l'ha fatta qui sopra il Vellu: quali sono gli aspetti del Discworld che vuoi vedere resi? Cosa significa, per te "giocare nel Discworld"?
In seconda battuta: perché la preferenza è per i giochi incoerenti? Per trovarvi uno a cercare di far punti uccidendo troll, uno a cercare di capire se la filosofia di vita di Rincewind è valida e il terzo a far fare la figura dello scemo al suo PG Guardia "perché nei libri è così"? Andiamo...