Autore Topic: Mondo disco: quale systema  (Letto 6250 volte)

vonpaulus

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Mondo disco: quale systema
« il: 2011-05-26 21:17:34 »
ola,


in attesa di concludere la campagna solar system io e gli amici ci stimo organizzando per ambientare una campagna in mondo disco, anche se ancora non sappiamo esattamente dove i candidati maggiori sono Ramtop e Uberwald).
Ovviamente nessuno sta pensando di giocarci a Gurps e qiundi sto rifletendo su quale systema adattare.


Al momento i principali candidati sono pdq-sharp (con S7S) e skullduggery (con DERPG). Il primo mi piace perchè rende bene lo swashbuckling e perchè i dice style mi piacciono un sacco e sono ottimi per coordinare il furore narrativo che la ambientazione induce. Il secondo perchè in MD è certamente più importante parlare che fare. . . .


Quali sono le vostre opinioni in merito? Avete qualche altro sistema da suggerire? 
Le preferenze sono per i giochi incoerenti.






Mr. Mario

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #1 il: 2011-05-27 01:11:06 »
Idea un po' folle: e se provaste Committee for the exploration of mysteries?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #2 il: 2011-05-27 01:25:44 »
Quali sono gli aspetti del Discworld che vuoi vedere resi?

Ezio

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #3 il: 2011-05-27 02:39:44 »
Bé, io a INC stavo organizzando, per poi non riuscire a fare e rimandarla a GnoccoCON La Mia Vita con Vetinari :-P


Il problema, come il Vellu centra alla perfezione (fanmail!), è cosa si vuole fare.
Molti giochi, i cosiddetti "narrativisti", sono del tutto inadatti ad omaggiare e a "rivivere" le storie di Pterry. Si possono trattare alcuni temi, e in Pterry i temi trattati sono tantissimi, si può dare un certo "sapore" alle storie, ma mai e poi mai arrivare a "giocare il Discworld". Nella mia idea de La Mia Vita con Vetinari, per esempio, un Servitore, metti Vimes o Moist, sarebbe arrivato ad uccidere il Patrizio, cosa del tutto inconcepibile per il canone, ma perfetto per il gioco.


Se invece ci si sposta su giochi che sono più in grado di omaggiare direttamente il genere e il canone di riferimento... be', io vedo una grossa difficoltà iniziale: come diavolo si fa a riprodurre lo stile di Pterry?
La maggior parte della sua comicità è verbale, veicolata spesso attraverso un narratore onniscente e un brio che lo rende unico.
Queste sono tutte caratteristiche fondamentali, ma difficilmente imitabili.


Mi risulta quindi facile, facilissimo, immaginare davvero un sacco di giochi che partecipino del colore del Discworld: La Mia Vita con Vetinari; Streghe nelle Ramtop; The Shab-al-Hijri Roach alla UU (sembra fatto apposta per giocarla nel periodo pre-Ridcully!); Commitee per le avventure di Rincewind (a toast, to running away!); Trollbabe... con Cohen; una qualunque iterazione del Solar o del PDQ adattata all'occasione (Prendiamo Monstrous Regiment, per puro caso: "Chiave della Ragazza Travestita" e "Segreto del Calzino"); Ravendeath con protagonista Adora Belle o la gente dello Smoking GNU; On The Ecology of the Mud Dragon deve tantissimo a Pterry fin dall'inizio; Shock: un Sourcerer; uno scenario di Fiasco scritto apposta... e così via, potrei davvero continuare per ore e ore o fino a esaurimento titoli conosciuti, ma più difficile capire cosa ti proponi di fare con la tua partita.


Allo stesso modo questo thread rischia di diventare una serie di post in cui ciascuno cita il proprio gioco preferito adattato per l'occasione (non fatelo, aspettate che Paolo abbia dato indicazioni migliori), poiché "giocare il Discworld" può voler davvero voler dire un sacco di cose.


La chiave, la domanda davvero fondamentale, a cui dovresti rispondere prima che questo thread continui fruttuosamente,l'ha fatta qui sopra il Vellu: quali sono gli aspetti del Discworld che vuoi vedere resi? Cosa significa, per te "giocare nel Discworld"?


In seconda battuta: perché la preferenza è per i giochi incoerenti? Per trovarvi uno a cercare di far punti uccidendo troll, uno a cercare di capire se la filosofia di vita di Rincewind è valida e il terzo a far fare la figura dello scemo al suo PG Guardia "perché nei libri è così"? Andiamo...
« Ultima modifica: 2011-05-27 03:38:25 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vonpaulus

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #4 il: 2011-05-29 14:21:08 »
ola, scusate per il ritardo ma ero fuori nel WE.


1 - Grazie al Vellu che mi riporta alla precisione. ci interessa l'aspetto light e divertente della ambientazione. Non ci interessa giocare canonico. Ci interessa l'esplorazione ed il confronto PG e PNG. Ci interessano i confronti/scontri verbali (con un buon sistema per regolarli).
Rincewind è l'esempio più calzante ed anche la  tipologia delle avventure delle streghe è abbastanza pertinente.


2 - Ho parlato di giochi incoerenti facendo riferimento ai sistemi Pelgrane Press, Atomic Sock Monkey, Evil Hat etc., ed anche per alcuni aspetti Solar System, in cui coesistono finalità simulazioniste e narrativiste con ottimi risultati.
Scusate per l'espressione troppo stringata.




Luca Veluttini

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #5 il: 2011-05-29 14:42:41 »
Vuoi un sistema esistente (da hackare) oppure sei disposto anche a farlo da 0 il gioco?

vonpaulus

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #6 il: 2011-05-29 15:10:06 »
Fare il gioco da zero mi sembra impegnativo ed al disopra delle mie possibilità.


Luca Veluttini

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #7 il: 2011-05-29 15:20:20 »
Quindi solo per riassumere:

- sistema da gioco esistente
- aspetto light e divertente della ambientazione
- esplorazione ed il confronto PG e PNG
- confronti/scontri verbali (con un buon sistema per regolarli)

Ti chiedo 3 cose che per me sono ancora un po' oscure:

1. Cosa vuol dire "non ci interessa giocare canonico"?
2. Cosa deve fare il sistema dei confronti/scontri verbali (in soldoni)?
3. Cosa intendi per "esplorazione ed il confronto PG e PNG"?

vonpaulus

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #8 il: 2011-05-29 17:10:57 »
nell'ordine: di fronte ad una ambientazione di fiction preesistente giocare canonico vuol dire rispettare rigorosamente e senza violazioni il canone della fition. Questo anche e soprattutto perchè non abbiamo voglia e tempo di verificare il tutto.


esplorazione vuol dire fare avventure alla Cugel o alla Gulliver  in cui il tema del viaggio, dell'incontro e dello scontro sono gli elementi distintivi. Espolorare: vedere, capire, interagire; magari perseguendo un fine ma non necessariamente in modo ossessivo.


Un sistema che gestisca gli scontri sociali in termini di vincitore e sconfitto; sia in termini di ti obbligo qui ed ora a fare qualcosa, sia in termini di convincimento: più o meno duraturo. Mi piacciono i giochi in cui l'esito delle azioni altrui o del mondo condiziona il pensiero del personaggio imponendo al giocatore di seguire con coerenza il pensiero del personaggio invece del proprio. ma il sistema deve essere ben fatto.


A questo riguardo, anche se non l'ho ancora giocato lo skullduggery mi sembra un buon sistema ma quel gioco non prevede meccanismi di condivisione della storia; per uesto pensavo a PDQ sharp


Saluti
PAOLO






 

Ezio

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #9 il: 2011-05-29 17:51:01 »

Lascio la conversazione in mano al Vellu, lurkandola però in attesa di piombare con la mia enciclopedica conoscenza del Discworld :-P

Faccio solo una nota:

2 - Ho parlato di giochi incoerenti facendo riferimento ai sistemi Pelgrane Press, Atomic Sock Monkey, Evil Hat etc., ed anche per alcuni aspetti Solar System, in cui coesistono finalità simulazioniste e narrativiste con ottimi risultati.
Scusate per l'espressione troppo stringata.


Paolo, da questa frase si capisce bene che evidentemente non hai le idee molto chiare su cosa significa "coerente" o "incoerente". Posso dirti, per esempio, che la maggior parte dei giochi che citi sono decisamente coerenti. In particolare il Solar è potentemente narrativista (story now) e non si avvicina proprio al simulazionismo (right to dream) ^^


Non è assolutamente importante conoscere questi termini o capire cosa significa "gioco coerente", comunque. Proprio per questo posso consigliarti, in futuro, di non impelagarti nell'uso di questa terminologia tecnica, ma di parlare soltanto, in termini concreti come stai facendo ora di quello che vuoi.
E' la soluzione migliore per evitare fraintendimenti ^^
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Luca Veluttini

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #10 il: 2011-05-29 17:52:11 »
Con quello che hai scritto, io non riesco a togliermi dalla testa il Fate.... oppure una soluzione meno crunchosa: Committee for the Exploration of Mysteries...

EDIT: Flash del dopo-pranzo.... Apocalypse World ---> Disc-World... le potenzialità delle mosse sono fantastiche... il problema potrebbe solo essere rimaneggiare completamente il color di ogni cosa...
« Ultima modifica: 2011-05-29 18:39:24 da Luca Veluttini »

vonpaulus

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #11 il: 2011-05-29 18:59:47 »
Con quello che hai scritto, io non riesco a togliermi dalla testa il Fate.... oppure una soluzione meno crunchosa: Committee for the Exploration of Mysteries...

EDIT: Flash del dopo-pranzo.... Apocalypse World ---> Disc-World... le potenzialità delle mosse sono fantastiche... il problema potrebbe solo essere rimaneggiare completamente il color di ogni cosa...




Anche io ho pensato al FATE, ed in particolare a Legend of Anglerre, ma il problema è che ha molto crunch e sopprattutto potrebbe rendermi difficile  sviluppare bene la magia delle Streghe.


Apocalipse world lo possiedo in pdf ma è un inglese rognoso. Prenderò in considerazione la cosa quando uscirà in italiano.


Committee for the exploration of mysteries a questo punto mi incuriosisce. magari lo prendo


Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #12 il: 2011-05-29 23:33:41 »
Da fanatico Pratchettiano quale sono, è una domanda che mi sono posto anche io diverse volte, senza mai trovare una risposta valida. Seguo anche io la discussione con interesse, pronto a fare da "night watch" con Ezio per la continuity.

PS: Oh, sarà che finalmente lo sto leggendo bene in questo periodo e mi viene voglia di farci qualunque cosa, ma... e Burning Wheel come lo vedreste?
Una delle teste di Janus

Arioch

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #13 il: 2011-05-30 03:59:38 »
PS: Oh, sarà che finalmente lo sto leggendo bene in questo periodo e mi viene voglia di farci qualunque cosa, ma... e Burning Wheel come lo vedreste?

Oddio... di primo acchito mi verrebbe da dire di no, ma ripensandoci potrebbe non essere un'idea così malvagia. Magari scegliendo bene quali parti di regolamento usare. Non userei il Fight!, per esempio, ma probabilmente il DoW sì... I troll del MB potrebbero anche andare bene cambiando solo qualche tratto, o scegliendo bene i LP.
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

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Re:Mondo disco: quale systema
« Risposta #14 il: 2011-05-30 11:24:22 »
levity è l'unica ;)

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