Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
Manfredi Arca:
Buongiorno a tutti.
Questo è un topic con una richiesta d'aiuto generica, che esplorata man mano, si tradurrà in domande specifiche.
Super Premessa:
Qui parlo di D&D, ma intendo La mia maniera in cui giocavo a D&D. Se mi mettessi a dettagliare cosa intendo con un singolo termine, scriverei un poema, quindi se qualche passo vi "allarma", chiedete pure, ma non pensatelo subito alla maniera di D&D.
Premessa:
da quando ho conosciuto i giochini gay ho posto il gruppo di D&D in stasi e stiamo provando CNV, ho comprato NCAS (spettacolo O_O') e ho passato esoterroristi ad un mio giocatore che ama il genere e farà per noi il GM.
Detto ciò 4 dei miei giocatori storici, di fatto interessatissimi a questi giochi, mi chiedono comunque di continuare la nostra "epica saga fantasy". In sostanza, un giorno a settimana una campagna ed un'altro per i diversi giochi.
Ed io sono d'accordo, la storia che ne è uscita era davvero bella ed i personaggi pieni e veri.
Tema:
Voglio adattare la vecchia cronaca di D&D con un buon regolamento ed ho pensato al Solar System.
L'approfondimento lo lascio per quando mi risponderete. Ma do alcune info.
I personaggi sono avanzati. Livello 20. Sono pg in grado di "cambiare le cose".
I temi trattati sono molti. Sacrificio. trovare uno scopo. Esistenza. Morte. Famiglia. ma anche fama, avventura, gloria.
La storia è molto inoltrata, con eventi molto significativi per ogni pg.
L'ambientazione è Eberron.
Come si può fare? Cosa modifichereste?
L'aiuto che vi chiedo è anche nella costruzione di questo topic. Aiutatemi a trattare un aspetto alla volta, renderlo bene, e poi passare all'altro.
(Niente slow down.)
Luca Veluttini:
Ti faccio solo una domanda: perché hai scelto il Solar System?
E' importante soprattutto anche magari se ci accenni a come giocavate la campagna di D&D e soprattutto cosa vuoi vedere in questo tuo adattamento. ^^
Manfredi Arca:
Perchè è l'unico che mi appare adatto per continuare una campagna fantasy, con gm che gestisce il backstory. Aggiungiamo che è in ita e free.
E' una sensazione.
Luca Veluttini:
Ok, cosa vuoi rendere di questa tua campagna? Come vuoi rivedere D&D nel Solar System?
Classi, Poteri, Incantesimi...
Se hai già delle schede, il mio consiglio è di fare solamente quello che ti serve per "convertirle". Non iniziare a codificare migliaia di incantesimi, talenti, classi, poteri, ecc.
Una volta che hai la base puoi iniziare subito e pian piano ti metti lì a creare in base alle esigenze del tavolo.
Ricordati solamente che Solar System vuol dire essere disposti a vedere cambiare i propri personaggi, a vederli evolvere (non solo con i numeretti), a vederli fare delle scelte importanti. E' solo una nota che ritengo particolarmente importante.
Ora vuoi parlarci un pochino di questa tua campagna? Note distintive, particolari che ritieni importanti, punti principali di interesse e soprattutto di attrito, ecc...
Niccolò:
sono di 20°...