Autore Topic: [Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna  (Letto 4975 volte)

Buongiorno a tutti.
Questo è un topic con una richiesta d'aiuto generica, che esplorata man mano, si tradurrà in domande specifiche.

Super Premessa:
Qui parlo di D&D, ma intendo La mia maniera in cui giocavo a D&D. Se mi mettessi a dettagliare cosa intendo con un singolo termine, scriverei un poema, quindi se qualche passo vi "allarma", chiedete pure, ma non pensatelo subito alla maniera di D&D.

Premessa:
da quando ho conosciuto i giochini gay ho posto il gruppo di D&D in stasi e stiamo provando CNV, ho comprato NCAS (spettacolo O_O') e ho passato esoterroristi ad un mio giocatore che ama il genere e farà per noi il GM.
Detto ciò 4 dei miei giocatori storici, di fatto interessatissimi a questi giochi, mi chiedono comunque di continuare la nostra "epica saga fantasy". In sostanza, un giorno a settimana una campagna ed un'altro per i diversi giochi.
Ed io sono d'accordo, la storia che ne è uscita era davvero bella ed i personaggi pieni e veri.

Tema:
Voglio adattare la vecchia cronaca di D&D con un buon regolamento ed ho pensato al Solar System.
L'approfondimento lo lascio per quando mi risponderete. Ma do alcune info.
I personaggi sono avanzati. Livello 20. Sono pg in grado di "cambiare le cose".
I temi trattati sono molti. Sacrificio. trovare uno scopo. Esistenza. Morte. Famiglia. ma anche fama, avventura, gloria.
La storia è molto inoltrata, con eventi molto significativi per ogni pg.
L'ambientazione è Eberron.

Come si può fare? Cosa modifichereste?
L'aiuto che vi chiedo è anche nella costruzione di questo topic. Aiutatemi a trattare un aspetto alla volta, renderlo bene, e poi passare all'altro.


(Niente slow down.)
« Ultima modifica: 2011-05-29 14:56:19 da Manfredi Arca »
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Luca Veluttini

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #1 il: 2011-05-29 14:54:04 »
Ti faccio solo una domanda: perché hai scelto il Solar System?

E' importante soprattutto anche magari se ci accenni a come giocavate la campagna di D&D e soprattutto cosa vuoi vedere in questo tuo adattamento. ^^

Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #2 il: 2011-05-29 14:59:53 »
Perchè è l'unico che mi appare adatto per continuare una campagna fantasy, con gm che gestisce il backstory. Aggiungiamo che è in ita e free.
E' una sensazione.
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Luca Veluttini

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #3 il: 2011-05-29 15:04:46 »
Ok, cosa vuoi rendere di questa tua campagna? Come vuoi rivedere D&D nel Solar System?

Classi, Poteri, Incantesimi...

Se hai già delle schede, il mio consiglio è di fare solamente quello che ti serve per "convertirle". Non iniziare a codificare migliaia di incantesimi, talenti, classi, poteri, ecc.

Una volta che hai la base puoi iniziare subito e pian piano ti metti lì a creare in base alle esigenze del tavolo.

Ricordati solamente che Solar System vuol dire essere disposti a vedere cambiare i propri personaggi, a vederli evolvere (non solo con i numeretti), a vederli fare delle scelte importanti. E' solo una nota che ritengo particolarmente importante.

Ora vuoi parlarci un pochino di questa tua campagna? Note distintive, particolari che ritieni importanti, punti principali di interesse e soprattutto di attrito, ecc...

Niccolò

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #4 il: 2011-05-29 15:07:46 »
sono di 20°...

non puoi tenere duro ancora un po' e poi giocare col solar system i loro figli, tipo?

i cambi "in corsa" funzionano male anche quando passi da un gioco... "meno eccezionale" a un gioco bello...

Arioch

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #5 il: 2011-05-29 15:34:29 »
sono di 20°...

non puoi tenere duro ancora un po' e poi giocare col solar system i loro figli, tipo?

i cambi "in corsa" funzionano male anche quando passi da un gioco... "meno eccezionale" a un gioco bello...

quoto, soprattutto perchè si passa da un sistema che conoscete bene e avete fatto vostro a uno che non conoscete.
Blood & Souls for Arioch

Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #6 il: 2011-05-29 15:46:57 »
Dunque. Partiamo per gradi.

Non gli interessa delle schede ne del regolamento. Vogliono continuare a vivere queste storie in questo mondo. Quei personaggi. La mia premura nel chiedere l'adattamento è poichè con D&D erano rilevanti
dovrebbero esserlo anche col solar.

Per Luca
I personaggi non sono statici. Non sono "ruoli o stereotipi". Sono cambiati tantissimo dalla prima giocata e non sto parlando di numeri.

Per la campagna: è davvero dura parlarvene a grandi linee. Hai qualche domanda specifica da farmi?
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Luca Veluttini

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #7 il: 2011-05-29 15:51:36 »
Su cosa è incentrata? Conflitti? Lotte intestine? Che ruolo hanno i personaggi in tutto questo?

Simone Micucci

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #8 il: 2011-05-29 15:51:55 »
perché non vuoi continuarla con d&d? Non sono provocatorio, è una domanda seria
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Serenello

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #9 il: 2011-05-29 15:56:08 »
Non gli interessa delle schede ne del regolamento. Vogliono continuare a vivere queste storie in questo mondo.
continua con D&D.
giochi diversi danno sensazioni diverse, producono risultati (sia di fiction che emozionali) diversi.

Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #10 il: 2011-05-29 16:30:32 »
perché non vuoi continuarla con d&d? Non sono provocatorio, è una domanda seria

Perchè D&D a questi livelli è gravoso. Improvvisare personaggi di 20esimo è complesso e spesso risultano ne pesce ne carne.
Perchè il regolamento inficia sul senso estetico. Vorrei sentire come intendono superare l'ostacolo e non semplicemente "tiro per colpire." Si ci abbiamo provato a "roteo la mia spada colpendolo sul ginocchio", ma a quei livelli con 500 pf dopo un pò ci si azzera.
Perchè quel sistema uccide la creatività.
Ed io ho problemi d'attenzione. Mentre parlo con un giocatore intanto sto pensando alle possibili implicazioni della scena prima con quella successiva ed occupare il cervello pensando a "c'è un png nascosto: cd = prova di nascondersi + distanza +1/3m + condizioni visibilità + occultamento", mi causa alienazione.
Tanta. Tanta.
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Patrick

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #11 il: 2011-05-29 17:02:45 »
Il mio consiglio attualmente è simile a quello di Paolo: giochi diversi si giocano in maniera diversa e danno sensazioni diverse. Hai giocato a Cani, e hai visto come funziona e che genere di giocate genera. Spesso i giochi sono focalizzati su un determinato tipo di sensazione, su un tipo di partita che vogliono permettere. Per fare due esempi: Anima Prime ti permette di fare combattimenti narrativamente molto liberi e spettacolari, ma serve per ricreare avventure stile final fantasy, e tutto quello che succede fuori dal combattimento è gioco libero. Solar System ti da una serie di mezzi con cui esplorare un argomento ed i personaggi creati attorno ad esso. In Hot War i personaggi fanno parte di un gruppo e sono "costretti" a collaborare, anche se ognuno rappresenta gli interessi della propria istituzione, che tipicamente contrasta con gli interessi degli altri pg. D&D invece è un gioco con cui puoi fare tutto e niente, non è focalizzato.
E sono tutti e tre giochi "col master" che possono tranquillamente essere giocati come D&D (sbagliando). Quindi la cosa migliore è che decidi su quali aspetti vuoi concentrarti, cosa vuoi che il gioco che stai cercando ti dia. Perchè così le scelte sono veramente troppe, ognuna valida per fare una determinata cosa. (per farti un'idea di cosa intendo con "decidi su quali aspetti concentrarti", dai un'occhiata a questa discussione)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #12 il: 2011-05-29 17:32:16 »
I problemi che vedo io sono di due tipi:

1) il passaggio da un sistema abbastanza "statico" come D&D (sei un mago, farai il mago, sarai sempre un mago, hai già la tabellina dei passaggi di livello) a sistemi che si basano spesso sul cambiamento continuo e repentino dei personaggi (tipo il solar system che potrebbe premiarti con un casino di xp se smetti di essere un magi)

2) la terrificante quantità di crunch da convertire. Il pensiero di convertire la quantità di poteri, incantesimi, abilità di personaggi di 20-mo livello di D&D mi fa star male solo al pensiero.

La soluzione ad (1) non la conosco, se non un generico "abbracciate il cambiamento", per la (2) invece ho una soluzione radicale, che funzionerà solo se al tavolo avete una FERREA condivisione della visone del setting, stile, genere, etc, ma che se funziona ti fa risparmiare un sacco di tempo e fatico:    non adattare niente. Mantieni tutti quanti i poteri, incantesimi come mera descrizione, e mettici "sotto" semplicemente un motore che dia vittorie e potere di narrare, tipo per esempio The Pool.
Tiri semplici, nessuna conversione, e quando il PG magari vince un conflitto e descrive come, cita che lancia quel tal incantesimo di tal livello (esattamente come da manuale di D&D, che diventerebbe un semplice setting) che distrugge il suo avversario. Senza fare conta di danni e punti ferita (rovesci proprio la trafila: invece di fare i conti d pf e danni per vedere se lo sconfiggi, prima lo sconfiggi e poi descrivi come)
Se vuoi applicare questa soluzione con il solar system, metti come chiavi e segreti solo le cose di fiction (tipo che è un adepto della scuola di magia tal dei tali) e lascia tutto il crunch alle descrizioni. Non so comunque come possa funzionare con il solar, forse è già troppo strutturato come sistema.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #13 il: 2011-05-29 17:35:03 »
@PATRICK

Ambientazione attuale http://it.wikipedia.org/wiki/Eberron
Pg eterogenei, scopi diversi, uniti da una condizione.
Combattimento: non ci interessa. mi occorre un sistema snello di risoluzione dei conflitti, che però faccia intendere che pg con tratti/abilità diverse lo risolvano in maniera diversa.
Tema di facciata: esplorazione del mondo.
Tema reale: il sacrificio, la scelta tra te e gli altri.
Temi specifici dei singoli personaggi sono: 1 redensione. 2 la scoperta. 3 il dominio sulla sofferenza 4. la gloria

I giocatori vogliono: l'immedesimazione. no metagioco. sottotrame. ricollegamenti.

Se serve altro, a disposizione.

@MORENO.
prendo in considerazione la tua idea, anche se l'aspetto di risoluzione mi fa temere un pò (vedi sopra risposta a patrik: combattimento)
« Ultima modifica: 2011-05-29 17:37:52 da Manfredi Arca »
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Re:[Solar System] Topic di domande/ Adattamento vecchia campagna
« Risposta #14 il: 2011-05-29 18:42:42 »
Ciao! :-)


Fermo restando che, se poi vorrai davvero provare a tradurre la vostra campagna di D&D nel SS, io sarò a tua disposizione per almeno provare a darti una mano (l'ho già fatto con la "nostra" campagna storica di D&D - che però era quasi sicuramente radicalmente diversa da quella che avete giocato voi, dire D&D non vuol dire niente - ed ha funzionato senza intoppi... Ma non è stato un procedimento di passaggio semplice - è un lavoro in cui nulla va dato per scontato).


Riguardo il Solar System, il punto 1) di Moreno è cruciale. Ma PROPRIO cruciale. Nel senso che se i tuoi giocatori non "si fidano" a giocare a qualcosa con quelle premesse, il SS non andrà mai bene come scelta (oppure funzionerà male).
E' un gioco in cui "evoluzione dei personaggi" significa proprio che il character concept potrebbe ribaltarsi da un momento all'altro in maniera quasi del tutto inaspettata per tutti, giocatore e Guida compresi (ed è bellissimo, non fraintendermi; ma ad alcuni questo non piace).


Esempio concreto dalla mia campagnetta di TWoN ambientata tra Pere-di-fey e Ammeni, ormai in dirittura d'arrivo:


uno dei personaggi è Moonrat, un ratkin (uomo sorcio) albino, il glorioso e famoso capitano di una nave di ratkin pirata (la sua nidiata) detta "Ratto cornuto", e dotato della leggendaria abilità di evocare mostri marini dalle profondità dell'oceano (è il suo "Albino weird", per chi sa di cosa parlo), cosa che lo rende un pirata temibile.


E' un character concept molto chiaro: libertà assoluta, gloria, pirateria, cameratismo che diventa vera e propria fratellanza - la "sua ciurma" sono anche i suoi fratelli, nel vero senso della parola. Chiave del Pirata, Chiave della Nidiata, Chiave del Re-ratto (una chiave sulla pirateria, due chiavi sui rapporti con la ciurma/nidiata), e almeno due Segreti legati alla nave e alla ciurma (Segreto dell'Equipaggiamento "nave Ratto Cornuto", Segreto del Capitano).


Bene. Alla terza sessione il ratto pirata rivale (con l'aiuto di alcuni trucchi mentali ratkin) è riuscito a svergognarlo a sufficienza da convincere tutta la sua ciurma ad ammutinarlo, rubargli la nave, buttarlo a mare e deriderlo (chiaramente con tutti i se e i ma del caso - sono cose che nel SS non possono succedere senza un conflitto esteso). Non era più capitano, non aveva più una nave, e la sua famiglia l'aveva tradito e cacciato. In breve: non era più un capitano pirata, ne un punto di riferimento di leadership per la sua specie. Il character concept era stato ribaltato completamente. Nessuno l'avrebbe mai detto dieci minuti prima, soprattutto il giocatore. Ed eravamo contentissimi ;-)


Cosa ha voluto dire questa scena a livello di meccaniche del Solar System? Due buyoff di Chiavi, e due Segreti che vengono perduti per cause di forza maggiore e riconvertiti in Avanzamenti. In pratica il giocatore si è ritrovato di punto in bianco con altri SEI Avanzamenti da spendere, che sono tantissimi. La morale di questo è che il Solar System, quando il tuo personaggio evolve e cambia radicalmente, ti PREMIA, non ti punisce, e addirittura ti da risorse per mettere in pratica questo cambiamento acquisendo nuovo crunch.


Oggi: siamo prossimi all'ultima sessione della campagnetta. Sono successe molto cose, e adesso Moonrat è un ratto solitario e vendicativo, che ha ritrovato un senso del legame non più con i propri simili, ma con la biosfera pensante delle isole, l'Halatu, e con i suoi simbionti alienoidi legati da una mente alveare, i Talalag. E' diventato un ecoterrorista temutissimo su Pere-di-fey, che fa di tutto per scacciare gli umani (o peggio ancora "assimilarli" nella mente alveare) anche a costo di spargere sangue. I suoi mostri marini terrorizzano le coste e affondano le navi, ma per il bene dell'Halatu, non per la sua gloria.


Chi l'avrebbe mai detto?
Magie del Solar System.


E questo in una campagna durata non più di un paio di mesi...


In D&D potrebbe voler dire che magari il mago scopre che il potere arcano gli sta corrompendo l'anima e quindi rinuncia alla magia, salutando tutti i suoi incantesimi fino al 9° livello; che il guerriero capisce che spargere sangue non può essere il senso di una vita e quindi appende l'ascia al chiodo e si unisce ad un monastero; che il paladino di Cuthberth si accorge che la sua è una giustizia senza cuore e quindi si converte ad Olidammara dio dei ladri per stare più vicino alla gente e rubare ai ricchi. E così via (ho improvvisato completamente con questi esempi su D&D - quello che accadrà davvero in Solar probabilmente sarà qualcosa che non immagineremmo mai ;-)


Ecco. Se tutti i giocatori non sono esaltati dall'idea di veder cambiare completamente il personaggio che avevano in mente all'inizio, o anche soltanto se tutti i giocatori non dicono "Ok dai, proviamo a fidarci di questo sistema, magari ci piace"... Allora meglio lasciar stare. :-)


...passando ad un altro discorso: l'idea di The Pool di Moreno è una possibilità, ma solo se tutti siete disposti a veder sparire praticamente qualsiasi crunch, lasciando sulla scheda solo i Tratti. Se davvero, come dici tu, a loro non interessano i numeretti ma soltanto la fiction e la "storia" che si crea tutti insieme al tavolo attraverso le azioni dei personaggi, ottimo; ma attento perché a volte quello che i giocatori dicono non è anche quello che vogliono davvero... Mi è successo anche a me di sentirmi dire "ma io gioco per l'interpretazione!", e quindi proporre The Pool solo per sentirmi rispondere "...ma non è la stessa cosa!" "Non ci sono le abilità!" "Come faccio adesso a caratterizzare il personaggio?" "Sono tutti uguali!". Quindi occhio ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.