Chiacchieriamo > Generale
Pirateria, Creative Commons e altre amenità connesse
Moreno Roncucci:
Il link non l'ho conservato e non mi interessa particolarmente ritrovarlo (è nel forum di Burning Wheel), ma il motivo per cui solo la primissima edizione (quella andata fuori produzione nel 2005) di Burning Wheel si trova in pdf, è lo scorno di Luke Crane nel vedere pochissime vendite (non mi ricordo la cifra esatta, forse una ventina. Di un manuale che in cartaceo aveva venduto mille copie) e l'immediata comparsa del manuale nei siti pirata.
Poi però Crane da questo punto di vista è un po' incoerente: Mouse Guard e Burning Empires sono venduti in pdf. Sono però opere molto più curate a livello grafico, e probabilmente non considera (giustamente) il pdf come concorrenziale con il volume stampato.
Salkaner il Nero:
Beh, di sicuro la pirateria fa più male agli indie che ai grandi.
E fa più male a chi pubblica in CC e similia che agli altri...
Iconpaul:
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2011-05-29 16:59:40 ---E fa più male a chi pubblica in CC e similia che agli altri...
--- Termina citazione ---
Chi pubblica in Creative Commons consente esplicitamente agli altri di diffondere l'opera protetta a fini non commerciali (alcune licenze anche a fini commerciali).
Quindi, in questo senso la pirateria (se intendi diffusione non autorizzata) praticamente non esiste e la diffusione tramite torrent o altro non fa che contribuire a raggiungere lo scopo che l'autore si è prefissato, ovvero la massima diffusione.
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Iconpaul - 2011-05-29 17:04:08 ---
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2011-05-29 16:59:40 ---E fa più male a chi pubblica in CC e similia che agli altri...
Chi pubblica in Creative Commons consente esplicitamente agli altri di diffondere l'opera protetta a fini non commerciali (alcune licenze anche a fini commerciali).
Quindi, in questo senso la pirateria (se intendi diffusione non autorizzata) praticamente non esiste e la diffusione tramite torrent o altro non fa che contribuire a raggiungere lo scopo che l'autore si è prefissato, ovvero la massima diffusione.
Non mi sono spiegato.
Il fenomeno in generale della pirateria fa male a chi pubblica in CC.
(e CMQ in stretta teoria è possibile piratare cose in CC: basta non citare l'autore, ad esempio)
Iconpaul:
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2011-05-29 17:07:30 ---Non mi sono spiegato.
Il fenomeno in generale della pirateria fa male a chi pubblica in CC.
Anche adesso non ti sei spiegato, hai solo detto la tua opinione, senza spiegare ;)
--- Citazione ---(e CMQ in stretta teoria è possibile piratare cose in CC: basta non citare l'autore, ad esempio)
Questo assolutamente, pensavo che intendessi pirateria come la condivisione illecita di documenti così come sono, che è il fenomeno di questo tipo più diffuso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa