Autore Topic: [NCAS] Talento di Follia nascosto.  (Letto 2913 volte)

[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« il: 2011-05-29 21:24:37 »
Apro questo post per chiedere a chi ha più partite di Non cedere al sonno sulle spalle.
Se il pg non decidesse qual'è il talento di follia, ma il master? Funzionerebbe?

Mi spiego meglio.

Dire ai pg le regole e che possono aggiungere 6 dadi in più (per ottenere successi) ai loro tiri, ma che se questi "dominano" le cose cadrebbero nel caos complicandosi (spiegazione come da regole) e il GM estrapolasse dai pg un Talento di Follia che a suo gusto estetico "calza" sul pg.

In questa versione, il talento sarebbe sempre attivo, semplicemente "quieto" per cosi dire.
Il pg vede e sente le bocche ed in base a quanti d6 di follia tira esse lo aiutano o meno.
All'aumentare della follia permanente il Gm tramite la descrizione fa comprendere i "cosa mi succede/sto diventando".

E' un'inutile aggiunta che non ci da nulla e complica le cose o potrebbe creare pathos?

Edit: ho pensato a ciò perchè, a mia personalissima visione, il talento di follia è la manifestazione della psiche del pg, che in quel mondo visionario che è mad city è fisica, concreta e distruttiva.
Ma se cosi l'intendo, allora prendersi un talento ad hoc non mi garga assai. La psiche non si riflette su qualcosa che è consono al pg... anzi, forse l'opposto. La psiche di un uomo che odia il rumore non sceglierebbe il potere di zittire chiunque, ma l'opposto, forse Bocche.
« Ultima modifica: 2011-05-29 21:27:42 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #1 il: 2011-05-29 21:33:38 »
ci può stare. e intanto che ci siamo, perchè non far controllare gli incubi ai giocatori? cosa ne sa il master di quello che temono davvero i pg?

risposta seria: dannazione, no. la scelta del taento di follia è qualcosa che ti dice com'è il personaggio secondo i giocatori. lo scelgono i giocatori, non i personaggi. perchè dovresti essere tu a giocare l'inconscio, o la psiche, dei personaggi dei giocatori, invece dei giocatori stessi?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #2 il: 2011-05-29 21:38:04 »
Espandendo quello che ha detto Domon (secondo la mia lettura): il problema è che toglie un elemento importante dal controllo del giocatore: magari il Talento scelto dal master non gli interessa, magari gli interessa meno di quello che avrebbe scelto lui.
Nello scegliere un Talento piuttosto che un altro, stanno facendo una scelta rilevante per il personaggio: i Talenti possibili potrebbero essere mille, quello scelto dal giocatore identifica e focalizza uno specifico aspetto del personaggio.
Inoltre, il Talento potrebbe essere il riflesso della psiche, ma anche una capacità portata al sovrumano dalla Follia, oppure un sogno da bambino reso reale, o... È Follia, non ha regole.
È vero che potrebbe esserci un Talento opposto, ma al giocatore è aperta anche questa possibilità: se consapevolmente non lo sceglie, è perché ha preferito non farlo.

Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #3 il: 2011-05-29 22:10:59 »
Mh, messa cosi non ho niente da ridire. Mi sembra giusto cosi.
Grazie delle vs opinioni!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #4 il: 2011-05-29 22:36:22 »
ciao ti aggiungo che pure io ho avuto la stessa idea e l'ho provato durante due partite, è andata malissimo.
Pensavo che sarebbe stato divertente scoprire man mano il proprio potere non sapendo cosa fosse, invece i giocatori si trovano spaesati sull'uso, chiedono sempre 'posso in questo caso?', e non danno mai sfogo al vero potere del talento di follia.
però così facendo mi sono accorto che Non cedere al sonno è uno di quei gdr che più 'aperto' lo giochi e meglio viene (a mio parere ovviamente  ;) )
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #5 il: 2011-05-29 23:03:52 »
ciao ti aggiungo che pure io ho avuto la stessa idea e l'ho provato durante due partite, è andata malissimo.
Pensavo che sarebbe stato divertente scoprire man mano il proprio potere non sapendo cosa fosse, invece i giocatori si trovano spaesati sull'uso, chiedono sempre 'posso in questo caso?', e non danno mai sfogo al vero potere del talento di follia.
però così facendo mi sono accorto che Non cedere al sonno è uno di quei gdr che più 'aperto' lo giochi e meglio viene (a mio parere ovviamente  ;) )

cosa intendi per "aperto"?

Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #6 il: 2011-05-30 00:08:35 »
Credo intenda il "gioco aperto" definito su Hot War, dove tutti sanno tutto e usano le informazioni disponibili per creare gioco
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #7 il: 2011-05-30 00:19:29 »
si, come già detto sopra, le paure dei pg sono i giocatori che le conosco, il master meno cose nasconde a loro,a partire dal talento di follia e più ci si diverte. e magari perché no, potresti lasciar creare a loro anche i nemici, gli incubi. nell'ultima edizione c'è una sezione dedicata per farlo, che ho trovato molto interessante.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #8 il: 2011-05-30 00:41:48 »
avevo immaginato ma volevo la conferma.
quello che una volta veniva chiamato "metaplay" :D

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #9 il: 2011-05-30 01:10:27 »
Il PERSONAGGIO può anche ignorare il suo Talento di Follia, tutto ok.


L'importante è che IL GIOCATORE sappia bene qual'è e cosa fa ^^


C'é un bellissimo thread di Simone/Spiegel su come il Talento di Follia caratterizzi in profondità il personaggio. Lo consiglio proprio a tutti. Lo trovate qui.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #10 il: 2011-05-30 12:01:19 »
Ad un primo momento mi hanno risposto "ma che è Heros?".
Poi hanno capito il senso del tutto, ne hanno creati 2 loro (io gli ho letto esempi e quelli di NPIS) e sono stati contentissimi della loro scelta ad hoc.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #11 il: 2011-05-30 12:15:17 »
facci sapere i pg e come è andata!

Re:[NCAS] Talento di Follia nascosto.
« Risposta #12 il: 2011-05-30 17:36:41 »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: