Autore Topic: [SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?  (Letto 6059 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #15 il: 2011-05-29 00:33:37 »
cioé non sono passati neanche sei mesi dalle discussioni sul regolamento di GcG e già stiamo a fare le pulci ai regolamenti altrui?


nessuno obbliga nessuno a frequentare un forum ma secondo me se vuoi lamentarti del governo devi scendere in piazza e farti vedere e non lamentartene a casa mentre bevi birra con gli amici


PS: ovviamente questo è il mio ultimo post in questa discussione che trovo pessima
« Ultima modifica: 2011-05-29 11:56:25 da Antonio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #16 il: 2011-05-29 04:12:39 »



nessuno obbliga nessuno a frequentare un forum ma secondo me se vuoi lamentarti del governo devi scendere in piazza e farti vedere e non lamentartene a casa mentre bevi birra con gli amici


Antonio, seriamente, non riesco a fare a meno di pensare che se hanno bannato me e non altri è PROPRIO perché ho protestato per un "regolamento invisibile all'utenza".


E no, non ho prove di questo, proprio per il fatto che c'è un "regolamento invisibile"... perciò your guess is as good as mine.




Inoltre: ho ricevuto delle critiche, in privato, per aver usato "il blu" nel primo post.


Provo a spiegarmi. Ho usato "il blu" per ricordare qual è la posizione ufficiale della moderazione in questi lidi. E'quella che mi hanno insegnato prima, durante e dopo la mia nomina a Mod/Facilitatore, e non è mai cambiata: trasparenza.


Per esercizio, potete rileggere il mio post escluse le ultime due righe, ed avrete il mio sfogo, la mia opinione (che ho espresso in temrini IDENTICI prima del "ban del mistero" a chiunque: utenti, Mod della TdG, colleghi di GcG, parenti, amici e nella letterina a Babbo Natale).


Oppure immaginatelo scritto in nero, tanto il senso non cambia di una virgola.
L'idea che un Mod/Facilitatore/comelovoletechiamare sia, quanto parla "ufficialmente", sia pronto a dare battaglia è un'automatismo che lascio volentieri ai vecchi forum.
Non è che "facilitatore" rispetto a "moderatore" sia solo una scelta estetica... è una scelta programmatica: non voglio perdere tempo a "moderare" bambini che si azzuffano come i politici in TV o come esperti di calcio in trasmissioni TV urlate a tutto volume (non a caso calcio e politica sono esclusi... per questi esatti motivi: il "modo standard" di affrontarli come argomenti è chiudersi a riccio e fare a chi urla più forte).
Voglio FACILITARE un confronto tra opinioni.


Di questo se ne può parlare in altro topic.... Questo topic ha esaurito la sua funzione, visto che nessuno ha uno straccio di risposta (ma già lo sapevo dall'inizio, col senno di poi si può solo tirare a indovinare).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lobo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • La Tana dei Goblin
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #17 il: 2011-05-29 15:16:14 »
Sprecherò, perché questo è, due minuti per rispondere la volo e non userò mezzi termini visto che qui non sono Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...

Siete persone adulete e sapete benissimo perché Tizio o Caio è stato bannato.
Tale Tizio o Caio sono stati ripresi più volte quindi non è necessario riporatre la cronistoria che li porta al ban quando ciò accade.

Poi ognuno è libero di andare dove vuole, anzi meglio se si leva dalle palle e va dai suoi amici che gli danno pacche sulle spalle così il suo ego ne trae giovamento.

Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!
Valerio "Lobo" Salvi

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #18 il: 2011-05-29 15:27:00 »
Per postare su questo forum però bisogna mettere il proprio nome in profilo o in firma. Non so come funziona altrove, qui c'è un regolamento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #19 il: 2011-05-29 15:29:18 »
Solo tre note:
non userò mezzi termini visto che qui non sono Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...
Quindi se uno non è "Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...", può usare termini e toni simili; spero che si terrà conto di questo anche negli eventuali siti dove sei amministratore/fondatore/moderatore/ecc.

Citazione
Siete persone adulete e sapete benissimo perché Tizio o Caio è stato bannato
Se più d'una persona ha sollevato dubbi in merito, magari non lo sanno benissimo e stanno chiedendo in buona fede; in ogni caso, una spiegazione in più non mi pare che possa fare male.

Citazione
perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia
Utenti totali del forum: 513. Utenti intervenuti in questa discussione prima di questa risposta (e non tutti hanno dato ragione a Korin): 13. Ossia, il 2,53%: pochino, per venire ad accusare in quel modo.
Considerando che nel sito ci sono molteplici persone, ognuna con le sue idee e i suoi trascorsi, gradirei che si evitasse di dare dei facinorosi, faziosi, irrispettosi, supponenti, estremisti a tutti indiscriminatamente, e di fare paragoni con situazioni che - francamente - sono un pelino più in là di quanto è accaduto e sta accadendo.
« Ultima modifica: 2011-05-29 15:32:41 da Mauro »

Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #20 il: 2011-05-29 15:47:43 »
Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!
Immagino che tu ti riferisca agli utenti della sezione gdr della Tana dei Goblin, che penso tu ti senta in diritto di trattare con tutta questa maleducazione e supponenza solo perché sei un Admin/fondatore.
Però puoi farlo sulla Tana dei Goblin, appunto, non qui. Qui è buona creanza scrivere con rispetto dell'interlocutore; si può criticare aspramente e ferocemente, ma sempre con rispetto della persona.

Inoltre, entrando nel merito della questione, non hai risposto a Mattia. Visto che sei, a quanto ho capito dal tuo modo di porti, una delle persone che potrebbe fornire una motivazione per il ban, non sarebbe stato meglio per tutti tirare fuori questa motivazione e chiudere il capitolo, anziché sparare ad alzo zero senza motivare alcunché?

Se tu sei un rappresentante valido dei moderatori della Tana dei Goblin, e questo è il tuo atteggiamento normale, capisco benissimo come mai quel forum sia invivibile.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #21 il: 2011-05-29 16:05:06 »
Ragazzi, vi chiedo come favore personale di evitare di offendere o di fare frecciatine. Per non essere generico, specifico che mi riferisco a Mario, Mauro e Matteo (se volete vi spiego singolarmente in pm perchè). Charitable reading e charitable writing, se possibile.

Detto ciò, Matteo ha ragione: "Lobo", perchè questi motivi non vengono semplicemente chiariti? Su diversi forum che frequento c'è un topic in cui di volta in volta vengono indicati gli utenti bannati ed i motivi per cui sono stati bannati. Non mi sembra un grande sforzo, c'è un motivo particolare per cui ciò non viene fatto?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #22 il: 2011-05-29 16:08:43 »
Io invece invito TUTTI a fare le persone adulte e a non far escalare il tutto ad un inutile flame.

Tenete i toni calmi e non create né rispondete alle provocazioni. Fate vedere che siete persone mature. Non è difficile.

Prendetelo come un messaggio preventivo e una speranza.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #23 il: 2011-05-29 16:13:53 »
Utenti totali del forum: 513. Utenti intervenuti in questa discussione prima di questa risposta (e non tutti hanno dato ragione a Korin): 13. Ossia, il 2,53%: pochino, per venire ad accusare in quel modo.

anche perchè uno di quei 13 (io) ha espresso insofferenza verso questo thread, ad esempio...


[crosspost] approfittatene per chiarirvi invece. io credo che la moderazione della tana non si sia mossa male in questo suo tentativo: nel dare un (grosso) colpo al cerchio (cyrano e il tipo di partecipazione al forum che esprime) e uno piccolo alla botte (korin, che non è mai in grado di ignorare le provocazioni :P) segnala che non è sufficiente "avere ragione" per partecipare in modo costruttivo al forum, ma bisogna anche esprimersi in maniera più accomodante.


e se lo dico io...
« Ultima modifica: 2011-05-29 16:16:43 da Niccolò »

Lobo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • La Tana dei Goblin
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #24 il: 2011-05-29 16:42:39 »
Scusate se non mi sono fermato Lobo mi sembrava sufficente, visti anche alcuni dei Vostri, comunque no Problem: Valerio "Lobo" Salvi.
Per i toni "forti", un "'fanculo" oggi non lo si nega a nessuno basta aprire un quotidiano qualsiasi, l'importanto è che nonsia un'offesa diretta e non lo era.

Detto ciò se uno ha dei dubbi sul ban può chiederlo ai responsabili di sezione senza fare la vittima.

Per l'offesa "urbi et orbi": Giove con il suo fulmine colpisce nella stessa barca sia il giusto che il peccatore, ovvero in termini cristiani, S. Giovanni con la sua rete raccoglie sia il buono che il cattivo pesce, come dire, che qualcuno non sarà così, ma molti lo sono e sono proprio quelli che flammano.

Per me si chiude qui e rinnovo l'invito alla riflessione.
Valerio "Lobo" Salvi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #25 il: 2011-05-29 17:09:10 »
Ricordo che la discussione è in slow down, quindi nella giornata (da Mezzanotte a Mezzanotte) si può inviare un solo messaggio.

Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #26 il: 2011-05-29 17:12:32 »

Cavolo sono d'accordo con Domon  :o

Mi aggiungo alla schiera di quanti frequentano entrambi i forum e apro la fazione di quanti non si identificano in nessuno dei due. Ovviamente sto cercando adepti!  ;)


Basandomi sul regolamento di quel forum e interpretandolo alla lettera anche io ti avrei bannato Mattia. Non c'entra una cazzabubbola il non rispetto delle opinioni altrui  però, semplicemente hai risposto in maniera aggressiva e a volte provocatoria. Il fatto che non ti abbiamo ammonito o contattato privatamente per avvertirti prima lo ritengo anche un errore. Non credo bannare servi a niente, ma questo per una questione di principio mia. Se quel regolamento prevede il ban se avessi accettato di moderarlo avrei seguito quelle regole. Si ho fatto il moderatore di forum che hanno regolmenti molti più strampalati e privi di logica rispetto e mi sono "dimesso" dopo pochi mesi.


Del regolamento della Tana dei Goblin adoro il fatto non vieta di parlare di politica, ma solo di non fare nomi di personaggi politici e dei partiti. Mi istiga un po', ma so trattenermi. :)


Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.

se dici questa cosa a qualcuno che non fa uso della violenza ma solo della parola scritta per portare avanti quello in cui crede lo sai che gli stai facendo un grande complimento? ^^
 
« Ultima modifica: 2011-05-29 17:16:22 da Iacopo Benigni »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #27 il: 2011-05-29 17:21:14 »
trovo la risposta di Lobo fuori da ogni crisma. Anche ritenendo che qualcuno abbia sbagliato non è che essere offensivi migliori le cose... anzi
però voglio dire che a me la moderazione della tana mi ha avvertito sempre rispetto a quello che facevo violando la moderazione quindi dubito che korin possa dire di non essere stato avvertito (visto che lo è statao anche più volte in pubblico, quindi lo sapeva che sarebbe stato bannato quando ha continuato a fare il provocatore sulla tana)


detto questo è paradossale però che il messaggio di Lobo sia arrivato addirittura a dichiarare la gente facinorosi ... è proprio abbassarsi al livello che si sta criticando. spero che questa cosa finisca presto


PS per Lobo: un fanculo generico è peggio di uno diretto perché è da codardi e si fa di tutta l'erba un fascio ... proprio come i missili che colpiscono le scuole dei bimbi vicino al covo di un terrorista (non voglio paragonare le due cose ma la proporzione è la stessa)
« Ultima modifica: 2011-05-29 17:24:10 da Antonio »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #28 il: 2011-05-29 17:32:03 »
Citazione
Mi aggiungo alla schiera di quanti frequentano entrambi i forum e apro la fazione di quanti non si identificano in nessuno dei due. Ovviamente sto cercando adepti!  ;)

^^ Mi unisco, il modo conta quanto le idee, se tieni al messaggio devi trasmetterlo in modo sopportabile.
Sennò poi va a finire che (actual play) la gente di certi giochi non ne può più per esasperazione e non ne vuol più sentir parlare.
Poi IO mi ritrovo con gente che potrebbe apprezzare i giochini gay che è disgustata dai flame sterili nei forum e rifiuta.

Questo però vale anche per Lobo, piombare in un altro forum di cui conosci tipo 6 utenti e offenderne la totalità è stato pessimo, mi hai mai visto fare topic da estremista sulla tana? Sono registrato come Grifone.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #29 il: 2011-05-29 17:41:19 »

Inizialmente l'intenzione del thread era di mostrare, in una sorta di "Actual Forum" come noi NON vogliamo moderare GcG. Noi NON vogliamo punire né educare, e pertanto siamo sempre a disposizione per chiarimenti e nei nostri interventi in blu cerchiamo sempre di essere chiari ed espliciti.
Personalmente approvo e appoggio questo genere di confronto.

Questo obbiettivo, però, è stato forse comunicato male, di sicuro è stato frainteso, trasformando questo thread in una valutazione sulla moderazione della Tana. Ritengo che un thread del genere non trovi cittadinanza, qui, e che possa soltanto degenerare in lite. E' inevitabile, dato che l'argomento stesso è scorretto: quello che fanno in altri forum non ci riguarda.
Venendo a scrivere su GcG accetti le regole di GcG, scrivendo su altri forum ne accetti le regole allo stesso modo.

E' possibile, quindi, discutere di altri metodi per migliorarci, ma giudicare tali metodi senza costruirci attorno indicazioni per un miglioramento personale, giudicare per il gusto di giudicare è inaccettabbile.

Gli interventi si stanno, infatti, facendo sempre più violenti, e molti, in particolare quelli di Lobo, violano esplicitamente regole di GentecheGioca, come il Charitable Reading, la richiesta di non trincerarsi in "noi contro voi", l'uso violento di reductio ad hitlerium e, in generale, anche le regole della buona educazione.


Gentechegioca è un terreno di confronto educato, un ring per gentiluomini con regole ed educazione.
Non è il terreno per una rissa come quella che sta nascendo qui.


Queste sono le ragioni per cui, d'accordo con Mattia "Korin" e ritenendo che niente di buono possa uscire da questo thread lo dichiaro CHIUSO.
A nessuno, escluso i moderatoi, sarà possibile aggiungere nuovi messaggi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: