Autore Topic: [CnV] Città: Silverbridge Town  (Letto 7491 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« il: 2008-12-19 13:19:50 »
ho aperto tre topic in rapida successione °L° questo gioco mi sta veramente prendendo. Di nuovo, hasi e ciriola non leggete assolutamente se non volete che la prossima giocata vi risulti di una noia mortale!!!

Al di la dell'altro topic sul potere dei demoni, ecco la città che ho appena finito di creare. Come ho detto, non voglio arrivare alla stregoneria perché è ancora troppo presto per me per gestire una cosa di tale portata; però, come città dev'essere tostissima. Ora, ai miei occhi da niubbo, sembra che possa funzionare; inoltre, i personaggi principali sono anche pochi. Le relazioni tra loro giocano tutto: ognuno vuole una cosa diversa ed ognuno non si merita di vedere realizzati i propri sogni. Che ne pensate? Suggerimenti? Consigli? Aggiungere uno o due personaggi?

[size=18]Silverbridge Town[/size]

Orgoglio
Sorella Meredith, giovane nubile, respinge scortesemente l'impeccabile corte di Fratello Joshua, ricco gestore dell'emporio, intelligente ma effettivamente bruttino.

Ingiustizia
Fratello Joshua, ossessionato e pressato dalla situazione, dedica tutte le attenzioni a lei, trascurando le altre ragazze a cui dovrebbe fare la corte, tra cui la graziosa Sorella Grace, che sta lentamente scivolando verso un'orribile destino da zitella, a dispetto del suo amore per l'incorruttibile Joshua.

Peccato (altrimenti detto: ed ora, sesso. Sesso sesso sesso...)
Sorella Grace si risolve a sedurre il giovane e svelto garzone del mugnaio, Fratello Abel, con l'infallibile potere femminile: in poco tempo, riesce a "convincerlo" a giacere con lei, sperando che così facendo possa avere le attenzioni meritate. Ma in qualche calcolo sbagliano di molto: Sorella Grace rimane incinta.

Attacchi Demoniaci
La minuscola scuola della città, un monolocale costruito decine di anni fa, improvvisamente va a fuoco senza alcun preavviso: tutti i bambini del villaggio e l'insegnante muoiono nell'incidente.

Falsa Dottrina
Sorella Brunhild, parente stretta di Meredith e giovane madre di uno dei bambini, considerata da tutti una Fedele modello, dopo aver visto il pancione illegittimo si convince che è stata tutta colpa di Sorella Grace; la strega deve aver sedotto l'amato Fratello Joshua, da cui era notoriamente attratta ma non corrisposta, con qualche sortilegio, per poi accaparrarsi il posto di unica madre della città—e quindi, di unica vera donna, per rifarsi del futuro che la aspettava inesorabilmente.

Corruzione del Culto
Sorella Brunhild accusa pubblicamente Sorella Grace di essere una strega durante i riti del Sabath. Inveisce contro di lei e cerca di convincere tutti di ciò che pensa, concludendo che dovrebbe essere cacciata dalla comunità, se non addirittura linciata per tutti i crimini commessi. La popolazione, dopo la prima invettiva, sembra comunque ancora incerta—ma di certo deve aver colpito il cuore di molti.

Chi vuole cosa dai cani
Sorella Meredith: vuole sposare uno dei cani; vuole che aiutino la cugina Brunhild, soprattutto per eliminare il tedioso Joshua.

Fratello Joshua: vuole che i cani celebrino le nozze tra lui e Meredith.

Sorella Grace: vuole che i cani benedicano suo figlio; vuole che dimostrino la sua estraneità all'incidente; vuole che nessuno, eccetto i cani, venga a sapere chi è il padre del piccolo.

Fratello Abel: vuole che i cani dicano che Sorella Grace è una strega; vuole che i cani lo perdonino di fronte al Re della Vita del suo peccato, convincendoli che è stato dominato contro la propria volontà.

Sorella Brunhild: vuole che i cani incolpino Sorella Grace di aver avuto un rapporto illecito con Fratello Joshua e la eliminino dal villaggio; vuole che siano celebrati degnamente i riti funebri per i bambini della scuola.

Demoni: vogliono che Sorella Grace venga accusata dai cani e possibilmente uccisa. Vogliono inoltre che facciano rinunciare Joshua dal corteggiare Meredith e che lui, per consolarsi, abbia un rapporto illecito con una donna (possibilmente sposata, perché no). Favoreggiano anche Abel, e vogliono che i cani lo perdonino integralmente—così che in futuro vada ancor più sul sicuro nell'avere altri rapporti illegittimi. In generale, comunque, appoggeranno Sorella Brunhild, come potenziale falsa profeta.

Se i cani non fossero giunti
Sorella Brunhild, sfruttando il suo carisma, avrebbe convinto almeno parte della popolazione, accedendo al Falso Sacerdozio ed alla Stregoneria, linciando poi su due piedi Sorella Grace. Ormai preda del demone, avrebbe potuto cercare di assassinare anche Meredith e Joshua—e chissà cos'altro avrebbe combinato.


Ero partito con l'idea che non sarei riuscito a fermarmi prima degli stregoni, e mi trovo con un intreccio alla beautiful... vabbè °L° rileggendola, mi rendo conto di quanto c'è di mio e quanto c'è di collage dal poco che ho visto. Comunque, che ve ne pare? Chicche da guru da consigliarmi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #1 il: 2008-12-22 21:28:42 »
Posso darti un piccolo suggerimento da non-guru: i png fino a che punto sono disposti ad arrivare per ottenere ciò che vogliono?

(E poi, ma dipende dai giocatori, probabilmente sarebbe meglio arrivare almeno fino a culto corrotto.)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #2 il: 2008-12-22 22:09:25 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Posso darti un piccolo suggerimento da non-guru: i png fino a che punto sono disposti ad arrivare per ottenere ciò che vogliono?

(E poi, ma dipende dai giocatori, probabilmente sarebbe meglio arrivare almeno fino a culto corrotto.)
uhm. Questa è un'informazione che non ho mai trovato negli schemi di altre città che ho visto, però se mi consigli di annotarlo per quando la utilizzerò allora lo faccio.

E... ma la città arriva fino a corruzione del culto °L° forse avendolo scritto "culto corrotto" ti ha confuso? :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #3 il: 2008-12-22 22:14:25 »
Citazione
[cite] adam:[/cite]
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Posso darti un piccolo suggerimento da non-guru: i png fino a che punto sono disposti ad arrivare per ottenere ciò che vogliono?

(E poi, ma dipende dai giocatori, probabilmente sarebbe meglio arrivare almeno fino a culto corrotto.)
uhm. Questa è un'informazione che non ho mai trovato negli schemi di altre città che ho visto, però se mi consigli di annotarlo per quando la utilizzerò allora lo faccio.


Magari non c'è bisogno che te lo scrivi. Basta che - in fase di creazione della città- ci pensi.
Cioè: il png è disposto ad aprire un conflitto e ad escalare per ottenere ciò che vuole?
Altrimenti rischi di fare una città senza tirare mai i dadi (che potrebbe anche andare bene, ma secondo me uno si perde un pezzo del gioco!)

Citazione

E... ma la città arriva fino a corruzione del culto °L° forse avendolo scritto "culto corrotto" ti ha confuso? :D

:oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #4 il: 2008-12-22 22:30:36 »
I problemi che vedo:

- l'attacco demoniaco è completamente scollegato dal resto. Questo non è un problema se si tratta comunque di sfighe COMUNI, tipo la classica siccità, carestia, etc. che si possono adattare tematicamente un po' a tutto, ma un intervento "forte" tipo un incendio? Non è tanto da demone.

I demoni in questo gioco corrompono, non mangiano. Non è che appena "il peccato li fa entrare" si mettono a massacrare a desctra e sinistra...

- salti logici notevoli fra una parte della "scaletta" e la successiva: sinceramente, hai costruito la città gradino dopo gradino, o hai cercato di "tradurre" in termini di scala del peccato un idea di città che avevi già?

Un esempio di ciò di cui parlo: "Sorella Brunhild, parente stretta di Meredith e giovane madre di uno dei bambini, considerata da tutti una Fedele modello, dopo aver visto il pancione illegittimo si convince che è stata tutta colpa di Sorella Grace; la strega deve aver sedotto l'amato Fratello Joshua, da cui era notoriamente attratta ma non corrisposta, con qualche sortilegio, per poi accaparrarsi il posto di unica madre della città—e quindi, di unica vera donna, per rifarsi del futuro che la aspettava inesorabilmente. ".
Questo non è un gradino, sono almeno 20 puntate di una telenovela...

Se non si passa da uno scalino all'altro in maniera semplice ed immediata, si perde l'effetto di "ineluttabile serie di eventi" e si passa alla "tarantella delle coincidenze"

In generale (nel senso "non solo in questa città, ma in gran parte di quelle postate"), vedo questa continua rincorsa verso il fantasy, verso le streghe, verso l'idea di "scene ad effetto", perdendo di vista il senso del gioco.

Stasera riposto una cosa molto, molto importante che credo a questo punto sia la cosa principale da spiegare...

Tornando alla tua città:

- non è chiaro perchè avere Joshua che "fa la corte solo a Meredith" sarebbe un ingiustizia "verso tutte le altre ragaze": il culto del Signore della vita non prevede ammucchiate generali nella piazza cittadina, non è che riservare le proprie attenzioni ad una donna sola sia contro il culto...   :shock:

Il mio consiglio: come esperiemento di "scrittura della città", prova a riscriverla partendo dall'inizio, arrivando ad odio ed omicidio, senza metterci in mezzo nessun intervento dei demoni, nessuna magia, nessuna stregoneria, cercando di tenere le cose semplice, e mettendoci non più di mezz'ora in tutto dall'inizio alla fine (per costringerti a farla senza pensarci troppo). Poi postala qui e ne parliamo.  la versione che hai postato più sopra è tanto strapiena di "clever things" che si fa prima a ripartire che a correggerla.

[edit: ovviamente, non più di mezz'ora per appuntarti la scaletta su un foglio, poi per "metterla in bella" ci vorrà più tempo, ma cerca di non aggiungere altri elementi mentre lo fa]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #5 il: 2008-12-22 22:40:24 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]non è chiaro perchè avere Joshua che "fa la corte solo a Meredith" sarebbe un ingiustizia "verso tutte le altre ragaze": il culto del Signore della vita non prevede ammucchiate generali nella piazza cittadina, non è che riservare le proprie attenzioni ad una donna sola sia contro il culto

Penso che avesse in mente questo: "Ci si aspetta che gli UOMINI CELIBI: corteggino assiduamente piú donne" (pagina 89).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #6 il: 2008-12-22 22:44:01 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]non è chiaro perchè avere Joshua che "fa la corte solo a Meredith" sarebbe un ingiustizia "verso tutte le altre ragaze": il culto del Signore della vita non prevede ammucchiate generali nella piazza cittadina, non è che riservare le proprie attenzioni ad una donna sola sia contro il culto

Penso che avesse in mente questo: "Ci si aspetta che gli UOMINI CELIBI: corteggino assiduamente piú donne" (pagina 89).


"ci si aspetta" perchè "l'uomo è cacciatore" e compagnia bella. E' una società patriarcale. Ma "ci si aspetta" non è "dovrebbero", e "vuole sposare una donna sola e non fa la corte contemporaneamente anche alle altre " e' un ben strano concetto di "ingiustizia"...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #7 il: 2008-12-22 22:44:23 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Citazione
[cite] adam:[/cite]
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Posso darti un piccolo suggerimento da non-guru: i png fino a che punto sono disposti ad arrivare per ottenere ciò che vogliono?

(E poi, ma dipende dai giocatori, probabilmente sarebbe meglio arrivare almeno fino a culto corrotto.)
uhm. Questa è un'informazione che non ho mai trovato negli schemi di altre città che ho visto, però se mi consigli di annotarlo per quando la utilizzerò allora lo faccio.


Magari non c'è bisogno che te lo scrivi. Basta che - in fase di creazione della città- ci pensi.
Cioè: il png è disposto ad aprire un conflitto e ad escalare per ottenere ciò che vuole?
Altrimenti rischi di fare una città senza tirare mai i dadi (che potrebbe anche andare bene, ma secondo me uno si perde un pezzo del gioco!)
pensa che alla mia prima giocata mi hanno detto che li tiravo fuori troppo spesso :D no comunque hai ragione, magari non li scrivo, ma so già fino a quanto voglio spingerli. Più che altro, è inutile pensarci da prima—sicuramente, durante il gioco, avverranno fatti che cambieranno radicalmente la visione della città...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #8 il: 2008-12-22 23:37:21 »
oddio ho zompato senza leggere i post di moreno!!! chiedo venia

1) la città l'ho creata gradino per gradino °L° al pezzo di Brunhild, nello scrivere dei suoi pensieri, mi è balzato in mente che si potevano ricollegare agli avvenimenti di Grace. Capisco che forse l'ho esposta male, ma proprio notando che molti prima creano una storia e poi la incastrano nella scaletta, io mi sono ripromesso di fare come dice il manuale!!!

edit: tant'è che la prima versione di questa città che avevo postato era completamente diversa dall'attacco demoniaco in poi; ho tenuto solo i passaggi fino al peccato, e poi ho ricreato tutto di gradino in gradino.

2) nel manuale, nella città d'esempio boxelder canyon, la prima che espone baker, e l'unica che ho giocato, c'è una chiesa che va a fuoco, scollegata da tutto e tutti, ustionando uno zio dei cani. Capisco che uno si evolve dalle città di esempio, però non mi sembra affatto un errore, anzi.

3) l'ingiustizia non è il fatto in se di Joshua che non corteggia tutti, ma Grace che, attratta da Joshua, non è corteggiata da lui (perché entrato in depressione a causa di Meredith), divenendo condannata a una vita da zitella

inoltre, ho aperto il topic del potere dei demoni proprio per i miei dubbi riguardo al fantasy. E qui non c'è nulla di fantasy °L° anzi, è una scena di un'attualità disarmante!

Ora mi leggo il post che hai linkato.

edit: beh, l'ho letto, ho capito cosa vuole dire, e non credo di dover cambiare qualcosa nella città °L° mi sembra anzi piuttosto ovvia: lei, incinta, ama lui, ma lui ama un'altra, che ama uno dei cani; è una scena che ogni due per tre probabilmente esce in un qualsiasi tipo di telefilm!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #9 il: 2008-12-23 00:12:30 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"ci si aspetta" perchè "l'uomo è cacciatore" e compagnia bella. E' una società patriarcale. Ma "ci si aspetta" non è "dovrebbero", e "vuole sposare una donna sola e non fa la corte contemporaneamente anche alle altre " e' un ben strano concetto di "ingiustizia"

Certo, non volevo dire che fosse un obbligo, l'ho riportato solo perché penso che la visione sia derivata da quello :D


Citazione
[cite] adam:[/cite]3) l'ingiustizia non è il fatto in se di Joshua che non corteggia tutti, ma Grace che, attratta da Joshua, non è corteggiata da lui (perché entrato in depressione a causa di Meredith), divenendo condannata a una vita da zitella

Non essere corteggiata dall'uomo che ami non mi pare Ingiustizia: il fatto che una donna ami un uomo non implica in alcun modo l'obbligo che questi la corteggi.
Anche perché, anche la corteggiasse, non è detto che Joshua sposerebbe lei, quindi il destino da zitella non dipende dal mancato corteggiamento, quanto piuttosto, mi pare, dall'intestardirsi di lei sul solo Joshua.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #10 il: 2008-12-23 01:13:09 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"ci si aspetta" perchè "l'uomo è cacciatore" e compagnia bella. E' una società patriarcale. Ma "ci si aspetta" non è "dovrebbero", e "vuole sposare una donna sola e non fa la corte contemporaneamente anche alle altre " e' un ben strano concetto di "ingiustizia"

Certo, non volevo dire che fosse un obbligo, l'ho riportato solo perché penso che la visione sia derivata da quello :D


Citazione
[cite] adam:[/cite]3) l'ingiustizia non è il fatto in se di Joshua che non corteggia tutti, ma Grace che, attratta da Joshua, non è corteggiata da lui (perché entrato in depressione a causa di Meredith), divenendo condannata a una vita da zitella

Non essere corteggiata dall'uomo che ami non mi pare Ingiustizia: il fatto che una donna ami un uomo non implica in alcun modo l'obbligo che questi la corteggi.
Anche perché, anche la corteggiasse, non è detto che Joshua sposerebbe lei, quindi il destino da zitella non dipende dal mancato corteggiamento, quanto piuttosto, mi pare, dall'intestardirsi di lei sul solo Joshua.
ecco, si, hai ragione. Questo punto è il peggiore della città. Che ne pensi se mettessi che Grace fosse stata promessa in sposa sin da bambina a Joshua, innamorandosene, il quale però va pazzo per Meredith, che invece non se lo fila?

edit: insomma, lui invece che dover amare lei, ama un'altra che non corrisponde.
« Ultima modifica: 2008-12-23 01:27:00 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #11 il: 2008-12-23 01:18:02 »
Qual è la cosa che ti piace di più di questa città, quella che vuoi mantenere?

(però se partivamo come dicevo io, per me facevamo molto prima che ad andare a vedere pezzo per pezzo cosa va e cosa non va...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #12 il: 2008-12-23 01:36:33 »
tutto e niente: ci sono miliardi di città più belle in giro, però volevo farne una mia :D ma se c'è qualcosa di "sbagliato" non mi costa nulla eliminarla, il fatto però è che deve essere davvero inadeguato—intendo, l'incendio non mi sembra tale, l'ingiustizia a quanto pare si. La struttura generica della città è semplice:

orgoglio: lui ama un'altra
ingiustizia: lei è triste
peccato: lei compie il peccato perché si sente non desiderata
attacco: incendio (che ripeto, è l'attacco della primissima città di esempio °L°)
falsa dottrina: una vittima dell'incendio accusa la peccatrice dell'attacco
corruzione del culto: la vittima sfrutta la religione per dare contro alla peccatrice

insomma, mi sembra una struttura standard. Le cose in più sono meredith che vuole sposare un cane, e abel che vuole essere purificato dal peccato (ma mi sembrano situazioni alquanto normali °L°). Aggiustando l'ingiustizia, giustificando l'amore di grace (come ho suggerito, ma ci potrebbero essere modi migliori) oppure rigirando il tutto (orgoglio: grace è convinta che joshua debba amare lei), secondo me andrebbe bene.

Moreno, se hai delle cose migliori in mente in generale, dimmi tutto, nell'altro topic ho seguito la discussione e ho modificato la città come avevate suggerito togliendo la concezione di un figlio da parte dei demoni e mettendo qualcosa di molto più umano, non ho problemi a cambiare cose che effettivamente non ci stanno con suggerimenti riguardo a situazioni migliori (però non dirmi che l'incendio non ci sta o che ho pensato prima alla storia e poi alla scaletta ;) )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #13 il: 2008-12-23 01:57:47 »
Parlavo del mio suggerimento di provare a scrivere la città in mezz'ora. E' un ottimo esercizio per fare città "ovvie" (e quindi, solide, credibili e viscerali, senza tanti arzigogolamenti) descritte in maniera asciutta e concisa.
Però ogni volta che lo suggerisco non lo fa mai nessuno, mi sa che pensano che scherzo, e che sia impossibile fare una cosa così "difficile" come fare una città di CnV in mezz'ora... mentre invece farla in mezz'ora è molto più facile che farla in tre ore..   :roll:

Comunque, vediamo la struttura che vuoi conservare:

orgoglio: lui ama un'altra
ingiustizia: lei è triste
peccato: lei compie il peccato perché si sente non desiderata
attacco: incendio (che ripeto, è l'attacco della primissima città di esempio °L°)
falsa dottrina: una vittima dell'incendio accusa la peccatrice dell'attacco
corruzione del culto: la vittima sfrutta la religione per dare contro alla peccatrice


Togliamo gli arzigogolamenti, e facciamogli un bagno di ovvietà. Vediamo se ad ogni passaggio c'è una cosa più ovvia, più  semplice, e quindi, assolutamente migliore.

orgoglio: lui ama un'altra ---> non è una cosa tanto sbagliata, no?
Però... perchè andare a metterzi tutta la parte dell'altra che lo rifiuta, che è inutile? Qui il punto è che lui rifiuta LEI. Per orgoglio? Vuol dire che lei per qualche motivo non è "degna" di lui? I motivi potrebbero essere tanti. E' povera? E' brutta? E' un indiana o una mezzosangue? Non è una fedele? O semplicemente non è più vergine?
Comunque sia, lui pensa di essere superiore a lei.

ingiustizia: lei è triste  --> perchè ingiustizia? Un uomo può rifiutare chi vuole.  Però questo potrebbe sottolindare l'altra ingiustizia, Decidi tu, razzismo? Classismo? Prepotenza? Personalmente punterei sulla verginità perduta. Come? (una maniera semplice, please. "violentata dal padre", "si è concessa ad una persona che si è preso gioco di lei". piu' è semplice meglio è, piu' e' semplice più è forte. Gli intrighi arzigogolati in queste cose annacquano)

peccato: lei compie il peccato perché si sente non desiderata --> qui è ovvio. Fai la cosa ovvia.  E' andata a letto con lui comunque, senza essere sposata e senza che lui la ami (o che la voglia sposare. Ci sta bene che lui la desideri ma non la sposi per i motivi visti prima)

attacco: incendio (che ripeto, è l'attacco della primissima città di esempio °L°)   ---> fanculo l'esempio e fanculo anche i demoni. Fai le cose dirette, basilari e usa la gente. l'incendio lo hanno provocato loro mentre facevano l'amore, rovesciando una lampada. POI ci aggiungi la frasetta "i demoni hann fatto cadere la lanterna mentre lo facevano", ma noi sappoamo benissimo di chi è stata veramente la colpa. I demoni = sfortuna, non di piu'. Non farti rubare l'anima della città dall'abuso dei demoni.

falsa dottrina: una vittima dell'incendio accusa la peccatrice dell'attacco ---> fai la cosa ovvia. La accusa perchè è vero, senza tante storie su invidie, gravidanze, etc.

corruzione del culto: la vittima sfrutta la religione per dare contro alla peccatrice ---> e vedi che qui, anche senza cambiare una virgola, la cosa diventa piu' forte?

In totale ho impiegato 19 minuti. Se ci mettevo di piu' veniva molto, molto peggio.

Aggiungici le posizioni della coppia di peccatori (ci sta che uno dei due voglia espiare e l'altra/o no, così danno ai cani le due versioni), unisci il personaggio della ragazza che vuole andare a letto con uno dei PG con quella che vuole bruciare la peccatrice (magari pensa che un figlio da uno dei Cani nella Vigna sarà benedetto, chissà, o se è la fidanzata o la moglie del peccatore vuole punirlo così), definisci le cose ancora in sospeso e sei a posto
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Città: Silverbridge Town
« Risposta #14 il: 2008-12-23 03:22:40 »
orgoglio: Meredith va in giro tutta scollata e scosciata perché crede di poterselo permettere, a dispetto delle altre donne.
(anche perché ci saranno 2 donne a giocare, entrambe femministe almeno quanto me. Come la prenderanno che tutta l'origine del male è una minuscola ribellione al regime maschilista del gioco?)

ingiustizia: tutti i maschi le sbavano dietro, inclusi quelli già promessi sposi, come Joshua
(così va bene come ingiustizia, no? lui è promesso a un'altra, ma sbava dietro quella scosciata)

peccato: Grace, la promessa di Joshua, si sente non desiderata, e per ripicca seduce carnalmente Abel, giovane garzone del mugnaio. Inoltre, rimane incinta.
(mi piace che ci sia una donna incinta peccatrice! La vulnerabilità fatta peccato, come possono punire una donna incinta?!)

attacco: il raccolto va malissimo, sfociando in un tragico inverno di carestia
(basta incendi, poi dopo boxelder canyon, poveri giocatori, ogni città un incendio °L°, però: non mi piace che l'attacco sia conseguenza diretta del peccato, proprio che è la peccatrice a causare "l'attacco". Intendo, ok che i demoni non esistono, i demoni sono una mitizzazione della sfortuna, ma addirittura eliminarli del tutto facendo fare tutto alle persone non mi sembra la cosa migliore—sarebbe il contrario di ciò che dicevamo nell'altro topic: la prova inequivocabile, in campo ludico, che i demoni NON esistono. Calcola anche che gioco con neofiti, una dei quali, nuova e che mancava alla precedente città, proprio non ha mai giocato a niente. Le dico che ci sono i demoni, il re della vita ecc., poi arriva in città e non c'è nemmeno l'ombra di qualcosa di cui si possa accusare i demoni! Capisco che il fantasy toglie drammaticità, ma in questo senso, considero rispetto ai miei gusti ma soprattutto alla resistenza del gruppo adeguatamente drammatica la situazione. Più avanti ci saranno sempre meno demoni e più persone, certo, ma ora credo vada bene così).

falsa dottrina: il Sovrintendente, pressato dalle lamentele della popolazione, trova un capro espiatorio nel pancione illegittimo di Grace. Pensa che uccidendo il bambino illegittimo, il Re della Vita sarà contento.
(ancora più cattivo di brunhild, che voleva solo arderla. Ci sta, o no? Così ha anche un senso il suo rimanere incinta.)

corruzione del culto: il Sovrintendente, durante le cerimonie, promulga le sue idee dicendo che è il Re della Vita ad avergli rivelato la soluzione ai loro problemi—e cioè far fuori il nascituro, sicuramente figlio di un demone, dato che grace non è sposata.
(naturale conseguenza della falsa dottrina)

cosa vuole chi da cani
meredith: vuole sposare uno dei cani.
joshua: vuole che i cani sposino lui e meredith.
grace: vuole che i cani benedicano suo figlio e non rivelino chi è il padre.
abel: vuole che i cani lo perdonino di fronte al Re della Vita del suo peccato.
sovrintendente: vuole che i cani facciano abortire grace o la uccidano.
demoni: vogliono che i cani uccidano grace. vogliono che uno dei cani vada con meredith, fino ad averci un rapporto illecito. in generale, seguono la volontà del sovrintendente.

cosa sarebbe successo
falso sacerdozio: il sovrintendente avrebbe convinto una decina di persone tra le più colpite dalla carestia delle sue idee.
stregoneria: avrebbe ufficiato le cerimonie convinto di parlare direttamente col re della vita, allestendo il sacrificio del bambino di grace.
odio&omicidio: avrebbero quindi linciato grace.

ci piace così? Moreno, non ho seguito i tuoi consigli in maniera diretta, ma, facendone tesoro, ho rielaborato la città integralmente seguendo di volta in volta l'ovvietà più ovvia che mi veniva in mente. Ora va meglio? O ci sono ancora discrepanze?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Tags: