Autore Topic: [Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora  (Letto 8649 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #15 il: 2011-05-31 17:36:27 »
http://www.berengad.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=66

Vediamo se rispondono ^^


Tra l'altro sulle difficoltà degli achievements ho trovato questa tabellina, se a qualcuno può servire come indicazione: http://www.berengad.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=19#p61
« Ultima modifica: 2011-05-31 17:37:59 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #16 il: 2011-05-31 19:13:23 »
E le risposte sono arrivate tempestive:
In sintesi, i dadi si guadagnano subito, e si possono usare nella stessa azione in cui si è segnata la terza abilità ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #17 il: 2011-05-31 19:44:33 »
E le risposte sono arrivate tempestive:
In sintesi, i dadi si guadagnano subito, e si possono usare nella stessa azione in cui si è segnata la terza abilità ^^
Grazie per la funzione di intermediario con il forum straniero, è stata molto utile in questo caso!
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #18 il: 2011-05-31 22:05:54 »
Gente che Gioca: Basta Chiedere! TM
;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #19 il: 2011-06-03 14:12:20 »
Temo che qualcuno ci resterà assai male, tra i miei giocatori :P
Pazienza, sopravviveranno!
 
Grazie per l'intermediazione ;)

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #20 il: 2011-06-15 12:59:33 »
Riflettevo un attimo sulle abilità: non hanno effetti meccanici differenti, ma solo descrizioni differenti nell'utilizzo; l'importante è che ogni personaggio ne abbia 3 e che riesca ad utilizzarle -tendenzialmente- in ogni combattimento, descrivendo le proprie azioni in modo appropriato e diverso tra loro.
Quindi, averne una lista fra cui scegliere è davvero necessario? A questo punto, non credo: è sufficiente che siano diversificate e che vi sia il consenso del tavolo sulla loro scelta. In questo modo, si lascia più libertà all'inventiva dei giocatori e si può giocare un'ambientazione high-magic senza caterve di poteri, sfruttando le abilità come incantesimi, più o meno...

Non so se sono riuscito a spiegarmi, in caso contrario sono disposto a ripetere ;)
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #21 il: 2011-06-15 13:04:59 »
Sì, le abilità non devono necessariamente essere prese da una lista, si possono inventare al momento, perchè appunto cambiano solo nel colore.
Non sono d'accordo sui poteri, invece: quelli devono essere stabiliti chiaramente.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #22 il: 2011-06-15 13:11:52 »
Non sono d'accordo sui poteri, invece: quelli devono essere stabiliti chiaramente.
No, aspetta, allora forse mi sono spiegato male.
Se le abilità sono "libere", allora un giocatore può scegliere "Manipolazione delle ombre" e creare degli effetti magici tramite le manovre. Niente di eclatante, per quello ci sono poteri specifici, appunto solo colore alla descrizione di una manvora.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #23 il: 2011-06-15 15:21:06 »
Ah, beh, sì, in quel caso certo. Io avevo pensato ad un'ambientazione fantasy dove tra le abilità c'erano Alchimia (per creare e tirare pozioni con vari effetti) e Magia del Vento. E anche nel pbf avevano usato abilità "custom" ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #24 il: 2011-06-15 15:39:42 »
Non sono d'accordo sui poteri, invece: quelli devono essere stabiliti chiaramente.
No, aspetta, allora forse mi sono spiegato male.
Se le abilità sono "libere", allora un giocatore può scegliere "Manipolazione delle ombre" e creare degli effetti magici tramite le manovre. Niente di eclatante, per quello ci sono poteri specifici, appunto solo colore alla descrizione di una manvora.
...ma anche cose eclatanti finché ti pare, basta ricordarsi che le Manovre non nuocciono direttamente (se non nei limiti concessi agli Sciami e ai Gruppi).

Se con "manipolazione delle ombre" tiri fuori un mostro di ombra grosso come quello di Ghostbusters, sei perfettamente a posto! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #25 il: 2011-06-18 12:43:33 »
Nella partita che giocavamo, alcuni avevano anche poteri non rappresentati da abilità - per esempio, il classico spostamento tra due superfici riflettenti. E per gestire "poteri" che sono solo colore non trascurerei i tratti, volendo  ;)
Solo una cosa: in certi casi non mi riusciva di capire all'istante che cavolo si volesse fare e mi toccava chiedere se fosse una manovra oppure un strike  :P

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #26 il: 2011-06-22 20:22:26 »
Ho notato ora questa regola opzionale. Sostanzialmente, è per conflitti non cruenti.
Cosa ne pensate voi? Al momento mi sembra abbastanza indeterminata, soprattutto negli esiti, per quanto riguarda le eventuali "complicazioni".
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Anima Prime] Tutti i miei dubbi... Per ora
« Risposta #27 il: 2011-06-22 20:27:29 »
Interessante. La mia prima reazione è stata un "a che serve, se non ad annacquare il gioco?" — ma direi che il punto cruciale (e interessante) è la complicazione introdotta col successo parziale. Lo rende quasi completamente un altro gioco, ma un gioco che comunque giocherei.

Tags: anima prime regole