Autore Topic: [Trollbabe] magia senza conflitto  (Letto 25025 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #15 il: 2011-05-25 00:08:39 »
non confondiamo una regola (i conflitti di magia richiedono tempo per essere aperti) contro il setting (la magia è lenta) la magia può essere un descrittore di quello che fai fuori dai conflitti e anche nei conflitti sociali e di combattimento. pensate solo al reroll "un incantesimo ricordato". fuori da quel reroll non si può ricordare un incantesimo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #16 il: 2011-05-25 01:12:47 »
ma non posso descrivere qualcosa di magico anche in fase equa e trasprente?


esempio: la trollbabe s trova davanti ad un troll che la vuole uccidere ---> conflitto combattimento
fase euqa e trasparente della TB che dichiara: le mie unghie si allungano diventando di adamantio mentre con un ruggito mi getto sulla gola del troll

A parte che se mi citi l'adamantio in trollbabe fermo il gioco e discutiamo del setting, no, non puoi.

Se volevi descrivere magia nella fase equa e trasparente, dovevi scegliere un conflitto di magia (che a sua volta non ti impedisce poi di menare).

Questo comporta che è impossibile partire in conflitto con magia veloce.  E la cosa è voluta.

(la mia comprensone di queste cose è notevolmente aumentata dopo che ne abbiamo parlato io e Ron prima e durante l'internoscon. Mi sono portato una fila di domande che a finirla via forum ci avremmo messo mesi...)

Citazione
PS: non ho capito nulla della parte sul physical engine. non capisco cosa c'entri  :?

C'entra perchè ti stai chiedendo cosa può fare la trollbabe, non il giocatore della trollbabe.

La trollbabe conosce un sacco di incantesimi veloci. Ma il suo giocatore non può farglieli usare se non "al momento giusto", e il momento giusto non è stabilito in termini di "com'è fatta la trollbabe", ma in termini di "com'è fatta una storia con dentro una trollbabe"

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #17 il: 2011-05-25 01:16:00 »
Ola, finalmente sono a casa e riesco a rispondere.

Effettivamente sbagliavo, rileggendo alcuni pezzi sottolineati da me nel manuale ho capito che mi ero inventato un paio di passaggi, soprattutto qualcosa relativamente alla parte in corsivo in fondo a pagina 54 (è lunga non la copio, se qualcuno ce l'ha in digitale apprezzo *guarda Moreno*).
D'altra parte il concetto di "c'è conflitto se coinvolge personaggi o influenza lo status della posta" lo applicavo già a sociali/combattimento, sinceramente non so perchè mi sia venuto in mente che la magia potesse essere diversa.

1) La magia è LENTA. A meno che la torre non fosse stata davvero molto distante, non ha molto senso usarla per risparmiare tempo. In ogni caso la narrazione non sarebbe uno schiocco di dita, ma un rituale da fare sotto la pioggia.

Un altro punto che mi ha fatto rispondere così (male) è questo.
Purtroppo non sono riuscito a farlo passare bene nella risposta frettolosa dal ufficio. :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #18 il: 2011-05-25 01:37:47 »
quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia o quando uso incantesimo ritardato


ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)


PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #19 il: 2011-05-25 01:44:50 »
nella mia mente il setting di Trollbabe è estremamente low magic.
è fantasy, pieno di mostri strani, ma i maghi si contano sulle punta delle dita.

se fosse pieno di maghi che lanciano palle di fuoco, o sciami di meteore, la trollbabe (forte come un troll e razionale come un umano) non sarebbe più così stupefacente.
la sua capacità di scagliare un incantesimo al volo per volgere lo scontro a suo favore non sarebbe più così eclatante.
la possibilità con un rituale di controllare gli spiriti del aria e del vento o con un balzo di saltare 20 e più metri sarebbero cose da nulla.

e non mi divertirei più :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #20 il: 2011-05-25 02:05:38 »
quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia o quando uso incantesimo ritardato

Non solo non è quello che è stato detto, ma il mio quote precedente diceva l'esatto contrario...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #21 il: 2011-05-25 13:25:21 »
scusami Moreno ma non capisco:


- se voglio narrare effetti magici (di qualsiasi tipo, dalle mani che diventano lame ad una palla di fuoco) nella fase equa e trasparente devo fare conflitto magia.


- se voglio dire che la trollbabe fluttua sull'acqua invece di camminare come semplice colore per attraversare un fiume?


io alla fin fine ho chiesto semplicemente se posso narrare effetti magici anche fuori dal conflitto magia e se questi effetti possono essere veloci (non ho mai chiesto cosa sa fare la TB ma cosa posso narrare che lei sappia fare ... anche se non noto troppo la differenza)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #22 il: 2011-05-25 14:09:01 »
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #23 il: 2011-05-25 14:14:48 »
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)

anche io più o meno l'ho capita così, tranne che (parte sottolineata) la magia è sempre LENTA. il gruppo può modificare leggermente il concetto di lenta (alcune ore/diversi giorni) ma non può mai essere istantanea.

right?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #24 il: 2011-05-25 14:17:48 »
Ho parlato ieri con Moreno di questo.

Credevamo che si potesse dichiarare un Combattimento, e poi combattere a furia di missili magici. Invece Ron ha smentito e dice che non è così.

Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).

Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).


Se vuoi fluttuare invece di camminare credo che valga la regola di qualsiasi altro GdR, il gusto estetico al tavolo.
In AiPS si può?
E in Cani si può?

A me non piacerebbe vedere le TB che fluttuano invece di camminare, ma alla fine per dettagli estetici di questo tipo ci si accorda, ma mi pare di aver capito che va conrto il setting base.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #25 il: 2011-05-25 14:35:28 »
ciao Simone,


ovvio che i gusti dipendono dal gruppo. però non capisco com'è che la trollbabe che non cammina ma fluttua (a me piace in realtà ma sono gusti) è colore, mentre uccidere le persone con poteri tipo la forza in combattimento o con i fulmini non lo è ??? ??


anche a livello di coerenza di fiction non riesco a immaginare una creatura che fa un sacco di cose magiche quando non è in conflitto e poi deve menare per uccidere (ricordiamo che se voglio uccidere con conflitto magia devo fare un rituale e quindi quasi mai lo riuscirò a fare in fiction giocata)

tronk scrive
Citazione
Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
ma come è possibile? tutto ciò che viene narrato ha un effetto sulla narrazione. se quando cammina la TB lascia dei segni di lava sulla strada è un effetto magico e magari ininfluente per eventuali conflitti ma c'è!
se dico che la Trollbabe invece di fare un viaggio di giorni si trasforma in vento e in mezza giornata arriva al villaggio magari non cambia nulla nella storia generale ma è un effetto grosso


cioé alla fine dei conti mi dite che posso narrare effetti magici quanti ne voglio se non entrano nei conflitti ma se siamo in ambiti di conflitti devo attenermi solo a specifici ritiri.
poi anche su questo punto sono dubbioso: perché un libro degli incantesimi può permettermi di fare una descrizione di magia e una pietra per terra no?
apro il libro e leggo un incantesimo come nell'esempio di tronk così come posso estrarre un oggetto e usarlo per produrre un effetto magico


quando ho combattuto contro il mostro degli abissi con Kalima la cosa più spontanea che mi è venuta da fare era dire che in fase E&T kalima evocava un mostro di roccia per bloccare il mostro mentre lei correva verso il capitano.


questo limite all'uso della magia in combattimento lo trovo artificioso e quantomeno limitante ...




PS: ogni volta che leggo un thread su TB invece che chiarirmi mi perdo. la cosa non credo influirà sulle mie partite ma mi da la consapevolezza di giocarlo sempre e comunque male :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #26 il: 2011-05-25 14:39:27 »
In effetti anch'io mi sto un attimo incasinando cose che pensavo di avere chiarissime... O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #27 il: 2011-05-25 14:41:07 »
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)

anche io più o meno l'ho capita così, tranne che (parte sottolineata) la magia è sempre LENTA. il gruppo può modificare leggermente il concetto di lenta (alcune ore/diversi giorni) ma non può mai essere istantanea.

right?

Finora sei quello che ci è andato più vicino (in combinazone con quello che ha scritto Tronk)...   8)

Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).

Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).

Fino all'ultima frase, tutto OK, ma non è vero che non puoi uccidere con la magia in un combattimento: puoi ricordarti (incantesimo ricordato) il "tocco della morte", puoi usare un pugnale magico (oggetto trovato o  indossato), puoi gettarlo nel Pozzo delle Anime (ambiente circostante), puoi farlo uccidere dai suoi stessi mostri o un  mago (alleato inaspettato), etc.

Quello che non puoi fare è dire "conflitto, combattimento, gli lancio un missile magico".

scusami Moreno ma non capisco:


- se voglio narrare effetti magici (di qualsiasi tipo, dalle mani che diventano lame ad una palla di fuoco) nella fase equa e trasparente devo fare conflitto magia.

Sì, ma nulla ti vieta di descriverli dopo durante un reroll, con la fiction adeguata (vedi esempi più sopra).  E potresti anche avere effetti magici precedenti in azione ad inizio conflitto (magari stai volando, invisibile e invulnerabile...)

L'unica cosa che davvero non puoi fare è "conflitto, combattimento, non magia. Uso magia"  Se dici combattimento, almeno un piccolo sforzo di picchiare lo devi fare. Poi si vedrà.

Citazione
- se voglio dire che la trollbabe fluttua sull'acqua invece di camminare come semplice colore per attraversare un fiume?

Continui a cercare qualcosa che non fa parte del sistema: la rassicurazione che "puoi farlo senza conflitto"

In trollbabe, il GM (e tu) può chiamare conflitti in ogni momento. Non ce l'hai nemmeno mentre ti mangi un panino la rassicurazione da regolamento che non può scattare un conflitto.

Il GM sa in cosa consiste la posta e valuta se chiamare il conflitto. Lo sa LUI se attraversare il fiume a piedi influenza la posta o no, non tu! Se è solo colore o no, lo vedi a posteriori dal fatto che non chiama il conflitto (niente magia facile, sicura e senza rischi, insomma)

Citazione
io alla fin fine ho chiesto semplicemente se posso narrare effetti magici anche fuori dal conflitto magia e se questi effetti possono essere veloci (non ho mai chiesto cosa sa fare la TB ma cosa posso narrare che lei sappia fare ... anche se non noto troppo la differenza)

Non puoi narrare la magia come veloce. La magia è sempre lenta. (con "lento" adeguato alla fiction, non esiste un computo dei minuti o delle ore, l'importante è che sia lenta, qualunque cosa voglia dire). Il fatto che la trollbabe riesca a deflettere un colpo letale con un incantesimo rapidissimo è quella classica cosa "da film" che stranamente i personaggi non riescono mai a fare, se non nel momento in cui sono proprio alla frutta nel momento più drammatico. E il fatto che sia una cosa eccezionale si vede anche dal fatto che (a meno di uncheck da relationship) lo puoi fare solo una volta ogni avventura.

[crosspost]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #28 il: 2011-05-25 14:54:56 »
ricordiamo che se voglio uccidere con conflitto magia devo fare un rituale e quindi quasi mai lo riuscirò a fare in fiction giocata
Ogni volta che vuoi: ti trovi davanti a uno e dichiari "Conflitto! Magia!" e poi con la magia vuoi ucciderlo? Puoi. Tu e il master dovrete gestire le narrazioni in modo che il tuo personaggio abbia il tempo di fare il rituale (magari, per prima cosa si allontana e si nasconde), ma puoi.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
« Risposta #29 il: 2011-05-25 14:57:44 »
ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)


PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?


mi autoquoto per sapere il vostro parere di semplice gusto. Il fatto che il conflitto di Kalima contro il mostro delle acque sia stato sbagliato mi è molto dispiaciuto perché a me è piaciuto proprio aver messo un sacco di magia all'interno di un combattimento (senza nessun reroll)

Tags: trollbabe