Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] magia senza conflitto

<< < (4/12) > >>

Niccolò:
non confondiamo una regola (i conflitti di magia richiedono tempo per essere aperti) contro il setting (la magia è lenta) la magia può essere un descrittore di quello che fai fuori dai conflitti e anche nei conflitti sociali e di combattimento. pensate solo al reroll "un incantesimo ricordato". fuori da quel reroll non si può ricordare un incantesimo?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Antonio - 2011-05-25 00:03:56 ---ma non posso descrivere qualcosa di magico anche in fase equa e trasprente?

esempio: la trollbabe s trova davanti ad un troll che la vuole uccidere ---> conflitto combattimento
fase euqa e trasparente della TB che dichiara: le mie unghie si allungano diventando di adamantio mentre con un ruggito mi getto sulla gola del troll
--- Termina citazione ---

A parte che se mi citi l'adamantio in trollbabe fermo il gioco e discutiamo del setting, no, non puoi.

Se volevi descrivere magia nella fase equa e trasparente, dovevi scegliere un conflitto di magia (che a sua volta non ti impedisce poi di menare).

Questo comporta che è impossibile partire in conflitto con magia veloce.  E la cosa è voluta.

(la mia comprensone di queste cose è notevolmente aumentata dopo che ne abbiamo parlato io e Ron prima e durante l'internoscon. Mi sono portato una fila di domande che a finirla via forum ci avremmo messo mesi...)

--- Citazione ---PS: non ho capito nulla della parte sul physical engine. non capisco cosa c'entri  :?

C'entra perchè ti stai chiedendo cosa può fare la trollbabe, non il giocatore della trollbabe.

La trollbabe conosce un sacco di incantesimi veloci. Ma il suo giocatore non può farglieli usare se non "al momento giusto", e il momento giusto non è stabilito in termini di "com'è fatta la trollbabe", ma in termini di "com'è fatta una storia con dentro una trollbabe"

Serenello:
Ola, finalmente sono a casa e riesco a rispondere.

Effettivamente sbagliavo, rileggendo alcuni pezzi sottolineati da me nel manuale ho capito che mi ero inventato un paio di passaggi, soprattutto qualcosa relativamente alla parte in corsivo in fondo a pagina 54 (è lunga non la copio, se qualcuno ce l'ha in digitale apprezzo *guarda Moreno*).
D'altra parte il concetto di "c'è conflitto se coinvolge personaggi o influenza lo status della posta" lo applicavo già a sociali/combattimento, sinceramente non so perchè mi sia venuto in mente che la magia potesse essere diversa.

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-24 20:54:13 ---1) La magia è LENTA. A meno che la torre non fosse stata davvero molto distante, non ha molto senso usarla per risparmiare tempo. In ogni caso la narrazione non sarebbe uno schiocco di dita, ma un rituale da fare sotto la pioggia.

Un altro punto che mi ha fatto rispondere così (male) è questo.
Purtroppo non sono riuscito a farlo passare bene nella risposta frettolosa dal ufficio. :(

Antonio Caciolli:
quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia o quando uso incantesimo ritardato

ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)

PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?

Serenello:
nella mia mente il setting di Trollbabe è estremamente low magic.
è fantasy, pieno di mostri strani, ma i maghi si contano sulle punta delle dita.

se fosse pieno di maghi che lanciano palle di fuoco, o sciami di meteore, la trollbabe (forte come un troll e razionale come un umano) non sarebbe più così stupefacente.
la sua capacità di scagliare un incantesimo al volo per volgere lo scontro a suo favore non sarebbe più così eclatante.
la possibilità con un rituale di controllare gli spiriti del aria e del vento o con un balzo di saltare 20 e più metri sarebbero cose da nulla.

e non mi divertirei più :(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa