Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Conch Shell Game
Ariele Agostini:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 08:42:58 ---La prendo più in generale. E' un conch shell game se manca il tiro per capire chi vince.
--- Termina citazione ---
Non sono un teorico, lungi da me il volerlo diventare, ma generalmente seguo comunque con interesse le discussioni di teoria. Una domanda, perché questo punto mi ha lasciato una perplessità. Per come l'hai riassunto qui, Fiasco sarebbe un Conch Shell Game. Possibile?!
Ezio:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-24 09:10:20 ---I dadi ti dicono qualcosa a parte "chi decide"?
Se sì ("chi perde è il colpevole") non è un conch shell game. Altrimenti, lo è. Semplicemente.
E se il tiro del Finale lo vince uno "spettatore" o l'Investigatore? I dadi in questo caso dicono solo chi decide, e chi decide lo fa esclusivamente secondo il proprio gusto estetico.
Ovviamente la scelta è ridotta (non puoi dire che il colpevole è Cross, per esempio), ma...
Serenello:
--- Citazione da: Ariele Agostini - 2011-05-25 14:15:26 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 08:42:58 ---La prendo più in generale. E' un conch shell game se manca il tiro per capire chi vince.
Non sono un teorico, lungi da me il volerlo diventare, ma generalmente seguo comunque con interesse le discussioni di teoria. Una domanda, perché questo punto mi ha lasciato una perplessità. Per come l'hai riassunto qui, Fiasco sarebbe un Conch Shell Game. Possibile?!
Buona domanda, però in FIASCO la scelta di "essere chi narra" ti autoesclude la possibilità di "essere chi sceglie chi vince".
Inoltre la scelta di "chi vince" dovrebbe essere fatta in base ai dadi, non in base alla fiction. O sbaglio?
Davide Losito - ( Khana ):
In Fiasco non hai il 110% del controllo del SIS quando narri, quindi è escluso già di base che sia un Conch Shell.
La meccanica da Conch che "decide chi narra" deve anche assegnare il TOTALE controllo del SIS, quindi concede autorità su tutti personaggi, giocanti e non giocanti, sulla trama, sulla risoluzione di qualsiasi conflitto in essere e anche sulla backstory, se c'è.
Fintanto che un giocatore controlla una parte ben definita del SIS (il singolo personaggio di Fiasco o il singolo tema di Ravendeath), in un sistema che necessita interventi multipli paritari e contemporanei (più personaggi contemporaneamente, tutti i temi contemporaneamente), il gioco è implicitamente a riparo da Conch Shell, proprio perché è garantita la diversificazione creativa.
(e adesso aspetto Spiegel e il khanometro :D)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-05-25 15:27:24 ---La meccanica da Conch che "decide chi narra" deve anche assegnare il TOTALE controllo del SIS, quindi concede autorità su tutti personaggi, giocanti e non giocanti, sulla trama, sulla risoluzione di qualsiasi conflitto in essere e anche sulla backstory, se c'è.
Anche io l'ho capita così: ci sono pareri/definizioni discordanti?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa