Autore Topic: [CnV] I demoni e i loro poteri  (Letto 6083 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« il: 2008-12-19 10:26:47 »
hasimir e ciriola, non leggete se non volete spoiler sulla vostra prossima città :P

In vista della prossima giocata a cnv, mi preparo a creare una città tutta mia. Parto dal presupposto che dev'essere tosta ma comunque non deve superare il culto corrotto; per ora, gli stregoni vanno ancora al di la' della mia competenza e vorrei aspettare almeno un'altra giocata per introdurli.

Nel riflettere su dogs ed il significato dei demoni, mentre creavo la città, sono approdato ad un dubbio. Nelle (comunque non molte) città che ho letto, i demoni si sono sempre manifestati come cataclismi che sarebbero potuti accadere anche senza alcun motivo o quasi. Incendi, epidemie, raccolti andati a male, beni che vengono distrutti, briganti e quant'altro.

Ma i demoni potrebbero compiere qualcosa che non può accadere per leggi fisiche? Non tanto in termini di potere effettivo di un demone, quanto di significato che avrebbe nel gioco. Intendo, c'è sempre il dubbio che i demoni non esistano, no? E' anche su questo che si gioca: fede, re della vita, demoni, ma comunque non esistono prove materiali e tutto sta al giudizio dei cani. D'altronde, la fede in dio è fede proprio in quanto repelle la dimostrazione razionale dell'esistenza di dio. Come il pesce di babele della guida galattica :D

Nello specifico, poi posterò l'intera città appena avrò finito, i demoni, dopo che due tipi collegati a lei hanno commesso un peccato, mettono incinta una donna. Non per forza di un altro demone, non è rilevante chi è il bambino. Fatto sta che lei è incinta e il padre non ha buone intenzioni riguardo al sospettato, conducendo la città alla corruzione del culto. Magari esige pubblicamente che lui paghi materialmente il mantenimento del bambino, o vuole che sia fustigato per aver violentato la figlia, coinvolgendo il sovrintendente stando sulla soglia del falso sacerdozio... insomma.

Fare avvenire un fatto del genere denaturerebbe il significato del gioco e, quindi, il divertimento? Con la dimostrazione inequivocabile dell'esistenza dei demoni, in futuro i cani avrebbero meno dubbi su come agire in presenza degli attacchi e si perderebbe il divertimento?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #1 il: 2008-12-19 12:25:15 »
Mah, dipende dal livello di soprannaturale della partita: se i cani possono parare le pallottole imponendo le mani o roteando il cappotto, allora niente di male se i demoni possono fare levitare la gente, no?

...in fondo gli scettici non credono ai miracoli nemmeno se li vedono con i propri occhi (anche nel nostro mondo) quindi puoi comunque giocare un personaggio scettico, ateo o comunque molto materialista pur facendo succedere cose "apertamente soprannaturali". Una spiegazione razionale si trova, sempre. :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #2 il: 2008-12-19 12:32:12 »
uhm si avevo pensato al livello di soprannaturale. Dici, se i personaggi impongono le mani e le ferite si cicatrizzano, beh, non è che hai bisogno dell'immacolata concezione demoniaca per avere la prova che è tutto vero. Però non è tanto lo scettico in senso generale, è proprio il giocatore. E' bello che il cane abbia dei dubbi atroci sulla giustezza di ciò che fa! Però si, effettivamente può essere solo una questione di supernatural dial. Credo che allora la imposterò molto, molto bassa °L° direi anzi completamente spenta.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #3 il: 2008-12-19 12:40:25 »
Due cose:

Baker dice al master di giocare come se dio non esistesse, e preferisce largamente il gioco a bassi effetti speciali, quindi beh, funzionera'... e' stato scritto con quello in mente.

L'altra cosa e'... non sei TU come  master a impostare il supernatural dial, e' il tavolo. Se uno dei giocatori fa un raise tipo "canto inni al signore, e il fuoco piove dal cielo" uno qualunque dei giocatori puo' "alzare il sopracciglio".  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #4 il: 2008-12-19 13:16:15 »
Citazione
Credo che allora la imposterò molto, molto bassa °L° direi anzi completamente spenta.


allora: giocare come se dio non esistesse non è supernatural dial, è una regola.

mentre il supernatural dial non è una cosa che il master può impostare autonomamente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #5 il: 2008-12-19 15:36:17 »
Citazione
[cite] adam:[/cite]
Nel riflettere su dogs ed il significato dei demoni, mentre creavo la città, sono approdato ad un dubbio. Nelle (comunque non molte) città che ho letto, i demoni si sono sempre manifestati come cataclismi che sarebbero potuti accadere anche senza alcun motivo o quasi. Incendi, epidemie, raccolti andati a male, beni che vengono distrutti, briganti e quant'altro.


Lo notavo anch'io.
C'è un salto logico (voluto, presumo) della costruzione della Città.

I Demoni "fanno sì che accada" qualcosa che, per stretta logica razionalista... NON C'ENTRA NIENTE! ^_____^

E'dal punto di vista dei personaggi della fiction che ci può essere una relazione peccato->demoni->danni alla comunità.

Citazione

Ma i demoni potrebbero compiere qualcosa che non può accadere per leggi fisiche?


Io direi di no, ma aspetto pareri più autorevoli dei miei.

Citazione

 Non tanto in termini di potere effettivo di un demone, quanto di significato che avrebbe nel gioco. Intendo, c'è sempre il dubbio che i demoni non esistano, no? E' anche su questo che si gioca: fede, re della vita, demoni, ma comunque non esistono prove materiali e tutto sta al giudizio dei cani. D'altronde, la fede in dio è fede proprio in quanto repelle la dimostrazione razionale dell'esistenza di dio. Come il pesce di babele della guida galattica :D

Nello specifico, poi posterò l'intera città appena avrò finito, i demoni, dopo che due tipi collegati a lei hanno commesso un peccato, mettono incinta una donna.
Non per forza di un altro demone, non è rilevante chi è il bambino. Fatto sta che lei è incinta e il padre non ha buone intenzioni riguardo al sospettato,
[...]
Fare avvenire un fatto del genere denaturerebbe il significato del gioco e, quindi, il divertimento? Con la dimostrazione inequivocabile dell'esistenza dei demoni,


Ma se tu, invece di dire "i demoni fanno sì che la ragazza X sia incinta" dici "i demoni operano per far sì che Y metta in cinta X" sei già a posto, ad hai pure un PnG in più da far giudicare! ^_____^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #6 il: 2008-12-19 15:42:11 »
Concordo con Domon [EDIT: e con Korin, che ha postato mentre scrivevo questo messaggio].  Posto giusto per dare qualche link e commenti 8)

Un thread sull'argomento è questo:
[Inglese][CnV] il supernatural dial

"Gioca come se Dio non esistesse" è una regola etico-morale, e di comportamento del GM in gioco. Racchiude "non avere una soluzione in mente" e tanti altre istruzioni di gioco in un unica frase molto diretta e facile da ricordare! Non riguarda il supernatural dial.

Il supernatural dial, come già detto da Domon, si setta al tavolo giocando, non decidendolo prima, e il GM dovrebbe sempre "seguire il tavolo" su queste cose: il sovrannaturale del setting dovrebbe SEGUIRE quello che fanno i Cani, non precederli.

Anche perchè, diciamocelo... il sovrannaturale TOGLIE drammaticità. Serve a rilassarsi, a dire "basta per qualche minuto con il dramma e la tensione, per un po' spariamo ai demoni volanti. Fico!"

C'è un gdr chiamato "It was a mutual decision" che segue una coppia durante la rottura della loro relazione, la separazione e le recriminazioni successive. Visto il livello di "dramma personale" e di immedesimazione che si può toccare nel gioco (visto che tocca esperienze che abbiamo fatto tutti) c'è un "ancora di salvezza" nel gioco. Ci sono dei dadi neri sul tavolo. Quando non ce la fai più a reggere la tensione emotiva, quando il gioco diventa troppo personale, quando ti smuove troppi ricordi che non vuoi affrontare... prendi in mano quei dadi e puoi "forzare" una spinta fantasy nella storia, traformando uno dei due protagonisti un un Ratto Mannaro che vuole uccidere e divorare l'altro. Trasformi il dramma quotidiano in un horror fantasy. Molto più tranquillo e gestibile. La mossa serva a far CALARE la tensione al tavolo, e far rilassare tutti quanti descrivendo magari una donna inseguita da un mostro che la vuole mangiare, e non magari una donna che affronta la solitudine e la consapevolezza di aver gettato una vita.

Il fantasy a questo serve. A sdrammatizzare. Anche in CnV.

Per questo è nelle mani dei giocatori. E' la loro "ancora di salvezza". Guarda la città di Hope, del mio Play by Forum, e guarda come non ho ancora usato nemmeno una goccia di sovrannaturale. E come la tensione potrebbe essere sciolta e risolta a tarallucci e vino se uno dei giocatori dicesse "OK, allora uso il potere del signore della vita per resuscitare questo morto, a questa ragazza faccio perdere la memoria, etc. etc.". Riduce la tensione, abbassa l dramma, toglie drammaticità.

Ed e' per questo che il GM in Cani nella Vigna non dovrebbe alzarlo mai. Perchè il suo lavoro è AUMENTARE il dramma e la tensione. (se poi l'hanno già alzato i giocatori, amen, a quel punto seguili. Ma non alzarlo di più di quanto non abbiano fatto loro!)

Guarda la tua idea, per esempio, come diventa molto più drammatica se a mettere incinta apposta la ragazza non sono stati demoni dall'inferno con cornini e forconi, ma sono invece un gruppo di persone...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #7 il: 2008-12-19 16:25:41 »
perfetto, mi avete illuminato! grazie davvero :D allora modifico seduta stante la città che ho postato (tanto ancora non l'ha letta nessuno) e ci metto proprio il suggerimento di moreno.

ps: comunque, non è che un demone con corna e zoccoli è arrivato e se l'è fatta! A quel livello ancora non ci sono XD semplicemente, ha avuto, appunto, una sorta di immacolata concezione. Che però toglie drammaticità... quindi, via con l'orgia e nessuno sa chi è il padre. BWAHAHA
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #8 il: 2008-12-19 17:06:27 »
Citazione
Anche perchè, diciamocelo... il sovrannaturale TOGLIE drammaticità. Serve a rilassarsi, a dire "basta per qualche minuto con il dramma e la tensione, per un po' spariamo ai demoni volanti. Fico!"


credo sia una comoda scappatoia per "tirare fiato", se vuoi usarlo così. ma anche che possa essere usato in modo neutro, come colore, o addirittura per aumentare la drammaticità (o almeno il coinvolgimento dei giocatori... si tratta DAVVERO di gusti, qui).

ci sono approcci al sovrannaturale molto più mistici e horror che dragonballeschi, e anche solo in virtù del maggior coinvolgimento che possono portare negli appassionati, vale la pensa di prenderli in considerazione.

voglio dire, storie di fantasmi cinesi è o non è uno dei film piùcommoventi del mondo? :)

(però poi il resto del discorso "makes sense". solo, voglio sottolineare che il fantasy può essere usato per sdrammatizzare,ma non si limita a quella funzione.)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #9 il: 2008-12-19 17:27:13 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
ci sono approcci al sovrannaturale molto più mistici e horror che dragonballeschi, e anche solo in virtù del maggior coinvolgimento che possono portare negli appassionati, vale la pensa di prenderli in considerazione.
[...]
(però poi il resto del discorso "makes sense". solo, voglio sottolineare che il fantasy può essere usato per sdrammatizzare,ma non si limita a quella funzione.)


STRAquoto Domon!

A volte è più "carica" una scena che finisce con un'occhiataccia, a volte è più "carica" se l'aura di ferocia del personaggio odora di sangue e arriva fino al soffitto e fa prendere fuoco a tutta la casa.

L'importante è che i giocatori tutti (GM incluso) sentano che la scena è "carica".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #10 il: 2008-12-19 17:42:25 »
mmmh

qui non si sta parlando di scene, ma di creazione di città e il livello di soprannaturale nell'attacco demoniaco (che è 0) ò.o
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #11 il: 2008-12-19 17:49:17 »
il livello di soprannaturale è 0... finchè i pg non lo alzano. se ad una città i pg resuscitano i morti, non è più così strano che a quella dopo trovino degli zombie... :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #12 il: 2008-12-19 21:25:08 »
Non ricordo di aver mai visto un uso del fantasy, in una qualsiasi opera, che non servisse ad allontanare e rendere più "sopportabile" (o blanda) una situazione.  Cosa magari anche positiva, se in quella maniera riesci a parlare anche di temi "forti" in opere desstinate per esempio ai bambini, che se non venissero mascherate con il fantasy potrebbero essere censurate o rifiutate dal pubblico. Ma non ho proprio mai visto un aggiunta di fantasy aumentare l'impatto di un opera (a meno che non parliamo di impatti diversi: io parlo di impatto sul cuore, sulla testa e sull'anima.  Un bel po' di effetti speciali alla "esorcista" in una possessione demoniaca potrebbe effettivamente aumentare l'impatto sullo stomaco).

Ma in ogni caso, anche se fosse vero, non è questo il discorso. Non stavamo parlando genericamente di film fantasy o di opere wuxia. Stavamo parlando di gdr, e specificatamente di CnV...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #13 il: 2008-12-21 02:52:28 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non ricordo di aver mai visto un uso del fantasy, in una qualsiasi opera, che non servisse ad allontanare e rendere più "sopportabile" (o blanda) una situazione.


La divina Commedia, per andare sul facile  :D

O Kafka nel '900

Ma immagino ti riferissi al fantasy in stile tolkeniano
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

[CnV] I demoni e i loro poteri
« Risposta #14 il: 2008-12-21 09:36:53 »
Citazione
Non ricordo di aver mai visto un uso del fantasy, in una qualsiasi opera, che non servisse ad allontanare e rendere più "sopportabile" (o blanda) una situazione.


Polaris.
L'Ombra nel Mago della Le Guin.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Tags: