Autore Topic: [Trollbabe] Relazioni in scena  (Letto 2951 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni in scena
« il: 2011-05-26 05:56:03 »
purtroppo non ho tempo di rileggere il manuale (ne parte di esso) fino alla prossima sessione.

quindi chiedo a voi: qual'è il meccanismo preciso per poter usare una relazione? se non ricordo male dev'essere già in scena, da quel momento le sue azioni sono decise dal giocatore della trollbabe "proprietaria" della relazione e in caso di conflitto può essere marcata per un reroll.
dando questo per giusto, quando specificatamente la relazione deve essere posta nel SIS?
durante il framing? (quei 30 secondi in cui io GM parlo e descrivo il mondo)
oppure va bene anche dopo, purchè non ci siano conflitti "nell'aria"? (si, definizione fumosa, parlando coi giocatori abbiamo usato testualmente "quando ragionevolmente non c'è nessun conflitto al orizzonte" ma so che non ha senso e ho concluso alzando le spalle e promettendo lumi per la prossima sessione)

altra cosa, la stessa regola si applica anche al ingresso di una trollbabe nell'avventura di un'altra trollbabe? oppure una trollbabe può entrare in scena quando più le aggrada, in calcio volante dalla finestra sulla mandibola del bandito? (richiesta reale)

denghiu!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Relazioni in scena
« Risposta #1 il: 2011-05-26 07:00:05 »
Citazione
oppure una trollbabe può entrare in scena quando più le aggrada, in calcio volante dalla finestra sulla mandibola del bandito? (richiesta reale)

this

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Relazioni in scena
« Risposta #2 il: 2011-05-26 14:21:20 »

Pagina 96. Riassumo e parafraso.


Quando inizia un'Avventura le Relazioni arrivano fisicamente nel luogo con lei.


Durante le scene gli AVVERSARI sono sempre a disposizione e in un qualunque momento possono intervenire con un calcio volante alla mascella, anche in mezzo ad un Conflitto, senza giustificazioni.


Gli ALLEATI vanno valutati. Spesso si da per scontato che ci siano e non c'è neanche bisogno di farlo presente a inizio scena altre volte non ha senso. Generalmente per usare un ritiro dato da un Alleato bisogna menzionarlo durante la fase F&C, ricordando la regola per l'introduzione di nuovi elementi.
Se Retta si sta facendo il bagno, per esempio, Skalgar difficilmente sarà presente. Se viene attaccata dallo Spirito del Lago Skalgar difficilmente potrà accorrere in suo aiuto (introdurlo nella fase F&C sarebbe introdurre nuovi elementi).
Ad ogni buon conto gli ALLEATI garantiscono tiri aggiuntivi solo se SI SA GIA' CHE SONO IN SCENA.
E' il giocatore della trollbabe ad avere il controllo su queste cose, è lui a dire all'inizio chi è in scena o meno o a giudicare "ovvia" la presenza di qualcuno, ma il GM ha il dovere di far notare eventuali incongruenze ("Ma come! Retta ha spezzato il braccio a Skalgar quando le ha sfiorato per errore il seno e ora si fa il bagno con lui?")


altra cosa, la stessa regola si applica anche al ingresso di una trollbabe nell'avventura di un'altra trollbabe? oppure una trollbabe può entrare in scena quando più le aggrada, in calcio volante dalla finestra sulla mandibola del bandito? (richiesta reale)


Come dice Nick: si, certo.
Ogni trollbabe può dichiarare di "essere lì" se non ci sono impedimenti logici al fatto che lo sia.


Giusto per scrupolo chiedo: sai cosciente del fatto che essere in un'altra avventura sia un GROSSO impedimento logico? ^^
Una trollbabe può comparire nell'avventura di un'altra solo se è, al momento, fra due avventure sue. Magari interrompendo di proposito la propria per trovarsi in questo stato, con tutto quello, Conflitti e altro, che ne consegue.


Questo comporta una cosa che adoro del gioco: se vedi un'altro giocatore fare azioni che tu non puoi sopportare puoi sempre decidere di andartene dalla tua avventura (o PROVARE a farlo) per avere la possibilità di dire la tua su quella di un altro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Relazioni in scena
« Risposta #3 il: 2011-05-26 14:26:53 »
Quello che hanno detto Ezio e Domon.

N.B.: se la TB entra in calcio volante, è al 99,99% un Conflitto, che inizia "un millesimo di secondo" (virgolette sennò a Moreno viene un capello bianco a pensare ad un Physical Engine :P ) dopo la sua entrata in scena... Ma questo lo sapevi già! ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Relazioni in scena
« Risposta #4 il: 2011-05-26 14:55:05 »
Grazie a tutti.

Per le relazioni  avevo fatto confusione fra la creazione di una scena e la fase E&T.
Per le Trollbabe invece la ricordavo giusta ma ho avuto il dubbio dovesse essere come con le relazioni. Invece la necessità di aver "lasciato" in qualche modo l'avventura precedente era chiara ^^


Tags: trollbabe