Autore Topic: [Reperti riaperti] Psychosis: ship of fools  (Letto 2603 volte)

Lollo

• Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
[Reperti riaperti] Psychosis: ship of fools
« il: 2011-05-23 18:34:44 »
Ciao a tutti.
Da alcune chiacchiere in lista Flying Circus, mi sta venendo il pallino di rispolverare (letteralmente) giochi di prima del 2000 che fossero già caratterizzati dalla sottolineatura della narrazione.

Ho appena comprato il pdf di questo Psychosis: ship of fools, sto pensando di portarlo a Mosquito Games e intanto mi chiedevo se qualcuno di voi lo conoscesse.
I personaggi iniziano senza memoria e pian piano la ricostruiscono... sembra carino.

Ciao
Lorenzo
« Ultima modifica: 2011-05-23 18:55:24 da Lollo »
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Re:[Reperti riaperti] Psychosis: ship of fools
« Risposta #1 il: 2011-05-23 18:38:33 »
un approccio "archeologico"?

Lollo

• Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
« Risposta #2 il: 2011-05-23 18:55:59 »
un approccio "archeologico"?

Qualcosa del genere, sì!

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-05-23 19:14:46 »
Conosco e posseggo.

Un primo sforzo verso qualcosa di diverso.

Dopo però una prima lettura, lo bollai come "troppo complicato" per fare quello che doveva fare.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2011-05-23 19:28:40 »
Non ne avevo mai sentito parlare, ma una rapida ricerca sul Forge Archive scopre 11 threads che parlano di quel gioco fra il 2001 e il 2005. (anche se in diversi ne parlano solo Edwards o Czege per consigliarlo a chi sta realizzando gdr basati su carte o tarocchi). All'epoca però era freeware, ci sono i link (expired) per scaricarlo gratis in formato testo, la versione per la vendita in pdf credo sia del 2009.

Ecco alcuni commenti
Edwards, 2001:
"I suggest looking at an early 90s game called "Psychosis: Ship of Fools," which our group tried out a while ago. The Tarot card mechanic impressed us quite a bit, although certain elements of its use were specific to the setting and point of that game. We all agreed that with a little tweaking it would be an excellent general-use mechanic.

Edwards, sempre 2001
Also, to take things from the RPG side, a couple of games need to be checked out if you're going the Tarot route. First is Everway, which uses an original deck (called the "Fortune deck") based on Tarot concepts, like upright vs. reversed meaning. Second is Psychosis: Ship of Fools, which uses a very interesting and effective Tarot resolution mechanic, which I would have liked to have seen applied to more games than just this one.

Edwards, 2002
But even so, I recommend checking out the short-lived game called Psychosis: Ship of Fools, from the early 90s, I think. It was more of a by-the-numbers go-to-page book than what we tend to think of as an RPG, but its Tarot resolution system was actually quite strong.

nel 2003, "Wormwood" ne fa una descrizione più dettagliata

As I was reading this thread I was continually reminded of a little game called Psychosis[\url]. It's been out of print for quite some time, but had several innovative elements which are close to what you seem to be doing. It was one of the first games I recall which used a Tarot deck as it's randomizer. It was also based on a network of different warped persepctives of reality. But perhaps the most intriguing element was the use of the cards as the sole "reality" of the game. Player's had no character sheets, and couldn't take notes, and their abilities were entirely determined by the hand of cards thet currently held.

Psychosis was published with a pre-developed setting, where the PC's are crygenically frozen astronauts whose job it is to land a generation ship (Ship of Fools). Unfortunately, there is an open conflict about whether the ship should land or not. As a result the PC's were improperly thawed, and so have begun to hallucinate, percieving different variants on reality. The ultimate goal is to suceed in the mission, and ideally achieve some sort of sanity in the process.

Se ne è parlato recentemente su story-games, qui (è stato questo thread a spingerti a comprarlo?):
http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=14104

Infine, qui c'è una pagina con materiali per il gioco:
http://www.eldritch.org/erskin/psychosis/

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lollo

• Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
« Risposta #5 il: 2011-05-24 19:00:42 »
Se ne è parlato recentemente su story-games, qui (è stato questo thread a spingerti a comprarlo?):

In effetti sì!  :)
L'idea dell'approccio archeologico è di andare a ripescare giochi che all'epoca furono visti come curiosità o avanguardisti, e quindi
1. rivederli (e rigiocarli) alla luce della sensibilità odierna
2. vedere se qualcosa di buono è stato fatto prima del 2000 (presumo di sì)

Mi vengono in mente anche Everway, Puppetland (e un po' tutta la produzione Hogshead), e sicuramente mi sto dimenticando qualcosa. Magari apro un thread a parte...

Ciao
Lollo

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2011-05-24 19:07:19 »
bisognerebbe riprendere anche On Stage, secondo me. giocato magari con rigore e con rinnovato spirito critico alla luce dei nuovi design :)

Tags: