1)Se usi l'Applicazione Imboscata, essa dice chiaramente che chi è vittima dell'imboscata tira su Prontezza: se riesce nel tiro, può difendersi normalmente (e bada bene: in ogni attacco, il difensore può sempre tirare, essendo una sfida). Se fallisce, é come se il suo primo tiro di difesa sia +0, ovvero Mediocre.
Quindi, non "serve" sapere che Abilità sia, perché conta come se avesse "già tirato".
1b)Nel caso in cui il nostro PG avesse l'aspetto "Mi guardo sempre le spalle", la cosa è di facile applicazione: può essere invocato sia nel tiro di Prontezza, che eventualmente nella difesa come ultimo baluardo.
1c)Anche in caso di armi da fuoco, il difensore ha sempre la possibilità di difendersi. Uso di Atletica per gettarsi al riparo per esempio,
2)La Tentazione implica il fatto che il PG sia limitato nelle scelte, oppure gli complichi la situazione: questo non significa però che le azioni che il PG farà risultino automaticamente vere.
Prendiamo l'esempio a pag.38: Mack è stato tentato nel rispondere al suo nemico, ma questo non implica il fatto che, se Mack gli tirasse un cazzotto, egli debba prenderselo automaticamente; tutti i personaggi hanno diritto di difendersi, se ne hanno voglia.
Quindi, nel tuo esempio: egli sparerebbe al proprio compagno, ma il bersaglio ha comunque e sempre diritto di difendersi, tirando.
[Un mio consiglio personale: io tenterei l'aspetto dicendo "Sei così sui nervi che appena Silver gira l'angolo, fai partire un colpo, mancandolo per un soffio". In questo modo, se la tentazione è accettata, Silver sarà molto adirato e il nostro PG sarà in una situazione complicata con il proprio compagno]
C'è da ricordarsi sempre questa cosa: scelte limitate o complicazioni, non situazione automaticamente negative.
3)Se riesci a dirmi "esattamente" quanto è durato...il mio ultimo conflitto sociale è durato tre scambi, con nostra (dei pg) somma disapprovazione: speravamo di tenere "vivi" i nostri nemici più a lungo.
Facendo delle supposizioni, può essere che quei tiri sfigati non sono stati supportati dall'invocazione di Aspetti, da manovre che hanno piazzato Aspetti temporanei attivabili, e così via. Se mi dai un riassunto più preciso, si può analizzare il problema.
Ah, e ogni attacco/manovra/blocco in un conflitto sociale è sempre un'azione/arringa/frase del PG. Non si può, mai, tirare prima tutti i dadi e poi raccontare.