Autore Topic: Alla ricerca di giochi particolari  (Letto 6547 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #15 il: 2011-05-24 09:34:53 »
Come mi regolo io quando mi chiedono consigli di questo tipo?

Prima di tutto, ignoro abbastanza tutte le clausole tipo "ci piace questo" o "ci piace quello".  sono dei "ci piace" con un sottinteso "pesante": "nel tipo di gioco che abbiamo giocato finora". E' come dire "non ci piace il pesce, ma ce lo hanno sempre portato dopo cinque giorni". Prima di dire che non piace, sarebbe il caso di provarlo fresco, non quando puzza...

Più che a guardare a quei "mi piace", guardo al numero di giocatori, all'esperienza e alle circostanze (test alla "ultima spiaggia", o gruppo unito nel volere sperimentare? Gente che gioca da molto o novizi? Etc.)

Ed evito come la peste i giochi che vengono sventuratamente definiti "di passaggio" ma che sono delle cantonate e basta (il solar system lo devi giocare solo quando hai tanta di quella esperienza da poterti creare tutto il crunch che ti serve, è un gioco da esperti, e FATE non è un passaggio, è una curva che va dal tradizionale e che ti riporta al tradizionale)

i giochi da consigliare invece sono quelli chiari e spiegati bene.

Qui c'è un thread con un sacco di informazioni per farti un idea:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html
Prima di dare retta ai miei consigli, leggi qualche cosa per vedere se ti ispirano.

Di quelli, fra i commerciali consiglierei Cani nella Vigna perchè, a quanto ho capito, è un pezzo che giocate (se foste novellini avrei consigliato Avventure in Prima Serata). Anche Trollbabe ma lì bisogna vedere se non vi danno problemi i personaggi.

Fra quelli gratuiti, di spiegato bene purtroppo non ce ne è nessuno, ma se ti leggi i thread che ne parlano consiglio The Pool.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #16 il: 2011-06-06 15:43:15 »
Quoto AP
Enrico P.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #17 il: 2011-06-07 23:04:18 »
Ciao, Asamuraiinthestorm e benvenuto su GcG.

Abbiamo alcune piccole regole qui, tra le quali quella di mettere il nome vero in firma o nel profilo (sostanzialmente deve essere visibile).
Detto ciò ti rinnovo il mio benvenuto.



Una domanda da utente: cosa volevi dire con il tuo "quoto AP", puoi spiegarmi meglio?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #18 il: 2011-06-08 00:00:11 »
quoto appalla?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #19 il: 2011-06-08 00:32:37 »
voleva dire che quota anima prime
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #20 il: 2011-06-08 09:32:06 »
non è proprio gratis (5$) e non l'ho provato, ma potrebbe interessarti "On Mighty Thews", con focus sulla Sword and Sorcery


Ne parliamo qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4688.0.html e qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4725.0.html


Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #21 il: 2011-06-08 15:31:30 »
Intendevo quoto Anima Prime ( grazie Triex)


@Simone : il nome e' nella firma , devo mettere anche il cognome ?



Enrico P.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #22 il: 2011-06-08 23:31:10 »
Attualmente non è obbligatorio. A mio avviso è meglio metterlo (mio avviso di utente, non di facilitatore! -_-), ma lo scopo è quello di avere un nome vero con cui chiamare gli altri. Quindi è ok. Dubito che anche tu ti rivolgerai mai a me come "Signor Micucci". ^_^

Ora, fine OT sul nome in firma.


Sull'altra questione è sempre meglio fare un commento un pò più costruttivo e fondato, che esprima al meglio le proprie idee, che limitarsi a dire "+1". Non è rivolto solo a te, Enrico, è proprio una questione di fruibilità della discussione.
Tendenzialmente è sempre meglio usare due parole in più per dire perché si da la preferenza ad un gioco piuttosto che ad un altro, anziché due di meno, che rischiano di essere incomprensibili, o peggio di generare equivoci. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #23 il: 2011-06-09 12:34:36 »
Si , condivido appalla ( per far felice domon ) , penso che Anima Prime abbia delle trovate interessanti , anche se non e' sfruttabile per qualunque setting / esigenza narrativa , penso abbia molto da offrire
Enrico P.

Tags: