Autore Topic: COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]  (Letto 30565 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #60 il: 2009-06-22 16:18:28 »
domanda:

nell'ultimo conflitto eleazar fa un rilancio molto forte

Hai ragione quando dici che il signore della vita vi ha scelto, ma questo compito non deve rendervi troppo orgogliosi e sicuri che solo voi potete aver ragione, anche senza il supporto delle scritture. La mia è stata giustizia, non vendetta (5 9), e come capofamiglia, e persona che parla a nome di tutti loro (10) era mio DOVERE fare giustizia!

Il senso del rilancio è far passare come assodato (per gli astanti) il fatto che lui non poteva non agire così, che doveva fare giustizia, e che lo vuoi condannare perché ha fatto quello che non avete fatto voi (quel "solo voi potete aver ragione")

1 1 2 2 2 2 2 3 3 4 4 4 5 5 5 5 6 ---> 9 10


ma una cosa del genere non è un po' come chiedere la posta ("chi ha ragione")

cioé vedo sfrozandomi un po' che anche accusando uno potrebbe rilanciare altro ma magari se qualcuno ha altre considerazioni sono ben accette perché mi aiutano a capire quanto ci si può spingere nel cercare o no  la posta soprattutto a parole dove spesso la posta è molto il fine della discussione e quindi è facile avere rilanci molto vicini a "chiedo la posta"

cmq è veramente appassionante sto pbf e molto istruttivo

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #61 il: 2009-06-22 17:27:55 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma una cosa del genere non è un po' come chiedere la posta ("chi ha ragione")


No, perché la posta non è "chi ha ragione", ma è "a chi danno ragione"...  :-)

Per esempio, Saul che punta la pistola sulla folla e dice "datemi ragione o vi sparo" sarebbe un rilancio perfettamente valido.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #62 il: 2009-06-22 17:37:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ma una cosa del genere non è un po' come chiedere la posta ("chi ha ragione")[/p]
[p]No, perché la posta non è "chi ha ragione", ma è "a chi danno ragione"...  :-)[/p][p]Per esempio, Saul che punta la pistola sulla folla e dice "datemi ragione o vi sparo" sarebbe un rilancio perfettamente valido.[/p]


ok sono tardo ma questo acuisce i miei dubbi soprattutto l'ultimo esempio mi sembrerebbe proprio chiedere la posta (soprattutto quella giusta che hai messo tu)

argh non entrerò mai nel modo di pensare per CnV

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #63 il: 2009-06-22 21:40:42 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ok sono tardo ma questo acuisce i miei dubbi soprattutto l'ultimo esempio mi sembrerebbe proprio chiedere la posta (soprattutto quella giusta che hai messo tu)


Perchè l'esempio è un po' scelto male da un punto di vista "didattico": la gente potrebbe dire in coro "hai ragione" subendo il colpo ma ancora non avresti la posta perchè se Eleazar ti fa secco, poi la gente può tirare un sospiro di sollevo e dire "per fortuna l'hai fatto secco, non aveva ragione per niente".

Ma sì., se la posta fosse stata diversa, se fosse stata una posta del tipo "appena dici la parolina magica la posta è vinta" (tipo "gli faccio dire "pippo") e non come nell'esempio, del tipo "convince bene chi convince ultimo", allora sì, un rilancio del tipo "gli faccio dire Pippo" non sarebbe valido.

Ma sarebbe validissimo ancora dire "gli punto la pistola e li minaccio" se il GM ha fermato il tempo del conflitto a quei pochi secondi (vedi esempio a pagina 73) e si gioca tutto su quei secondi in cui la gente decide.

Non pensare ai dadi e alla meccanica dei rilanci. Pensa alla logica della scena. C'è una maniera di reagire ancora, nella fiction? Allora la posta non è assegnata.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #64 il: 2009-06-29 13:02:57 »
BTW: settimana scorsa è stata… mhh, a dir poco carica di impegni… in giornata recupero… sorry T_T

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #65 il: 2009-07-06 20:12:13 »
Lapo?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #66 il: 2009-07-11 10:37:28 »
vai lapo... fagli il culo allo zoppo, pestalo a sangue ... non dagli tregua ... guarda i mei piedi, che ne dici dei miei piedi pazzerellli!!!!! fighissima questa ultima parte!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #67 il: 2009-07-30 10:57:16 »
scusate l'intromissione: l'ultimo rilancio mi pare un po' fiacco... non perché non sia giusto ma perché dovrebbe essere il tutto per tutto
cioé sto qua è di fronte alla sua platea e il cane è un povero stronzo (nel senso di isolato piccolo e nero cme calimero) in questo contesto. fossi uno del pubblico penserei al fatto che i cani vanno e vengono ma Eleazar rimane e quando ci sarà un problema sarà lui a risolverlo

dai il tutto e per tutto ... hai un rilancio o la va o la spacca ... escala... escalare a fisico non vuol dire che lo prendi a cazzotti

almeno a me quella frase mi è parsa molto trattenuta poco convinta facilemnte eludibile (non solo come dadi)

scusate la reazione da Fan, ma Eleazar lo odio anche io ormai (in realtà anche quando l'ho giocata non ho trovato nessusno che lo appoggiasse bah...) :P
« Ultima modifica: 2009-07-30 10:58:03 da Antonio »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #68 il: 2009-07-30 12:00:15 »
Antonio, Domon, mi spiace deludervi, ma nonostante i tratti che gli ho (inaccuratamente) scelto, Saul è decisamente un non-violento… se fosse stato violento avrebbe sparato ad Eleazar nell'istante in cui gli ha detto che “una settimana di tortura solo per un suo limite nel tenerlo in vita”… in quel momento, con sangue al cervello al punto quasi da vedere rosso, avrebbe potuto sparare; ma in mezzo ad una scena parlata, proprio non è da lui: per lui escalare, in quella situazione, sarebbe equivalente a perdere ("non ha saputo dire niente e allora gli ha sparato"; oltre al fatto probabilissimo che significherebbe una morte rapida e prematura).

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #69 il: 2009-07-30 12:47:16 »
ciao Lapo,

secondo me non dovresti escalare per menarlo ... ma il rilancio mi è sembrato castrato, nel senso che mi è parso che tu volessi far sbottare un po' di più Saul.
può urlare additare il palco buttare a terra la pistola spararsi cagare in strada e son tutte cose da non violento (ovvimanete sono esempi che non vogliono avere nulla a che vedere con il rilancio) :P

cmq ovvio che sei tu che lo giochi e sei tu che sai come vuoi che Saul sia

io sono solo il fan al cinema che sta mangiando pop corn succhiando avidamente aranciata e infastidendo il pubblico affianco :P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #70 il: 2009-07-30 13:14:09 »
Beh, la prima parte della frase suonava fredda e tagliente, ma poi sul bold ha alzato la voce… certo, tutte cose che avrei fatto bene a specificare ;-)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #71 il: 2009-07-30 15:26:41 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Effettivamente a questo punto un “se sono degno lo decide Dio e non tu” (con pallottola in fronte compresa nel prezzo) ci starebbe tutto… o anche un simpatico “se sono degno saprà dirtelo dil Signore della Vita… personalmente!” ;-)[/p][p]Ma qua… verrebbe in ballo quel discorso sull'escalation durante i rilanci che non mi è ancora molto chiaro. Secondo voi cose di quel tipo sarebbero rilanci accettabili?[/p]


Il consiglio che davo era
"se sono degno saprà dirtelo dil Signore della Vita… personalmente!" [vedo]
"Pallottola in fronte" [rilancio]

Però mi dice Lapo che i dadi non ci stanno. Non saprei, non ho minimamente guardato i dadi XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #72 il: 2009-07-30 16:41:56 »
Hmmmm... non potresti semplicemente escalare?

Se poi accusi lo stesso... bé, lui di fatto ti ha sconfitto. Non hai saputo rispondere, estraendo l'arma gli hai dato ragione.

Poi magari se escali hai anche i dadi per schivare...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #73 il: 2009-07-30 18:18:36 »
cavolo non avveo visto che avevi già escaltato a fisico quindi il mio consiglio supponeva poter avere altri dadi

prendilo per il bavero e attaccalo al muro!!!!!!!

alla fin fine la ragione ce l'ha solo chi vince (come diceva napoleone o qualche personaggio di libri trash che ho letto) :D

la folla si alza in piedi ... una donna urla e crolla a terra... la tensione si taglia a fette

io userei "capiso gli animali" pe certi versi Eleazar è un animale.... anche biologicamente parlando




edit: cmq la scelta dei tratti è molto importante ci sono alcune cose che valgono sia per sparare che per parlare e altre che invece.....
« Ultima modifica: 2009-07-30 18:30:44 da Antonio »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
COMMENTI A cani nella vigna 2.1 [HOPE]
« Risposta #74 il: 2009-07-30 18:30:45 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]deve essere una cosa che uno dice.... "no cazzo questa anche se ho i dadi non la voglio subire... abbandono"

Riuscire a far dire questo a Moreno non l' ho mai neanche tenuta in considerazione come possibilità, a dire il vero… comunque, al nostro caro non-violento Saul gli sono girate le balle… spero che la giocata sia valida, ma mi convince abbastanza =)
PS: il dice-roller ha indicato chiaramente che non ha gradito lo sparare con una mano fasciata e dolorante (ah! ho dimenticato di descrivere la smorfia di dolore sul volto di Saul!!! posso aggiunterla?) ma ha invece molto gradito il tenerci alla città.
« Ultima modifica: 2009-07-30 18:32:31 da lapo »

Tags: