Come promesso, terminata la partita rendo pubblici tutti i materiali di gioco.
Ecco qua, questa è la città, scritta in bella copia:
PBF di CnV 2 - Città 1 - HOPE
Orgoglio: Fratello Jonathan e Sorella Bethany, sposati, hanno avuto un figlio gracile, Tobias, poco intelligente e con il volto deturpato da una gigantesca voglia. Fratello Jonathan ritiene impossibile di avere avuto un figlio simile, e si convince che sorella Bethany non gli è stata fedele.
Ingiustizia: Fratello Jonathan inizia a picchiare sempre più spesso la moglie e il figlio, e stare sempre più frequentemente lontano dal paese per settimane intere. Bethany incolpa il figlio e lo picchia a sua volta. Il povero Tobias è tenuto lontano non solo dalla sua famiglia ma da tutto il paese, sia per il suo aspetto, sia per la sua goffa ottusità (aggravata dall'abbandono e dal disinteresse dei genitori)
Peccato: una sola persona ha pietà di lui e gli fa compagnia ogni tanto, Sorella Helen, di pochissimo più grande di lui. I due diventano amici, ma per Tobias è più di un amicizia. A sedici anni tenta goffamente di baciarla, lei lo respinge oltraggiata e sorpresa, lui perde la testa e sentendosi ormai rifiutato da tutti la aggredisce e abusa di lei. La ragazza rimane incinta.
Attacchi demoniaci: Helen, sconvolta, inizia a dare prova di problemi mentali, mentre rivede continuamente l'accaduto. Tobias diventa sempre più violento e pericoloso. Il promesso sposo di Helen, Frederick, la rifiuta quando la gravidanza diventa evidente. Liti, rancori, tensioni aumentano in tutta la città.
Falsa Dottrina : Il padre di Helen, Fratello Eleazer, le fa confessare l'accaduto. Il sovrintendente, fratello Zebediah, vuole risolvere la cosa facendo sposare i due giovani dando così un padre al bambino. Fratello Eleazer, furioso, rifiuta e sostiene che, quando non ci sono i Cani, il compito di fare giustizia è dei capofamiglia del paese, e che la vendetta è un diritto.
Culto Corrotto: sempre più gente affolla la casa di Fratello Eleazer mentre organizza "la mano della giustizia", un gruppo segreto di capifamiglia che si assume la responsabilità di punire i criminali. Fratello Jonathan ne fa parte.
Falso Sacerdozio, Stregoneria - Fratello Eleazer diventa uno stregone.
Odio e Omicidio - "la mano della giustizia" cattura Tobias, e lo tortura per giorni, in nome del signore della vita, prima di ucciderlo. Contemporaneamente la pioggia porta via la siccità che imperversava da mesi, convincendo i cittadini che il signore della Vita ha apprezzato l'atto di giustizia.
Personaggi:
Helen: tutto quello che è successo (le hanno anche fatto vedere il corpo di Tobia per "darle giustizia") l'ha fatta impazzire. vuole che Tobias la perdoni, vuole sposare Frederick, vuole tenere il bambino.
Frederick: ritiene che Tobias abbia fatto la fine che meritava.Riprenderebbe Helen, ma senza il bambino. Non basta darlo in adozione, deve morire. Ma non è un assassino, non si è unito alla Mano, anche se li approva. Vuole che i Cani intercedano con il signore della vita affinché il bambino muoia.
Eleazar: vuol che i cani approvino il suo operato e aiutino Helen, in qualunque modo. Non accetterà mai di finire in una prigione, piuttosto morirà combattendo.
Phidelia (moglie di Eleazer) rigida ed austera, vuole quello che vuole il marito, ma lo preferirebbe vivo.
Jonathan (ormai vedovo), vuole che Tobias lo perdoni, vuole che gli altri della Mano paghino per avergli fatto fare quello che ha fatto, e soprattutto vuole vendicarsi di Eleazar
Fratello Zebediah: vuol che i cani lo assolvano e dicano che la sua idea era quella giusta. Di fronte all'intera cittadinanza.
- Cosa vogliono i demoni: vogliono che Eleazer continui a "fare giustizia" in paese.
- Cosa succederebbe se non arrivassero i cani: i membri della "mano della giustizia" continuerebbero a "punire peccatori", annegando il paese nel sangue, e alla fine dividendosi in fazioni e arrivando a uccidersi fra di loro.
------------------------------------------------------------------------------------------------
In realtà, Hope non è stata scritta così. Così è in "bella copia", riscritta per postarla. Ecco come apparivano i miei appunti, e come sarebbe rimasta se avessi giocato al tavolo. E' un esempio di quanto basta per giocare a Cani nella Vigna:
O. : Jonathan e Bethany, figlio gragile, Tobias, poco intelligente, brutto, voglia in volto, rifiutato da jonathan
I. : Tobias picchiato, trattato male, rifiutato da tutti tranne helen
P. : Tobias violenta helen, rimane incinta.
A.D. : helen impazzisce, Tobias sempe più violento, liti e rancori.
F. D. : Eleazar, padre di Helen, scopre tutto. Il sovrintendente vuole far sposare i due. Eleazar dice che ha il diritto invece di fare giustizia (F.D.)
C.C: Eleazar, jonathan, molti altri capifamiglia ----> Stregone: Eleazar
O&O: tobias viene catturato, torturato e ucciso.
Cosa vogliono:
Helen: perdono di tobias, sposare frederick, tenere il bambino
Frederick: morte del bambino per poter sposare Helen,
Eleazer: curare helen, approvazione dei cani.
Phidelia (moglie di Eleazer) come il marito
Jonathan - in preda al rimorso, vuole vendicare Tobias.
Fratello Zebediah: approvazione dei cani
Demoni: Eleazer che continua a "fare giustizia" in paese.
Come vedete, ci sono molti più dettagli nella versione "in bella copia", li avrei improvvisato sul momento in un gioco al tavolo. Ma per partire e giocare, la scaletta ridotta all'osso scritta qui sopra, improvvisata su un block notes, va benissimo.
Capite ora perché quando vedo blocchi di testo lunghissimi che descrivono città il mio primo commento è sempre "fatele più semplici"? :-)