Autore Topic: The Horatio Issue  (Letto 5214 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
The Horatio Issue
« il: 2011-05-20 17:52:23 »
Citazione
un'altra cosa: penso che nessun tuo intervento abbia toccato le mie chiavi. Io forse avrei potuto introdurre maggiormente la chiave del lucro, anche se mi avrebbe portato a divagare e dunque non mi è molto interessato farlo. La chiave del forgiato non è mai entrata in gioco perchè i primi forgiati erano liberi, non miei. Non potevo ovviamente dare loro degli ordini. La cosa che mi resta è dire che in scena dei miei forgiati e dargli degli ordini come portare il caffè agli ospiti

Hai ragione, stiamo avendo grosse difficoltà con il tuo personaggio. Vediamo un po' dove sta il problema.

Citazione
Cosa voglio fare? Un personaggio che giochi situazioni sociali e politiche. Per il momento Luxford se ne frega dei forgiati (se sono umani, o che cosa sono) e ha i suoi interessi da portare avanti.

A noi sembra di aver introdotto situazioni sociali e politiche e parlato degli interessi di Luxford.

Quando abbiamo introdotto i fratelli Ford pensavamo di andare a toccare entrambe le chiavi. Intanto ti stavano offrendo un affare notevole, e poi sinceramente io il tuo personaggio me lo vedo a dare ordini anche a chi non è sotto il suo comando.

Però non è andata molto bene, li hai ignorati e hai demandato il tutto al consiglio di amministrazione. Evidentemente era uno Sboing (un bang non riuscito)

Abbiam cercato di riportare le cose in carreggiata, ma senza successo. Non capiamo cosa vuol fare il tuo personaggio. In teoria le chiavi dovrebbero dircelo ma per esempio dici che avresti introdurre la chiave del lucro ma non ti è interessato farlo. Uhm, qualcosa non mi quadra. E' una tua chiave, inseguirla non è MAI una divagazione. Che intendevi?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #1 il: 2011-05-20 18:57:12 »
Quando abbiamo introdotto i fratelli Ford pensavamo di andare a toccare entrambe le chiavi. Intanto ti stavano offrendo un affare notevole, e poi sinceramente io il tuo personaggio me lo vedo a dare ordini anche a chi non è sotto il suo comando.

L'affare poteva anche esserci ma francamente mi pareva eccessivo come inizio. Avete provato a stuzzicare quella chiave mettendo in gioco praticamente tutto quello che ho. Mah... una scelta possibile tra le tante ma non mi era parsa granché anche perchè era molto sospetta, per via dei forgiati.


Citazione
Però non è andata molto bene, li hai ignorati e hai demandato il tutto al consiglio di amministrazione. Evidentemente era uno Sboing (un bang non riuscito)

 Questo era il minimo che potessi fare. Figuriamoci se avrei firmato subito. Inoltre è tipico da uno come Luxford mostrarsi almeno in apparenza disinteressato alle offerte che gli vengono fatte. Non è un vulcanico possidente di ditte. E' un aristocratico, freddo, padrone.


Il comando dei forgiati era invece impossibile. Non aveva senso. Luxford è un capitalista. Dà ordini ai suoi dipendenti e dispone dei suoi beni. Non tocca le cose degli altri se prima non le ha comprate o ha firmato un contratto.


Citazione
Abbiam cercato di riportare le cose in carreggiata, ma senza successo. Non capiamo cosa vuol fare il tuo personaggio. In teoria le chiavi dovrebbero dircelo ma per esempio dici che avresti introdurre la chiave del lucro ma non ti è interessato farlo. Uhm, qualcosa non mi quadra. E' una tua chiave, inseguirla non è MAI una divagazione. Che intendevi?

Fregandocene delle chiavi, la storia sta venendo comunque fuori. E' chiaro però che questo gioco si basa sulle chiavi, quindi qualcosa deve cambiare. Quando ho detto di non divagare, volevo intendere che non ha grande senso che sia soprattutto io a introdurre in scena affari e/o forgiati perchè queste risulteranno più che altro situazioni di colore (si veda l'ultima scena con l'affare Tosha...), non interverranno molto nella crescita del pg, fuori del computo dei px.


Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:The Horatio Issue
« Risposta #2 il: 2011-05-20 20:00:08 »
Citazione
E' un aristocratico, freddo, padrone
allora non dovrebbero essere questi i punti da rappresentare con le chiavi?

pensa al carattere del tuo personaggio e rappresentalo con le chiavi: è distaccato? e spocchioso? sono già due chiavi che ti sarebbero un bel po' di PX per come stai giocando.

devi rifare mente locale prima di tutto sul suo carattere, vedere con quali chiavi puoi rappresentarlo, poi pensare a quali potrebbero essere i suoi scopi e tirare fuori chiavi anche da li
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #3 il: 2011-05-20 20:38:34 »
c'era stata una discussione per la chiave della boria, ma poi c'era poca convinzione e avevo deciso di posticiparla.

Le altre chiavi sono quella del lucro e quella del comandare i forgiati, due delle tre proposte. Su queste chiavi - che mi vanno - ho scritto sopra.

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #4 il: 2011-05-20 21:01:01 »
secondo me Apo invece la chiave della boria molto ti si addice!
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #5 il: 2011-05-20 21:31:21 »
l'avevo proposta, poi c'era stata della discussione e avevo preferito rinviare. D'altra parte è un tema che voglio esplorare la boria del mio pg? Che voglio mettere in discussione? Mah... ho trovato spontaneo rendere questo pg borioso, ma per me sarebbe solo fare px e non esplorare qualcosa che mi interessa di più (lucro e comando dei forgiati che sono le due chiavi).

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:The Horatio Issue
« Risposta #6 il: 2011-05-21 09:25:54 »
ma secondo me la chiave non deve essere solo quello che vuoi mettere in discussione, è anche una rappresentazione del personaggio, del suo carattere.

vuoi che il tuo personaggio sia borioso? rinforzi quel tratto con una chiave in modo che quando la boria viene espressa in gioco ne possa ricavare vantaggio non solo narrativamente, ma anche meccanicamente (PX)

i PX non sono solo una ricompensa, ma una misura di quanto stai esprimendo gli aspetti del tuo personaggio, poi a farti mettere in crisi quegli aspetti ci penserà la SG con le situazioni che ti farà incontrare.

ad esempio col mio forgiato in gioco è emerso che è un personaggio curioso, vuole conoscere il mondo umano e fare nuove esperienze, così ho deciso di rappresentare questa cosa con una chiave.
devo per forza mettere in discussione qualcosa? non è detto, voglio semplicemente rappresentare il carattere del mio personaggio.
questa chiave mi creerà dei problemi? dovrò metterla in discussione? è una questione che non spetta a me stabilire, io voglio solo esplorare quell'aspetto: se sarà o meno causa di situazioni di crisi dipenderà da ciò che la SG mi metterà davanti.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #7 il: 2011-05-21 18:14:13 »
Questi discorsi sono molto teorici e poco pratici. Io voglio esplorare i temi espressi dalle mie due chiavi. Esplorare la boria del mio pg francamente non mi interessa tanto quanto i temi del rapporto con i forgiati e con il mondo degli affari, tra l'altro molto ben legati ai punti focali dell'ambientazione (cosa per carità non necessaria alla scelta di tutte le chiavi). Per questa ragione avevo deciso di posticipare la mia decisione di scegliere quella chiave.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:The Horatio Issue
« Risposta #8 il: 2011-05-21 20:32:11 »
Questi discorsi sono molto teorici e poco pratici.
beh, ti ci ho messo anche un esempio pratico, quindi di teorico ci vedo molto poco...

le chiavi hanno una doppia valenza: per il giocatore sono temi da esplorare, per la SG sono della flag.

se come SG so che il giocatore ha scelto determinate chiavi per rappresentare il carattere, so che di fronte a certe situazioni reagirà in un certo modo e quindi avrò un'idea più chiara su cosa preparare, altrimenti si finisce a brancolare nel buio con la SG che cerca di indovinare quello che vuole il giocatore (esattamente come accade in parpuzio)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:The Horatio Issue
« Risposta #9 il: 2011-05-22 18:11:38 »
Vi ricordo che per esprimere un aspetto del personaggio (e incentivare il giocatore ad usarlo) si possono anche usare i segreti; la boria di Horatio potrebbe essere rappresentata da un segreto
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #10 il: 2011-05-22 20:16:43 »
raga l'attenzione dovrebbe essere posta alle chiavi che già ci sono, che sono belle, interessanti, drammatiche e, cosa non disprezzabile, collegate ai punti focali dello scenario

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #11 il: 2011-05-22 20:27:25 »
Pj, tu come avresti impostato le scene? giusto per capire
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #12 il: 2011-05-23 00:11:59 »
Per me questa non è una domanda da fare. Siete voi che avete proposte le chiavi, mi sono piaciute ed è spontaneo pensare che tì non sarebbe stato complicato gestirle.

Forgiati -> qualche complicazione con forgiati sotto il mio controllo. O sono degli ossi troppo duri ma anche, e forse meglio, se di buoni o di grande valore per i miei affari. Fino a che punto li maltratterò e comanderò. Pensa se mi fossero perfetti per indicarmi sottoposti incompetenti o traditori, o a essermi di aiuto per controllare valutazioni, per aprire mercati,... però in cambio chiedono solo che io li consideri delle persone. Non male, no?

Per gli affari, direi qualcosa di molto rischioso, ma non esagerato come il vendere tutta la mia ditta. Magari ci si poteva mettere in mezzo le mie influenze, tipo rischiare di compromettere un buon contatto con un affare, o di andare palesemente contro la legge o contro un avversario potente... fino a che punto faresti un affare?

Questi te li ho scritti in 5 minuti di tempo, ma con qualche giorno per pensare se ne possono aggiungere molti altri.

Non vorrei cmq rovinarmi la sorpresa, perchè sei tu la SG.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #13 il: 2011-06-01 00:45:12 »
Scusate il ritardo. Ho attraversato un periodo emotivamente intenso: mi sono innamorato, mi si è spezzato il cuore, son stato male, mi sono ubriacato, sono stato sepolto di lavoro, ho passato una nottata al gelo ad aspettare un pullman pur di aiutare una amica, etc etc.


Anyway...


Credo che il nocciolo del problema sia nel mio approccio allo storyguiding, dato che anche Patrick ha lamentato qualcosa del genere. Son decisamente più un giocatore ^^


Boh, al momento non mi viene in mente nessun modo per rimediare e riprendere la corsa...
« Ultima modifica: 2011-06-01 00:50:07 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:The Horatio Issue
« Risposta #14 il: 2011-06-01 02:15:20 »
Facciamo che chiamo un refreshment di ragione? Ne ho liberi 1/4... magari da quello si riparte :)

Tags: