Premetto che io, come tutti, ho usato molte hr per d&d, evolutesi col tempo, proprio perché non sono un sostenitore che il regolamento sia perfetto.
Parlerò di cose che non mi piacciono, come “bilanciamento” e “allineamento”, ma per amore della verità riporto ciò che da regole i ragazzi del post, usando D&D 3.5 core, hanno sbagliato oggettivamente:
A) Quell’oggetto non può esistere da manuale. Permette ad un mago di diventare uno stregone (ogg vs liv di classe), permette di essere come di 4 livelli superiori, dona un bonus di potenziamento di +8 quando il massimo bonus di potenziamento è +5. Se fosse +8 sarebbe un ogg. Epico. I personaggi non epici non possono usarlo o riceverne benefici inferiori.
Osservate come le regole si auto proteggono. Voglio creare l’anello del potere di Sauron? E’ un anello epico maledetto intelligente, probabilmente un artefatto, dona POTERI FENOMENALI al suo padrone, dona poteri inferiori a possessori temporanei e li corrompe lentamente. Non sbilancia il gioco mettere l’ultimo anello, Frodo quando se lo mette diventa invisibile (potere minore) cosa che un parti di D&D di 5liv può già fare tot volte al giorno.
B) Il gioco impone al gm il bilanciamento dei pg, l’assoluta equità di potere. Si potrebbe discutere che “un mago è piu forte di un arcere”, ma a livello di regole astratte, ci deve essere bilanciamento. Un Gm in D&D, da regole deve: sommare il valore in oro di tutto l’equipaggiamento di ogni pg, dei possedimenti e delle monete d’oro e stabilire CHI ha di meno. Quando ci sarà da spartire un “tesoro” al pg con più oro deve spettare una fetta minore.
Sebbene sia discutibile, D&D non prevede che un pg abbia di più di altri. Io non posso essere un Re quando tu sei un vagabondo. Siamo tutti guerrieri di 17esimo e abbiamo circa 160.000mo tra liquido e possedimenti.
C) I gruppi devono essere omogenei. I pg sono eroi. Faccio presente che nel Core i malvagi non sono contemplati come pg ed i neutrali non sono bastardi menefreghisti. Non ci devono mai essere allineamenti opposti. Mai divinità contrapposte. Il gruppo deve muoversi costante verso una direzione. E questo implica… (l’assassino è sempre LEGALE NEUTRALE. Non è un mestiere, è uno stile di vita. E’ un villan.)
D) Che il gruppo non si deve dividere mai. Non esistono plot personali. Il gruppo è un’unica entità che reagisce ai pericoli. Non ci devono essere litigi. Non si deve rubare e mai, mai, mai uccidere un altro pg. Quando il giocatore pensa che il suo pg non possa più seguire queste regole, DEVE, mandare via il pg e rifarne un altro. Il gruppo accetta l’altro pg come se niente fosse: tutti devono avere il diritto di giocare.
Quindi, ipotizzando un oggetto DA REGOLE, il mago avrebbe potuto chiedere al gruppo di tenerlo, il gruppo avrebbe votato di no e il mago si sarebbe dovuto adeguare. Se non voleva, mandava via il pg. Diveniva un png, rientrava come un altro pg ed ora avevano un nuovo plot. “Prendere quel traditore di X e recuperare l’anello”.
beh, c'è un'avventura ufficiale per 3.0 (la forgia della furia) in cui c'è un nemico volutamente più forte del gruppo (l'avventura è per pg di terzo livello, il mostro ha un GS di 11 o 13, non ricordo). Il mostro fa da guardia ad una zona del dungeon in cui i pg dovrebbero entrare, e l'incontro è messo lì per far capire ai pg che non tutti gli incontri si possono risolvere combattendo, e che non tutti i mostri vanno caricati a testa bassa (è proprio spiegato in un riquadro laterale). Quindi non solo è permesso creare sfide più grandi dei pg, ma può essere fatto per vari scopi, ed è stato fatto anche da mamma wizards
Ah, ovviamente i pg POSSONO attaccare il mostro, e subirne le conseguenze (carota e bastone?)
Come io posso dare un destro a Tyson. e subirne le conseguenze.
Ma il master mette quell'incontro li per uno scopo? Lo scopo non è il combattimento, ma un'altro tipo di risoluzione. Pertanto che IL PNG sia di pari gs o gs +40 è irrilevante.
E' la sfida per superarlo che deve avere un'altro GS, perfettamente bilanciato, tale che se superata i pg rricevino l'esperienza adeguata.
EDIT: e da intralciato poteva castare teletrasporto, quindi sia lui che il dm neanche sanno le regole base.