Autore Topic: [Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!  (Letto 4220 volte)


Mi è stato detto che è difficile personalizzare un personaggio in Apocalypse World, considerando che a me sembra invece il contrario e che la creazione del personaggio in AW è a prova di idiota ho provato a farne uno. Ci ho messo circa 15 minuti a farlo, non è completo, ma a finirlo ci vorrebbe veramente poco. Non si può fare un personaggio da soli si dovrebbe farlo con gli altri giocatori presenti. Ma il 90% del tempo lo passi da solo o quasi a fare scelte. Di seguito trascrivero quella parte. Quindi si questo AP è mozzato.

Perchè non ho messo la creazione del mio Hocus che invece ho creato usando tutte le regole e ho già usato in una sessione? Perchè non ho la scheda, se la cosa interessa poi trascriverò anche quella.

 A me i "Driver" non piacciono. Non possono piacerti tutti i personaggi di AW la cosa è positiva visto che giocando tutte le settimane ci vorranno anni per fare abbastanza sessioni per poter fare campagne usando tutti i tipi di personaggi disponibili. Quello che ho capito facendo un Driver è che anche partendo dallo stereopito/booklet che meno ti piace non si può non creare un personaggio figo. (non si può è un'iperbole, ma susu capitemi)


Ciò che caratterizza un Driver è il suo veicolo. Puoi essere un'auto sportiva, un hummer, un dune buggy o qualsiasi altro veicolo che può venirvi in mente. Ovviamente è una delle ultime cose che dovrai scegliere.

Ecco la regola per creare un Driver:

Citazione
To create your driver, choose name, look, stats, moves, gear, car, and Hx.

bisogna fare queste scelte nell'ordine esatta in cui vengono elencate.

Iniziamo dal nome, questi sono quelli proposti:


Citazione
Lauren, Audrey, Farley, Sammy, Katherine, Marilyn, James, Bridget, Paul, Annette, Marlene, Frankie, Marlon, Kim, Errol, or Humphrey.
Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, or Beemer.

Niente vieta di inventarti un nome non nella lista, ma se non hai idee scegli uno nome della lista e segnalo nell'apposita casella sulla scheda. Ci vogliono 10 secondi, la metà se invece di copiare cerchi o sottolinei il nome dall'elenco.

Io direi che scelgo Gremlin!


L'aspetto:

Citazione
Man, woman, ambiguous, or transgressing.

Vintage wear, casual wear, utility wear, leather wear, or showy scrounge wear.

Handsome face, gorgeous face, stern face, fine-boned face, worn face, or crooked face.

Cool eyes, hooded eyes, hard eyes, sad eyes, cold eyes, or pale eyes.

Slim body, pudgy body, stocky body, solid body, tall body, or strong body.


Basta scegliere una cosa da ogni lista.

Scelgo:

- man (ho già fatto un Hocus "ambiguo", questo voglio che sia "maschio" :) )
- Vintage wear (voglio che sia vestito come un motociclista dei film anni sessanta tutto di jeans e simboli di band metal)
- Handsome face (sembro carino, ma non bellissimo)
- Cool eyes (occhi di ghiaccio!)
- Slim body (sono mingherlino, ma non sottovalutatemi troppo!)

Ho devo scegliere le stats ovvero le caratteristiche:

Citazione
Choose one set:
• Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0
• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1
• Cool=0 Hard+1 Hot-1 Sharp+2 Weird-1
• Cool+1 Hard-2 Hot=0 Sharp+2 Weird+1

Scelgo questa possibilità:

• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1

ovvero sono sveglio e furbo (+2 Sharp) come tutti i driver e ho sacrificato un po' l'essere freack (-1 weird) e quindi i miei contatti con l'aspetto sovrannaturale dell'ambietazione per essere freddo e determinato (+1 cool)

Nota: in ogni campagna ci sarà un solo "Driver" gli altri giocatori dovranno scegliere archetipi diversi, parlo di "tutti i driver" nel senso che scegliendo il driver hai automaticamente +2 a sharp niente di trascendentale.

Ora si devono scegliere le "moves" ovvero i trucchi speciali del mio personaggio. Questa scelta non è più importante delle precedenti e importante quanto le precedenti. Considerate che tutti i personaggi aquiscono 8 (otto) mosse base che si base che si basano sulle 5 caratteristiche base. In pratica queste sono personalizzate nella fase di scelta delle stat. Se hai un stat alta è probabile che tu voglia usare le mosse collegate molto spesso con il tuo personaggio.


Come Driver prendo automaticamente questa:

Citazione
…if you do something under fire, add your car’s power to your roll.
…if you try to seize something by force, add your car’s power to your roll.
…if you go aggro, add your car’s power to your roll.
…if you try to seduce or manipulate someone, add your car’s looks to your roll.
…if you help or interfere with someone, add your car’s power to your roll.
…if someone interferes with you, add your car’s weakness to their roll.

Ovvero ottengo bonus a alcune mosse base in base alle caratteristiche del mio mezzo ... se ci sono sopra!

Devo poi sceglierne una tra queste:

Citazione
Good in the clinch: when you do something under fire, roll+sharp instead of roll+cool.

Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.

Daredevil: if you go straight into danger without hedging your bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or convoy, it gets +1armor too.

Collector: you get 2 additional cars.

My other car is a tank: you get an additional car. Give it mounted machine guns (3-harm close/far area


Scelgo "Daredevil" ovvero ottengo un bonus all'armatura di +1 (il massimo è +2)  ogni volta che mi infilo a capofitto verso il pericolo senza valutare i rischi.

Ci tengo a far sapere che sono il più duro di tutti! ^^


Ora scegliamo l'equipaggiamento, il driver ha tre scelte da fare:

Citazione
You get:
• 1 handy weapon
• oddments worth 2-barter
• fashion suitable to your look (you detail)

Una "handy weapon" ovvero una a scelta tra queste:

Citazione
• .38 revolver (2-harm close reload loud)
• 9mm (2-harm close loud)
• big knife (2-harm hand)
• sawed-off (3-harm close reload messy)
• machete (3-harm hand messy)
• magnum (3-harm close reload loud)

é dura rinunciare alle armi da fuoco (considerando che c'è la regola dei proiettili infiniti :P ), ma avete notato che nell'elenco c'è il machete? Io si e non posso rinunciarci! Il mio Gremlin ha un machete e non ha paura di usarlo. Ovviamente altrei Driver avranno armi diverse di partenza.

La parte dei vestiti in pratica l'ho già fatta, si ho sbagliato, ma poco male credo.

"oddments worth 2-barter" significa che ho roba che vale 2-barter che è l'unità di misura per i baratti dentro il gioco, potrei dettagliare cosa sono, ma non mi va posso deciderlo durante la prima sessione del resto.


Ora siamo arrivati alla MACCHINA! Io non amo le automobili e non amo guidare, a Gremlin non starei per niente simpatico. :(

Allora devo scegliere prima di tutto le statistiche base:

Citazione
Choose one of these profiles:
• Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+2 0-armor weakness+1
• Power+1 looks+2 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+1 2-armor weakness+2

Scelgo la prima lista ovvero avrà due punti di forza, un'aspetto caratteristico, mi garantirà un punto armatura e avrà una sola debolezza.

Scegliamo il telaio:

Citazione
Choose its frame:
Coupe, compact, sedan, jeep, pickup, van, semi, bus, limo, ambulance, 4x4, tractor, construction/utility.

Direi che se anche io ho un'aspetto da ventesimo secolo, la mia macchina è stata costruita nel ventunesimo e quindi il telaio sarà quello di una 4X4 dei giorni nostri. Non un suv che sono macchine da metrosexual, ma una vera 4X4 da maschio!

Scegliamo i poteri:

Citazione
Choose its strength or strengths:
Fast, rugged, aggressive, tight, huge, off-road, responsive, uncomplaining, capacious, workhorse, easily repaired.
Choose as many as its power.

Sono indeciso li vorrei tutti! Ma alla fine ne scelgo due come da regolamento:

- off-road (voglio che si muova ovunque anche sulla mota e sulla sabbia)
- aggressive (adatta alla battaglia)

Ora l'aspetto:

Citazione
Choose its look or looks:
Sleek, vintage, pristine, powerful, luxe, flashy, muscular, quirky, pretty, handcrafted, spikes & plates, garish.
Choose as many as its looks.

Devo sceglierne uno solo. Gremlin è un tamarro quindi scelgo "spikes & plates" ovvero è piena di placche e spuntoni aggiunti per fare danni a chi investo e per dare un'aspetto aggressivo al mezzo.

Ora devo scegliere un difetto:

Citazione
Choose its weakness or weaknesses:
Slow, fragile, sloppy, lazy, cramped, picky, guzzler, unreliable, loud, rabbity.
Choose as many as its weakness.

Scelgo "loud" ovvero fa un casino assurdo quando è accesa. Non posso passare inosservato insomma, ma è un prezzo che sono disposto a pagare ;)

Ora dovrei occuparmi degli Hx ovvero delle relazioni e degli avvenimenti accaduti tra il mio e i personaggi degli altri prima dell'inizio della storia vera e propria, gli antefatti insomma. Non mi cimento a farlo adesso per due motivi:

1) è un processo collaborativo che fa fatto di persona, non può essere fatto su un forum
2) si fa prima a farlo che ha spiegarlo.

Ecco per questa fase se avessi trascritto il mio Hocus avrei di cose da dire quindi semmai, trascrivo solo quella per completezza in un altro post.

Considera che non c'è da scrivere un background nemmeno di 3 righe tutte le informazioni che ho dato con le scelte che ho fatto unite alle informazioni aggiuntive che vengono fuori con la fase degli HX aggiungendo inoltre che l'MC (ovvero il GM) può e DEVE farmi qualche domanda aggiuntiva a sua scelta sul mio personaggio, ma non può darmi le risposte sono io e solo io che rispondendo caratterizzo il personaggio.

Voi avreste fatto le mie stesse scelte? Davvero è difficile personalizzare il personaggio?

Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 2011-05-14 21:43:44 da Iacopo Benigni »

Mattia Bulgarelli

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #1 il: 2011-05-14 03:06:27 »
Penso che questo post l'ho già visto da qualche parte... Penso anche che puoi ridurre un po' l'imponenza delle ultime righe. O_o;

Infine, penso che linkerò questo post ad amici per spiegare un paio di cose del gioco.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #2 il: 2011-05-14 07:49:52 »
Io invece direi che non ho visto da nessuna parte la regola dei "proiettili infiniti". WTF? C'è il descrittore RELOAD sulle armi da fuoco apposta.


Comunque bel post interessante ^^ Hai proprio ragione, non si riescono a fare personaggi NON fighi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #3 il: 2011-05-14 21:16:03 »
In effetti,in 5 sessioni nessuno si è mai preoccupato di ricaricare le armi,nemmeno il mio gunlugger dal grilletto facile :o
Comunque,rispondendo a Iacopo:No!Avrei fatto scelte totalmente differenti....vediamole
Nome:Avrei scelto Cobra,lo trovo più aggressivo e già mi immagino il personaggio nel suo veicolo che corre su una strada
look:avrei scelto man,utility wear,handsome face,cold eyes e strong body (lo vedo molto pragmatico,freddo e robusto)
stats :Cool=0 Hard+1 Hot-1 Sharp+2 Weird-1 (non rinuncio a hard almeno a +1 :) ) e weird è una caratteristica che mi interessa il giusto così come hot
moves:Good in the clinch: when you do something under fire, roll+sharp instead of roll+cool
Gear:come arma prenderei la magnum,mi piace l'idea del personaggio sul veicolo che spara.
Veicolo:qua credo che farei le tue stesse scelte,,mi piace l'idea della jeep ma senza spuntoni :) la prenderei vintage e rumorosa che si discosta un po' dal personaggio e fa contrasto ("ehi guarda che macchina,quello che la guida sarà un tamarro assurdo....e invece no ;) )
 
Ora,sul fatto che è difficile da personalizzare un personaggio di AW,non ci credo.Anche perchè conta poi come uno lo gioca.Sono sicuro che se provassi a fare un driver come lo hai descritto tu,lo giocherei in maniera differente da come lo faresti tu.Anche se la scheda è identica ;)
Danilo Sesti

Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #4 il: 2011-05-15 00:17:46 »
In effetti,in 5 sessioni nessuno si è mai preoccupato di ricaricare le armi,nemmeno il mio gunlugger dal grilletto facile :o
Non c'è bisogno di dire che ricarichi l'arma anche se non stai combattendo... E mediamente, dopo una tua fucilata il combattimento finiva...

Comunque, il mio driver è qui!

Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #5 il: 2011-05-15 08:20:23 »
Citazione
Non c'è bisogno di dire che ricarichi l'arma anche se non stai combattendo
mi fido,non ho letto il gioco ;D
Citazione
E mediamente, dopo una tua fucilata il combattimento finiva...
e se non fivina....ci pensava il faceless a chiedere cosa dovesse fare a Norman....
Danilo Sesti

Ezio

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #6 il: 2011-05-18 13:01:12 »
Non c'è bisogno di dire che ricarichi l'arma anche se non stai combattendo... E mediamente, dopo una tua fucilata il combattimento finiva...


Falso.


Il "reload" è una tag "constrain", quindi ti obbliga a fare qualcosa. In pratica tra un colpo è l'altro è necessario descrivere il proprio personaggio che ricarica l'arma. Cosa significa questo? Non lo so, dipende... probabilmente la scena andrà così:


Gremlin: "Mi accuccio dietro l'auto e ricarico il fucile!" pausa, guarda l'MC
MC: è il suo turno di fare una mossa: "Una serie di brevi raffiche passa sopra e intorno all'auto, ti hanno inchiodato!" [cattura qualcuno]
Gremlin: "Merda, mi affaccio di lato e sparo!" direi che sto Agendo Sotto il Fuoco Nemico, letteralmente, no?
MC: Yep

Di fatto, come tutte le tag "costrain" ti obbliga ad inserire un particolare elemento nel dialogo e nella fiction.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #7 il: 2011-05-18 13:46:29 »
Penso che Matteo intendesse semplicemente dire che se la "scena" si chiude prima della possibilità/necessità di ricaricare, allora naturalmente la ricarica avviene fuori scena senza alcun bisogno di specificarlo.
Ma se non era questo che voleva dire lui, lo dico io. :P

Ezio

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #8 il: 2011-05-18 14:29:22 »
Yep, ovviamente...


E altrettanto ovviamente è sempre possibile, per la MC, date le dovute circostanze, fare una mossa di Put in a spot o simili per... far finire le munizioni a qualcuno :-P
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Fealoro

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #9 il: 2011-05-18 15:53:49 »


Citazione
Il "reload" è una tag "constrain", quindi ti obbliga a fare qualcosa. In pratica tra un colpo è l'altro è necessario descrivere il proprio personaggio che ricarica l'arma. Cosa significa questo? Non lo so, dipende... probabilmente la scena andrà più o meno così:


Gremlin: "Mi accuccio dietro l'auto e ricarico il fucile!" pausa, guarda l'MC
MC: è il suo turno di fare una mossa: "Una serie di brevi raffiche passa sopra e intorno all'auto, ti hanno inchiodato!" [cattura qualcuno]
Gremlin: "Merda, mi affaccio di lato e sparo!" direi che sto Agendo Sotto il Fuoco Nemico, letteralmente, no?
MC: Yep

Di fatto, come tutte le tag "costrain" ti obbliga ad inserire un particolare elemento nel dialogo e nella fiction.


Scritto così sembra che reload permetta sempre all'MC di fare una sua mossa.
Cioè se c'e' un reload nella fiction allora è come se ci fosse una pausa nella conversazione?

Ezio

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #10 il: 2011-05-18 16:01:47 »
Non necessariamente.
IN QUESTO CASO, nel mio esempio, Gremlin ha fatto una pausa e ha cercato input. In altri casi potrebbe non succedere.


Fatto sta che, in un gioco come AW, dire "ricarico il fucile" è qualcosa di pregnante, quasi sempre. Potrebbe portare ad una mossa del MC, oppure lMC potrebbe farti notare che mentre ricarichi sei a gambe divaricate in mezzo al nulla mentre una banda di motociclisti ti spara e chiederti di farlo Sotto il Fuoco, oppure un'altro personaggio potrebbe saltarsene su con un: "Mentre è disarmato gli salto addosso e lo colpisco alla nuca!", cose così.
Cose così che, se tu non l'avessi detto, non avessi puntato i riflettori sul fatto che, per un attimo, sei disarmato, non sarebbero successe.


L'importante è che tu lo dica, lo inserisca nella conversazione. Tutto il resto che succederà (o non succederà) sarà a seconda delle regole del gioco.
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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #11 il: 2011-05-18 20:15:28 »
Citazione
Il "reload" è una tag "constrain", quindi ti obbliga a fare qualcosa. In pratica tra un colpo è l'altro è necessario descrivere il proprio personaggio che ricarica l'arma. Cosa significa questo? Non lo so, dipende... probabilmente la scena andrà più o meno così:
Ecco,cosa che non abbiamo mai fatto(quando accadeva che ci fossero superstiti dopo i colpi di lanciagranate).Mi riservo di ricordarlo quando giocheremo di nuovo(stasera)

Danilo Sesti

Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #12 il: 2011-05-18 22:18:01 »
Penso che Matteo intendesse semplicemente dire che se la "scena" si chiude prima della possibilità/necessità di ricaricare, allora naturalmente la ricarica avviene fuori scena senza alcun bisogno di specificarlo.
Ma se non era questo che voleva dire lui, lo dico io. :P

Sì, esatto.

Danilo, il mio personaggio non avevo alcuna arma con il tag "reload" - o, se l'aveva, non l'ho mai utilizzata, perché andavo giù di spada. Non ricordo sinceramente quali scene di combattimento siano sopravvissute ad un intervento qualsiasi del tuo personaggio, ma, se ce ne sono state, sì, ricaricare era un'azione da descrivere in fiction, come giustamente sottolinea Ezio.

Rafu

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Re:[Apocalypse World] come diventare un "Driver" in 15 minuti!
« Risposta #13 il: 2011-05-19 02:15:14 »
E altrettanto ovviamente è sempre possibile, per la MC, date le dovute circostanze, fare una mossa di Put in a spot o simili per... far finire le munizioni a qualcuno :-P

"Activate the downsides of their stuff"? 8)

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