(mi unisco anch'io al calderone, sperando di non aggiungere ANCORA PIU' casino...)
A me sembra che la questione si possa risolvere semplicemente considerando la Propriety/Correttezza.
Ora: é una cosa che dipende molto di campagna in campagna... Ma di solito, in quasi tutte le campagne del SS, vale il "non si possono uccidere png 'con nome' come parte di una posta in conflitto semplice o di una semplice narrazione - ma si può chiedere e ottenere come goal in conflitto esteso".
Dal solarwiki, capitolo "Risoluzione dei Conflitti":
Quando l'obiettivo di un personaggio sorprende o è inaspettato rispetto al contesto, si deve considerarne la correttezza. Non si tratta di un vero e proprio giudizio morale, quanto invece di alcune norme che regolano una partita divertente: una regola base di una campagna è che personaggi importanti non possono essere uccisi così, all'improvviso. In una campagna con queste norme, la Guida potrebbe contestare la correttezza di un obiettivo e magari chiarire che, anche se il personaggio potrebbe sembrare morto, potrebbe tornare più avanti come risultato di un miracoloso salvataggio, un tema comune delle storie d'azione.
(grassetto mio)
Oppure, il modo in cui viene espresso in TWoN, capitolo 1, che è ancora più netto e restrittivo (e personalmente - ma questa è una cosa mia - sono le righe a cui faccio riferimento io quando devo impostare la Propriety della morte dei personaggi in una nuova campagna; riporto tutto il paragrafo per completezza):
Themes in conflict
While TSoY doesn't fit directly into a given genre, it has a certain feel that the Story Guide will do well to consider. TSoY is a very human fantasy, which leads to certain rules of thumb when the Story Guide executes his responsibilities in dramatic coordination. For instance:
Death:
It is usually not proper in TSoY to have stakes in conflict concern outright death of another character. Extended conflicts or helplessness due to Harm are thus needed to permanently kill named characters, while extras may die as part of narration on the way to objectives. (Note that somebody a player character specifically wants to kill can hardly be an extra, can they?) This means that usually the Story Guide may only declare player character death as conflict issue after a player decides to extend the conflict, not before. Seeming death (dropping into a gorge and never leaving a body) is still very much on the table, of course.
Human worth:
Extras are only extras as long as they don't have names or stated interests. There are no social classes or types of people constrained into insignificance by genre stricture, as tends to be the case in chivalric romance and most other fantasy genres ever since. What this means is that there are no object people that are systematically victimized and ignored as sources of conflict without dramatic concern for their individuality and intent; anybody may prove important, be they slave or king.
Vedi soprattutto la seconda riga che ho messo in grassetto.
Ora, ripeto, dipende molto di campagna in campagna... Tuttavia questo modo di gestire la morte a livello di Correttezza è un po' "il default" nel SS (anche se non è detto che lo sia, se nella fase di preparazione del setting e dei punti focali avete deciso diversamente).
Per tornare al vostro caso: questo "vecchio" è un "png con nome", qualcuno di importante? Direi di sì - anche perché se un pg tiene alla sua incolumità e la SG di conseguenza lo ritiene qualcosa da coinvolgere per un buon bang, allora è automaticamente un pg importante che merita un nome e, più in generale, un "posto" nella fiction, come delle motivazioni realistiche e, appunto, quel minimo di protezione garantita dai criteri di Correttezza/Propriety.
Ne deriva che, appunto, non può venire ucciso come parte di una semplice narrazione - non è un "extra".
Ovviamente, come dice Spiegel, potrebbe, idealmente, comparire morto direttamente in framing, di fatto perdendo la vita quando nessun pg è in scena per cercare un conflitto per salvarlo - MA, attenzione, qui usciamo dai discorsi sui
conflitti e entriamo nei discorsi sulla
coordinazione drammatica, che è tutta un'altra bestia. In breve, la domanda smetterebbe di essere "La SG può farlo?" e inizierebbe ad essere "Perché la SG vuole farlo?" - non vuol dire che farlo sia sbagliato, vuol dire che è giusto farlo se è nell'ottica di puntare i riflettori sulle motivazioni di un pg e gettare materiale per dargli la possibilità di cambiarle, evolvere, crescere.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile... Non credo di avere AP su questa cosa, purtroppo.