Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Conflitti con più obiettivi?

<< < (5/6) > >>

LucaRicci:
Io non sono per niente d'accordo che nella situazione sopracitata, un successo Marginale (1) possa uccidere il vecchio.

Andiamo, il grado del successo riguarda sempre e solo la Prova d'Abilità: come può la mia abilità nel combattere causare una morte accidentale di uno di quelli che passava?
Vado con degli esempi, tutti di come io Guida interpreterei un successo Marginale(1):

Scalo la montagna -> Ce la fai, ma arrivi a notte fonda
Combatto con le guardie -> Le sconfiggi, ma alcune riescono a fuggire
Chiedo un trattato di pace -> Viene firmato, ma sei costretto a concedergli le risorse minerarie di una regione
Ora attenzione: Sparo al ladro in banca-> lo neutralizzi, ma ferisci anche un ostaggio

Qual è la cosa che accomuna tutti i risultati? Il fatto che ci sia una distrazione, una leggera incapacità da parte del PG, nel fatto di non essere riuscito a portare a termine la prova con successo pieno.
Dipende tutto, quindi, dalle capacità e dalle azioni del PG.

P.S.: se necessario, uno split del thread non sarebbe male
P.P.S.: triex, smettila di OTtare :P

Mr. Mario:

--- Citazione da: LucaRicci - 2011-05-18 17:03:50 ---Io non sono per niente d'accordo che nella situazione sopracitata, un successo Marginale (1) possa uccidere il vecchio.
--- Termina citazione ---

In effetti, nel caso citato ci stava fino lì. Per questo avevo detto 'potrebbe' essere appropriato. E' possibile che ci siano circostanze dove la morte di un png secondario rappresenta un successo non pieno.

Poniamo che stia cercando di usare un incantesimo per proteggere un villaggio da un inondazione, per dire, in quel caso, salvare tutto il villaggio tranne il vecchio senza nome, che, essendo caduto, viene travolto dalle onde davanti ai miei occhi ci potrebbe stare.

In generale, il gioco viene molto meglio quando la guida mette i pg nella condizione di fare scelte interessanti.

Invece che dire che il vecchio muore, fatelo catturare e condannare come complice. A questo punto il pg cercherà di liberarlo? Lo abbandonerà al suo destino? Si vendicherà in un altro modo?

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Io non sono per niente d'accordo che nella situazione sopracitata, un successo Marginale (1) possa uccidere il vecchio.

Dipende da:
- Obiettivo del PG
- Posta del Conflitto
- Potenziale, Correttezza, Dettaglio

Credo, però, soprattutto dai primi due.

vonpaulus:
@mr Mario,
quello che dici è vero ma secondo me nel momento stesso in cui il PG ha un interesse specifico a difendere quel pNG il vecchio non è corretto coniderarlo secondario. magari era secondario nelle intenzioni del SG ma se per qualche motivo il giocatore e quindi il suo PG se la mena per/con quel vecchio allora egli diventa un PNG importante e come tale va trattato.

LucaRicci:

--- Citazione ---In generale, il gioco viene molto meglio quando la guida mette i pg nella condizione di fare scelte interessanti.
D'accordissimo su questo, ma non sto parlando di quello, altrimenti avrei già chiuso il discorso molto prima :)

Buono l'esempio di "Voglio salvare il villaggio con un incantesimo -> salvi quasi tutti, tranne il vecchio"

Con buona pace, posso dire che un successo Marginale (1) può solo introdurre una complicazione nel risultato se e solo se questo sia il risultato di una attuazione non precisa o non perfetta delle sue azioni, e non di un evento casuale oppure dell'azione autonoma dell'opposizione.

Insomma, quello che dice il Vellu. Anche perché quei tre principi sono alcuni dei cardini del Solar System.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa